PDA

View Full Version : Problemi con la porta gigabit

Zhikurat
10-09-2020, 22:46
Buona sera
Sono nuovo sul forum, volevo esporre il mio problema con la scheda Ethernet gigabit che funziona male.
Ho 4 PC che vorrei viaggiare a gigabit e hanno tutte 4 realtek pcl gbe family control aggiornati alla ultima versione di driver
E due sono collegati direttamente alla Vodafone station (due PC windows 7)e due collegati tramite uno switch gigabit e poi alla Vodafone station(2 PC XP)
Ora tra i due di Windows 7 viaggiano 60MB-100MB non ci sono problemi però invece se provo a spostare un file da Windows 7 a un PC XP torna a 10MB perché?
Le schede sono impostate a velocità di auto negoziazione e mi dice nella schermata dell'impostazione viaggia a 1gb la spia dello switch mi da gigabit che in realtà non va.
Cioè non va imparte
Da un PC Windows 7 vado a trasferire un file ad un PC XP mi dà 10MB invece se vado a prendere un file dal XP mi viaggia 60MB.
I cavi Ethernet sono stati cablati da me usando lo standard cat 5e
E credo che non ci sono problemi altrimenti perché prendere file da XP potrei viaggiare in gigabit?
Penso è un problema di XP?
Oppure il computer XP non è troppo veloce per poter viaggiare a quella velocità?
XP è installato un SSD da 32gb 2gb RAM DDR3 e 2 processori da 2ghz

FiorDiLatte
11-09-2020, 09:26
Ma i pc con XP che s-ata hanno, le schede di rete sono on-board o pci? XP non è di certo un buon OS per gestire gli SSD, già win7 non era un granchè. ;)

bye

FiorDiLatte
11-09-2020, 09:30
Da un PC Windows 7 vado a trasferire un file ad un PC XP mi dà 10MB invece se vado a prendere un file dal XP mi viaggia 60MB.

Problemi di velocità di scrittura sul disco di XP, hai mai notato che le velocità di lettura e scrittura sui device di memorizzazione più disparati non sono mai sincrone, la velocità di scrittura è più problematica. ;)

bye

Zhikurat
11-09-2020, 13:15
Problemi di velocità di scrittura sul disco di XP, hai mai notato che le velocità di lettura e scrittura sui device di memorizzazione più disparati non sono mai sincrone, la velocità di scrittura è più problematica. ;)

bye

Grazie per la risposta "FiordiLatte"
credo che sia impossibile risolvere il problema per causa di OS
oggi ho provato anche ad installare una nuova ram da 4gb su XP
e aumenta forse di un 1MB/s
ed appunto per la scrittura su XP è il problema.
Ora mi va circa 13MB-15MB/s, credo che sia un limite del OS perché cmq supera i 100mbps e penso che non sia un problema hardware.
Non ho possibilità di installare altri OS perché ho un programma che gira bene su XP

FiorDiLatte
12-09-2020, 16:32
Ripeto ma le schede di rete lan sono pci o pci-express o on-board?

bye

Kaya
15-09-2020, 10:09
Fai un test con iperf su ogni pc e posta i risultati