PDA

View Full Version : [FILM] Dune (2020)

fukka75
10-09-2020, 09:21
E' stato appena rilasciato il trailer del nuovo film di Villeneuve

https://www.youtube.com/watch?v=R7C8z3gKXTY

Il film uscirà in vari paesi a dicembre, probabilmente anche in Italia, ma non c'è ancora una data certa per il nostro paese

andry18
10-09-2020, 09:40
Villeneuve non ha mai sbagliato un film, spero non cominci proprio adesso

cronos1990
10-09-2020, 10:02
Hype in aumento :D

Encounter
25-09-2020, 12:19
Difficile evitare il paragone col visionario Lynch e il suo film del 1984.

DelusoDaTiscali
25-09-2020, 19:39
Se ne sentiva proprio il bisogno... :p

...immagino che abbia senso per chi nell' 84 non era nemmeno nato e magari non si va a cercare vecchi film di 40 anni fa...

...perfino il tema scontatissimo dell' attesa, da parte di un popolo sottomesso, di un liberatore preannunciato dai veggenti e da antiche scritture (in pratica il riciclaggio fantasy del mito biblico del messia nella interpretazione ebraica piuttosto che cristiana) comunque è meno peggio di tante sceneggiature-spazzatura che cercano di dare un senso ai film basati su effetti speciali.

Gnubbolo
29-09-2020, 00:55
verrà disintegrato nelle recensioni. non so se vi sono chiare alcune dinamiche... ma il libro è anticosmopolita :asd: per dirlo con parole blande.
insomma il fondamentale della storia, il Jihad Butleriano, prende senso nel nostro mondo se conoscete i "quaderni neri" di Heidegger.

DelusoDaTiscali
30-09-2020, 06:47
A rivoluzionare una sceneggiatura in senso mondialista basta una penna e nemmeno troppa fantasia.

I produttori sanno di dover passare sotto le forche caudine di una critica con evidente bias politico ed è improbabile che ci si vadano a scontrare, a meno di non essere consapevoli di poter "sfondare" comunque presso il grande pubblico: non è mica un' opera d'arte è un prodotto di consumo.

xxxyyy
06-10-2020, 15:43
Rimandato ad ottobre 2021

https://www.badtaste.it/2020/10/05/dune-e-stato-rimandato-di-quasi-un-anno-uscira-nellottobre-del-2021-breaking/450196/

:muro: :muro: :muro:

The Legend
18-10-2020, 10:12
A "pelle" mi piace parecchio quello che ho visto sul materiale rilasciato, poi il regista è una garanzia.

Peccato sia stato rimandato:(

Fillo82Rm
30-03-2021, 18:30
Avevo proprio rimosso che doveva uscire!
Non vedo l'ora!
Ultime notizie lo danno in uscita a settembre al di fuori degli States!

fukka75
01-04-2021, 18:07
Fra metà settembre ed inizio ottobre: speriamo che, per allora, si possa davvero tornare nei cinema...

fukka75
27-06-2021, 17:23
Nuova data ufficiale, 22 ottobre.
Fino al prossimo posticipo :sofico: :sofico:

Er Monnezza
28-06-2021, 16:46
Ah non è ancora uscito? :mbe:

Io che pensavo di essermelo perso.

Moffus98
28-06-2021, 20:46
Hype

Fillo82Rm
05-07-2021, 09:13

:doh: maledetti proprio

Er Monnezza
05-07-2021, 10:07
Fra metà settembre ed inizio ottobre: speriamo che, per allora, si possa davvero tornare nei cinema...

Che li possa inghiottire Shai Hulud :D

Therinai
24-07-2021, 13:27

però non ho capito se sarà presentato comunque al festival di venezia di settembre, spero di no altrimenti andrò in crisi di spoiler :D

Fillo82Rm
26-07-2021, 09:43
però non ho capito se sarà presentato comunque al festival di venezia di settembre, spero di no altrimenti andrò in crisi di spoiler :D

Pare di sì, leggendo le notizie.
Cmq ho visto solo ora il nuovo trailer (https://www.youtube.com/watch?v=idLGrJh8ybg)..
Meraviglia!

Er Monnezza
26-07-2021, 12:59
Pare di sì, leggendo le notizie.
Cmq ho visto solo ora il nuovo trailer (https://www.youtube.com/watch?v=idLGrJh8ybg)..
Meraviglia!

Ho notato immediatamente un'imprecisione nel trailer, dove lei dice my planet Arrakis is beautiful

Un Fremen non chiamerebbe mai il suo pianeta Arrakis, ma lo chiamerebbe Dune, solo gli imperiali chiamavano il pianeta Arrakis.

Fillo82Rm
26-07-2021, 15:37
Ho notato immediatamente un'imprecisione nel trailer, dove lei dice my planet Arrakis is beautiful

Un Fremen non chiamerebbe mai il suo pianeta Arrakis, ma lo chiamerebbe Dune, solo gli imperiali chiamavano il pianeta Arrakis.

Hai ragionissima, non ci avevo proprio fatto caso. Ammappa che spirito di osservazione/ascolto:)

Er Monnezza
26-07-2021, 16:33
Hai ragionissima, non ci avevo proprio fatto caso. Ammappa che spirito di osservazione/ascolto:)

Ho letto tutta la saga di Dune svariate volte :D compresi tutti i prequel e sequel scritti da Brian Herbert, figlio di Frank.

Fillo82Rm
27-07-2021, 09:50
Ho letto tutta la saga di Dune svariate volte :D compresi tutti i prequel e sequel scritti da Brian Herbert, figlio di Frank.

..guarda, mi avevi fatto venire voglia di leggerli (il fascino di Dune per me è venuto dal film e dai videogiochi) ..Poi ho visto quanti libri sono:eek:
6 di Frank + tipo 14 di Brian, e continuano ad uscire:doh:
Quanti anni ci metto?

andry18
27-07-2021, 16:29
Intanto leggiti la prima trilogia u.u

Er Monnezza
27-07-2021, 21:01
..guarda, mi avevi fatto venire voglia di leggerli (il fascino di Dune per me è venuto dal film e dai videogiochi) ..Poi ho visto quanti libri sono:eek:
6 di Frank + tipo 14 di Brian, e continuano ad uscire:doh:
Quanti anni ci metto?

Ne vale la pena, inizia dai 6 libri di Frank.

Poi c'è il Preludio a Dune, di cui però l'ultimo libro è inedito in Italia, me lo sono letto in inglese, che racconta dell'infanzia del duca Leto Atreides e di tutte le trame e le manovre segrete tra gli Harkonnen e la casa imperiale per organizzare la distruzione degli Atreides.

Poi ci sono anche altri prequel, per quanto ne so tutti inediti in Italia

La trilogia Legends of Dune che racconta della Butlerian Jihad, la guerra tra l'umanità e le macchine pensanti, ambientata diecimila anni prima dei fatti di Dune. e che racconta com'è nato l'Impero.

C'è la trilogia Great Schools of Dune, ambientata subito dopo la Jihad, che racconta anche l'origine della Gilda Spaziale, delle Bene Gesserit e dei Mentat.

aled1974
27-07-2021, 22:34
ho letto solamente i 6 di Frank e tutto sommato, a parte alcuni passaggi, ricordo che andarono via belli veloci

giusto poco tempo fa dicevo a mia moglie che in previsione dell'uscita del film voglio rileggerli di nuovo per fare un doveroso ripassino :yeah:

se poi Er Monnezza mi assicura che quelli di Brian sono validi tanto-quanto se non di più... beh.... allora tocca procurarseli per forza :Perfido:

@Therinai

in quanto alla biennale, sì, effettivamente sembra proprio che verrà proiettato: https://www.labiennale.org/it/news/dune-diretto-da-denis-villeneuve-prima-mondiale-alla-78-mostra :read: :Prrr:

ciao ciao

Er Monnezza
27-07-2021, 23:03
ho letto solamente i 6 di Frank e tutto sommato, a parte alcuni passaggi, ricordo che andarono via belli veloci

giusto poco tempo fa dicevo a mia moglie che in previsione dell'uscita del film voglio rileggerli di nuovo per fare un doveroso ripassino :yeah:

se poi Er Monnezza mi assicura che quelli di Brian sono validi tanto-quanto se non di più... beh.... allora tocca procurarseli per forza :Perfido:

@Therinai

in quanto alla biennale, sì, effettivamente sembra proprio che verrà proiettato: https://www.labiennale.org/it/news/dune-diretto-da-denis-villeneuve-prima-mondiale-alla-78-mostra :read: :Prrr:

ciao ciao

I libri di Brian non raggiungono la perferzione degli scritti del padre Frank, sono meno complessi, meno filosofici, si lasciano leggere più scorrevolmente, non sono all'altezza delle opere di Frank, ma rispondono a un sacco di domande lasciate senza risposta da Frank, che aveva lasciato in giro un mucchio di appunti e trame proprio per sviluppare questi prequel.

aled1974
28-07-2021, 08:30
grazie, mi segno un appunto per quando saranno tutti disponibili in italiano e poi completo la saga :mano:

ciao ciao

Er Monnezza
28-07-2021, 08:56
grazie, mi segno un appunto per quando saranno tutti disponibili in italiano e poi completo la saga :mano:

ciao ciao

Sono quasi 15 anni che aspetto la pubblicazione in italiano :asd: ormai non credo che verranno mai pubblicati, li ho letti tutti in inglese.

aled1974
29-07-2021, 22:13
avevo capito diversamente... pace, sarà un appunto a lunghissimo termine (sempre che....* ) :D

per non rendere il post totalmente inutile: ho guardato il trailer linkato precedentemente, intrigante davvero
....spero spero spero che poi il film non deluda :sperem:

ciao ciao

* e se sbanca poi attirerà curiosi e quindi si ingenererà tutto il meccanismo di sfruttamento commerciale (fino all'osso e oltre di solito), quindi anche forse con la pubblicazione dei prequel/sequel in italiano :sofico:

Therinai
30-07-2021, 20:49
avevo capito diversamente... pace, sarà un appunto a lunghissimo termine (sempre che....* ) :D

per non rendere il post totalmente inutile: ho guardato il trailer linkato precedentemente, intrigante davvero
....spero spero spero che poi il film non deluda :sperem:

ciao ciao

* e se sbanca poi attirerà curiosi e quindi si ingenererà tutto il meccanismo di sfruttamento commerciale (fino all'osso e oltre di solito), quindi anche forse con la pubblicazione dei prequel/sequel in italiano :sofico:

E una bella serie netflix infarcita di politically correct magari :D

aled1974
30-07-2021, 22:07
tipo i sardaukar in versione lgbt? :rotfl:

ciao ciao

Er Monnezza
31-07-2021, 08:46
tipo i sardaukar in versione lgbt? :rotfl:

ciao ciao

Spero non come quelli della miniserie Dune - Il Destino dell'Universo, dove i Sardaukar sembravano un incrocio tra un clown e uno chef stellato per il ridicolo cappello che indossavano.

No comment :muro:

https://i.postimg.cc/nCdqkgM7/sardaukar-terror-troops-tv-ver-by-chaosemperor971-dbzyoyf-fullview.jpg (https://postimg.cc/nCdqkgM7)

Therinai
01-09-2021, 22:00
Forse faccio confusione ma oggi leggo che il film esce il 16 SETTEMBRE!

E poi mi ero perso pure il trailer ufficiale :D
https://www.youtube.com/watch?v=tVbbaQDN5zs

Boh, io non vado al cinema da eoni, l'ultima volta se non sbaglio quando uscì Alita, mi sa che devo prenotare :confused:

ps: già che ci sono ricordo che sarà in anteprima al festival di venezia il 3/09... spero non usciranno spoiler dalle fottute pareti, vorrei vederlo "genuinamente", anche se dovesse essere una merda lol.

pps: shit ma ho appena scritto dune su youtube, così ovviamente gli spoiler usciranno pure dal water :asd: Ma c'è un modo per resettare la memoria di youtube?

aled1974
02-09-2021, 21:12
no, l'ho letta anche io la data del 16, però mi sorge il dubbio che il 16 esca solo in usa&limitrofi per poi uscire più avanti nel resto del mondo

devo fare attenzione la prossima volta che inciampo nel trailer televisivo

non so aiutarti per youtube, quel poco che lo uso lo faccio senza mai loggarmi, hai provato a controllare nelle impostazioni, se è possibile credo che la voce sia li dentro da qualche parte ;)

ciao ciao

Edit: no, sembra che sia il 16 anche per l'Italia :sofico:

Therinai
02-09-2021, 22:51
no, l'ho letta anche io la data del 16, però mi sorge il dubbio che il 16 esca solo in usa&limitrofi per poi uscire più avanti nel resto del mondo

devo fare attenzione la prossima volta che inciampo nel trailer televisivo

non so aiutarti per youtube, quel poco che lo uso lo faccio senza mai loggarmi, hai provato a controllare nelle impostazioni, se è possibile credo che la voce sia li dentro da qualche parte ;)

ciao ciao

Edit: no, sembra che sia il 16 anche per l'Italia :sofico:

Ti confermo che alcuni UCI stanno già vendendo i biglietti per il 15/09 :D
Però non c'è quello vicino a casa mia, aspetto domani.

Fillo82Rm
03-09-2021, 09:13
Ti confermo che alcuni UCI stanno già vendendo i biglietti per il 15/09 :D
Però non c'è quello vicino a casa mia, aspetto domani.

Stessa cosa, attraversare mezza Roma solo per vederlo il primo giorno che esce.. mmmhhhh.. no.:D

EDIT: Mezza.. tutta!

Therinai
03-09-2021, 19:21
Ok uci ha aperto le vendite di Dune per tutti i cinema, io per sicurezza l'ho comprato subito!
Giovedì 16/09 ore 21:30 sarà l'ora della verità hehe.
Vedo che le prevendite aperte due giorni fà, per il 15/09, (disponibili solo a campi bisenzio, roma e orio, ma perché? :confused: ) non sono andate sold out in 0.1 secondi come temevo, anzi in due gioni hanno venduto una manciata di biglietti.
E vabbeh, colpa della ggente che non capisce niente di cinema :O
Sono curioso di vedere domani, dopo la presentazione a venezia di stasera, se le cose cambieranno.

ps: ma poi che cavolo di uci cinema è quello di campi bisenzio? A giudicare dal menu di selezione posti ci sta più gente a casa mia :asd:
pps: wow sono il primo fottuto stronzo a prenotare un posto per il primo giorno all'uci di milano bicocca, mi sento un eroe. Se andate a vedere adesso l'unico posto occupato potete anche identificarmi :asd:

aled1974
03-09-2021, 20:04
E vabbeh, colpa della ggente che non capisce niente di cinema :O

non solo, ma molti di quelli che ci andranno per sbaglio "giusto per vedere cos'è" forse non ci capiranno neanche tanto

fosse stato a marchio DC o ancor meglio Marvel con relativa gran cassa mediatica.... non dico il pienone.... ma quasi

anche se poi magari il film è una potemkin pazzesca :rotfl: :sofico:

intanto vediamo cosa ne dice la critica alla biennale :Perfido:

ciao ciao

Edit
devo finire il prima possibile questo libro di King per ripassare l'esalogia di Frank.... devo finire il prima possibile...... :D

Therinai
03-09-2021, 20:17
non solo, ma molti di quelli che ci andranno per sbaglio "giusto per vedere cos'è" forse non ci capiranno neanche tanto

fosse stato a marchio DC o ancor meglio Marvel con relativa gran cassa mediatica.... non dico il pienone.... ma quasi

anche se poi magari il film è una potemkin pazzesca :rotfl: :sofico:

intanto vediamo cosa ne dice la critica alla biennale :Perfido:

ciao ciao

Edit
devo finire il prima possibile questo libro di King per ripassare l'esalogia di Frank.... devo finire il prima possibile...... :D

Ma per me la critica può dir quel che vuole, io andrò comunque a vederlo, e anzi già vibro pieno di hype nell'attesa :sofico:
Ma poi uno come Villeneuve non penso possa fare una vera cagata neanche se si impegnasse, male che vada sarà un po' dleudente sotto certi aspetti.

Therinai
03-09-2021, 20:32
Che culo! Ho trovato una sala imax che proietta il film il 15 ed è anche più vicina a casa! Ho comprato il biglietto pure lì :asd:

aled1974
03-09-2021, 21:26
lol :sofico:

invece prima al tg ho sentito che questo è solo il primo di una trilogia... TRI LO GIA !!!

mia moglie mi ha guardato e mi fa "ma ti fa davvero così felice?"

per tutta risposta mi si è allargato ancora di più il ghigno

:ciapet: :ubriachi: :winner:

ciao ciao

andry18
03-09-2021, 23:13
Mi pare sia stato detto a venezia: 2 film per il primo capitolo, seguiti da un altro per dune messiah (che in effetti è più piccolino, ci sta)
Però devono ancora scrivere la seconda metà, e ricorderei che questo è un film che doveva uscire un anno fa (posticipato causa covid)...di questo passo se ne parla nel 2023 per la seconda parte e 20chissà per la terza. Spero accelerino

Fillo82Rm
08-09-2021, 08:47
Mi pare sia stato detto a venezia: 2 film per il primo capitolo, seguiti da un altro per dune messiah (che in effetti è più piccolino, ci sta)
Però devono ancora scrivere la seconda metà, e ricorderei che questo è un film che doveva uscire un anno fa (posticipato causa covid)...di questo passo se ne parla nel 2023 per la seconda parte e 20chissà per la terza. Spero accelerino

Vorrei uscissero velocemente tanto quanto sono sfornati i Fast&Furious:asd:

EDIT: Comunque sì, 2 anni per l'episodio successivo è sempre stato il tempo minimo..

ninja750
08-09-2021, 15:39
invece prima al tg ho sentito che questo è solo il primo di una trilogia... TRI LO GIA !!!

a sto punto spinoff su vladimir harkonnen e uno sui vermoni

Therinai
08-09-2021, 20:06
Ancora 7 giorni di attesa ufff.
Tra l'altro ho scoperto solo con questa uscita di Dune che UCI non rimborsa per nessun motivo al mondo i biglietti acquistati online, ho aperto una pratica con paypal per farmi rimborsare (poco dopo aver comprato il biglietot in un uci con sala normale l'ho comprato in un altro cinema con sala imax per il 15, cioé un giorno prima).

Therinai
14-09-2021, 19:15
-24 ore :D

aled1974
14-09-2021, 19:57
com'è andata poi la vicenda del rimborso uci? :mbe: :sperem:

ciao ciao

Therinai
14-09-2021, 20:09
com'è andata poi la vicenda del rimborso uci? :mbe: :sperem:

ciao ciao

Molto semplicemente UCI e webtic non rispondono alle email.
Ho aperto una pratica via paypal a cui il venditore non risponde.
Quindi desumo che paypal mi rimborserà per mancata risposta del venditore (che tecnicamente è webtic e non uci).
A mio modo di vedere è un atteggiamento senza senso, considerata la crisi sanitaria che più di tutti ha travolto i cinema, che solo di recente hanno potuto aprire e solo con capienza ridotta (e solo a chi ha green pass), negare il rimborso per un acquisto fatto online, mezz'ora dopo l'acquisto, per uno spettacolo in prevendità che si terrà a 13 giorni di distanza... insomma mi sembra un atteggiamento ignorante che non può che fare indispettire i clienti.
Per curiosità ho guardato ora la sala uci in cui avevo prenotato il biglietto: a occhio sono occupati il 10% dei posti.
Certo poi ovviamente non prenotano tutti, però considerate le circostanze di cui sopra dallo il rimborso, perché altrimenti a queste condizione banalmente non preacquisterò mai più da uci.
Comunque da quanto ho visto online è una politica che va avanti da sempre, se compri cazzi tuoi, non riborsano per nessun motivo al mondo, e neanche modificano date o orari ne niente.

Therinai
14-09-2021, 20:13
Che poi in tutto questo mi scoccia anche aprire una controversia con uci per una sciocchezza del genere, si parla di un singolo biglietto, preferirei cedere il biglietto a qualcun'altro, ma non conosco nessuno, tra i pochi interessati a Dune che conosco, interessati ad andare esattamente in quel cinema ed esattamente quel giorno ed esattamente a quell'ora :rolleyes:
ps: invece nel cinema dove ho prenotato per domani tutto pieno, resta solo la prima fila disponibile, meno male che ci ho pensato a prenotare :D

Therinai
15-09-2021, 20:37
ancora un'ora di attesa XD

Inviato dal mio MEIZU M6 utilizzando Tapatalk

Fillo82Rm
16-09-2021, 09:10
ancora un'ora di attesa XD

Inviato dal mio MEIZU M6 utilizzando Tapatalk

Quindiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? Esci le tue impressioniii! :sborone:

Therinai
16-09-2021, 14:20
Quindiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? Esci le tue impressioniii! :sborone:

Spettacolare. Purtroppo ieri sera sono rientrato a casa tardi e mo sono a lavoro, più tardi magari scrivo qualcosa.

Therinai
16-09-2021, 18:58
Allora, come dicevo film pazzesco, non potevo chiedere di più.
Non posso fare riferimento al romanzo perché non l'ho letto ("perché non lo hai letto brutto inniorante infedele?" Mi si potrebbe obiettare. Perché non ne ho voglia, risponderei), ma posso fare riferimento al Dune di Lynch.
Rispetto a questo ripercorre gli stessi eventi (a memoria direi che ho visto proprio le stesse scene) ma prendendosi il tempo necessario, si sente che il regista si è preso tutto il tempo che voleva, ogni scena è caratterizzata nei minimi dettagli.
Per darvi un'idea, e qui faccio lunico potenziale spoiler, l'arco temporale coperto dal film, in due ore e mezza, arriva a:
l'incotro con i fremen dopo l'assalto degli Harkonnen, il duello tra Paul e il fremen, e poco altro
Nel complesso rispetto al Dune di Lynch mi sono trovato di fronte a immagini impressionanti, siamo su un altro pianeta, qualsiasi scelta pare azzeccata.

Devo ammettere che ora che provo a scrivere qualcosa al riguardo mi rendo conto che una visione non mi è sufficiente, due ore e mezza di film al cinema per me sono troppe, non ricordo con esattezza ogni scena che ho visto.
Dovrei vederlo in maggiore tranquillità una seconda volta, senza hype e in una sala sfigata e semivuota.
O meglio dovrei vederlo a casa ma non penso sia possibile in breve :D

ps: ho visto il film in una sala definita imax che era letteralmente una latrina, facevano cagare sia l'audio che lo schermo. Villeneuve ha detto che il film è girato per il cinema, io aggiungerei che sarebbe stato meglio vederlo sul 50" a casa che in un cinema di merda :D

Fillo82Rm
19-09-2021, 09:24
Grazie per le tue impressioni! Mi fa venire ancora più voglia di andarci, anche se non trovo nessuno che lo voglia vedere, mi sa che ci andrò da solo una sera di queste.. la mia compagna si rifiuta, un genere che non le piace, per due ore e mezza:p

Non posso fare riferimento al romanzo perché non l'ho letto
Idem, anche per me il film sarà l'unico riferimento, e forse è meglio così per ora!

ps: ho visto il film in una sala definita imax che era letteralmente una latrina, facevano cagare sia l'audio che lo schermo. Villeneuve ha detto che il film è girato per il cinema, io aggiungerei che sarebbe stato meglio vederlo sul 50" a casa che in un cinema di merda :D

Mah, qua l'unico imax sta dall'altra parte di Roma, non ho proprio voglia di perdere quasi un'ora ad andare ed altrettanto tempo a tornare! Probabilmente avrò lo stesso tuo problema:D

Encounter
19-09-2021, 09:28
Se non hai letto il libro sono sicuro che ti è piaciuto il film, speravo in una recensione di un fan del libro

aled1974
20-09-2021, 21:18
pensavo anch'io che l'avessi letto, dagli interventi precedenti almeno mi ero fatto quell'idea :)

ad ogni modo grazie per la mini-recensione (ocio che lo spoiler spoilera un po' troppo :D )

ciao ciao

Therinai
20-09-2021, 21:37
pensavo anch'io che l'avessi letto, dagli interventi precedenti almeno mi ero fatto quell'idea :)

ad ogni modo grazie per la mini-recensione (ocio che lo spoiler spoilera un po' troppo :D )

ciao ciao

Mi piacerebbe ma da tempo mi è impossibile leggere qualsiasi cosa diversa da un manuale tecnico, mi addormento dopo 4 righe.

aled1974
20-09-2021, 21:48
io alla fine invece dopo aver completato il libro di King e visto che non riesco ad andare al cinema a vedermi il film (:cry:) ne ho iniziato un'altro sempre di King :D

rimando la ri-lettura di Herbert in prossimità dell'occasione di poter vedere il film, tanto sono veloce a leggere

ciao ciao

xNeptunEx
30-09-2021, 15:42
Devo dire che dopo aver visto il film posso confermare la buona riuscita dello stesso mentre all'inizio ero un pò titubante dalla grande attesa che aveva creato! Può valere il costo del biglietto (stratosferico :sofico: )

tutto ovviamente imho!

pierluigip
01-10-2021, 08:31
visto!

da vecchio fan del libro riletto almeno 4 volte , letto la prima volta a 10 anni , tutta la saga fino a la rifondazione di dune ,

promosso a pieni voti
inquadrature lente sui personaggi e ambienti
anche le scene d azione si ricordano ,non sono incasinate

il sapore del futuro distopico c'e tutto combattimenti all arma bianca

e luce e la fotografia sono menzione d'onore
ormittotero entra nella mia top ten dei veicoli spaziali insieme al millenium falcon

tobyaenensy
02-10-2021, 17:06
Visto pure io, davvero spettacolare, peccato non abbiano avuto il coraggio di girare parte 1 e parte 2 insieme, toccherà aspettare tantissimo sperando in incassi decenti in America.
Peccato il tutto sia stato molto semplificato pur nella grande fedeltà rispetto al libro, un 20 minuti in più(difficile visto che già dura 2 ore e 40) o qualche linea di dialogo per spiegare certe tematiche indispensabili o approfondire certi personaggi avrebbero giovato, ma pazienza, comunque molto soddisfatto.
Visivamente bellissimo e cast azzeccato!

Fillo82Rm
06-10-2021, 10:27
Finalmente visto anche io! Piaciuto molto, due ore e mezza filate senza distrarmi o stancarmi un attimo! Epico come doveva essere!
Fotografia e CGI veramente splendide, l'intreccio per fortuna (o per bravura) fatto bene, ingenuamente magari mi aspettavo alcune cose ed alcune facce, ma immagino compariranno nel secondo capitolo!

..unica palla, ma quanto piange Jessicaaaa

Comunque sono uscito felice, sì! ..anche se un po' infastidito perchè mi toccherà aspettare un sacco per il prossimo :(

pierluigip
06-10-2021, 16:57
c'e' gia' la data ufficiale del secondo ?

Fillo82Rm
06-10-2021, 18:11
c'e' gia' la data ufficiale del secondo ?
Mah, dicevano che inziavano le riprese settmbre 2022, quindi 2023 immagino..:(

Therinai
06-10-2021, 19:51
Mah, dicevano che inziavano le riprese settmbre 2022, quindi 2023 immagino..:(

Pazzesco, considerato che è come se il film fosse stato tagliato in due non mi spiego come possano iniziare a girare la seconda parte molto tempo dopo la prima.

tobyaenensy
06-10-2021, 22:22
a livello di trama due anni di attesa ci possono pure stare, ma diavolo minimo 2023 più probabile 2024 è tanto in là.
Visto il periodo non se la son sentita di girarli insieme e come fai a dargli torto considerando anche gli ultimi incassi di Villeneuve

Therinai
06-10-2021, 23:05
a livello di trama due anni di attesa ci possono pure stare, ma diavolo minimo 2023 più probabile 2024 è tanto in là.
Visto il periodo non se la son sentita di girarli insieme e come fai a dargli torto considerando anche gli ultimi incassi di Villeneuve

Ma mi chiedo perché postdatare le riprese così più che altro per una questione puramente tecnica.
Le scene da girare per la seconda parte sono del tutto contigue alla prima, gli attori sono gli stessi, la scenografia e gli ambienti in cui girare pure, la fotografia la CGI pure ovviamente devono essere gli stessi della prima parte.
Poi da considerare anche che nel girare la prima parte hai tutto il cast sul pezzo, focalizzato sul ruolo e sulla storia, dal loro punto di vista penso sarebbe stato meglio girare tutto insieme, non conosco la data di fine riprese del film ma suppongo siano terminate almeno un anno fà, quindi se riprendono a girare nel settembre 2022 tutto il cast avrà uno stacco di ben 2 anni durante la quale ognuno si fa gli affari propri e di dune se ne dimentica.
Boh, "non sono un regista ma" semi-cit. :asd: sulla carta questa mossa non mi convince.

tobyaenensy
07-10-2021, 08:07
Ma mi chiedo perché postdatare le riprese così più che altro per una questione puramente tecnica.
Le scene da girare per la seconda parte sono del tutto contigue alla prima, gli attori sono gli stessi, la scenografia e gli ambienti in cui girare pure, la fotografia la CGI pure ovviamente devono essere gli stessi della prima parte.
Poi da considerare anche che nel girare la prima parte hai tutto il cast sul pezzo, focalizzato sul ruolo e sulla storia, dal loro punto di vista penso sarebbe stato meglio girare tutto insieme, non conosco la data di fine riprese del film ma suppongo siano terminate almeno un anno fà, quindi se riprendono a girare nel settembre 2022 tutto il cast avrà uno stacco di ben 2 anni durante la quale ognuno si fa gli affari propri e di dune se ne dimentica.
Boh, "non sono un regista ma" semi-cit. :asd: sulla carta questa mossa non mi convince.

La penso come te, sia chiaro. Mi pare che Villeneuve aveva chiesto sui 350 ml per girare tutto insieme, ma ahime warner e co. non se la son sentita di fare un passo così lungo. Poi però hanno annunciato già prima dell'uscita del film serie correlate come quella sulle bene gesserit, mistero. Dicevo semplicemente che a livello di storia possono far passare 2 anni, sperando non passi molto più tempo.

magnusll
08-10-2021, 22:15
Faccio il bastian contrario: il film di Lynch e' stato crocefisso perche' non era abbastanza fedele e saltava troppe cose.
Qua in 2 ore e mezza non viene mai neanche pronunciata la parola "mentat".

In pratica il film e' la storia di Paul. Punto. Di tutto il resto non c'e' traccia.

Buona regia, maestosa fotografia, ma se il problema di quell'altro era che mancavano pezzi, che dire di questo...

tobyaenensy
09-10-2021, 09:10
Faccio il bastian contrario: il film di Lynch e' stato crocefisso perche' non era abbastanza fedele e saltava troppe cose.
Qua in 2 ore e mezza non viene mai neanche pronunciata la parola "mentat".

In pratica il film e' la storia di Paul. Punto. Di tutto il resto non c'e' traccia.

Buona regia, maestosa fotografia, ma se il problema di quell'altro era che mancavano pezzi, che dire di questo...

I mentat son assenza grave come anche il tema dell'acqua trattato troppo marginalmente ed altre cose, ma il film doveva durare meno di 3 ore ed han deciso di fare una cosa semplificata di tutto, mi auguro che sarà inserito/approfondito nella seconda parte.

Il problema di Dune del 1984 era annche l'uso eccessivo del monologo interiore,come nel libro, che su cambiando media non rende per niente ed appesantisce il tutto. Poi concordo che aveva senza dubbio cose da salvare, in primo luogo che aveva una trama compiuta.
Con più coraggio avrebbero dovuto girare tutto insieme come per il signore degli anelli, semplice da dire con i soldi degli altri in questo periodo!

CYRANO
10-10-2021, 20:08
Visto , bello ma per certe cose preferisco quello di Lynch

Ckxnxnxjzjxnxnxjxjx

Fillo82Rm
12-10-2021, 16:19
Visto , bello ma per certe cose preferisco quello di Lynch

Ckxnxnxjzjxnxnxjxjx

..alla fine sono due cose completamente diverse, e non riesco a metterle tanto a paragone. Questo è figo, ma l'altro mi è a cuore. Comunque, contando che i remake al 99% fanno sempre c.....e, direi che è andata di lusso stavolta :D

Therinai
12-10-2021, 22:23
..alla fine sono due cose completamente diverse, e non riesco a metterle tanto a paragone. Questo è figo, ma l'altro mi è a cuore. Comunque, contando che i remake al 99% fanno sempre c.....e, direi che è andata di lusso stavolta :D

Quoto, ci è andata di lusso a sto giro.
Il dune di lynch io lo amo, ma allo stesso modo in cui amo fantaghirò... l'ho visto mille volte da bambino :fagiano:

pierluigip
18-10-2021, 22:06
e' un po' dissacrante ..

ma tant'e' che quando ho visto i caschi integrali ho pensato anch'io la stessa cosa :D

https://www.youtube.com/watch?v=cDKlToU4R_0

Fillo82Rm
19-10-2021, 10:59
e' un po' dissacrante ..

ma tant'e' che quando ho visto i caschi integrali ho pensato anch'io la stessa cosa :D

https://www.youtube.com/watch?v=cDKlToU4R_0

Novvabbè! Ahahah!:asd:

randorama
21-10-2021, 00:12
andrò controcorrente.
mi è sembrato una cagata peggio dell'altro....

tobyaenensy
21-10-2021, 08:07
andrò controcorrente.
mi è sembrato una cagata peggio dell'altro....

Qualche dettaglio?!
Cosa non ti è piaciuto?

randorama
24-10-2021, 15:03
Qualche dettaglio?!
Cosa non ti è piaciuto?

tanto per cominciare è lento, stramaledettamente lento.
non credo sia un caso che lo stesso regista abbia detto che per il secondo voglia buttarci dentro più azione.

ma è poco credibile.
questi arrivano su un pianeta nuovo, completamente diverso da caladan, non una parola sulle difficoltà di ambientarsi.

solo mille pipponi mentali del giovane atreides, niente più.

2 ore e mezzo di film per il nulla, con l'aggiunta di uno spezzone di battaglia ridicolo.

ora, sono sincero. tre, non di più dei libri li avevo letti dopo l'uscita del primo gioco, mille mila anni fa.. e solo perchè cercavo di trovare il modo di finirlo :D.
non posso dire che mi sia piaciuta alla follia; non è il "mio" genere di fantascienza.
ma sto film... boh. non so se mi farò fregare per il secondo episodio.

tobyaenensy
24-10-2021, 16:08
Ci sta, son gusti.
Son d'accordo che il tema dell'acqua, tanto importante ad Arrakis, andava approfondito di più.
Le battaglie e l'azione ahime in Dune son poche, Herber non è mai stato un asso da questo punto di vista.
Già che dici che non ti interessa molto della seconda parte, immagino tra due o tre anni!

andry18
24-10-2021, 17:53
Il libro è anche più lento, e approfondire il tema dell'acqua, come anche varie altri dinamiche lasciate un po' all'immaginazione dello spettatore, avrebbe significato rallentare ancora di più il film
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

tobyaenensy
24-10-2021, 19:39
Bastavano poche linee di dialogo secondo me, roba di 2-5 minuti massimo. Al limite se volevi prendere tempo potevi limare qualcosina sulle visioni.

randorama
24-10-2021, 20:07
Il libro è anche più lento, e approfondire il tema dell'acqua, come anche varie altri dinamiche lasciate un po' all'immaginazione dello spettatore, avrebbe significato rallentare ancora di più il film
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

sono sincero non mi ricordo. li ho letti 20 anni, giusto per trovare qualche indizio per il gioco e li ho letti in fretta, cercando di arrivare al dunque.<
se dicessi che me li ricordo bene, mentirei.

edit.
(quasi) 30 anni fa.
gesù....

pierluigip
26-10-2021, 21:51
autunno 2023

https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2021/10/26/news/dune_2_si_fara_la_felicita_di_villeneuve_il_mio_sogno_si_avvera_-323883080/?ref=RHTP-BH-I322793271-P2-S8-T1

IaNnE
27-10-2021, 16:58
visto, molto bello ma preferisco il predecessore

xxxyyy
27-10-2021, 23:24
Mi aggiungo, con mia grande felicita'. al coro degli entusiasti per questo film.
Bello, ben fatto e v@ffanculo bisogna aspettare due anni.

edit: volevo aggiungere che il trailer, pur bellissimo esteticamente, mi aveva dato pessime vibrazioni... sembrava una copia del film di Lynch (oddio...), e con dialoghi scritti da un bambino dell'asilo.
Mai un trailer mi aveva fuorviato cosi'.

re-edit: rivisto in italiano... con doppiaggio perde molto.

cronos1990
28-10-2021, 08:33
Qualcuno sa quando esce codesto film in formato BR Ultra4K?

Fillo82Rm
28-10-2021, 15:17

su Fnac già è in prevendita sia la versione normale che l'edizione speciale, e danno come data di rilascio il 26gennaio
LINK (https://www.fnac.com/a14988478/Dune-Coffret-Edition-Speciale-Fnac-Steelbook-Blu-ray-4K-Ultra-HD-Timothee-Chalamet-Blu-ray-4K#omnsearchpos=1)

cronos1990
29-10-2021, 10:08
Ah, speravo per Natale. Va bo, aspetterò un po' di più del previsto.

fukka75
31-10-2021, 11:17
fnac? Siamo in Francia? E' già in vendita da giorni sui principali eshop italiani....
Per l'Italia ancora non si conosce la data d'uscita ufficiale, in Germania esce il 23 dicembre

Therinai
31-10-2021, 16:16

Puoi comprare lo streaming di Dune su prime video a soli 15€ :D

cronos1990
02-11-2021, 08:55
fnac? Siamo in Francia? E' già in vendita da giorni sui principali eshop italiani....
Per l'Italia ancora non si conosce la data d'uscita ufficiale, in Germania esce il 23 dicembremmm, allora quando ho un attimo controllo meglio :fagiano:
Puoi comprare lo streaming di Dune su prime video a soli 15€ :DScusa eh... sto cercando la versione BR in Ultra4K, e mi propini la versione ultracompressa di Amazon a 15 euro? Seriamente? :asd:

Non mi sono fatto il "cinema in casa" per poi rabberciarmi con video di bassa lega :Prrr:

Er Monnezza
02-11-2021, 09:41
mmm, allora quando ho un attimo controllo meglio :fagiano:
Scusa eh... sto cercando la versione BR in Ultra4K, e mi propini la versione ultracompressa di Amazon a 15 euro? Seriamente? :asd:

Non mi sono fatto il "cinema in casa" per poi rabberciarmi con video di bassa lega :Prrr:

Per citare un famoso motto del Bene Gesserit : la pagherete :asd:

Therinai
03-11-2021, 12:23
Scusa eh... sto cercando la versione BR in Ultra4K, e mi propini la versione ultracompressa di Amazon a 15 euro? Seriamente? :asd:

Dai ero sarcastico... e per la cronaca avevo visto male, a 15€ su prime video lo AFFITTI, per comprare lo streming chiedono ben 20€ :asd:

cronos1990
03-11-2021, 13:31
Dai ero sarcastico... e per la cronaca avevo visto male, a 15€ su prime video lo AFFITTI, per comprare lo streming chiedono ben 20€ :asd:Ogni tuo post è buono per insultarti, ricordati :O

Fillo82Rm
03-11-2021, 14:37

Ao giuro che non quando ho cercato non c'era da nessuna parte in blu-ray, era l'unico posto che dava una data scritta di disponibilità :cry:
..e poi è il cofanetto speciale, chi non vorrebbe il cofanetto speciale:Prrr:

cronos1990
04-11-2021, 08:45
Per 75 euro sicuramente NON io :asd:

Encounter
10-11-2021, 16:03
Che delusione, dovrei stare un ora a descrivere i difetti di questo film e perché l'opera di Lynch gli è superiore. Non basta la CG a fare un buon film.
Mi ha fatto venire il nervoso

cronos1990
11-11-2021, 13:55
Per essere meglio il Dune di Lynch, questo film deve essere uno dei peggiori mai prodotti in assoluto nella storia cinematografica :fagiano: Mi hai raffreddato gli entusiasmi :fagiano:

tobyaenensy
11-11-2021, 14:41
Per essere meglio il Dune di Lynch, questo film deve essere uno dei peggiori mai prodotti in assoluto nella storia cinematografica :fagiano: Mi hai raffreddato gli entusiasmi :fagiano:

no vai tranquillo è un gran bel film, i 2 anni di attesa saranno lunghi ma vale la visione

Er Monnezza
11-11-2021, 16:18

Ne vale la pena di vederlo, secondo me è molto meglio del Dune di Lynch sotto molti aspetti.

Gnubbolo
11-11-2021, 16:46
il Dune di Lynch ti assorbe completamente, se durasse 18 ore non te ne accorgeresti. questo non so, ci hanno provato tenendo il ritmo basso, ma manca qualcosa. forse c'è addirittura troppa musica.

cronos1990
12-11-2021, 09:45
Ah, io reputo il Dune di Lynch uno dei peggiori film della storia :fagiano: Devo però dire che l'ho visto tipo... 25-30 anni fa? Dovrei andarmelo a rivedere, ricordo sinceramente poco (la sensazione di schifo invece piuttosto bene :asd: ).

Ho trovato questo https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/dune-1984-vs-dune-2021-confronto-film-denis-villeneuve-david-lynch/

Therinai
12-11-2021, 13:20
A me piace il Dune di Lynch, l'avrò visto venti volte, ma è pur sempre un film degli anni 80, a tratti sembra un circo, a tratti un spettacolo teatrale, a tratti una gara a quanti colori riusciamo a vedere in una scena, a tratti sembra intrattenimento per bambini... non c'è paragone con la produzione di Villeneuve.

xxxyyy
12-11-2021, 19:31
L'ho rivisto ieri sere il Dune di Lynch.
La parte che corrisponde al film di Villeneuve si difende ancora a stento.
La parte dopo... come si dice, un disastro ferroviario.

Non ho letto i libri (e rimediero' presto) ma penso ora finalmente di capire il disgusto che leggo da sempre verso i moduli estranianti e quindi il trattamento dei Fremen, nel film di Lynch, come un branco di idioti indifesi che aspettano il messia.

piwi
21-11-2021, 12:39
A me, premesso che non ho ne' letto i libri, ne' visto la versione di Lynch, è piaciuto. L'ho trovato un buon racconto di sviluppo interiore, ambientato in un mondo ben ricostruito, sia nei suoi connotati esteriori, sia nelle dinamiche sociali dei popoli che vi abitano. Certo, deve piacere lo stile di Villeneuve. Non è film per tutti.

Xilema
05-12-2021, 14:23
Visto già 3 volte negli ultimi mesi: per me sfiora il capolavoro.
Villeneuve si dimostra uno dei 10 migliori registi di questi anni, con una capacità di fare cinema che pochissimi hanno.
Tutto eccezionale, soprattutto la fotografia, fuori parametro, e pazienza se per qualcuno è troppo lento, il "bello" verrà poi.
Il predecessore di Lynch (sono un suo grandissimo fan, Twin Peaks è per me la miglior serie di sempre), un discreto prodotto, è diversi abissi inferiore al film di Villeneuve, anche se il paragone è pressochè impossibile.

DelusoDaTiscali
15-12-2021, 20:23
Sarà disonesto scaricare i film ma anche non dirti chiaramente che paghi solo per vedere metà storia (sempre che non sia necessario vedere anche la parte III) mi sembra ugualmente disonesto.

Il confronto con il predecessore del 1984 è improponibile, semplicemente perché all'epoca eravamo più ingenui, non abbastanza per non accorgerci che fosse un gran minestrone ma abbastanza da restarne comunque ammaliati.

Questo invece sembra la versione f.s. di Lawrence D' Arabia con protagonista "bamboccione" che se ne va giro con la mamma al seguito (!) chissà se la ragazzetta "dei suoi sogni" che comincia a guardarlo con lo sguardo trombino avrà soppesato il fatto di avere tra i piedi una suocera che fa parte di una congrega di streghe e dall' aspetto sembra avere intenzione di campare un bel po' ancora.

Nonostante gli inserti "obbligati" di attori di varie etnie secondo l'uso corrente, in alcune scene di massa sembra che ci sia un compiacimento nel rappresentare un mondo non solo fascistoide nelle apparenze (raduni oceanici di truppe eccetera) ma anche nella retorica guerresca (ne vogliamo parlare del fatto che 'sta gente combatte con la spada?) fino a scivolare nel luogo comune della lotta all' ultimo sangue "per decidere chi è il capo" come se i popoli fossero gang di strada.

Comunque la fattura per i tempi che corrono è di gran lunga superiore alla media ed un punto a favore rispetto all' antecedente è senz' altro la scomparsa dell' "effetto minestrone": tutto è più coerente, ogni pezzo va al suo posto ben incastrato con gli altri.

Therinai
15-12-2021, 21:11
Sarà disonesto scaricare i film ma anche non dirti chiaramente che paghi solo per vedere metà storia (sempre che non sia necessario vedere anche la parte III) mi sembra ugualmente disonesto.

Il confronto con il predecessore del 1984 è improponibile, semplicemente perché all'epoca eravamo più ingenui, non abbastanza per non accorgerci che fosse un gran minestrone ma abbastanza da restarne comunque ammaliati.

Questo invece sembra la versione f.s. di Lawrence D' Arabia con protagonista "bamboccione" che se ne va giro con la mamma al seguito (!) chissà se la ragazzetta "dei suoi sogni" che comincia a guardarlo con lo sguardo trombino avrà soppesato il fatto di avere tra i piedi una suocera che fa parte di una congrega di streghe e dall' aspetto sembra avere intenzione di campare un bel po' ancora.

Nonostante gli inserti "obbligati" di attori di varie etnie secondo l'uso corrente, in alcune scene di massa sembra che ci sia un compiacimento nel rappresentare un mondo non solo fascistoide nelle apparenze (raduni oceanici di truppe eccetera) ma anche nella retorica guerresca (ne vogliamo parlare del fatto che 'sta gente combatte con la spada?) fino a scivolare nel luogo comune della lotta all' ultimo sangue "per decidere chi è il capo" come se i popoli fossero gang di strada.

Comunque la fattura per i tempi che corrono è di gran lunga superiore alla media ed un punto a favore rispetto all' antecedente è senz' altro la scomparsa dell' "effetto minestrone": tutto è più coerente, ogni pezzo va al suo posto ben incastrato con gli altri.

Maaa... non ho capito che cazz ti passa per la testa, ma ok, a ognuno il suo parere, per quanto "scordinato" :stordita:

piwi
15-12-2021, 22:53
Il ciclo di Dune è composto da sei libri, il volume principale è una bella mattonata, è ammissibile che non sia stato possibile "comprimerlo" adeguatamente in un singolo episodio; informarsi sul contenuto poi è un attimo. Un film scaricato non implica spesa ma ha comunque un costo ... il tempo necessario alla visione.

La storia è quella, piaccia o no - di società "guerresche" la letteratura fantastica è piena - non si può fare di questo una colpa al regista; ma si può apprezzare la "personalità" della messa in scena e dello stile.

DelusoDaTiscali
16-12-2021, 05:34
... non ho capito che cazz ti passa per la testa, ...

Se un un concetto non è chiaro sono sempre disposto tradurlo , su richiesta, "dall' italiano all' italiano", figurati! ;)

DelusoDaTiscali
16-12-2021, 05:35
Il ciclo di Dune è composto da sei libri, ...

Cioè tipo mi devo aspettare 6 film? :eek:

piwi
16-12-2021, 07:08
Se ogni libro fosse rielaborato in film ... anche di più ! Ma, attualmente, il progetto è limitato ad una trilogia, più serie TV collegata.

tobyaenensy
16-12-2021, 07:47
Se ogni libro fosse rielaborato in film ... anche di più ! Ma, attualmente, il progetto è limitato ad una trilogia, più serie TV collegata.
La trilogia è ufficiale? non lo sapevo

Comunque si sapeva della divisione del primo libro in due film.
A venezia mi pare di ricordare che il film si chiamasse Dune part 1.
Poi capisco che una grossa fetta del pubblico ne fosse all'oscuro.

Però non si può criticare un film su quello che ha correttamente trasposto del libro, non ha molto senso imho.

piwi
16-12-2021, 13:32
Ho riportato quanto letto su Wikipedia. Almeno un seguito è comunque doveroso !

cronos1990
04-01-2022, 08:14
BR 4K UltraHD arrivato ieri. Domani me lo sparo, vediamo che salta fuori :D

Jova18
27-04-2022, 16:54
Vorrei solo dire che questo film all’inizio non credevo poi come soprannominato dalla mia compagna è proprio “lo star wars dei beduini”
Ora il film non che sia brutto, solo che mi è stato straconsigliato ed alla fine si è rivelato un film lento ( ci ho messo due sere a finirlo) e che sul più bello finisce lasciandoti li dicendo che continuerà nel prossimo film… boh, a chi me lo chiede consiglio di aspettare finisca la trilogia e poi vederlo, non prima.

Violator
04-05-2023, 09:03
https://www.youtube.com/watch?v=UgcRr6cAh2E

Therinai
04-05-2023, 23:17
https://www.youtube.com/watch?v=UgcRr6cAh2E

1 novembre uffffff, avrebbero dovuto annunciarlo max un mese prima non 6 mesi prima.
Comunque spero duri almeno 3 ore :O

fukka75
27-08-2023, 10:24
Dune: part two rinviato a marzo, a causa dello sciopero in atto ad Hollywood

Gnubbolo
26-10-2023, 11:48
il dune di lynch viveva di facce, questo escluso rabban non ha nessuno.
spero appaia su yandex qualche deep fake fatto bene :asd:

fukka75
15-12-2023, 11:19
Trailer n. 3 per Dune parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=Q9LIrwAFLeA

Uscita 28 febbraio

Therinai
15-12-2023, 20:01
Trailer n. 3 per Dune parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=Q9LIrwAFLeA

Uscita 28 febbraio

Tanta roba, spero solo che il focus del film non sia quello del trailer :rolleyes:

Lollauser
18-12-2023, 15:59
Pare molto più action, come ovvio che sia visto che lo è anche la seconda parte della storia originale...però dal trailer la sensazione è che abbiano esagerato un pelo? :stordita: lo scopriremo il 28/02

Therinai
18-12-2023, 22:11
Pare molto più action, come ovvio che sia visto che lo è anche la seconda parte della storia originale...però dal trailer la sensazione è che abbiano esagerato un pelo? :stordita: lo scopriremo il 28/02

non so dal trailer ho avuto la sensazione che ci sia un focus sulla pucciosità dei due piccioncini, io brucio la sala del cinema se mi trovo a vedere una roba del genere.
Per caso si sa già quanto dura il film?

pierluigip
05-01-2024, 19:08
non vedo l'ora del secondo
ma quando esce ?

Lollauser
06-01-2024, 01:29

ma quando esce ?

28 febbraio
ci sono 3 bei traileroni in rete, ma io li eviterei se non vuoi anticiparti mezzo film ;)

fukka75
06-01-2024, 11:25
ma quando esce ?basta fare la fatica di leggere solo due post più su....

Gnubbolo
07-01-2024, 06:37
non so se basterà Christopher Walken a salvare il pacchetto completo, bisogna dire però che il primo Dune ha lanciato una valanga di volti nuovi che al pubblico sembrano piacere, e quindi è facile che il seguito abbia più successo.
Chalamet ha fatto il botto con Wonka, la nuova fabbrica di cioccolato.

xxxyyy
07-01-2024, 15:42
Io, per ora, temo solo il doppiaggio.

Therinai
07-01-2024, 16:35
Io, per ora, temo solo il doppiaggio.

Non è lo stesso del primo???

Gnubbolo
07-01-2024, 16:52
il problema non sono le voci ma le minchiate che scientificamente aggiungono e tolgono dal testo.
"they return home" diventa "sono ritornati nella loro dimora"

Lollauser
08-01-2024, 09:34
Nella mia zona un multisala fa una proiezione alla settimana in lingua originale, anche in aggiunta a quanto già in cartellone. Sto sperando che sia Dune ;)
E' anche vero che non sono in grado di seguirlo bene in inglese, e in un film visivamente così potente seguire i sottotitoli è una rottura

insane74
17-04-2024, 11:01
visto ieri il secondo.
voglio sicuramente rivederlo (il primo già visto 3 volte), ma... non so.
a leggere le recensioni tutte dicono che è meglio del primo ma... boh, mi sembra che manchi qualcosa nel secondo che invece c'era nel primo.

visivamente non mi sembra molto spettacolare. sarà che è il secondo capitolo, ma fondamentalmente non c'è nulla di "nuovo" rispetto a quanto visto nel primo capitolo, che mi ha fatto spesso dire "wow" mentre lo guardavo.
anche dal punto di vista del sonoro non mi sembra particolarmente d'effetto.
la cosa però che mi ha lasciato più perplesso è la storia.
mi sembra troppo "di corsa". troppi salti tra un fatto e l'altro, poco collegati.
il primo s'è preso tutto il tempo necessario per presentare i personaggi, per introdurre il contesto, la storia, ecc.
il secondo sembra un insieme di spezzoni di "fatti", senza un solido collegamento.

sottotono poi l'Imperatore e tutta la parte dell'attacco/prendiamoli prigionieri. possibile che l'Imperatore di tutta la dannata galassia e il suo mega esercito non reagisce a nulla e fa arrivare Paul tranquillamente in sala ad ammazzare chi vuole?
boh.
mi ha lasciato un po' perplesso.

cmq, dal finale è evidente che ci sarà un terzo capitolo.
credo poco alla storiella che raccontano dal precedente del "se va bene al botteghino continueremo".
è troppo evidente che era già pianificata (almeno) una trilogia.

Lollauser
17-04-2024, 12:02
visto ieri il secondo.
a leggere le recensioni tutte dicono che è meglio del primo ma... boh, mi sembra che manchi qualcosa nel secondo che invece c'era nel primo.

visivamente non mi sembra molto spettacolare. sarà che è il secondo capitolo, ma fondamentalmente non c'è nulla di "nuovo" rispetto a quanto visto nel primo capitolo, che mi ha fatto spesso dire "wow" mentre lo guardavo.
mi sembra troppo "di corsa". troppi salti tra un fatto e l'altro, poco collegati.
il primo s'è preso tutto il tempo necessario per presentare i personaggi, per introdurre il contesto, la storia, ecc.
il secondo sembra un insieme di spezzoni di "fatti", senza un solido collegamento.

sottotono poi l'Imperatore e tutta la parte dell'attacco/prendiamoli prigionieri. possibile che l'Imperatore di tutta la dannata galassia e il suo mega esercito non reagisce a nulla e fa arrivare Paul tranquillamente in sala ad ammazzare chi vuole?
boh.

Daccordo praticamente su tutto, sono le stesse impressioni che ho avuto io.
Il primo molto più "raffinato", il secondo più action e raffazzonato come scrittura.
La parte finale mi ha fatto ovviamente lo stesso effetto (quasi esilarante devo dire...) ma non avendo letto i libri non so se sia così anche nell'originale.
L'unica cosa che ho preferito del secondo è il ritmo, e la mancanza di tutti quegli inutili inserti onirici che c'erano nel primo

Il_Grigio
17-04-2024, 12:48
visto ieri il secondo.

boh.

Ho avuto le tue stesse sensazioni.
Sebbene il film mi sia piaciuto e abbia apprezzato molto alcune scene, mi sembra mancare una visione d'insieme e un ritmo che tenga tutto collegato.

Io la interpreto così: il film è stato pensato e girato per essere molto più lungo. Lo stesso Villeneuve ha ammesso di aver tagliato intere scene (che pure sono state effettivamente realizzate). Questo ha comportato la scomparsa di alcuni personaggi (i cui attori però erano sul set). Sono scomparse anche alcune sequenze viste nei primi trailer. E ovviamente alcune parti sembrano sconnesse.
Questo vale per entrambi i film, ma il secondo sembra soffrirne di più.

Secondo me, l'eliminazione di scene è resa ulteriormente evidente da certi dettagli. Ad esempio:
Nel secondo film, si scopre che Gurney Hallek è ancora vivo. Ma non ci viene mostrato subito. La prima cosa che vediamo di lui è il suo suo baliset, lo strumento musicale che lo caratterizza. La comparsa dello strumento dovrebbe creare aspettativa, prima di rivelare il volto del nostro vecchio amico. Un ottimo modo per reintrodurre il personaggio...
Peccato che Gurney non sia mai stato visto suonare lo strumento prima di questo momento (o meglio: lo ha fatto in una scena tagliata.)

La sequenza logica sarebbe stata:
1 Vediamo Gurney suonare lo strumento
2 Gurney scompare durante la battaglia (oh no, sarà morto?)
3 Qualcuno nell'ombra sta suonando lo strumento (possibile che sia lui?)
4 Gurney è vivo (yayyy!)

Senza il punto 1, il punto 3 non ha molto senso. Manca qualcosa e abbiamo un senso di disconnessione tra le parti.

Io spero fortemente che in futuro esca una versione estesa del film o anche solo una collezione delle scene rimosse. :fagiano:

insane74
17-04-2024, 12:57
Ho avuto le tue stesse sensazioni.
Sebbene il film mi sia piaciuto e abbia apprezzato molto alcune scene, mi sembra mancare una visione d'insieme e un ritmo che tenga tutto collegato.

Io la interpreto così: il film è stato pensato e girato per essere molto più lungo. Lo stesso Villeneuve ha ammesso di aver tagliato intere scene (che pure sono state effettivamente realizzate). Questo ha comportato la scomparsa di alcuni personaggi (i cui attori però erano sul set). Sono scomparse anche alcune sequenze viste nei primi trailer. E ovviamente alcune parti sembrano connesse.
Questo vale per entrambi i film, ma il secondo sembra soffrirne di più.

Secondo me, l'eliminazione di scene è resa ulteriormente evidente da certi dettagli. Ad esempio:
Nel secondo film, si scopre che Gurney Hallek è ancora vivo. Ma non ci viene mostrato subito. La prima cosa che vediamo di lui è il suo suo baliset, lo strumento musicale che lo caratterizza. La comparsa dello strumento dovrebbe creare aspettativa, prima di rivelare il volto del nostro vecchio amico. Un ottimo modo per reintrodurre il personaggio...
Peccato che Gurney non sia mai stato visto suonare lo strumento prima di questo momento (o meglio: lo ha fatto in una scena tagliata.)

La sequenza logica sarebbe stata:
1 Vediamo Gurney suonare lo strumento
2 Gurney scompare durante la battaglia (oh no, sarà morto?)
3 Qualcuno nell'ombra sta suonando lo strumento (possibile che sia lui?)
4 Gurney è vivo (yayyy!)

Senza il punto 1, il punto 3 non ha molto senso. Manca qualcosa e abbiamo un senso di disconnessione tra le parti.

Io spero fortemente che in futuro esca una versione estesa del film o anche solo una collezione delle scene rimosse. :fagiano:

dalle dichiarazioni che ho letto sembra che Villeneuve sia contrario alle versioni "Director's cut". i suoi film sono quelli usciti in sala ed è la "migliore versione possibile".

spero anch'io che cambi idea (o gliela facciano cambiare!), ma vorrebbe dire ricomprare i due film (più il terzo)! :D

insane74
17-04-2024, 13:02
Daccordo praticamente su tutto, sono le stesse impressioni che ho avuto io.
Il primo molto più "raffinato", il secondo più action e raffazzonato come scrittura.
La parte finale mi ha fatto ovviamente lo stesso effetto (quasi esilarante devo dire...) ma non avendo letto i libri non so se sia così anche nell'originale.
L'unica cosa che ho preferito del secondo è il ritmo, e la mancanza di tutti quegli inutili inserti onirici che c'erano nel primo

dei libri ricordo purtroppo poco (letti decine e decine di anni fa :old: ), ma anche se nel romanzo fosse stata scritta in quel modo, visti gli altri cambiamenti, avrebbero potuto "aggiustarla".
è (imho) una sequenza un po' forzata/improbabile.
certo, è gente che nell'anno 10000 e rotti combatte con le spade e che pur viaggiando nello spazio non riesce a trovare milioni di persone nascoste al sud per via delle tempeste, quindi ci si può aspettare di tutti.
ma i Sardaukar del primo sembrano inarrestabili. nel secondo dei minchioni. :D

Therinai
17-04-2024, 18:59
visto ieri il secondo.

boh.

cmq, dal finale è evidente che ci sarà un terzo capitolo.
credo poco alla storiella che raccontano dal precedente del "se va bene al botteghino continueremo".
è troppo evidente che era già pianificata (almeno) una trilogia.

dei libri ricordo purtroppo poco (letti decine e decine di anni fa :old: ), ma anche se nel romanzo fosse stata scritta in quel modo, visti gli altri cambiamenti, avrebbero potuto "aggiustarla".
è (imho) una sequenza un po' forzata/improbabile.
certo, è gente che nell'anno 10000 e rotti combatte con le spade e che pur viaggiando nello spazio non riesce a trovare milioni di persone nascoste al sud per via delle tempeste, quindi ci si può aspettare di tutti.
ma i Sardaukar del primo sembrano inarrestabili. nel secondo dei minchioni. :D

Ci vuole un minimo di spirito di interpretazione e immedesimazione per dune, se lo guardi provando disappunto perché non ti sembrano logiche determinate azioni (X fa o non fa determinata cosa anche se nel mondo reale è la cosa più logica e ovvia) diventa un filmetto di serie B.
Per me spettacolo senza pari, non potevo chiedere di meglio, mi spiace non essermi organizzato per vedere prima parte 1 e poi parte 2 uno dietro l'altro, imho con una produzione del genere diventa importante avere continuità nella visione dei due capitoli.
Concordo invece sul problema dei tagli, fosse stato per me soprattuto parte 2 lo avrei fatto durare un'oretta in più, ma mi rendo conto che per una produzione destinata a sfondare in sala non sia una scelta applicabile.
Non posso che sperare in un parte 3, ma non ci scommetto un centesimo.

DelusoDaTiscali
17-04-2024, 20:09
Io credo che nelle finzioni in generale (scritte, film, serie ecc) l' autore non scelga le invenzioni da proporre in base alla logica, ma in base al fatto che secondo lui, anche in base a precedenti produzioni anche altrui, l' invenzione "funzioni" o meno.

Quindi si lotta con la spada non perché ciò abbia un senso logico ma perché in Star Wars "ha funzionato" e si ritiene che possa funzionare ancora.

In fondo è solo cinema, un po' come nei film di Pieraccioni in cui super modelle degne della top 10 mondiale delle strafighe si innamorano di uno sfigato (il personaggio, non Pieraccioni) bolso di mezza età che vive in provincia ed ha non molto di più di quanto basta a sbarcare il lunario. E tutti contenti quando alla fine i due si scambiano un lungo bacio liberatorio che in fondo, vista la situazione, potrebbe invece fare anche un po' schifo.

xxxyyy
17-04-2024, 22:03

E' stato confermato, no?

insane74
18-04-2024, 09:26
Ci vuole un minimo di spirito di interpretazione e immedesimazione per dune, se lo guardi provando disappunto perché non ti sembrano logiche determinate azioni (X fa o non fa determinata cosa anche se nel mondo reale è la cosa più logica e ovvia) diventa un filmetto di serie B.
Per me spettacolo senza pari, non potevo chiedere di meglio, mi spiace non essermi organizzato per vedere prima parte 1 e poi parte 2 uno dietro l'altro, imho con una produzione del genere diventa importante avere continuità nella visione dei due capitoli.
Concordo invece sul problema dei tagli, fosse stato per me soprattuto parte 2 lo avrei fatto durare un'oretta in più, ma mi rendo conto che per una produzione destinata a sfondare in sala non sia una scelta applicabile.

Io credo che nelle finzioni in generale (scritte, film, serie ecc) l' autore non scelga le invenzioni da proporre in base alla logica, ma in base al fatto che secondo lui, anche in base a precedenti produzioni anche altrui, l' invenzione "funzioni" o meno.

Quindi si lotta con la spada non perché ciò abbia un senso logico ma perché in Star Wars "ha funzionato" e si ritiene che possa funzionare ancora.

In fondo è solo cinema, un po' come nei film di Pieraccioni in cui super modelle degne della top 10 mondiale delle strafighe si innamorano di uno sfigato (il personaggio, non Pieraccioni) bolso di mezza età che vive in provincia ed ha non molto di più di quanto basta a sbarcare il lunario. E tutti contenti quando alla fine i due si scambiano un lungo bacio liberatorio che in fondo, vista la situazione, potrebbe invece fare anche un po' schifo.

non mi sono spiegato bene.
non mi lamento della lotta con la spada. anche senza considerare i romanzi (che ho letto 20 anni fa), già dal primo film si capisce che tutta la loro cultura è basata sullo scontro fisico, il duello, la bravura in combattimento.
le sequenze di combattimento del primo film sono epiche.
quelle del secondo... meno.

quello che mi fa specie è che nel primo capitolo i Sardaukar sono assassini inarrestabili e in una notte sterminano gli Atreides.
nel secondo capitolo muoiono come mosche che manco gli Stormtrooper sono così scarsi! :D
e la scena dell'Imperatore è poco "verosimile", anche nel contesto del film. arriva con una super astronave e un super esercito. vengono assaltati e rimane lì nella stanza, senza scappare, senza reagire. e le sue guardie stanno lì a vedere Paul ammazzare il Duca Harkonnen senza fare nulla. non combattono nemmeno per NON far prendere prigioniero l'imperatore. è credibile, anche all'interno del mondo del film?

ripeto, è un buon film. ma per me, dopo aver letto tutte le recensioni che lo osannano come molto migliore del primo, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
il primo mi sembra molto più strutturato/coerente/credibile (per un film ambientato nel 10000!).
il secondo è forzato/frammentato/scollegato.
se è stato per colpa dei tagli, allora hanno toppato alla grande. "Il ritorno del re" della trilogia de "Il Signore degli Anelli" durava 200 minuti (la versione cinematografica) e non mi sembra abbia fallito al botteghino.
Dune parte due, 165 minuti.
direi che avevano margine...

quanto al terzo, è già stato praticamente confermato.
c'era il dubbio sul "quando", perché Villeneuve era interessato a prendersi una pausa da Dune e girare almeno un altro film prima di tornare sul tema.
Poi tecnicamente il prossimo romanzo da trattare è il secondo, e Paul dovrebbe essere più vecchio.
Qualche anno in più sulle spalle di Chalamet potrebbe aiutare.

Il_Grigio
18-04-2024, 11:59
quello che mi fa specie è che nel primo capitolo i Sardaukar sono assassini inarrestabili e in una notte sterminano gli Atreides.
nel secondo capitolo muoiono come mosche che manco gli Stormtrooper sono così scarsi! :D
e la scena dell'Imperatore è poco "verosimile", anche nel contesto del film. arriva con una super astronave e un super esercito. vengono assaltati e rimane lì nella stanza, senza scappare, senza reagire. e le sue guardie stanno lì a vedere Paul ammazzare il Duca Harkonnen senza fare nulla. non combattono nemmeno per NON far prendere prigioniero l'imperatore. è credibile, anche all'interno del mondo del film?

Tutto questo è "quasi" credibile. Il film riporta le spiegazioni a questi eventi, ma lo fa in modo molto sbrigativo, in momenti diversi e senza chiarire tutte le connessioni.
Posso capire che il risultato possa confondere.

Il senso generale è questo:
1) I Sardaukar hanno sconfitto gli Atreides, ma avevano dalla loro l'elemento sorpresa e il supporto degli Harkonnen. Intrighi politici e tradimenti inaspettati hanno ulteriormente facilitato la cosa.

I Sardaukar sono combattenti formidabili... ma i Fremen lo sono di più. L'idea è che Arrakis sia un pianeta così duro e inospitale da aver formato un popolo di guerrieri eccezionali. Come ci mostra il secondo film, una singola donna Fremen può affrontare numerosi soldati ben addestrati. Confrontati con i Fremen, i Sardaukar sono dei poracci.

La differenza si vede anche nel primo film, quando i Fremen tendono un'imboscata ai Sardaukar, nascondensi sotto la sabbia e cogliendoli di sorpesa.

2) L'imperatore arriva con un'enorme astronave. Numerose altre navi sono in orbita, pronte a intervenire.
Ma Paul controlla la spezia e minaccia di distruggerla (un atto simile impedirebbe qualunque viaggio interstellare). Questo ricatto costringe la Gilda Spaziale a bloccare qualunque spostamento, in attesa delle richieste di Paul.
L'imperatore si trova quindi isolato su Arrakis, senza alleati che possano intervenire.
La vittoria di Paul non è quindi solo militare, ma principalmente politica ed economica. Sta sfruttando la risorsa più preziosa dell'universo per tenere tutti in scacco.

3) Alle guardie dell'imperatore non frega granchè del Barone Harkonnen. A quel punto, sono già tutti prigionieri, i Fremen possono ucciderli con estrema facilità e nessuno potrà intervenire.
Inoltre "Muad'dib" si rivela essere nientemento che figlio ed erede del Duca Atreides. Chiunque sa dell'attacco del Barone e -a questo punto- anche del coinvolgimento dell'Imperatore. Dal punto di vista degli altri nobili, la vendetta di Paul è legittima.Il film tecnicamente spiega tutto questo, ma non in modo lineare. Per chi non ha letto il libro, penso serva almeno una seconda/terza visione di entrambi i film per capire tutti i sottintesi e dare senso alle parti che menzioni.

insane74
18-04-2024, 14:29
Tutto questo è "quasi" credibile. Il film riporta le spiegazioni a questi eventi, ma lo fa in modo molto sbrigativo, in momenti diversi e senza chiarire tutte le connessioni.
Posso capire che il risultato possa confondere.

Il senso generale è questo:
1) I Sardaukar hanno sconfitto gli Atreides, ma avevano dalla loro l'elemento sorpresa e il supporto degli Harkonnen. Intrighi politici e tradimenti inaspettati hanno ulteriormente facilitato la cosa.

I Sardaukar sono combattenti formidabili... ma i Fremen lo sono di più. L'idea è che Arrakis sia un pianeta così duro e inospitale da aver formato un popolo di guerrieri eccezionali. Come ci mostra il secondo film, una singola donna Fremen può affrontare numerosi soldati ben addestrati. Confrontati con i Fremen, i Sardaukar sono dei poracci.

La differenza si vede anche nel primo film, quando i Fremen tendono un'imboscata ai Sardaukar, nascondensi sotto la sabbia e cogliendoli di sorpesa.

2) L'imperatore arriva con un'enorme astronave. Numerose altre navi sono in orbita, pronte a intervenire.
Ma Paul controlla la spezia e minaccia di distruggerla (un atto simile impedirebbe qualunque viaggio interstellare). Questo ricatto costringe la Gilda Spaziale a bloccare qualunque spostamento, in attesa delle richieste di Paul.
L'imperatore si trova quindi isolato su Arrakis, senza alleati che possano intervenire.
La vittoria di Paul non è quindi solo militare, ma principalmente politica ed economica. Sta sfruttando la risorsa più preziosa dell'universo per tenere tutti in scacco.

3) Alle guardie dell'imperatore non frega granchè del Barone Harkonnen. A quel punto, sono già tutti prigionieri, i Fremen possono ucciderli con estrema facilità e nessuno potrà intervenire.
Inoltre "Muad'dib" si rivela essere nientemento che figlio ed erede del Duca Atreides. Chiunque sa dell'attacco del Barone e -a questo punto- anche del coinvolgimento dell'Imperatore. Dal punto di vista degli altri nobili, la vendetta di Paul è legittima.Il film tecnicamente spiega tutto questo, ma non in modo lineare. Per chi non ha letto il libro, penso serva almeno una seconda/terza visione di entrambi i film per capire tutti i sottintesi e dare senso alle parti che menzioni.

in effetti hai ragione. l'ho detto che avevo bisogno di riguardarlo. :mc:
e si che ho pure letto i romanzi (i 6 originali, non ho mai letto quelli scritti dal figlio). :muro:

lo riguarderò e spero di godermelo di più. :)

fukka75
19-04-2024, 11:03
E' stato confermato, no?
DV ha detto di essere già al lavoro su una bozza di sceneggiatura, così come Zimmer sulle musiche: pare cmnq che Legendary abbia già confermato l'ufficialità

Therinai
19-04-2024, 11:31
Leggo solo ora che dune 3 è confermato, fantastico! Ci vorranno anni però.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

aled1974
20-04-2024, 08:30

veramente Dune è nato ben prima di Star Wars che molti pensano abbia inventato tutto, o quasi

al cinema di sicuro, ma come idea primigena è SW che ha scopiazzato qui e la dalla cultura sci-fi, in particolare anni 60 (e qualcosa 50)

Dune poi, come romanzo prima e come interpretazione cinematografica odierna è figlio letteralmente di un'altra visione del mondo e dell'amore dell'autore per la cultura arabo-nomade. Sono convinto che se leggeste i libri oggi non vi piacerebbero e in molte cose li considerereste parimenti illogici

eppure negli anni 60 (in cui c'erano ancora residuali nostalgie dei tempi di Lawrence d'Arabia) non solo era tutto molto logico ma anche molto reale

in quel periodo se si pensava ad un arabo (inteso come musulmano abitante in quella parte del mondo) lo si associava ad alcuni modelli: il nomade coperto di stracci, il petroliere, gente che vive nelle tende in mezzo al deserto e coi cammelli, i tuareg (e poco importava abitassero da tutt'altra parte)... ecc

negli anni 70/80 questa visione già cambiava, figlia del cambiamento del mondo: straccioni bombaroli con il pacco di dinamite in mano pronti a tirare giù aerei o a compiere atti di terrorismo col kalashnikov

negli ultimi vent'anni un pensiero all'isis corre sempre

imho il film di Villneuve non ha intenzionalmente voluto stravolgere e attualizzare troppo sia per non perdere "i fan" dei romanzi, ma anche per non fare un film qualsiasi con una storia attualizzata. E quindi pace, nel 10mila e rotti (o quel che è) in uno sperduto pianetucolo simil penisola araba '60 vive un popolo simile agli arabi '60 per costumi e usanze tradizioniali radicate. Uno sci-fi arabo derivante dagli '60?

e pazienza se qualcuno lo bolla come "star wars dei beduini"

my 2 cents

non mi sono spiegato bene.
non mi lamento della lotta con la spada. anche senza considerare i romanzi (che ho letto 20 anni fa), già dal primo film si capisce che tutta la loro cultura è basata sullo scontro fisico, il duello, la bravura in combattimento.

infatti, e come dicevo poco sopra fa parte di una tradizione culturale dell'area medio-orientale

tutt'oggi nelle zone più integraliste (o se vogliamo arretrate) l'abilità nell'uso dei pugnali è molto sentita

https://it.wikipedia.org/wiki/Janbiya (https://it.wikipedia.org/wiki/Janbiya)

le sequenze di combattimento del primo film sono epiche.
quelle del secondo... meno.

da quel che ricordo della pentalogia, che ho letto l'ultima volta più di un decennio fa, i Sardaukar sono le forze militari di elite di tutta la galassia. Nessun esercito di nessuna casata o confraternita può tenergli testa, neanche gli spietati Harkonnen.... figurarsi gli Atreides che li ho sempre percepiti come i cavalieri d'altri tempi (tipo tavola rotonda): romantici, onesti e onorevoli ma di fatto limitati e autolimitati da questi loro valori. Belli, bravi, onesti ma anche molto delicati sia culturalmente che fisicamente.

e sempre dai ricordi letterali i Fremen nel combattimento sono un paio di spanne al di sopra di tutti, su Dune poi sono letteralmente inarrestabili :sofico:

ciao ciao

Lollauser
20-04-2024, 10:04
veramente Dune è nato ben prima di Star Wars che molti pensano abbia inventato tutto, o quasi

al cinema di sicuro, ma come idea primigena è SW che ha scopiazzato qui e la dalla cultura sci-fi, in particolare anni 60 (e qualcosa 50)

Anzi in passato ho letto che lo stesso Lucas dichiarò che senza Dune il suo Star Wars non sarebbe mai esistito.

fukka75
27-10-2024, 12:17
Dune: Prophecy, serie prequel sulla nascita della sorellanza delle Bene Gesserit, ispirata al libro Sisterhood of Dune scritto dal figlio di Herbert

https://www.youtube.com/watch?v=oBZs3E3lgQU

andry18
27-10-2024, 19:25
Wow, pare tanta roba! :eek:

Therinai
28-10-2024, 20:30
Dune: Prophecy, serie prequel sulla nascita della sorellanza delle Bene Gesserit, ispirata al libro Sisterhood of Dune scritto dal figlio di Herbert

https://www.youtube.com/watch?v=oBZs3E3lgQU

Mi puzza di trailer figo e serie tutto fumo e niente arrosto, ma come di consueto spero di sbagliarmi!

DelusoDaTiscali
29-10-2024, 07:06
Il vero paradosso di questo romanzo / film (s) / serie è che nel mondo reale, dei due popoli in lotta nel deserto, ad "aspettare il messia" è quello iper-tecnologico e a prenderle di brutto è il popolo del deserto.

Gnubbolo
29-10-2024, 13:01
dal secondo libro in poi è un posto al sole nel deserto.

fukka75
24-12-2024, 10:31
Confermata la s2 di Dune: Prophecy

Xilema
24-12-2024, 15:30
Confermata la s2 di Dune: Prophecy

Vale la pena vederlo?

Lollauser
24-12-2024, 15:47
io mi faccio bastare i film, con gia poche aspettative per il terzo tra l'altro

insane74
30-12-2024, 16:58
Vale la pena vederlo?

premesso che ho letto solo i 6 romanzi di Herbert padre e non ho mai letto nulla del figlio, quindi non mi posso sbilanciare sulla mancata corrispondenza o meno con i romanzi/racconti da cui è tratta la serie, direi che è fatta abbastanza bene.
fotografia, montaggio, effetti speciali, costumi, colonna sonora, attori, sono tutti adeguati. non c'è l'effetto "Fantaghirò" della serie "La ruota del tempo".
si vede che ci sono i soldi e sono stati spesi direi bene.
però imho non ha nulla di "epico" e spesso sembra più un "House of the Dragons" senza i draghi ma con qualche astronave ogni tanto per ricordare che si tratta di una serie di fantascienza...
ci sono tizi che vanno in giro vestiti come nel Trono di Spade e scuoiano "balene" (o quel che sono) per il grasso... nel futuro remoto su un pianeta remoto dopo una lunghissima battaglia contro le macchine, alias Skynet e/o Matrix
poi non mi torna tanto la timeline. gli eventi della serie sono ambientati circa 10mila anni prima del film Dune...
e in 10mila anni
combattono ancora con le spade? usano ancora gli scudi corporali? la spezia è ancora la sostanza più importante dell'universo e Arrakis è sempre al centro di battaglie? per 10mila anni???

mi sembra una timeline sballata e poco "credibile" per essere nel futuro e poi i film sono 10mila anni dopo e... praticamente non è cambiato nulla.
boh.

diciamo che si fa guardare, e dato che sono solo 6 episodi va via veloce.
però non è certo un "must watch".

PS: aggiungo che il remake di Dune m'è piaciuto, soprattutto il primo film, meno il secondo (buono ma non come il primo, imho. contrariamente ai giudizi dei più, che hanno invece apprezzato maggiormente il secondo. ma i gusti son gusti! :D )

Xilema
30-12-2024, 18:12
premesso che ho letto solo i 6 romanzi di Herbert padre e non ho mai letto nulla del figlio, quindi non mi posso sbilanciare sulla mancata corrispondenza o meno con i romanzi/racconti da cui è tratta la serie, direi che è fatta abbastanza bene.
fotografia, montaggio, effetti speciali, costumi, colonna sonora, attori, sono tutti adeguati. non c'è l'effetto "Fantaghirò" della serie "La ruota del tempo".
si vede che ci sono i soldi e sono stati spesi direi bene.
però imho non ha nulla di "epico" e spesso sembra più un "House of the Dragons" senza i draghi ma con qualche astronave ogni tanto per ricordare che si tratta di una serie di fantascienza...
ci sono tizi che vanno in giro vestiti come nel Trono di Spade e scuoiano "balene" (o quel che sono) per il grasso... nel futuro remoto su un pianeta remoto dopo una lunghissima battaglia contro le macchine, alias Skynet e/o Matrix
poi non mi torna tanto la timeline. gli eventi della serie sono ambientati circa 10mila anni prima del film Dune...
e in 10mila anni
combattono ancora con le spade? usano ancora gli scudi corporali? la spezia è ancora la sostanza più importante dell'universo e Arrakis è sempre al centro di battaglie? per 10mila anni???

mi sembra una timeline sballata e poco "credibile" per essere nel futuro e poi i film sono 10mila anni dopo e... praticamente non è cambiato nulla.
boh.

diciamo che si fa guardare, e dato che sono solo 6 episodi va via veloce.
però non è certo un "must watch".

PS: aggiungo che il remake di Dune m'è piaciuto, soprattutto il primo film, meno il secondo (buono ma non come il primo, imho. contrariamente ai giudizi dei più, che hanno invece apprezzato maggiormente il secondo. ma i gusti son gusti! :D )

Allora vedrò di darci un'occhiata più avanti, quando avrò finito un po' di materiale che ho lasciato indietro, grazie.

Therinai
30-12-2024, 19:07
bravi mi avete ricordato di prophecy, stasera inizio a guardarlo

fukka75
06-01-2025, 19:08
A me la serie è piaciuta molto, fatta splendidamente, in ogni suo aspetto.

Therinai
06-01-2025, 21:53
A me la serie è piaciuta molto, fatta splendidamente, in ogni suo aspetto.

Bravo, mi hai ricordato di prophecy, stasera inizio a guardarlo. Ah no, ormai ho iniziato in modo randomico un rewatch di Cowboy Beebop, sarà per un'altra volta.

fukka75
07-01-2025, 09:46
dopo 6 giorni già te n'eri dimenticato? :asd::asd:

Therinai
07-01-2025, 10:44
dopo 6 giorni già te n'eri dimenticato? :asd::asd:

Dimenticato di cosa? :D :D :D

cronos1990
08-01-2025, 11:41
La serie non mi è dispiaciuta, ma non mi ha certo colpito in modo particolare. Al di là dei casini con la timeline, la cui cosa è però solo accennata all'inizio. Il problema principale a mio avviso è che si scade troppo in una sorta di "esoterismo" che ricorda più la magia di stampo fantasy che l'immaginario di Dune.

fukka75
08-01-2025, 17:26
Dimenticato di cosa? :D :D :D

https://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY

:D:D

Encounter
12-01-2025, 13:54
Pessimi entrambi i film, cioè si chiamassero in altro modo e non Dune, dal punto di vista della fotografia e CG più che guardabili.
Il fatto è che con Dune c'entrano veramente poco, il film di Lynch ti porta molto più dentro al libro, qui on saprei da dove cominciare a fare il lungo elenco di cose fondamentaii di Dune che non sono state rappresentate (o rappresentate male, o appena accennate)
Villneuve poi non è bravo a girare le battaglie, sono state rese in maniera superficiale e misera. Che delusione.

insane74
13-01-2025, 10:43
Pessimi entrambi i film, cioè si chiamassero in altro modo e non Dune, dal punto di vista della fotografia e CG più che guardabili.
Il fatto è che con Dune c'entrano veramente poco, il film di Lynch ti porta molto più dentro al libro, qui on saprei da dove cominciare a fare il lungo elenco di cose fondamentaii di Dune che non sono state rappresentate (o rappresentate male, o appena accennate)
Villneuve poi non è bravo a girare le battaglie, sono state rese in maniera superficiale e misera. Che delusione.

1) i gusti son gusti :)
2) non è che un film deve per forza essere al 100% aderente ad un romanzo. sono due media diversi, è inevitabile che ci siano delle differenze (a volte piccole, a volte grandi). se le differenze sono "coerenti" nel film e "non rovinano" la narrazione, non sono da scartare a prescindere.
3) "Dune" (https://www.rottentomatoes.com/m/dune_2021) e "Dune parte seconda" (https://www.rottentomatoes.com/m/dune_part_two) hanno gradimento di pubblico e critica tra l'83% e il 95%. può ovviamente non significare molto, ma direi che sei in netta minoranza a non ritenere questi due come buoni (se non ottimi) film di fantascienza.
il film di Lynch sta tra il 36% e il 65% https://www.rottentomatoes.com/m/dune_1984 recepito all'epoca con commenti del tipo "la trama di Dune è pericolosamente sovraccarica, come praticamente tutto ciò che lo riguarda" o "questo film è un vero casino, una incomprensibile, brutta, non strutturata escursione inutile nei reami più oscuri di una delle sceneggiature più confuse di tutti i tempi".

quindi come rendere una trama "complicata" come quella di Dune accessibile al pubblico? per forza di cose si semplificano alcuni concetti, si tagliano altri, si fanno delle scelte.
a quanto pare le recensioni, i premi e il botteghino hanno dato ragione alla versione di Villeneuve. :read:

cronos1990
13-01-2025, 12:08
Villneuve poi non è bravo a girare le battaglie, sono state rese in maniera superficiale e misera. Che delusione.Non sono certo un esperto e il film di Lynch l'ho visto tipo 30 anni fa (orribile a mio avviso), ma dire che ti porta molto più dentro il libro quando già i Fremen sono delle macchiette in confronto al romanzo la dice lunga.

A mio avviso il primo film di Villneuve è molto aderente al romanzo, mentre si discosta il secondo. Ma oltre al solito discorso di far (erroneamente) un paragone tra un libro e un film, "comprimere" tutto quello che ancora il romanzo aveva da dire in un singolo film sarebbe stato estremamente complicato se non impossibile.
Che ci siano differenze quindi è normale e anzi quasi sempre d'obbligo per realizzare un buon film, semmai bisognerebbe vedere se queste rispettano lo spirito dell'opera originale.