PDA

View Full Version : Dubbio Portatile Dell:una scelta ancora valida?


lucafisio
14-09-2020, 17:40
Ciao a tutti, amici forumisti, un grosso dubbio mi attanaglia e ho bisogno di un vostro consiglio.
Una premessa: sto cercando un portatile con queste caratteristiche:
Schermo di almeno 15" di buona qualità, con cornici sottili, va bene full hd ma un buon IPS che copra almeno il 90-95% sRGB, processore almeno hexacore piuttosto prestante (per intenderci un serie H, non serieU), scheda video dedicata tipo una Geforce GTX 1650Ti o equivalenti, 16 gb di ram (2x8), ssd M2 da almeno 1Tb, possibilità di connettere un monitor esterno 4K (quindi, se non sbaglio, porta HDMI 2.0), costruzione di buona qualità (alluminio e/o leghe metalliche), sottile (meno di 2 cm) e leggero (sotto i 2 kg), budget massimo massimo 1500, ma ovviamente se riesco a stare un po' sotto molto meglio. Col pc faccio un po' di tutto, tranne gaming.
Sento parlare un gran bene dei nuovi Ryzen 4000, ma per ora sono pressoché introvabili, soprattutto gli H, ed io avrei bisogno del pc per metà ottobre.
In sostanza, l'unico laptop con queste caratteristiche che ho trovato è il DELL Nuovo inspiron 15 7000, che con un piccolo sconto pagherei 1400.
Ora, Dell, per quanto ne so io, ha sempre avuto una buona fama: macchine robuste ed affidabili, ottima assistenza clienti pre e soprattutto post vendita, insomma, si andava sul sicuro.
Adesso però ho trovato in rete numerose testimonianze che le cose negli ultimi tempi sono cambiate in peggio, soprattutto lato assistenza al cliente, divenuta farraginosa, difficile da contattare e che spesso non risolve i problemi.
I commerciali pare non esistano più, e i tempi di evasione degli ordini pare siano lunghi.
A voi risulta questa situazione? Qualcuno ha avuto esperienze recenti con Dell? Perlomeno i loro pc saranno sempre di qualità?
Insomma, data la cifra, ci sarà da fidarsi?
Se trovassi un'alternativa tipo Lenovo o Asus forse sarebbe meglio, ma non mi sembra ce ne siano...
Datemi un consiglio, please!