PDA

View Full Version : Problema e dubbi con HHD e DVD su M5A78L-M LX3

PaCo87
13-09-2020, 14:10
Salve a tutti, ad Agosto ho aggiunto ad un vecchio PC Desktop con scheda madre M5A78L-M LX3, un SSD crucial da 256 Gb per velocizzare un po' il sistema. Dopo aver montato questo SSD ho notato che nel Bios non veniva pių riconosciuto il lettore DVD, mentre l'HDD meccanico che avevo prima e che ora uso solo per i dati funzionava regolarmente. Dopo innumerevoli tentativi, ho cambiato il cavetto dell'alimentatore quello fatto di fili gialli, rossi, neri (scusate il linguaggio poco tecnico) e il dispositivo ha ripreso a funzionare. Ieri a distanza di quasi un mese, si č scaricata la batteria CMOS della scheda madre che ho sostituito questa mattina e alla riaccensione dopo aver resettato il bios, ho reimpostato le porte sata in AHCI e ho notato che la scheda madre non riconosceva pių nč HDD (quello meccanico) e nemmeno il lettore DVD. Anche qui dopo mille prove, ho sostituito i cavi SATA vecchi con dei nuovi e ora tutto funziona alla perfezione. Mi chiedo: č possibile che all'improvviso si rompano i cavi SATA ? Temo che il problema sia di natura diversa e che riguardi la scheda madre che ormai inizia ad invecchiare. :confused:

alecomputer
13-09-2020, 16:26
E molto difficile che si rompano i cavi sata dei dischi , e molto piu probabile che ci sia qualche problema sulla scheda madre . La batteria e normale che si scarichi s ela scheda madre ha molti anni , verifica anche che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sulla scheda madre che potrebbero causare malfunzionamenti di vario tipo .

PaCo87
13-09-2020, 16:46
E molto difficile che si rompano i cavi sata dei dischi , e molto piu probabile che ci sia qualche problema sulla scheda madre . La batteria e normale che si scarichi s ela scheda madre ha molti anni , verifica anche che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sulla scheda madre che potrebbero causare malfunzionamenti di vario tipo .

Grazie per il suggerimento, proverō a darci un'occhiata.