PDA

View Full Version : Rete che perde il 50% della velocità

Cosmo2020
09-09-2020, 19:27
Buonasera spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio problema.

Ho costruito una rete che prendere internet da un modem 4g, collegandosi al quale e avviando gli speedtest la velocità media è di circa 100mbs.

Il problema è che ho dovuto installare il modem nel capanno degli attrezzi a circa 60mt da casa mia, perchè è l'unico posto dove arriva il segnale 4g ( in casa non ho proprio segnale ).

Dal modem ho fatto partire un cavo ethernet di 75mt ( MutecPower Esterni CAT5E 50m, Impermeabile Esterna di Uso-interramento Diretto UTP Cavo di Rete ethernet - 350 MHzfino) al modem che ho in casa ( un fritzbox) che funziona anche in modalità bridge come semplice router wi fi.

Ora qui arrivano i dolori.

Infatti se mi collego al fritzbox e faccio partire lo speedtest, va a circa la metà esatta della velocità, anche qualcosa in meno ( 40-45mbps ).

Secondo voi può dipendere dal cavo ethernet utilizzato o dal fritzbox ( magari da alcune impostazion errate )? Come posso accertarmene senza dover cambiare entrambi?

grazie mille per il vostro aiuto

Cosmo2020
10-09-2020, 15:13
Up

Zhikurat
10-09-2020, 23:13
Potresti provare a vedere se è il problema di cavo testandolo
Dicevi che nella capanna hai una velocità di 100mb e dentro casa 45mb circa giusto?
Potresti provare con due PC tra le due parti e sposti un file per vedere la velocità locale se ci sono dispersione
Se puoi viaggiare cmq superiore a 10MB probabilmente è un problema di configurazione

FiorDiLatte
11-09-2020, 09:06
https://www.pcprofessionale.it/news/howto/reti-ethernet-e-lunghezza-dei-cavi/

Cosmo2020
11-09-2020, 17:01
https://www.pcprofessionale.it/news/howto/reti-ethernet-e-lunghezza-dei-cavi/

Ciao, grazie del link, ma che il limite fosse 100mt lo sapevo anche io, questo è 75mt e almeno vedendo le specifiche e le recensioni, non dovrebbe subire perdite di segnale. Per questo ho chiesto.

Cosmo2020
11-09-2020, 17:01
Potresti provare a vedere se è il problema di cavo testandolo
Dicevi che nella capanna hai una velocità di 100mb e dentro casa 45mb circa giusto?
Potresti provare con due PC tra le due parti e sposti un file per vedere la velocità locale se ci sono dispersione
Se puoi viaggiare cmq superiore a 10MB probabilmente è un problema di configurazione

Quella di collegare due pc in locale e fare qualche test è un'ottima idea, non ci avevo pensato. Grazie!

FiorDiLatte
12-09-2020, 16:29
Ciao,

ma nel capanno hai la corrente connessa alla casa, se mettessi una power-line e la collegassi al router 4G, magari riusciresti nell'intento. :rolleyes:

bye

Cosmo2020
12-09-2020, 17:50
Ciao,

ma nel capanno hai la corrente connessa alla casa, se mettessi una power-line e la collegassi al router 4G, magari riusciresti nell'intento. :rolleyes:

bye

Ci avevo già provato anni fa quando "uscirono", ma avendo un impianto elettrico davvero vetusto risultavano parecchie interferenze.. certo un altro tentativo oggi, con un altro modello più avanzato, potrei comunque farlo. Grazie del suggerimento.

Kaya
15-09-2020, 10:08
Quella di collegare due pc in locale e fare qualche test è un'ottima idea, non ci avevo pensato. Grazie!

Questo test che esiti ha dato?

Cosmo2020
15-09-2020, 11:29
Ancora non sono tornato in campagna, appena ci riesco vi aggiorno!