View Full Version : BLURtooth è la nuova vulnerabilità di Bluetooth: non usatelo in luoghi affollati
Redazione di Hardware Upg
10-09-2020, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/blurtooth-e-la-nuova-vulnerabilita-di-bluetooth-non-usatelo-in-luoghi-affollati_91939.html
Interessate le versioni della tecnologia dalla 4.0 alla 5.0: la vulnerabilità se sfruttata può portare ad attacchi man-in-the-middle. Le patch correttive non sono disponibili ed è difficile delineare una tempistica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marko_001
10-09-2020, 16:24
"spegnere il Bluetooth in luoghi pubblici affollati"
utile per Immuni.
wingman87
10-09-2020, 16:26
Mi sembra di capire che la vulnerabilità è presente solo nel momento del pairing.
Se vado in giro con il bluetooth acceso senza fare pairing con altri dispositivi non dovrei essere a rischio. Corretto?
utile per Immuni.
Il dover tenere il bluetooth sempre attivo è il motivo per cui, pur avendo un'applicazione simile(Quella integrata in iOS), non ne posso beneficiare. Preferisco sempre disattivare completamente il bluetooth quando non lo devo utilizzare, così come il Wi-Fi.
Purtroppo penso fosse l'unica strada percorribile per la realizzazione di un'app di quel tipo.
Io lo lascio sempre attivo, anche perche' a doverlo riattivare ogni volta che si sale in macchina non passa piu'...
Doraneko
10-09-2020, 20:35
utile per Immuni.
L'ho pensato subito anch'io :asd:
Doraneko
10-09-2020, 20:37
Io lo lascio sempre attivo, anche perche' a doverlo riattivare ogni volta che si sale in macchina non passa piu'...
Oddio...non è che ci voglia un'ora ad alzare/abbassare un menù a tendina (anche a terminale bloccato) e a premere un'icona...
Oddio...non è che ci voglia un'ora ad alzare/abbassare un menù a tendina (anche a terminale bloccato) e a premere un'icona...
A me chiede di sbloccarlo per attivare il bluetooth.
Io che uso praticamente sempre cuffie bluetooth sono in pratica fregato:muro:
Insomma, attivarlo ogni volta che sali in macchina, disattivarlo ogni volta che scendi, poi ti dimentichi di attivarlo e ti arriva la chiamata... Se usi l'auto tutti i giorni e' un delirio.
significa diventare ancora più schiavi della tecnologia per quanto mi riguarda
non voglio passare il tempo a ricordarmi di attivare o disattivare le cose, o spengo sempre o lascio acceso
nel mio caso ad esempio bluetooth vuol dire auricolari, se ogni volta che devo rispondere a una chiamata o voglio sentire qualcosa devo ricordarmi di riattivare un'impostazione mi passa la voglia di usarlo
Mi sembra di capire che la vulnerabilità è presente solo nel momento del pairing.
Se vado in giro con il bluetooth acceso senza fare pairing con altri dispositivi non dovrei essere a rischio. Corretto?
anche io ho capito così ma non ho letto approfonditamente
cronos1990
11-09-2020, 09:03
Mmm... se la mia grammatica mi sorregge, il titolo indica che non dobbiamo usare il BLURtooth (quando invece si voleva dire di non usare il Bluetooth in luoghi affollati per non incorrere in questa vulnerabilità).
:fagiano:
Doraneko
11-09-2020, 12:12
significa diventare ancora più schiavi della tecnologia per quanto mi riguarda
non voglio passare il tempo a ricordarmi di attivare o disattivare le cose, o spengo sempre o lascio acceso
nel mio caso ad esempio bluetooth vuol dire auricolari, se ogni volta che devo rispondere a una chiamata o voglio sentire qualcosa devo ricordarmi di riattivare un'impostazione mi passa la voglia di usarlo
A me viene istintivo, come l'alacciarmi la cintura.
topolinik
11-09-2020, 14:22
Mmm... se la mia grammatica mi sorregge, il titolo indica che non dobbiamo usare il BLURtooth (quando invece si voleva dire di non usare il Bluetooth in luoghi affollati per non incorrere in questa vulnerabilità).
:fagiano:
La tua stessa grammatica sorregge anche me, ma mi sono arreso e comincio ad essere più indulgente di fronte a peccati veniali come questo...
Ginopilot
12-09-2020, 14:12
In sostanza il bug si puo' sfruttare quando c'e l'associazione tra due dispositivi vulnerabili. Quindi meglio non usare le cuffie bt in mezzo alla gente :ciapet:
Ma il rischio quale sarebbe? Che si sconnettono le cuffie e si ascolta una conversazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.