PDA

View Full Version : Consiglio operatore FTTH

Enigmisth
09-09-2020, 19:39
Buongiorno,
Ultimamente ho avuto Vodafone, problemi su problemi con la vodafone station, e ultimo Fastweb, problemi con il fastgate. Ora ho cambiato abitazione e devo trovare quale operatore fibra mettere, opterei per il modem libero perchè questi gate mi pare che diano più problemi che altro o sbaglio?! potete aiutarmi a scegliere?

Esigenze:

- Ho casa studio senza P.iva per ora, in sostanza lavoro in casa quindi la rete deve essere efficiente. Scarico moltissimo, uso internet tutto il giorno e faccio anche trading

- Il ping non deve essere esagerato

- Ho un nas in casa e DEVE essere raggiungibile da fuori casa, quindi mi serve la possibilità di configurare un ip e degli accessi sicuri al nas e al pc che spesso accendo e utilizo da remoto ( sta cosa con fastweb è stata na croce)

- Mi stanno sul cavolo i vincoli contrattuali di 4 anni come fa vodafone ad esempio.

Wind/vodafone/fastweb mi pare che rompano le scatole a chi vuole il modem libero quindi stavo pensando a Tiscali che già di suo da un Fritzbox. Mi ricordavo però che tiscali avesse dei limiti sulle configurazioni vpn/ip e cose cosi.. ma non ne sono sicuro. Vi risulta?

Alternative da consigliare? Fibra.city?

Matteo D'Elia
10-09-2020, 17:18
Buongiorno,
Ultimamente ho avuto Vodafone, problemi su problemi con la vodafone station, e ultimo Fastweb, problemi con il fastgate. Ora ho cambiato abitazione e devo trovare quale operatore fibra mettere, opterei per il modem libero perchè questi gate mi pare che diano più problemi che altro o sbaglio?! potete aiutarmi a scegliere?

Esigenze:

- Ho casa studio senza P.iva per ora, in sostanza lavoro in casa quindi la rete deve essere efficiente. Scarico moltissimo, uso internet tutto il giorno e faccio anche trading

- Il ping non deve essere esagerato

- Ho un nas in casa e DEVE essere raggiungibile da fuori casa, quindi mi serve la possibilità di configurare un ip e degli accessi sicuri al nas e al pc che spesso accendo e utilizo da remoto ( sta cosa con fastweb è stata na croce)

- Mi stanno sul cavolo i vincoli contrattuali di 4 anni come fa vodafone ad esempio.

Wind/vodafone/fastweb mi pare che rompano le scatole a chi vuole il modem libero quindi stavo pensando a Tiscali che già di suo da un Fritzbox. Mi ricordavo però che tiscali avesse dei limiti sulle configurazioni vpn/ip e cose cosi.. ma non ne sono sicuro. Vi risulta?

Alternative da consigliare? Fibra.city?

Ciao, da diverse settimane ho FTTH Vodafone e mi trovo bene.
A questo punto, ti direi Tiscali, ne ho sentito parlare bene sia per il rapporto qualità prezzo sia per la fornitura del FritzBox.

Per i punti che hai segnalato:
- Con un FritzBox non dovresti preoccuparti dell'efficienza della rete domestica;
- Non sono a conoscenza di limitazioni WAN con Tiscali;
- Quel che intendi con "vincolo contrattuale" è il costo di determinate opzioni aggiuntive rateizzate per tot mensilità, che devi saldare in caso di recesso prima dell'esaurimento rate (controlla questi aspetti).

Lascerei perdere Fibra.city, ho sentito parlare male del supporto clienti e pare che l'assistenza tecnica sia sottodimensionata e abbia tempistiche di intervento e risoluzione superiore alla media.