PDA

View Full Version : AMD: CPU desktop Zen 3 svelate l'8 ottobre, GPU Radeon RX 6000 RDNA 2 il 28 ottobre

Redazione di Hardware Upg
09-09-2020, 18:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-cpu-desktop-zen-3-svelate-l-8-ottobre-gpu-radeon-rx-6000-rdna-2-il-28-ottobre_91918.html

AMD ha annunciato che svelerà i processori Ryzen desktop di nuova generazione l'8 ottobre alle ore 18:00. Venti giorni più tardi, il 28 ottobre e sempre alle 18:00, l'azienda toglierà i veli sulle nuove schede video Radeon RX 6000 basate su architettura RDNA 2.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
09-09-2020, 18:58
Ma come 28 ottobre , che palle :rolleyes:

Fantapollo
09-09-2020, 19:01
L'entusiasmo è alle stelle
:ronf:

rob-roy
09-09-2020, 19:16
Buonanotte eh....prendetevela comoda.

acerbo
09-09-2020, 19:18
mi sa che tra fine 2020 e inizio 2021 se si trovano i nuovi ryzen 5 e se i tdp delle nuove radeon saranno nettamente piu' bassi delle nuove rtx mi faccio una configurazione full amd, l'ultima fu col glorioso athlon 64 X2

Gello
09-09-2020, 19:24
Lato GPU sono una barzelletta (da anni), per la CPU aspettiamo AM5 si spera gia' il prossimo anno. Hype -15 per questo lancio.

unnilennium
09-09-2020, 19:34
lato gpu nvidia ha fatto da parecchio un bel lavoro, non penso ci saranno rivoluzioni. lato cpu, forse qualcuno non se n'è accorto, ma è arrivata da parecchio la svolta su AMD però ci sono sempre gli irriducibili...

ningen
09-09-2020, 19:38
Bene, spero che la disponibilità sia a breve, però questa volta lato gpu, AMD sembra più celere rispetto al passato. E' già un buon inizio.

Nui_Mg
09-09-2020, 19:45
Ma che vorrdì "AMD ha annunciato che svelerà i nuovi microprocessori desktop Ryzen basati su architettura Zen 3 destinati ai videogiocatori l'8 ottobre"?

Perché ora interessano esclusivamente i giocatori? Ma che caz.. :rolleyes:

Immagino che l'8 sia solo la presentazione e non disponibilità immediata, giusto?

Pandemio
09-09-2020, 20:31
Lato gpu amd ha fatto un lavoro che nessuno si aspettava,altro che barzelletta,tutta la serie 5000 ha dato una sferzata al mercato.
Speriamo che con la 6000 che si inneschi una battaglia di prezzi.

The_Hypersonic
09-09-2020, 20:34
Lisa confido in te perchè le RTX3070 sono tanta roba

Roland74Fun
09-09-2020, 21:00
Si ma poi cosa c'è ne frega annoi che tanto con 500 euro ci facciamo il mega PC completo di tutto supermegaretrocompatibile che va in 4k@120fps con raitrassing che si chiama xbsx.

MaxVIXI
09-09-2020, 21:26
mi sa che tra fine 2020 e inizio 2021 se si trovano i nuovi ryzen 5 e se i tdp delle nuove radeon saranno nettamente piu' bassi delle nuove rtx mi faccio una configurazione full amd, l'ultima fu col glorioso athlon 64 X2

Come diceva mia nonna: mal che si vuole non duole

Io mi sa che mi limiterò ad una 3070 o addirittura ad una 3060 da affiancare al vetusto 3930k e Samsung evo 860 collegati alla TV della sala ahahaha

Per il PC nuovo se ne parlerà con AM5 o controparte Intel nvme gen 4 e compagnia bella...

3000
09-09-2020, 21:45
Fino a che non usciranno CPU con DDR5, PCIe5 e USB5 il PC rimarrà com'è.

Pulcione
10-09-2020, 00:11
Ma solo a me i prezzi relativamente bassi delle nuove RTX puzzano? O sono diventati buoni all'improvviso?

Se Nvidia sapesse di non aver concorrenza avrebbe sparato cifre decisamente più alte per la nuova line up

La 3080 mi attizza, ma potevano fare meglio, al giorno d'oggi 10GB di Ram non sono poi così tanti, e Big Navi quasi sicuramente avrà 16GB

Inoltre, lo sviluppo dei giochi su console sarà tutto su chip AMD, e ci potrebbero essere differenze di ottimizzazione a favore di AMD

Quindi io seguo il metodo Cadrega: aspetto di vedere cammello prima di sganciare soldi, per una o per l'altra senza pregiudizi, la mia 2080 regge ancora bene

StylezZz`
10-09-2020, 00:23
Inoltre, lo sviluppo dei giochi su console sarà tutto su chip AMD, e ci potrebbero essere differenze di ottimizzazione a favore di AMD

Anche l'xbox one e la ps4 hanno una gpu AMD, la xbox 360 pure, ma non mi pare di aver mai visto tutto questo vantaggio a favore delle Radeon :boh:

Min01987
10-09-2020, 03:14
StylezZz ci sono game dove una 5700XT va quasi come una 2080ti, certo sono pochi titoli e sempre in FUll hd ma il target della AMD è quella o poco più,
Fallout 76 vanno pari a FHD e ultra setting 162 Nvidia 163 AMD
Apex legends Nvida 192 AMD 178 FHD ultra setting poi ci sono F1 e Battlefield V e altri 2, sono pochi e forse strizzano l'occhio a NAVI come comportamento,ma potrebbe (?) aumentare viste le nuove Console e con la nuova arch., è tutto ipotetico, ma è possibile.

puppatroccolo
10-09-2020, 07:49
Per il tempo in cui saranno pronte le custom delle loro stufe, la gente avrà comprato tutta le GPU ampere. Ce la farà finalmente a battere la 1080 ti?

DukeIT
10-09-2020, 08:05
Sarà una stufa forse più lenta della 1080TI?
Ma siamo in un forum tecnico o di tifosi?

cignox1
10-09-2020, 09:00
Il prezzo basso delle 3000 nVidia potrebbe essere una manovra preventiva per gli indecisi tra console e pc: tra spendere 2000 euro per un pc con la sola GPU che ne costa 1000 e 600 per una console, in molti magari sarebbero passati (forse anche io, se giocassi ancora come un tempo).

Per AMD, per quanto mi stiano simpatici e tutto, questi ritardi sono inaccettabili. Questo era il momento buono per entrare a gamba tesa, invece l'hype ce lo ha tutto nVidia e quando arriva fine ottobre, la gente sará giá con i soldi in mano per la 3070...

DukeIT
10-09-2020, 09:23
Concordo che il fatto che Nvidia non abbia continuato la sua politica di innalzamento dei prezzi sia dovuto al fatto che questi, dopo la serie 2000, erano arrivati ad un livello troppo alto. Siamo ancora su prezzi alti, se pensiamo a quanto costavano le top di gamma prima della serie 2000, ma in effetti si aveva paura che questo trend continuasse. È ovvio che a quel punto la concorrenza delle consolle di nuova generazione sarebbe stato molto rischioso, penso però che anche la concorrenza della serie 6000 sia stata presa in considerazione.
Riguardo ai tempi di AMD, penso che non saranno un problema, perché se è vero che dovrebbero uscire le 3080/3090, l'uscita importante sarà quella della 3070, e AMD è in linea con i tempi di uscita di quella VGA. Il 28 Ottobre non è lontano e le nVidia devono ancora uscire, la 3070 uscirà dopo, non so chi uscirà prima e di quanti giorni, ma sicuramente chi vuole fare una scelta oculata, aspetterà entrambe le proposte, tanto più che comprare al day one non è mai una buona mossa.

ningen
10-09-2020, 09:28
Ma solo a me i prezzi relativamente bassi delle nuove RTX puzzano? O sono diventati buoni all'improvviso?

Se Nvidia sapesse di non aver concorrenza avrebbe sparato cifre decisamente più alte per la nuova line up

La 3080 mi attizza, ma potevano fare meglio, al giorno d'oggi 10GB di Ram non sono poi così tanti, e Big Navi quasi sicuramente avrà 16GB

Quindi io seguo il metodo Cadrega: aspetto di vedere cammello prima di sganciare soldi, per una o per l'altra senza pregiudizi, la mia 2080 regge ancora bene

Mah, dipende, anche la Radeon VII doveva spaccare tutto con i suoi 16 gb di costosa HBM2 (e quanto l'hanno menata con sta HBM2) poi alla fine, nella maggioranza dei casi, o andava e va peggio o al limite fa lo stesso risultato di una vecchia 1080 ti e di una 2080 che avevano meno Vram ed era meno veloce rispetto alle HBM2 ed è uscita mestamente dal mercato dopo pochissimi mesi. Se chi sviluppa videogiochi deciderà di sfruttare quella ram in più (come nel caso di Doom: Eternal), magari qualche vantaggio si potrà vedere, altrimenti non cambierà una mazza nella maggior parte dei casi.

https://www.youtube.com/watch?v=hdtcTnODN3M

nickname88
10-09-2020, 10:40
Il 28 Ottobre non è lontano e le nVidia devono ancora uscire, la 3070 uscirà dopo, non so chi uscirà prima e di quanti giorni, ma sicuramente chi vuole fare una scelta oculata, aspetterà entrambe le proposte, tanto più che comprare al day one non è mai una buona mossa.Perchè tu pensi veramente che OEM e privati attendano tutti a comperare le nuove schede ?
Su molti OEM le forniture vengono stipulate in anticipo e molti utenti stanno vendendo le attuali VGA e non di certo per rimanere 2 mesi senza.

DukeIT
10-09-2020, 10:42
Ma sai già che la 3070 uscirà 2 mesi prima della serie 6000?

nickname88
10-09-2020, 10:49
Ma sai già che la 3070 uscirà 2 mesi prima della serie 6000?
Lo pensi tu che punteranno alla 3070, e questo per il mercato retail, in cui è probabile che anche quest'ultima arriverà comunque prima.
E di sicuro le forniture per gli OEM verranno stipulate con più anticipo.

E AMD non si degna nemmeno di mostrare le performance, se è vero che esce il 28 Ottobre vuol dire che sono in fase di produzione, quindi il prodotto finito è già bello che pronto.

DukeIT
10-09-2020, 10:59
Lo pensi tu che punteranno alla 3070 ... per il mercato retail, mercato in cui è probabile che arriverà comunque prima.
Di sicuro quest'ultima le forniture per gli OEM avverranno prima.

E AMD non si degna nemmeno di mostrare le performance, se è vero che esce il 28 Ottobre vuol dire che sono in fase di produzione, quindi il prodotto finito è già bello che pronto.Da quanto sappiamo ora, quel "prima" potrebbe trattarsi di qualche giorno.
Chi vende ora, lo fa perché sarebbe impossibile farlo dopo, a meno di perdere molti soldi, quindi è naturale che poi aspettino almeno di vedere test e prezzi di entrambi i marchi (parliamo del 28 Ottobre, non di Dicembre o peggio).
Per il discorso OEM, chi acquista soluzioni con 3080/3090, si appresta a spese nell'ordine di 5000 euro, penso che aspettare qualche giorno sia d'obbligo in questi casi.

nickname88
10-09-2020, 11:09
Da quanto sappiamo ora, quel "prima" potrebbe trattarsi di qualche giorno.
Chi vende ora, lo fa perché sarebbe impossibile farlo dopo, a meno di perdere molti soldi, quindi è naturale che poi aspettino almeno di vedere test e prezzi di entrambi i marchi (parliamo del 28 Ottobre, non di Dicembre o peggio).
Per il discorso OEM, chi acquista soluzioni con 3080/3090, si appresta a spese nell'ordine di 5000 euro, penso che aspettare qualche giorno sia d'obbligo in questi casi.
Dubito che chi venda ora voglia attendere Ottobre inoltrato, ma una buona fetta punterà alla 3080, che sia perchè ci puntava già dall'inizio o perchè la 3070 latita, infatti ci sono solo 100$ di differenza. Inoltre il 28 Ottobre viene annunciata la RX6000 ma non c'è garanzia alcuna che la diffusione nel mercato sia immediata.

Discorso OEM diversi marchi hanno già annunciato prossimi modelli di preassemblati con Ampere, quindi stanno già vendendo.

Non sto criticando il prodotto visto che non si conosce, però è indubbio che agire in questo modo è penalizzante.
Non è possibile che non solo esca sempre mesi dopo, ma che per conoscerne le possibilità bisogna attendere l'uscita quando il competitor sta già vendendo.

StylezZz`
10-09-2020, 11:10
StylezZz ci sono game dove una 5700XT va quasi come una 2080ti, certo sono pochi titoli e sempre in FUll hd ma il target della AMD è quella o poco più,
Fallout 76 vanno pari a FHD e ultra setting 162 Nvidia 163 AMD
Apex legends Nvida 192 AMD 178 FHD ultra setting poi ci sono F1 e Battlefield V e altri 2, sono pochi e forse strizzano l'occhio a NAVI come comportamento,ma potrebbe (?) aumentare viste le nuove Console e con la nuova arch., è tutto ipotetico, ma è possibile.

Da due generazioni di console con gpu amd questo aumento non l'ho mai visto, ho sempre visto giochi che vanno meglio in una o l'altra.

Per quanto riguarda la 5700 XT che va quasi quanto una 2080 Ti in alcuni giochi è irrilevante, così come è irrilevante la 2060 Super che supera la XT in altri, non vuol dire proprio nulla, ed è altrettanto irrilevante giudicare la potenza di una scheda in base a qualche gioco dove è avvantaggiata e dire ''guarda, visto che è migliore?'', e di utenti che fanno questi giochetti ne abbiamo tanti in questo forum, e sappiamo tutti chi sono :rolleyes:

DukeIT
10-09-2020, 11:20
Dubito che chi venda ora voglia attendere Ottobre inoltrato, ma una buona fetta punterà alla 3080, che sia perchè ci puntava già dall'inizio o perchè la 3070 latita, infatti ci sono solo 100$ di differenza. Inoltre il 28 Ottobre viene annunciata la RX6000 ma non c'è garanzia alcuna che la diffusione nel mercato sia immediata.

Discorso OEM diversi marchi hanno già annunciato prossimi modelli di preassemblati con Ampere, quindi stanno già vendendo.

Non sto criticando il prodotto visto che non si conosce, però è indubbio che agire in questo modo è penalizzante.
Non è possibile che non solo esca sempre mesi dopo, ma che per conoscerne le possibilità bisogna attendere l'uscita quando il competitor sta già vendendo.
Invece la mia paura è proprio che AMD sia ancora troppo indietro alla controparte. Ma per quanto riguarda le date, stavolta si può dire che escano quasi contemporaneamente, a differenza dei tempi passati.
Poi se anche dopo il 28 Ottobre non saranno subito disponibili le AMD

DukeIT
10-09-2020, 11:22

Invece la mia paura è proprio che AMD sia ancora troppo indietro rispetto alla controparte dal punto di vista delle prestazioni (spero di essere smentito). Ma per quanto riguarda le date, stavolta si può dire che escano quasi contemporaneamente, a differenza dei tempi passati.
Poi se anche dopo il 28 Ottobre non saranno subito disponibili le AMD, uno può comunque attendere per verificare prestazioni e prezzi e valutare se vale la pena attenderne l'uscita, sempre tenendo a mente che la 3070 uscirà dopo, e anche per quella varrebbe la pena attendere.

Cyfer73
10-09-2020, 11:37
Sarà una stufa forse più lenta della 1080TI?
Ma siamo in un forum tecnico o di tifosi?

Me lo stavo domandando anche io... :rolleyes:
Una RX 5600 XT è mediamente pari o superiore ad una RTX 2060 Super, consumando meno e costando 100/150€ in meno. RX 5700 XT se la gioca con RTX 2070 Super, sempre costando 100/150€ in meno... però sono delle barzellette! :doh:
Mancava una top di gamma che competesse con la 2080Ti e Nvidia poteva contare su alcune features in più come il RT in hardware, ma con questa nuova serie, anche AMD ce l'avrà. Dagli ultimi leak sembra che abbiano già deciso un taglio di prezzi della top di gamma da 599$ a 549$. Se anche dovesse andare ad inserirsi tra 3080 e 3070 come prestazioni, sarebbe una barzelletta?
Un fail perchè presentano le loro soluzioni 58 giorni dopo la concorrenza? In un mercato dove dall'ultimo sondaggio di Steam la VGA più diffusa è la GTX 1060?
Zen 3 non è interessante perchè meglio aspettare socket AM5, DDR5, PCIe5 ed USB5?
Per fortuna tra qualche giorno riparte la scuola, così i bimbi saranno impegnati in attività più costruttive, piuttosto che sparare perle di saggezza nei forum dove magari si vorrebbe leggere questioni più tecniche... :rolleyes:

StylezZz`
10-09-2020, 12:50
Una RX 5600 XT è mediamente pari o superiore ad una RTX 2060 Super

Fixed, e mediamente costano uguali.

ionet
10-09-2020, 12:59
chi prende un prodotto al day1,a prezzi spesso gonfiati,e' un fans estremo del marchio,leggasi semplicemente che in ogni caso non avrebbero preso in considerazione altro
che senso avrebbe per amd preoccuparsi di loro?chi mi ama aspetta volentieri,chi ha qualche dubbio se i tempi sono brevi pure
chi non la considera a prescindere,non sono potenziali clienti

che poi dopo la prima sfornata della 3080 a tiratura limitata,si sospetta pure che si troveranno con il contagocce con prezzi al rialzo
non ci sono proprio gli estremi che "fra un paio di mesi ormai tutti hanno preso Ampere":mbe:

poi la 3070 e' gia' pianificata a ottobre,se non si vuole attendere qualche giorno/settimana...beh giudicate voi stessi:boh:

DukeIT
10-09-2020, 13:06
Esatto. Ma anche un potenziale acquirente nVidia avrebbe comunque interesse ad attendere, sia per vedere come sarà la 3070, sia per vedere se l'uscita delle AMD provocherà una diminuzione dei prezzi.

pity91
10-09-2020, 14:34
i discorsi comunque si basano sul nulla, fino a quando non ci saranno dei test ufficiali. Ora come ora sono seghe mentali dei vari fans, scrivere la 3070 tanta roba?! ma su che basi ? booh
io passo da Amd a Nvidia in base alle schede del momento, ora ho una 5700XT che và da dio e prima avevo una 1070 con cui mi trovavo bene.
Ricordiamoci solo che a favore di AMD, il fatto di competere su 2 fronti, sulle CPU con Intel e sulle VGA con Nvidia, quindi tanto di cappello a loro.

nickname88
10-09-2020, 15:13
Invece la mia paura è proprio che AMD sia ancora troppo indietro alla controparte. Ma per quanto riguarda le date, stavolta si può dire che escano quasi contemporaneamente, a differenza dei tempi passati.
Poi se anche dopo il 28 Ottobre non saranno subito disponibili le AMD
Non c'è stato il ritardo di Vega vorrai dire, però non si può dire che escano in contemporanea, inoltre ogni tanto uscire prima non farebbe male.

nickname88
10-09-2020, 15:16
chi prende un prodotto al day1,a prezzi spesso gonfiati,e' un fans estremo del marchio,leggasi semplicemente che in ogni caso non avrebbero preso in considerazione altro
che senso avrebbe per amd preoccuparsi di loro?chi mi ama aspetta volentieri,chi ha qualche dubbio se i tempi sono brevi pure
chi non la considera a prescindere,non sono potenziali clienti

che poi dopo la prima sfornata della 3080 a tiratura limitata,si sospetta pure che si troveranno con il contagocce con prezzi al rialzo
non ci sono proprio gli estremi che "fra un paio di mesi ormai tutti hanno preso Ampere":mbe:

poi la 3070 e' gia' pianificata a ottobre,se non si vuole attendere qualche giorno/settimana...beh giudicate voi stessi:boh:Day 1 ? Non prendere al Day 1 non vuol mica dire attendere mesi.
I prezzi si sgonfiano quando la diffusione negli shops prende piede certo ma questo vale per tutti, non è che il 28 Ottobre gli shops avranno RX6000 da riempire i magazzini.

ionet
10-09-2020, 16:27
perso il treno al click day e' probabile che per la seconda fornitura,e assestamenti prezzi,arriva pure la presentazione delle rdna2 o quasi
a quel punto fatto trenta e' logico fare anche trentuno
che poi la presentano soltanto,e la stessa trafila si rischia per navi2 ok,ma intanto sai di che morte devi morire

se poi va in sold-out pure big navi,vuol dire che il prodotto e' buono:sperem:
l'unica cosa che mi preoccupa sono le rese,troppa concorrenza per chip troppo grandi,troppa ram,e dalla limitata resa sono un preludio a qualcosa di paradossale(effetto miner)

marconwps
11-09-2020, 01:48
Spero tanto che AMD realizzi una signora GPU in grado di competere con Nvidia altrimenti qui i prezzi li vedremo al rialzo !! Le custom Nvidia gia' dai rumorsss costano di piu'!! Saluti a tutti p.s. beh almeno ci consoleremo con un bel visore VR di facebook a 299€ !!!