PDA

View Full Version : Progetto PC Gaming High-end 2020 (RTX3080 - Ryzen 4)

SinapsiTXT
10-09-2020, 13:14
Buongiorno,
pensavo di condividere con voi il mio nuovo progettino su un nuovo pc gaming di fascia alta (non ho budget ma non per questo ho intenzione di buttare soldi).
Ho intenzione di assemblare un pc ad aria e tenermi aperto per la possibilità di metterlo a liquido nei mesi futuri. L'unica cosa che non comprerò sarà un nuovo monitor e mi terrò quindi il Predator in firma (quindi dovrà girare bene a 1440p con un refresh rate di 144fps dove possibile).

La gpu sarà una RTX 3080 (non ho ancora deciso se custom o FE) e la combo cpu-mobo sarà probabilmente un Ryzen 4 che verrà presentato il 3 ottobre (ma aspetto di vedere le comparative con gli Intel 10th gen per valutare bene).

Se avete suggerimenti o avete anche voi un progetto simile sentitevi liberi di intervenire.

SinapsiTXT
10-09-2020, 13:15
--- RISERVATO ---

ELENCO COMPONENTI:

Case Lian Li O11 Dynamic XL Silver 220€ https://i.ytimg.com/vi/EO6fVAkWINo/maxresdefault.jpg
Processore Ryzen 7 5800X 480€
Scheda Madre Asus ROG Strix X570-E 278€
Ram G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-16GTZNC (4 x 8 GB) 251
Alimentatore Seasonic Focus PX 850W 168€
GPU Nvidia ASUS TUF RTX 3070 620

manca AIO + ventole noctua + controller ventole

SinapsiTXT
10-09-2020, 13:15
--- RISERVATO ---

FUTURO PROGETTO A LIQUIDO:

Bobs
10-09-2020, 16:02
Ti seguo nei vari aggiornamenti per una bella dose di motivi:

- ho il pc in firma che voglio sostituire (preso qui anni fa sempre con l'aiuto del solito Celsius) e che negli anni ho leggermente upgradato ma ora c'è bisogno di ripartire da zero
- mantenere solo il monitor gsync per giocare a 1440p
- 3080 (direi custom perchè mi piacciono i giochini di luce rgb)
- pensavo di mettere un dissipatore AIO su un ryzen 4 che usciranno tra un mesetto
- il case è uno di quelli che sto valutando seriamente (con questa gpu è necessario a tuo avviso un case FULL o potrebbe bastare la versione MID?)
- non ho mai montato un pc da solo e questa potrebbe essere la volta buona che mi compro i singoli componenti e ci provo (il pc in firma lo venderò così com'è ad una persona con cui ho già un accordo, e non abbiamo fretta ma sicuramente entro l'anno)

:D

SinapsiTXT
10-09-2020, 17:00
Ti seguo nei vari aggiornamenti per una bella dose di motivi:

- ho il pc in firma che voglio sostituire (preso qui anni fa sempre con l'aiuto del solito Celsius) e che negli anni ho leggermente upgradato ma ora c'è bisogno di ripartire da zero
- mantenere solo il monitor gsync per giocare a 1440p
- 3080 (direi custom perchè mi piacciono i giochini di luce rgb)
- pensavo di mettere un dissipatore AIO su un ryzen 4 che usciranno tra un mesetto
- il case è uno di quelli che sto valutando seriamente (con questa gpu è necessario a tuo avviso un case FULL o potrebbe bastare la versione MID?)
- non ho mai montato un pc da solo e questa potrebbe essere la volta buona che mi compro i singoli componenti e ci provo (il pc in firma lo venderò così com'è ad una persona con cui ho già un accordo, e non abbiamo fretta ma sicuramente entro l'anno)

:D

Mi fa piacere credo che dal confronto e a volte da punti di vista differenti possa uscire sempre qualcosa di buono.

Ti rispondo per punti:
1) ho valutato pure io l'idea di installare un AIO sul procio ma alcuni test visti in rete mi hanno fatto in parte desistere per due motivi:
a) per un AIO pari al top di un sistema ad aria bisogna circa spendere il 50% in più
b) non sono così silenziosi come potevo sperare e hanno una vita utile di non più 5 anni (e non so neppure se con il passare del tempo le prestazioni potrebbero avere o meno un degrado).
Però se dovessi comprare un AIO probabilmente penserei a prendere o ARCTIC Liquid Freezer II 360 oppure EK-AIO 360 D-RGB. Ti consiglio di guardare questo video https://www.youtube.com/watch?v=7VzXHUTqE7E in parte mi ha fatto cambiare idea sulla questione degli AIO ma non del tutto, voglio dire se mettiamo in conto che bisogna spendere di più per avere un AIO più figo rispetto ad una torre della noctua e che questo dissipatore avrà una vita "più breve" rispetto ad un sistema ad aria allora può avere senso la scelta.
2) il case XL secondo me ha più senso perchè permette una personalizzazione maggiore, non crea problemi sull'installazione di eventuali torre ad aria e permette una maggiore aerazione. Inoltre mi dà la possibilità in un futuro più o meno lontano di montare comodamente un impianto a liquido. Tieni presente che il mio attuale pc è un Full Tower enorme e la differenza tra O11 Dynamic e la versione XL è soltanto una maggiore altezza e rispetto al mio attuale case è comunque più piccolo.
3) il montaggio di un pc richiede solo un po' di pazienza e attenzione ma è qualcosa che potrebbe fare chiunque con la dovuta calma. Il mio pc in firma l'ho assemblato in un pomeriggio e l'unica cosa che mi ha fatto perdere un po' di tempo è la mancanza di un cacciavite abbastanza lungo per l'installazione della torre ad aria, quindi ti consiglio al massimo di verificare di avere tutto il necessario per il montaggio (cacciaviti magnetici ed eventuali fascette per raccogliere i cavi da elettricista).

Io penso che indicativamente questo pc potrò assemblarlo a fine ottobre inizi di novembre (disponibilità RTX 3080 permettendo).

SinapsiTXT
22-12-2020, 21:10
Componenti PC aggiornati :D

Peccato che la GPU sia in pratica un ripiego :fagiano: