PDA

View Full Version : Intel conferma: in arrivo CPU mobile Tiger Lake fino a 8 core

Redazione di Hardware Upg
14-09-2020, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-conferma-in-arrivo-cpu-mobile-tiger-lake-fino-a-8-core_91993.html

Intel ha confermato l'arrivo di CPU Tiger Lake mobile fino a 8 core in futuro. L'azienda torna quindi all'architettura unica, dopo una tornata in cui la gamma mobile era divisa tra CPU a 10 nanometri e soluzioni a 14 nanometri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarDuck
14-09-2020, 15:09
Fantastico pubblicizzare un TDP di 45W a favore delle prestazioni invertendo i rapporti di causa-effetto.

Le nuove frontiere del marketing mi lasciano sempre più stupito.

Comunque sarà interessante invece valutare l'efficienza per Watt.

coschizza
14-09-2020, 15:34
Fantastico pubblicizzare un TDP di 45W a favore delle prestazioni invertendo i rapporti di causa-effetto.

tdp maggiore = performance maggiore come da 40 anni a questa parte, dove sta il marketing?

acerbo
14-09-2020, 15:35
45W per una cpu da notebook? Dovranno infilarci la batteria della model 3 :asd:
Al massimo lo vedrei bene dentro un nuc con un buon sistema di raffreddamento.

pengfei
14-09-2020, 15:42

Non so dove abbiano preso quel dato sui 45 watt, nel post su Medium si parla delle versioni 8 core future ma non di quanto consumano :confused:
Detto questo sarebbe anche ora che si muovessero, se volessi cambiare portatile in questo momento quello che mi attizza di più è il matebook x fanless che però monta un Intel Core di decima generazione a 14nm come l'i7-7500u del portatile che ho preso 4 anni fa (ok, il mio non ha i +++), ha pure la stessa grafica integrata, e prende sonore batoste dai Ryzen 4000 che costano meno ma si trovano su pochi modelli di portatile.
Aggiungiamo pure che in questi ultimi 4 anni in cui intel è rimasta sostanzialmente al palo Apple e TSMC sono passati dai 16 ai 5 nm e che con buona probabilità sui sistemi a basso consumo/fanless gli Apple Silicon faranno a fette gli attuali Comet Lake, va a finire che l'impatto negativo si estenderà al pc come piattaforma

coschizza
14-09-2020, 15:43
Al massimo lo vedrei bene dentro un nuc ...

perche ora i top di gamma consumano meno? no quindi anche per te dove sta il problema?
e poi amd li fa uguali anche con un tdp superiore ma li va bene immagino

Mparlav
14-09-2020, 15:52
https://www.techpowerup.com/img/mmdJ5r2u5W1mlZMs.jpg

noppy1
14-09-2020, 19:19
Domani provo il nuovo Lenovo T14s con Ryzen 5 4650U PRO che mi hanno ordinato in azienda, che si tengano pure i catorci Intel

Rubberick
14-09-2020, 21:04
Al massimo lo vedrei bene dentro un nuc con un buon sistema di raffreddamento.

mmh se ricordo

sono anni che il tdp classico dei notebook di fascia medio/alta è di 45W

ci sono portatili anche con 60W e chi 120W

poi ci sono modelli da 15 e 25W ma parliamo di notebook dual core con ht sfigatelli in termini di prestazioni