View Full Version : Configurare primo PC
Ciao ragazzi vorrei configurare un PC con un buon rapporto qualità/prezzo che mi permetta di giocare in 1080p ad almeno 60fps a titoli come Cod Warzone e che non mi dia problemi se devo ogni tanto usare photoshop o editare un video delle vacanze...
Ho sempre utilizzato un imac (late 2014) e ora che ha una certa età vorrei passare a windows e assemblarmene uno.
Vorrei che mi aiutaste con le componenti in quanto sono abbastanza disinformato se non tramite qualche ricerca e lettura di articoli e voi ne sapete sicuramente più di me.
Vi dico a cosa avevo pensato:
CPU: Intel Core i5-9400F 6x 2.90GHz (mi sembra uno dei migliori per ciò che devo fare in rapporto qualità prezzo, vorrei restare in questa fascia e non in quella dell'i7)
SCHEDAMADRE: ASUS TUF B360M-Plus Gaming (Qui ne so veramente poco, tra le caratteristiche che deve avere necessito sicuramente di almeno 1/2 usb 3.0 e 1/2 usb 2.0, wifi, lan, hdmi. Ah ho scelto una ATX perchè è la più comune, non so se mi convenga virare su altro)
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 2x8GB (Penso che avere 16GB sia l'ideale)
SSD: 1000GB Samsung SSD 860 QVO 1TB High Performance (MZ-76Q1T0BW) (Ho scelto SSD come spazio di archiviazione e non hard disk per la velocità)
DISSIPATORE: be quiet! Pure Rock Slim (BK008)
Oltre poi ai consigli su ciò che ho appena scritto sono in mezzo all'oceano per quanto riguarda Scheda Video (Il monitor lo prenderò in 1080p quindi non mi serve una scheda video che raggiunga 2k/4k, se possibile vorrei stare sotto i 200€), alimentatore e case.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
celsius100
09-09-2020, 19:23
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Budget totale comprendendo anche il monitor?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao
Le uniche esigenze sono quelle che ho scritto nelle prime 2 righe, come budget compreso di monitor vorrei stare su massimo 8-900.
no_side_fx
10-09-2020, 10:07
CPU: Intel Core i5-9400F 6x 2.90GHz (mi sembra uno dei migliori per ciò che devo fare in rapporto qualità prezzo, vorrei restare in questa fascia e non in quella dell'i7)
SCHEDAMADRE: ASUS TUF B360M-Plus Gaming (Qui ne so veramente poco, tra le caratteristiche che deve avere necessito sicuramente di almeno 1/2 usb 3.0 e 1/2 usb 2.0, wifi, lan, hdmi. Ah ho scelto una ATX perchè è la più comune, non so se mi convenga virare su altro)
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 2x8GB (Penso che avere 16GB sia l'ideale)
la scheda madre non è ATX ma è micro-ATX e non hai il wifi integrato visto che lo necessiti
come cpu dovresti guardare piuttosto i5-10400f, inutile che prendi la serie 9 che è vecchia già al momento dell'acquisto, oppure controparte AMD Ryzen 3600
con intel se non abbini una mobo con chipset Z puoi prendere delle ram base 2666mhz con le 3000mhz che hai messo non te ne faresti nulla
celsius100
10-09-2020, 11:25
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Case Zalman S4 Midi-Tower Nero
€*33,60
€*33,60
[[]
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
€*47,60
€*47,60
[[]
Alimentatore Corsair CX550M
€*72,50
€*72,50
[[]
Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1660 Super OC 6GB GDDR6
€*210,00
€*210,00
[[]
Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 1TB SATA III
€*89,60
€*89,60
[[]
CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box
€*186,90
€*186,90
[[]
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX
€*74,00
€*74,00
Totale: €*714,20
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Manca il wifi, che router hai e quanto dista dal pc? Nn riusciresti proprio a collegarti via cavo Ethernet? Xke oltre a nn avere un costo aggiuntivo e anche il modo di avere una latenza minore possibile
X il monitor con 120 euro puoi trovare il buon Samsung C24F396
Poi si possono cmq fare modifiche o aggiunte visto che cosi siamo poco sotto gli 850 euro quindi anche un dissipatore aftermarket ci puo rientrare, una scheda madre piu accessoriata, ecc...
la scheda madre non è ATX ma è micro-ATX e non hai il wifi integrato visto che lo necessiti
come cpu dovresti guardare piuttosto i5-10400f, inutile che prendi la serie 9 che è vecchia già al momento dell'acquisto, oppure controparte AMD Ryzen 3600
con intel se non abbini una mobo con chipset Z puoi prendere delle ram base 2666mhz con le 3000mhz che hai messo non te ne faresti nulla
Grazie avrò fatto confusione tra tutte quello che ho guardato
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Case Zalman S4 Midi-Tower Nero
€*33,60
€*33,60
[[]
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
€*47,60
€*47,60
[[]
Alimentatore Corsair CX550M
€*72,50
€*72,50
[[]
Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 1660 Super OC 6GB GDDR6
€*210,00
€*210,00
[[]
Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 1TB SATA III
€*89,60
€*89,60
[[]
CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box
€*186,90
€*186,90
[[]
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX
€*74,00
€*74,00
Totale: €*714,20
Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Manca il wifi, che router hai e quanto dista dal pc? Nn riusciresti proprio a collegarti via cavo Ethernet? Xke oltre a nn avere un costo aggiuntivo e anche il modo di avere una latenza minore possibile
X il monitor con 120 euro puoi trovare il buon Samsung C24F396
Poi si possono cmq fare modifiche o aggiunte visto che cosi siamo poco sotto gli 850 euro quindi anche un dissipatore aftermarket ci puo rientrare, una scheda madre piu accessoriata, ecc...
Intanto gentilissimo, grazie.
Per quanto riguarda il case c'è qualche caratterisctica necessaria da tenere d'occhio? Visto che l'estetica è molto soggettiva magari mi cerco qualcosa di diverso.
Il modem è un asus dsl n16; si in questo momento anche il mio vecchio pc è collegato tramite ethernet ma vorrei avere la possibilità anche di collegarlo tramite wifi se mi succede che devo spostare il modem o perdo connessione e devo usare l'hotspot del telefono...
Ah per quanto riguarda la scheda madre mi sono scordato anche che vorrei avere anche il bluetooth.
Per il monitor consigli quindi uno schermo curvo?
no_side_fx
10-09-2020, 11:51
queste hanno wifi e bluetooth integrato:
intel:
https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-B460-PRO-WI-FI/
per AMD andrei sul b550 anche qua giusto per non prendere roba già vecchia in partenza tipo il b450
https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-B550-PLUS-WI-FI/
se prendi un mobo che non ce l'hanno già integrato devi prendere poi a parte chiavetta usb bluetooth e scheda wifi interna o esterna
queste hanno wifi e bluetooth integrato:
intel:
https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-B460-PRO-WI-FI/
per AMD andrei sul b550 anche qua giusto per non prendere roba già vecchia in partenza tipo il b450
https://www.asus.com/Motherboards/TUF-GAMING-B550-PLUS-WI-FI/
se prendi un mobo che non ce l'hanno già integrato devi prendere poi a parte chiavetta usb bluetooth e scheda wifi interna o esterna
Ok però la b450 la vedo a circa metà prezzo rispetto alla b550, quali sono i contro di prendere la generazione precedente? Grazie
no_side_fx
10-09-2020, 13:17
Ok però la b450 la vedo a circa metà prezzo rispetto alla b550, quali sono i contro di prendere la generazione precedente? Grazie
il B550 ha in più:
-supporto pci-e gen4 per slot gpu e m.2,
-supporta dual gpu
-più linee per pci-e gen3
-supporta wifi 6 e bluetooth 5
-ha porte usb 3.2 gen2
-può montare schede lan 2.5gb
-garantito per i nuovi ryzen 4000 (sulle b450 anche ma se i produttori rilasciano i bios)
in pratica è sicuro meglio in fatto di longevità
il B550 ha in più:
-supporto pci-e gen4 per slot gpu e m.2,
-supporta dual gpu
-più linee per pci-e gen3
-supporta wifi 6 e bluetooth 5
-ha porte usb 3.2 gen2
-può montare schede lan 2.5gb
-garantito per i nuovi ryzen 4000 (sulle b450 anche ma se i produttori rilasciano i bios)
in pratica è sicuro meglio in fatto di longevità
Perfetto grazie per la risposta
celsius100
10-09-2020, 18:33
Ottina la b550 plus wifi, certo Costa anche perché appunto è molto ben accessoriata Diciamo che se tralasci di avere WiFi bluetooth e gli comperi a parte separatamente vendono le chiavette USB o le schede PCI Express dotate di connessione wireless è sempre per il bluetooth vendono le chiavette in e poi comprarle solo quando e se ti serviranno
Per quanto riguarda il case che sia un mid-tower che abbia una ventola anteriore una ventola posteriore Queste sono le condizioni di base dopodiché se riesci a trovare qualche modello che abbia qualche riscontro positivo in base alle recensioni nn sarebbe male così da capire la qualità costruttiva se è ben rifinito se le ventole funzionano correttamente sono sono di scarsa qualità e così via
Ottina la b550 plus wifi, certo Costa anche perché appunto è molto ben accessoriata Diciamo che se tralasci di avere WiFi bluetooth e gli comperi a parte separatamente vendono le chiavette USB o le schede PCI Express dotate di connessione wireless è sempre per il bluetooth vendono le chiavette in e poi comprarle solo quando e se ti serviranno
Per quanto riguarda il case che sia un mid-tower che abbia una ventola anteriore una ventola posteriore Queste sono le condizioni di base dopodiché se riesci a trovare qualche modello che abbia qualche riscontro positivo in base alle recensioni nn sarebbe male così da capire la qualità costruttiva se è ben rifinito se le ventole funzionano correttamente sono sono di scarsa qualità e così via
Si riesce a risparmiare qualcosa sulla scheda madre senza rinunciare a wifi e bluetooth integrati?
Per il monitor consigli quindi uno schermo curvo?
celsius100
11-09-2020, 10:33
No i prezzi son quelli 10 euro piu o 10 meno
E soggettiva la scelta dello schermo, posso dirti di nn averlo scelto x il fatto che sia curvo curvo comunque
No i prezzi son quelli 10 euro piu o 10 meno
E soggettiva la scelta dello schermo, posso dirti di nn averlo scelto x il fatto che sia curvo curvo comunque
Ok grazie mille per i consigli, utilissimi
celsius100
11-09-2020, 19:11
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.