View Full Version : Reset anomalo Bios x570 aorus elite
Ciao a tutti, non so se qualcuno di voi può aiutarmi. Ho avuto in questi giorni un problema con il monitor nuovo. Utilizzo due monitor, uno 2k e l'altro 4k. Il monitor spesso mi dava "no input video", risolto spegnandolo e riaccendendolo. Ma avvertivo qualcosa che no andava bene. Comunque, decido di aggiornare il bios della mother X570 Aorus elite, dal b20 al 30. Aquel punto il monitor in questione, quello 4k, decide di non funzionare più. Faccio tutte le prove possibili e nulla, l'atro 2k funziona bene. Collego il 2k alla porta GPU DP1.4 del monitor problematico e scopro che da problemi anche a questo. No riesco a risolvere in nessun modo, allora decido di ritornare al bios precedente e rifaccio tutto. OK il monitor che ha sempre funzionato funziona l'altro ancora da problemi. Ad un certo punto il bios comincia a resettarsi di continuo . L'ho ritoccato 3 volte e per tre volte dopo un riavvio il bios era resettato. Strano andava benone fino a ieri. Il monitor in questione appena montato funzionava senza problemi. Comunque, reinstallo il bios solito e riavvio. Ora i monitor funzionano entrambi. Anche il 4k incriminato l'ho riavviato almeno 5 volte e si è acceso senza problemi. Così passo al monitor 2k ( non li uso mai contemporaneamente) e si accende, ma mi dice di nuovo che c'è un reset del bios e che devo ritoccarlo nuovamente se necessito. Risetto quello che devo, memorie xmp e SATA hot plug disabilitato ed ora eccomi qui che scrivo, ma a dire il vero ho il terrore di riaccendere il monitor che dava difetto, perchè temo che non si riaccenda nuovamente. Infatti pare che il monitor funzioni solo quando il bios è resettato come default, e quando modifico il bios questi mi da NO INPUT VIDEO, mentre l'altro si accende ma comunque mi fa reset bios.Ho come l'impressione che le cose siano collegate. Mi sapete aiutare? LA mobo è nuova , ha 1 mese. Batteria cambiata oggi. Niente , ora lo fa anche con il monitor che funzionava, al riavvio non visualizza, invece se spengo il pc manualmente pi parte tutto. Ho notato che se il bios resta default si accende tutto bene pare, se cambio profilo memoria XMP e ventole, ricomincia con i soliti problemi fino al reset automatico del bios.
AGGIORNAMENTO: ho provato fare il setting del bios una voce alla volta per capire cosa potrebbe creare problemi, è tutto nella norma, l'unico che da problemi è XMP automatico. PErò non capisco l'ho sempre usato fino a ieri, come è possibile che in accoppiata a questo monitor nuovo può aver creato tutto questo? E' una coincidenza? ORa , senza profilo XMP , funziona anche i monitor che dava problemi all'inizio. Vi ho aggiornato in tempo reale su tutto il processo. MA come posso tornare a riativare il mio profilo XMP Memorie senza creare questo cataclisma Bios? Ho un ryzen 3700x con due RAM da 8gb 3600hz Corsair Vengeance. Hanno sempre funzionato in xmp Auto a 3600. Ora non più Grazie
alecomputer
14-09-2020, 08:41
In teoria il monitor non dovrebbe centrare nulla con XMP della ram o con il bios .
Comunque fa queste prove per verificare alcune cose :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest e vedi se ti da errori .
2) Per il bios , dovresti specificare se quando hai detto che si resetta , spariscono solo i settaggi della ram o se per esempio devi modificare anche l' ora del pc perche si e resettata .
3) I settaggi XMP possono creare problemi con alcuni tipi di ram e schede madri , se non lo hai gia fatto prova a impostare manualemnte la frequenza della ram nel bios .
Non hai detto se i moduli di ram sono tutti uguali , se fossero di tipo diverso potrebbero creare problemi .
In teoria il monitor non dovrebbe centrare nulla con XMP della ram o con il bios .
Comunque fa queste prove per verificare alcune cose :
1) Fai un test alla ram con il programma memtest e vedi se ti da errori .
2) Per il bios , dovresti specificare se quando hai detto che si resetta , spariscono solo i settaggi della ram o se per esempio devi modificare anche l' ora del pc perche si e resettata .
3) I settaggi XMP possono creare problemi con alcuni tipi di ram e schede madri , se non lo hai gia fatto prova a impostare manualemnte la frequenza della ram nel bios .
Non hai detto se i moduli di ram sono tutti uguali , se fossero di tipo diverso potrebbero creare problemi .
Ciao e grazie. allora ho riprovato stamattina. Il bios mantiene tutti i settaggi miei, ma appena attivo XMP , la prima volta entra in windows, dopo di che se riavvio il sistema, parte tutto , ma non si visualizza nulla sullo schermo. Allora spendo manualmente con il tastino spegnimento, riaccendo, va tutto bene. Rientro nel bios , tolgo XMP, e il pc rifunziona come al solito senza alcun problema. Questa mattina quando son riuscito ad entrare in windows con memorie in XMP , ho fatto un chinebench e stress test ed è andato tutto bene. L'orario del pc va bene, quando attivo XMP non parte windows, e dopo un po' resetta tutto il bios, ogni mio settaggio, ma se cambio i settaggi nel bios tranne quelli della memoria xmp, funziona tutto liscio e da ieri sera ci lavoro tranquillamente riavviando il pc senza problemi quando voglio e senza forzarlo. No riesco a impostare manualmente le RAM, è come se il voltaggio fosse bloccato a 1,2V e non me lo fa modificare. tutto questo da un momento all'altro dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione. Infatti ho provato a tornare al precedente, ma continua ormai a darmi questo problema. LE RAM sono identiche comprate in coppia per il dual
alecomputer
14-09-2020, 09:48
Di solito se non riesci a settare XMP e quasi sempre colpa della scheda madre o delle ram , mentre per le impostazioni manuali della ram di solito e sempre possibile modificarle , in caso segui qualche guida su internet per capire come fare .
Se ti puo essere utile prova a leggere qui :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2894367
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2912975
Di solito se non riesci a settare XMP e quasi sempre colpa della scheda madre o delle ram , mentre per le impostazioni manuali della ram di solito e sempre possibile modificarle , in caso segui qualche guida su internet per capire come fare .
Se ti puo essere utile prova a leggere qui :
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2894367
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2912975
Grazie, leggendo in giro, altri hanno avuto questo problema con aorus, alcuni hanno risolto abilitando sul bios " power load" , ma non ho capito bene la funzione, credo abbia a che fare con l'alimentatore, ma non vorrei creare dei casini più grandi
Notavo che le mie RAM sono compatibili ma quelle da 3200hz, le mie sono da 3600hz stessa serie, possibile sia questo? E la mobo se ne è accorta solo adesso?
alecomputer
14-09-2020, 13:13
Se le ram sono diverse da quelle che compaiono sulla lista delle ram provate dal produttore , allora e possibile che ci sia qualche incompatibilita .
Per il fatto che prima le ram funzionavano bene , e possibile che qualche voce nel bios relativa alle ram , sia stata settata in modo diverso da come e adesso . Per il " power load" direi che conviene provare , se non funziona puoi sempre rimettere a posto la voce come prima o resettare di nuovo il bios .
Se le ram sono diverse da quelle che compaiono sulla lista delle ram provate dal produttore , allora e possibile che ci sia qualche incompatibilita .
Per il fatto che prima le ram funzionavano bene , e possibile che qualche voce nel bios relativa alle ram , sia stata settata in modo diverso da come e adesso . Per il " power load" direi che conviene provare , se non funziona puoi sempre rimettere a posto la voce come prima o resettare di nuovo il bios .
Power Load ha funzionato, tutto parte, ma non vorrei in questo modo forzare l'alimentatore. È una mia ipotesi chiaramente, però se power load era su auto e non su enable un motivo ci sarà, e cioè che il pc dovrebbe funzionare normalmente senza tale opzione. Al momento l'ho ridisattivato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.