PDA

View Full Version : GA102, tre livelli di qualità per la GPU di GeForce RTX 3080 e 3090?

Redazione di Hardware Upg
13-09-2020, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ga102-tre-livelli-di-qualita-per-la-gpu-di-geforce-rtx-3080-e-3090_91981.html

Sembra che la qualità della GPU GA102 realizzata da Samsung per le schede RTX 3080 e 3090 sia medio-alta, nonostante una produzione avviata da non molto tempo. Stando alle voci raccolte da Igor's Lab, i chip Ampere rientrerebbero in tre livelli qualitativi (Bin 0, Bin 1 e Bin 2), con il 70% della produzione che rientrerebbe nei Bin 1 e 2.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Andy1111
13-09-2020, 11:38
B0 B1 B2 cavolo ho perso mi hanno affondato la corazzata!!!! :D :D :D

A partire da 719€ .... magari
719€ B0
759€ B1
799€ B2

???????????

3000
13-09-2020, 12:18
Inutile oh, la gente pare abbia voglia di pagare di più le cose, a vedere cosa e come scrive dal 1° Settembre circa le nuove RTX.

DukeIT
13-09-2020, 14:11
Per cui, stando all'articolo, una VGA con BIN0, funzionerà come da previsioni, nella media, ma poi si potrà essere fortunati, anzi, molto probabilmente lo si sarà perché ci sono buone probabilità di ottenere il BIN1, ma si potrà esserlo ancora di più ed avere addirittura il BIN2, in questo caso le possibilità sarebbero però molto scarse. In definitiva non si andrebbe mai a perdere, perché male che vada si avrà il chip con prestazioni standard, ma è molto probabile si riesca ad ottenere di più.

Ho un piccolo dubbio però... ma in base a cosa si stabiliscono le prestazioni e ciò che l'acquirente dovrebbe aspettarsi come medie (rispetto alle quali c'è una buona probabilità di ottenere di più)?
È molto probabile che chi si informa sulle prestazioni andrà a leggersi i test sulle principali testate online. Ma queste testate eseguono il test su esemplari di schede fornite da nVidia.
E che chip metterà nVidia sulle VGA che distribuirà alle principali testate per i test?
Perché se, come penso io, metteranno il BIN2 (schede fortunate), gli acquirenti avranno enormi possibilità che le VGA che acquisteranno avranno un chip inferiore, e buone possibilità che sia addirittura il peggiore.

aldo87mi
13-09-2020, 14:12
Inutile oh, la gente pare abbia voglia di pagare di più le cose, a vedere cosa e come scrive dal 1° Settembre circa le nuove RTX.

Infatti sono schede inutili queste Ampere. L'unica cosa che fanno è essere più veloci nei giochi. Per il resto la stessa qualità di raytracing che vedevi su schermo con le Turing vedrai anche con le Ampere. Non aggiungono nessun effetto visivo qualitativo in più in nessun campo. E hanno un quantitativo di memoria Vram ridicolo. Sicuramente Nvidia se ne uscirà tra un anno con versioni Ampere super ritoccate e dotate di 16GB Vram (3070) e 20GB Vram (3080). Per il resto queste schede sono fumo negli occhi. E c'è gente impazzita esaltata per queste schede, molti hanno venduto la 2080ti a 300 eur pur di comprare il prima possibile una scheda Ampere. Sono dei pazzi. Io mi tengo la mia rtx 2060 super, non mi faccio imbrogliare da Nvidia. Ero così ansioso per l'annuncio delle nuove schede ma questa volta Nvidia mi ha deluso. Le nuove schede sono soltanto fumo negli occhi

DukeIT
13-09-2020, 14:27
@aldo87mi
Non sono schede inutili. Sono quello che devono essere le nuove schede. Hanno migliori prestazioni allo stesso prezzo, hanno più efficienza, hanno rt cores e tensor cores più efficienti (per cui dovrebbe aumentare il divario con la precedente generazione in rt), hanno un nuovo pp, hanno il PCI-E 4.0. Cosa dovrebbe avere una nuova VGA altrimenti?
La qualità video di cui parli la hai, nel momento che riesci a farci girare al meglio giochi pesanti con settaggi medio alti.
In base a quanto sappiamo, invece, queste VGA saranno un passo avanti maggiore di quanto non fosse stato a suo tempo la serie precedente. In particolare per quanto riguarda l'incremento di prestazioni in relazione a modelli pari prezzo della serie precedente.

aldo87mi
13-09-2020, 14:33
@aldo87mi
Non sono schede inutili. Sono quello che devono essere le nuove schede. Hanno migliori prestazioni allo stesso prezzo, hanno più efficienza, hanno rt cores e tensor cores più efficienti (per cui dovrebbe aumentare il divario con la precedente generazione in rt), hanno un nuovo pp, hanno il PCI-E 4.0. Cosa dovrebbe avere una nuova VGA altrimenti?
In base a quanto sappiamo, invece, queste VGA saranno un passo avanti maggiore di quanto non fosse stato a suo tempo la serie precedente. In particolare per quanto riguarda l'incremento di prestazioni in relazione a modelli pari prezzo della serie precedente.

Appunto, l'ho detto sono solo più veloci. Stop

DukeIT
13-09-2020, 14:37
Non sono semplicemente più veloci. Sono principalmente più veloci. Ma non vedo il problema, secondo te cosa dovrebbe essere una nuova VGA?

StylezZz`
13-09-2020, 14:45
https://pics.me.me/thumb_good-good-let-the-hate-flow-through-you-quiclmehe-com-20-emperor-54369029.png

xxxyyy
13-09-2020, 14:59
Infatti sono schede inutili queste Ampere. L'unica cosa che fanno è essere più veloci nei giochi. Per il resto la stessa qualità di raytracing che vedevi su schermo con le Turing vedrai anche con le Ampere. Non aggiungono nessun effetto visivo qualitativo in più in nessun campo.

All'inizio pensavo fossi sarcastico...
Andare piu' veloce? e cosa dovrebbe fare una scheda nuova?
Ray tracing sempre lo stesso? Il ray tracing E' sempre lo stesso da quando? fine anni '60? E ci fai gli effetti piu' vari e pazzeschi possibili. Peccato che non c'e' mai potenza di calcolo sufficiente, come nella (penosa, in ray tracing e in rapporto prezzo/prestazioni in generale) serie 20xx.
Mah...

ningen
13-09-2020, 15:49

Ma per caso sei uno di quelli che diceva che il Raytracing ed il DLSS delle RTX 2000 erano inutili ed ora parli di mancanza di nuove feature? Cosi tanto per sapere.

nickname88
13-09-2020, 17:08
Ma per caso sei uno di quelli che diceva che il Raytracing ed il DLSS delle RTX 2000 erano inutili ed ora parli di mancanza di nuove feature? Cosi tanto per sapere.Si era uno di quelli, ovviamente non si dà pace da quando Ampere gli ha ammazzato il valore della sua 2060 acquistata di recente. :asd:

the_joe
13-09-2020, 17:11

Dicono che le prossime saranno in grado di rifarti la cameretta e rimboccarti le coperte quando vai a letto, per il bacino della buonanotte ci stanno lavorando.

nickname88
13-09-2020, 17:12
Dicono che le prossime saranno in grado di rifarti la cameretta e rimboccarti le coperte quando vai a letto, per il bacino della buonanotte ci stanno lavorando.Ti dirà che non fanno il caffè.

StylezZz`
13-09-2020, 17:23
Si era uno di quelli, ovviamente non si dà pace da quando Ampere gli ha ammazzato il valore della sua 2060 acquistata di recente. :asd:

L'ha acquistata 1 anno fa, prima che annunciassero le 3000 non si lamentava, anzi, elogiava nvidia e il raytracing in alcuni giochi.

Ormai è così accecato dall'odio che non è rimasto quasi più niente del vecchio aldo87mi, consumato dal lato oscuro della forza.

nickname88
13-09-2020, 17:35
L'ha acquistata 1 anno fa, prima che annunciassero le 3000 non si lamentava, anzi, elogiava nvidia e il raytracing in alcuni giochi.

Ormai è così accecato dall'odio che non è rimasto quasi più niente del vecchio aldo87mi, consumato dal lato oscuro della forza.
E continua a non vendere :asd:

MaxVIXI
13-09-2020, 17:41

Yoda: "Paura che la tua 2060 valore perda tu hai!

Aldo87mi: "Cosa c'entra questo con tutto il resto?"

Yoda: "Con tutto c'entra! La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all'ira, l'ira all'odio; l'odio conduce alla sofferenza. Ah... Io sento in te molta paura."

StylezZz`
13-09-2020, 18:07
Yoda: "Paura che la tua 2060 valore perda tu hai!

Aldo87mi: "Cosa c'entra questo con tutto il resto?"

Yoda: "Con tutto c'entra! La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all'ira, l'ira all'odio; l'odio conduce alla sofferenza. Ah... Io sento in te molta paura."

:rotfl: :rotfl:

Jensen Huang Kenobi: ''Tu eri il prescelto!! Era scritto che distruggessi i nostri oppositori, non che ti unissi a loro!!! Dovevi portare equilibrio nel nostro fatturato, non lasciarlo nelle tenebre!!!''

Darth aldo87mi: ''Io ti odioooooo!!!!!''

Jensen Huang Kenobi: ''Eri mio fratello aldo...ti volevo bene!!''

Kwisatz89
13-09-2020, 18:14
Ho appena letto la serie di commenti migliori su HWU dal 2009, credo.

Che poi, sarei curioso di sapere per quale motivo dovrebbero mettere più vram sulle schede, mi sembra che al momento non sia la quantità di memoria "in generale" a fare da tallone di achille alle vecchie e nuove schede, quantomai la velocità della stessa

MaxVIXI
13-09-2020, 18:41
Ho appena letto la serie di commenti migliori su HWU dal 2009, credo.

Che poi, sarei curioso di sapere per quale motivo dovrebbero mettere più vram sulle schede, mi sembra che al momento non sia la quantità di memoria "in generale" a fare da tallone di achille alle vecchie e nuove schede, quantomai la velocità della stessa

"Il mio tallone da killer?....... Abbordare le regazze"

Krusty
13-09-2020, 19:29
Ah siggnoo'
Je do er bidone uno, er bidone due o erbidonettrèèè???

Vedo già gente fare il reso su Amazon perchè non gli è arrivato il bidone che si aspettava...

bonzoxxx
13-09-2020, 19:58
:D :D :D finalmente un thread interessante :D

devis
13-09-2020, 20:49
Infatti sono schede inutili queste Ampere. L'unica cosa che fanno è essere più veloci nei giochi. Per il resto la stessa qualità di raytracing che vedevi su schermo con le Turing vedrai anche con le Ampere. Non aggiungono nessun effetto visivo qualitativo in più in nessun campo. E hanno un quantitativo di memoria Vram ridicolo. Sicuramente Nvidia se ne uscirà tra un anno con versioni Ampere super ritoccate e dotate di 16GB Vram (3070) e 20GB Vram (3080). Per il resto queste schede sono fumo negli occhi. E c'è gente impazzita esaltata per queste schede, molti hanno venduto la 2080ti a 300 eur pur di comprare il prima possibile una scheda Ampere. Sono dei pazzi. Io mi tengo la mia rtx 2060 super, non mi faccio imbrogliare da Nvidia. Ero così ansioso per l'annuncio delle nuove schede ma questa volta Nvidia mi ha deluso. Le nuove schede sono soltanto fumo negli occhi

"Solo più veloci", non addentrarti in un campo in non conosci nulla, dammi retta...

*Pegasus-DVD*
13-09-2020, 20:52
io non vedo l'ora del 17 per ordinare una 3080 :D

jing1988
13-09-2020, 21:59
Anch'io non vedo l'ora che escono e prenderne una! peccato che non ci sia pre-ordine.

*Pegasus-DVD*
13-09-2020, 21:59
Anch'io non vedo l'ora che escono e prenderne una! peccato che non ci sia pre-ordine.

ma forse dal 17 si può ordinare osvaldo?

nickname88
13-09-2020, 23:30
Usciti i test preliminari di Digital Foundry con comparativa fra 3080 e 2080.

https://www.eurogamer.it/articles/2020-09-12-la-rtx-3080-consente-il-balzo-generazionale-piu-ampio-di-sempre-prova

Una media del +80% di differenza con 6 giochi !

BVS
13-09-2020, 23:45
Ho un piccolo dubbio però... ma in base a cosa si stabiliscono le prestazioni e ciò che l'acquirente dovrebbe aspettarsi come medie (rispetto alle quali c'è una buona probabilità di ottenere di più)?

Da che mondo è mondo tutti i chip sono binnati in modo differente, puoi vedere la qualità della tua scheda via il controllo ASIC di gpu-z, non è sto gran metodo ma oh. Chip migliori consumano meno corrente ed erogano meno calore a parità di mhz tra i lavori di Nvidia c'è lo assicurarsi che tutte le schede rispettino un certo standard di qualità (presumibilmente il bin più basso), al massimo se hai fortuna puoi permetterti di overcloccarla un po di più o un po di meno rispetto quella del tuo vicino.
Le "mandrakate" nvidia le ha fatte con l'elusivo .50gb di memoria della 970 e con il cambio di fornitore della memoria della 1070

Infatti sono schede inutili queste Ampere. L'unica cosa che fanno è essere più veloci nei giochi. [...]. Non aggiungono nessun effetto visivo qualitativo in più in nessun campo.

E hanno un quantitativo di memoria Vram ridicolo. Sicuramente Nvidia se ne uscirà tra un anno con versioni Ampere super ritoccate e dotate di 16GB Vram (3070) e 20GB Vram (3080).

Per il resto queste schede sono fumo negli occhi. E c'è gente impazzita esaltata per queste schede, molti hanno venduto la 2080ti a 300 eur pur di comprare il prima possibile una scheda Ampere. Sono dei pazzi. Io mi tengo la mia rtx 2060 super, [...]

Negli ultimi 35 anni le schede video hanno fatto solo una cosa, andare più veloce, le uniche rivoluzioni sono state negli anni 90 con l'accelerazione 3d e nel 2006 con gli shader programmabili, tutto qua

Sarebbero diversi anni che fanno la stessa cosa...

ti offro 100€ per la 2060s

bonzoxxx
14-09-2020, 06:57
Negli ultimi 35 anni le schede video hanno fatto solo una cosa, andare più veloce, le uniche rivoluzioni sono state negli anni 90 con l'accelerazione 3d e nel 2006 con gli shader programmabili, tutto qua

ti offro 100€ per la 2060s

No ora devono pure fare il caffè altrimenti sono inutili :D :D

no_side_fx
14-09-2020, 08:25

perché cosa dovrebbero fare di diverso? :confused:

al135
14-09-2020, 10:26

sei il piu furbo della famiglia?
le schede TURING erano INUTILI con rtx dato che era INUTILIZZABILE visto che NON erano sfruttabili.
ora ci sono le ampere che finalmente
1) RENDONO IL 4K GIOCABILE
2) RENDONO IL RAY TRACING SFRUTTABILE
3) SONO NETTAMENTE PIU VELOCI
4) COSTANO NETTAMENTE MENO RISPETTO ALLA PASSATA GENERAZIONE

"UN POLLLOOOOOOOOOO" -cit-

al135
14-09-2020, 10:37
Si era uno di quelli, ovviamente non si dà pace da quando Ampere gli ha ammazzato il valore della sua 2060 acquistata di recente. :asd:

magari l'avra' pagata 450/500 ? :doh:

StylezZz`
14-09-2020, 10:44
le schede TURING erano INUTILI con rtx dato che era INUTILIZZABILE visto che NON erano sfruttabili.

Ma come, te non eri un altro che difendeva il raytracing e le prestazioni con la 2080 Ti? Eppure mi ricordo benissimo i tuoi commenti di quanto fosse bello con Metro Exodus :asd:

ora ci sono le ampere che finalmente
1) RENDONO IL 4K GIOCABILE
2) RENDONO IL RAY TRACING SFRUTTABILE
3) SONO NETTAMENTE PIU VELOCI

Questo è ancora tutto da vedere (eccetto la 3090), soprattutto il punto primo, si diceva lo stesso della 2080, e sappiamo come è finita. Non dimentichiamoci che attualmente i test sono basati sui giochi attuali che ormai appartengono alla scorsa generazione, e le prestazioni sono molto alte. Vedremo con i nuovi giochi di quanto si abbasserà l'asticella prestazionale.

intanto, nel dubbio, SEGNALATO.

Ma no dai, esagerato :mbe:

al135
14-09-2020, 10:55
Ma come, te non eri un altro che difendeva il raytracing e le prestazioni con la 2080 Ti? Eppure mi ricordo benissimo i tuoi commenti di quanto fosse bello con Metro Exodus :asd:

Questo è ancora tutto da vedere (eccetto la 3090), soprattutto il punto primo, si diceva lo stesso della 2080, e sappiamo come è finita. Non dimentichiamoci che attualmente i test sono basati sui giochi attuali che ormai appartengono alla scorsa generazione, e le prestazioni sono molto alte. Vedremo con i nuovi giochi di quanto si abbasserà l'asticella prestazionale.

Ma no dai, esagerato :mbe:

ricordi benissimo, infatti metro exodus era l'UNICO giocabile (a fps alti)
il 4k sara' cmq giocabile, almeno dai primi test

StylezZz`
14-09-2020, 12:15
ricordi benissimo, infatti metro exodus era l'UNICO giocabile (a fps alti)

Strano, mi risulta che Metro Exodus sia uno dei giochi più pesanti con il raytracing, è già un mattone senza :stordita:

al135
14-09-2020, 12:40
Strano, mi risulta che Metro Exodus sia uno dei giochi più pesanti con il raytracing, è già un mattone senza :stordita:

in realtà con la 2080ti andava piuttosto bene, in 2k dai 60-80 fps, il raytracing era anche impostabile come livello di qualità. gran gioco, se non l'hai fatto ti sei perso tanta roba :D

nickname88
14-09-2020, 13:59
Questo è ancora tutto da vedere (eccetto la 3090)Si diceva della 2080 quando si pensava che le RTX 2000 fossero una next gen che comprendeva il salto di nodo, mentre invece erano schede realizzate con il medesimo PP.

La 3080 gira il 70-80% senza RT rispetto alla 2080Ti, direi che il 4K è certo che sia giocabilissimo, specie poi con DLSS.

nickname88
14-09-2020, 14:01
Metro Exodus ? Mi sà che fai confusione.
Metro Exodus era leggerissimo, e il perchè lo si vedeva subito. Grafica sotto-tono e ambienti molto ristretti .... oltre a textures e modellazione poligonale di alcuni ambienti scarsi e fisica poco presente.

StylezZz`
14-09-2020, 14:23
Si diceva della 2080 quando si pensava che le RTX 2000 fossero una next gen che comprendeva il salto di nodo, mentre invece erano schede realizzate con il medesimo PP.

La 3080 gira il 70-80% senza RT rispetto alla 2080Ti, direi che il 4K è certo che sia giocabilissimo, specie poi con DLSS.

Vedremo con i giochi nuovi e tra qualche anno, una cosa è certa, con le Ti e le Super queste 3000 perderanno, soprattutto la 3070.

Metro Exodus era leggerissimo, e il perchè lo si vedeva subito. Grafica sotto-tono e ambienti molto ristretti .... oltre a textures e modellazione poligonale di alcuni ambienti scarsi e fisica poco presente.

Leggerissimo? È appena giocabile decentemente a 1440p con una 2080 Ti e raytracing :asd:

Già a 1080p settaggi massimi (senza rt) distrugge tutte le schede che sono comparabili alla 1080 Ti (5700 XT, 2070 Super etc...).

https://www.youtube.com/watch?v=5-Ma-HU5EFw&t=620s (il bechmark si basa sulla parte più pesante di tutto il gioco, una 1080Ti scende a 30fps a 1080p).

no_side_fx
14-09-2020, 14:30
Vedremo con i giochi nuovi e tra qualche anno, una cosa è certa, con le Ti e le Super queste 3000 perderanno, soprattutto la 3070

Ti e Super non è detto che ci saranno, infatti con la serie 10x0 le super manco esistevano, tutto può essere
tra qualche anno ci saranno già la serie 4000, 5000,.....
la longevità delle schede video tanto è quella ormai, ci tiri 1 anno e mezzo 2 al massimo, anche se spendi 1000€, quando la compri sai già quanto ti può durare, non è una televisione che tanto la tv la guardi lo stesso uguale a prima anche se passi dal full hd all'8k

StylezZz`
14-09-2020, 14:36
Ti e Super non è detto che ci saranno, infatti con la serie 10x0 le super manco esistevano

C'è un divario troppo grande tra la 3070 e 3080, qualcosa in mezzo la mettono sicuro. E una 3080 Ti, più accessibile economicamente rispetto la 3090 ci sta tutta.

Ricordiamoci anche che con la serie 10x0 nvidia aveva più libertà nella fascia alta, a causa della scarsa concorrenza (Vega :asd:), da quando sono uscite le 5600/5700 le cose sono cambiate, e se le nuove Radeon saranno competitive, allora aspettiamoci una risposta da parte di nvidia con le Super.

no_side_fx
14-09-2020, 14:45
C'è un divario troppo grande tra la 3070 e 3080, qualcosa in mezzo la mettono sicuro. E una 3080 Ti, più accessibile economicamente rispetto la 3090, ci sta tutta.

si ma la 3090 è risaputo che è la nuova titan, sto giro hanno voluto cambiare la politica del nome, così la gente pensa che sia il successore della 2080 e magari ne vendono qualcuna in più

nickname88
14-09-2020, 15:28
C'è un divario troppo grande tra la 3070 e 3080, qualcosa in mezzo la mettono sicuro. E una 3080 Ti, più accessibile economicamente rispetto la 3090 ci sta tutta.

Ricordiamoci anche che con la serie 10x0 nvidia aveva più libertà nella fascia alta, a causa della scarsa concorrenza (Vega :asd:), da quando sono uscite le 5600/5700 le cose sono cambiate, e se le nuove Radeon saranno competitive, allora aspettiamoci una risposta da parte di nvidia con le Super.
Fra 3070 e 3080 sicuro, ma fra 3080 e 3090 c'è poco margine.
Possono fare una "Super", non una Ti.
E dubito vi sia una Super, non è che essendo uscita questa gen vuol dire che d'ora in avanti esce su tutte. Dipende tutto da AMD.

al135
14-09-2020, 15:38

ambienti ristretti? grafica sotto tono? mi sa che hai fatto confusione te :D :D :D
era abbastanza pesantuccio pero' piuttosto giocabile con schede di fascia alta.
nel dubbio cmq... 3090 e passa la paura :O

al135
14-09-2020, 15:41
si ma la 3090 è risaputo che è la nuova titan, sto giro hanno voluto cambiare la politica del nome, così la gente pensa che sia il successore della 2080 e magari ne vendono qualcuna in più

ne vendono di piu perche costa la meta' della vecchia titan e in proporzione va anche di piu :)

nickname88
14-09-2020, 15:44
ambienti ristretti? grafica sotto tono? mi sa che hai fatto confusione te :D :D :D
era abbastanza pesantuccio pero' piuttosto giocabile con schede di fascia alta.
nel dubbio cmq... 3090 e passa la paura :O
MA Metro Exudus intendi l'ultimo ? Quello ambientato all'aperto ?

No graficamente non era per niente al pari degli altri, alcune ambientazioni erano proprio penose, senza contare l'erba e gli alberi statici e i cespugli come muri d'acciacio. Alcune ambientazioni poi come l'ultima nel laboratorio c'erano certe textures da PS3.

Io l'ho giocato senza RT ovviamente ma di base mi è parso di una leggerezza disarmante, veramente nessun minimo intoppo mai, con una 2080Ti lo giochi a 60fps pure col RT in 4K.

https://www.youtube.com/watch?v=50Y90U2dxjA&ab_channel=Bang4BuckPCGamer
https://www.youtube.com/watch?v=jnejGtdbP_g&ab_channel=Xenthorx

StylezZz`
14-09-2020, 15:52
Io l'ho giocato senza RT ovviamente ma di base mi è parso di una leggerezza disarmante, veramente nessun minimo intoppo mai, con una 2080Ti lo giochi a 60fps pure col RT in 4K.

Sono entrambi con DLSS, e comunque sono i primi livelli del gioco, una volta superato la parte del mar Caspio e arrivi alla Taiga (che è il livello su cui è basato il benchmark), allora li sono dolori.

mattxx88
14-09-2020, 16:25

https://i.ibb.co/9r0bjrN/giphy.gif (https://imgbb.com/)

cioè fammi capire, secondo te una nuova generazione di schede dovrebbe migliorare la resa visiva di un software?
ma ci sei o ci fai? è come se ti lamentassi di un film che ne so dei primi anni 900 che nei nuovi oled si vede in bianco e nero, ti rendi conto della stronzat& che posti almeno?

al135
14-09-2020, 16:27
MA Metro Exudus intendi l'ultimo ? Quello ambientato all'aperto ?

No graficamente non era per niente al pari degli altri, alcune ambientazioni erano proprio penose, senza contare l'erba e gli alberi statici e i cespugli come muri d'acciacio. Alcune ambientazioni poi come l'ultima nel laboratorio c'erano certe textures da PS3.

bo a me è piaciuto molto, graficamente forse non come i precedenti ma di tutto rispetto

al135
14-09-2020, 16:53
https://i.ibb.co/9r0bjrN/giphy.gif (https://imgbb.com/)

cioè fammi capire, secondo te una nuova generazione di schede dovrebbe migliorare la resa visiva di un software?
ma ci sei o ci fai? è come se ti lamentassi di un film che ne so dei primi anni 900 che nei nuovi oled si vede in bianco e nero, ti rendi conto della stronzat& che posti almeno?

siamo sul 50/60 q.i.

punkynaro89
15-09-2020, 07:46
Mi sono loggato nuovamente dopo anni per sapere il parere di @Domen sulla rtx 3080 dato che anche lui non si da pace che la sua rtx 2080ti tra varrà meno di €500

no_side_fx
15-09-2020, 09:33
Mi sono loggato nuovamente dopo anni per sapere il parere di @Domen sulla rtx 3080 dato che anche lui non si da pace che la sua rtx 2080ti tra varrà meno di €500

vabbé è sempre stato così ad ogni nuova generazione, certo che con gli overpriced della serie 2000 l'inc:ciapet: è raddoppiata :asd:

bonzoxxx
15-09-2020, 10:12

:D :D :D
Eh si bella mazzata al mercato, qualcuno l'ha presa davvero molto, molto male.

DukeIT
15-09-2020, 10:16
Ho l'impressione che la quotazione di "meno di 500€", per una 2080TI usata, sia molto ottimistica, viste le prestazioni ed il prezzo che sembra avere la 3070 (nuova).

punkynaro89
15-09-2020, 11:27
@Domen non si da pace e non crede alle previsioni...che succedera? ahahhahah

punkynaro89
15-09-2020, 11:27
edit doppio post

bonzoxxx
15-09-2020, 11:50
Ho l'impressione che la quotazione di "meno di 500€", per una 2080TI usata, sia molto ottimistica, viste le prestazioni ed il prezzo che sembra avere la 3070 (nuova).

L'ho vista vendere oggi a 500€ però bisogna pure vedere che tipo di 2080ti, quella che no visto vendere era davvero buona.

Io aspetto le 1080ti a 200€

Domen
15-09-2020, 12:14
dovrei vendere una vga pagata 1400 e che ne costa ancora piu o meno così........da 2200-17000mhz ad aria ! .....per un non so che di ancora ben poco chiaro .....(al momento soltanto recensioni di parte...)....voglio vedere a ste frequenze quante 3070 mi staranno dietro.....se poi sbaglio....non la venderò uguale (troppe soddisfazioni ).....sarà adoperata soltanto per andarci sui siti porno....in quanto dopo sta furbata commerciale nvidia non coprerò piu le verdi ....

StylezZz`
15-09-2020, 12:16
voglio vedere a ste frequenze quante 3070 mi staranno dietro.....

https://i.imgflip.com/4e9i37.jpg

Domen
15-09-2020, 12:25
edit

Domen
15-09-2020, 12:37
@Domen non si da pace e non crede alle previsioni...che succedera? ahahhahah
ennò caro Tatuccio....non me po fregar de meno se vanno meglio....magari puo essere...ma non tollero che qualche anno fa pago una quasi top di gamma 1400....quando adesso una "sempre quasi top di gamma" la si paga la mettà

nickname88
15-09-2020, 13:06
ennò caro Tatuccio....non me po fregar de meno se vanno meglio....magari puo essere...ma non tollero che qualche anno fa pago una quasi top di gamma 1400....quando adesso una "sempre quasi top di gamma" la si paga la mettà
Errore tuo, non hai agito in relazione al mercato e questo è quello che succede. Le generazioni di VGA cambiano ogni 1.5 / 2 anni e se c'è un cambio di nodo in mezzo solitamente la precedente viene annientata ed è così da decenni.

Avresti dovuto comprare quando era nuova venderla prima dell'annuncio della nuova gen, come si dovrebbe sempre fare.
Più aspetti e meno varrà ora, se salti l'attuale gen buon per te, ma alla prossima sul mercatino ti offriranno una miseria o nulla visto che ci sarà un altro salto di PP e la Turing non rappresenterà più la Gen scorsa.

Anche solamente venderla ora e comprarci una "modesta" 3070 che andrà anche uguale sarebbe ugualmente migliore in prospettiva futura in cui potrai venderla a prezzo maggiore e potrai far valere la garanzia.

bonzoxxx
15-09-2020, 13:17

Purtroppo è il mercato, se accadesse la stessa cosa con, che so, l'iphone che un ipotetico 12 costasse 500€ automaticamente l'usato dall'11 a scendere vedrebbe prezzi annientati.
Nvidia ha pompato abbestia i prezzi della serie 2000 e tagliato i prezzi della 3000 (rispetto alla 2000) e l'usato ne sta subendo le conseguenze.

Cmq la 2080ti è una signora scheda e ha pure 11GB di VRAM mica è da buttare via, pensa quelli che l'hanno comprata a giugno..

no_side_fx
15-09-2020, 13:17

infatti chiama nvidia e fai aumentare subito i prezzi :asd:

questo è il motivo per cui non va MAI comprata la top di gamma

nickname88
15-09-2020, 13:21

La top di gamma non centra nulla, il discorso vale su tutti.
Qualunque fascia tu comperi, se avessi venduto un mese fa o prima di Agosto a quest'ora avresti recuperato un mazzetto molto più grande.

punkynaro89
15-09-2020, 13:25
1400€ per i siti porno è un affare ahahahahahha

*aLe
15-09-2020, 13:25
Dicono che le prossime saranno in grado di rifarti la cameretta e rimboccarti le coperte quando vai a letto, per il bacino della buonanotte ci stanno lavorando.A me basterebbe che facessero il caffè. Ho provato a installare Java sul PC ma nulla.
Qualcuno sa come posso fare?

PS: un'altra cosa che odio è che i vecchi PC avevano il portabicchiere così potevo metterci il bicchiere di birra mentre giocavo, questi nuovi (ho un Versa H17 ora) non ce l'hanno più... vedete che manca proprio lo sportellino?
https://images.eprice.it/nobrand/0/Lightbox/432/302715432/11201494.jpg

Domen
15-09-2020, 13:29

chiamare nvidia ?????
guarda "da poco" sto a nvidia come una pornostar all'essere illibata....

punkynaro89
15-09-2020, 13:32
Errore tuo, non hai agito in relazione al mercato e questo è quello che succede. Le generazioni di VGA cambiano ogni 1.5 / 2 anni e se c'è un cambio di nodo in mezzo solitamente la precedente viene annientata ed è così da decenni.

Avresti dovuto comprare quando era nuova venderla prima dell'annuncio della nuova gen, come si dovrebbe sempre fare.
Più aspetti e meno varrà ora, se salti l'attuale gen buon per te, ma alla prossima sul mercatino ti offriranno una miseria o nulla visto che ci sarà un altro salto di PP e la Turing non rappresenterà più la Gen scorsa.

Anche solamente venderla ora e comprarci una "modesta" 3070 che andrà anche uguale sarebbe ugualmente migliore in prospettiva futura in cui potrai venderla a prezzo maggiore e potrai far valere la garanzia.
io fossi in lui la venderei perchè secondo me crysis remastered non gira con quella 2080ti non per la potenza bruta ma perchè scoraggiata dalla 3080 che costa meno ahahahhahahaha...non prendetemi sul serio mi sono loggato solo per convincere domen a vedere la sua 2080ti il prima possibile...

*aLe
15-09-2020, 13:33
[I]Vedo già gente fare il reso su Amazon perchè non gli è arrivato il bidone che si aspettava...Vedo già gente più avanti ancora...
Perché prenderne una per volta e poi fare il reso quando se ne prendo tre, le apro, le bencho, mi tengo quella che va meglio e restituisco le altre due faccio prima?

Anzi, non solo faccio prima ma ho anche più probabilità di trovare il bin buono (perché mano a mano che vado avanti col tempo, su Amazon rimarranno sempre più bin "scarsi" e sempre meno bin "buoni" a causa dei furbetti come me che le provano a tre a tre). :sofico:

no_side_fx
15-09-2020, 15:02
La top di gamma non centra nulla, il discorso vale su tutti.
Qualunque fascia tu comperi, se avessi venduto un mese fa o prima di Agosto a quest'ora avresti recuperato un mazzetto molto più grande.

si ma con la top di gamma è quella dove ci smeni di più

StylezZz`
15-09-2020, 15:11
si ma con la top di gamma è quella dove ci smeni di più

Vero, ma la 1080 Ti si riesce ancora a venderla 350-400 dopo 3 anni, e non costava 1200+ euro...la 2080 Ti a quel prezzo era un pacco, e si capiva lontano un miglio.

no_side_fx
15-09-2020, 15:57
Vero, ma la 1080 Ti si riesce ancora a venderla 350-400 dopo 3 anni, e non costava 1200+ euro...la 2080 Ti a quel prezzo era un pacco, e si capiva lontano un miglio.

insomma, pascal è uscita nel 2016 io personalmente a 350-400 dopo 3 anni mai nella vita

StylezZz`
15-09-2020, 16:08
insomma, pascal è uscita nel 2016

Ma la Ti non è uscita nel 2017? Oppure ricordo male io..

io personalmente a 350-400 dopo 3 anni mai nella vita

Sulla baia vendono come il pane a quel prezzo.

fukka75
15-09-2020, 16:30
1080Ti, marzo 2017, presentata quindi circa 10 mesi dopo le edizioni "normali"

LL1
15-09-2020, 18:00
1400€ per i siti porno è un affare ahahahahahha

:asd:, in effetti con il raytracing anche i peli del culo assumono una consistenza diversa :O :D

bonzoxxx
15-09-2020, 18:11
Ma la Ti non è uscita nel 2017? Oppure ricordo male io..
Sulla baia vendono come il pane a quel prezzo.

Sono buone per minare :)