View Full Version : Nuova configurazione
buongiorno.
mi son finalmente deciso ad assemblare un nuovo pc. senza (+o-) troppi limiti di budget ma vorrei una configurazione con cui posso giocare per anni a buoni livelli.
in futuro vorrei installare la nuova scheda nvidia rtx 3070 o 80 ma ora vista l'imminente uscita preferisco aspettare un calo di prezzo (cosa saggia da fare?) nei prossimi mesi e tenermi la mia r9 380 per ora, ma ovviamente creare un sistema pronto ad accogliere la futura scheda.
per quanto riguarda il processore io sono un affezionato AMD e vorrei continuare la stirpe mentre per il case se avete da consigliare qualcosa di pulito ed elegante con o senza vetro
sapreste consigliarmi anche qualche ottimo sito sicuro con prezzi vantaggiosi?
quale configurazione adottereste?
grazie a tutti
celsius100
09-09-2020, 11:25
Ciao
hai requisti o necessità particolari x il pc?
Su che monitor giocherai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
lo userò prevalentemente per giocare e per fare montaggi video da gopro
il monitor è un lg 32 4k ma a breve lo cambierò con un 21:9 144hz
celsius100
09-09-2020, 12:16
A livello di esigenze nn ti serve nulla in particolare?
Intendo se cerchi una certa tipologia di case, se vuoi una capienza minima specifica di hdd o ssd, ss ti serve il wifi o il masterizzatore dvd, ecc...
no non credo di prendere un masterizzatore perché quello che ho ora credo di non averlo usato negli ultimi 2 anni.
ho un ssd samsung 850 evo 250 gb che vorrei utilizzare ancora se non crea nessun intoppo oppure conviene prendere un M.2? ma credo che al max userò 2 ssd
per quanto riguarda il case non mi interessano rgb o altro vorrei stare su qualcosa di bello ma semplice, la finestra non so la voglio o no..:D
dimenticavo... niente wifi ho il cavo ethernet dietro al pc
La mia proposta:
Case Antec New Gaming NX600 Midi - Tower RGB Tempered Glass Nero€ 70,20
Alimentatore Corsair TX750M€ 98,90
Scheda Madre ASUS TUF GAMING B550-PLUS AM4 ATX€ 135,70
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 269,00
Dissipatore A Liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm€ 74,80
RAM Patriot Viper Steel DDR4 3733 MHz 16 GB (2x8GB) CL17€ 79,10
SSD M.2 Corsair Force MP600 500 GB Nero€ 113,00
Spedizione € 15,90
Totale€ 856,60
+ una scheda video 3070 0 3080 o una RDNA2!...poi farai la tua valutazione.
celsius100
09-09-2020, 20:03
mi ero perso il tuo mex alle 13, mannaggia a tapatalk
comunque l'avrei fatta molto simile a quella postata da affiu
x quanto riguarda l'ssd, ci metterei solo windows e qualche programma/gioco su? x il dissipatore, farai overclock?
innanzitutto grazie per le risposte!!
il dissipatore liquido mi piace come idea ma non credo farò mai l'overclock ha senso montarlo? magari anche solo per la silenziosità?
spendendo qualcosa in più si possono mettere 32 gb di ram?
come case avevo visto il Kolink Stronghold che costa qualcosa men. ha un buon airflow?
sul mio attuale ssd si ci metterei solo win e qualche gioco per poi magari implementare con un m2 ma se mi fa calare le prestazioni (ha qualche annetto) magari lo Cambio subito
ultima domanda ha senso aspettare il ryzen 4000?
grazie mille ancora
celsius100
10-09-2020, 10:09
In realtà un dissipatore a liquido è un po' più rumoroso di un dissipatore ad aria di pari fascia quindi per dire in un noctua u12s da quel punto di vista sarebbe meglio
Si può mettere un kit 2 x 16 giga ma al momento Comunque non ti darebbe vantaggi perché non si consumano 16 giga di RAM giocando
Non trovo recensioni di quel caso il Ma sembra comunque un prodotto di fascia medio bassa quindi il rispetto all'antec credo sarebbe inferiore
SSD non incide in maniera particolare nel gaming sicuramente sui tempi di caricamento, Come esportare un SSD abbastanza soggettivo c'è chi vuole solo un disco capiente e che ne prendi uno piccolino per il sistema operativo poi Carica tutto il resto su un'altra SSD o anche su un tradizionale hard disk, ovvio che ad avere un SSD di capienza maggiore si spende di più
Non c'è una data di uscita ufficiale e non sappiamo effettivamente Quale sarà il salto in avanti. ora come ora ti direi che si può puntare ai 3000 senza farsi problemi
Però dipende anche da quanta fretta hai se vuoi attendere per prendere tutto il PC siano i processori che anche tutte le nuove schede video si può fare avere più scelta male non farà di certo, Però metti in conto che probabilmente si arriverà a novembre o dicembre, se nn anche a gennaio, per avere una buona disponibilità nei negozi di tutti questi prodotti nuovi
mi servirebbe subito ma semplicemente per una questione di frenesia.
se questi sono i presupposti mi metto in pausa fino a dicembre che magari sono uscite anche le big navi nuove.
grazie per le risposte :)
celsius100
11-09-2020, 09:34
Beh se ti serve subito si puo fare
Fra l'altro i prezzi pare che stiano un po aumentando
eh lo so, ho letto in giro questa voce però preferisco spendere qualcosa in più ma avere l'ultima uscita cosi sto a posto per un po
celsius100
14-09-2020, 14:37
Ok dai allora ci risentiamo fra qualche settimana/mesetto
grazie mille gentilissimo!
riapro il post!
con il black friday vorrei poter acquistare qualche componente a buon prezzo.
come cpu vorrei la nuova Ryzen 5 5600X che di sicuro non troverò in sconto assieme alla GPU.
ma potrei portarmi avanti per quanto riguarda tutto il resto!
vorrei studiare un po' gli altri componenti in modo da non farmi trovare impreparato
su cosa potrei puntare?
grazie
celsius100
10-11-2020, 10:29
Nn so se riuscirai a beccarne qualcuno
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-5000-poco-disponibili-amd-parla-di-domanda-elevata-e-rigetta-le-accuse-di-paper-launch_93359.html
Sara complicato
X il resto bisogna valutare il monitor che userai, hai gia in mente quale prendere?
Come base cmq farei asus b550 tuf gaming con 2x8gb 3600Mhz cl16 o cl17, vedi g.skill trident, o delle 3733Mhz, come ssd adata sx8200 pro o sabrent rocket da 500gb o piu, eventuale hdd di storage, sul case hai preferenze? Overclock?
quindi significa che dovrò stare senza cpu fino a dopo natale??
questo sarebbe un colpo al cuore!! in alternativa (a malincuore) un ryzen 7 3800 xt a se preso a buon prezzo sarebbe accettabile? sinceramente un po mi rode dover prendere la tecnologia "vecchia"
per quanto riguarda la scheda madre io mi son sempre torovato bene con gigabyte e stavo vedendo queste:
Gigabyte x570 UD
Gigabyte X570 GAMING X
oppure è meglio quella da te consigliata?
che mi dici di queste ram?
Scorri sopra l'immagine per ingrandirla
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4400 MHz 16GB (2x8GB) C19
4400 dovrebbe essere meglio no?
grazie ancora per la tua disponibilità!
il monitor è questo:
LG 32UK550 Monitor 32" 4K Ultra HD HDR, 3840x2160, 4ms,
celsius100
10-11-2020, 15:27
Un'ulteriore alternativa sarebbe di pre ordinarli, devi pagare però la maggiorazione del negozio perché è un servizio che ovviamente si fanno pagare
Magari punterei adesso come adesso un 3600x, tanto fai sempre in tempo a metterci un 8 Core che sia uno della serie 3000 o della serie 5000 in futuro
Ram al max da 4000Mhz, oltre i vantaggi nn valgono la spesa
Che accessori/optional vorresti sulla scheda madre?
Ciao.
Mi potresti ricordare budget??.....il monitor vedo che non ti servirebbe...
Un'ulteriore alternativa sarebbe di pre ordinarli, devi pagare però la maggiorazione del negozio perché è un servizio che ovviamente si fanno pagare
Magari punterei adesso come adesso un 3600x, tanto fai sempre in tempo a metterci un 8 Core che sia uno della serie 3000 o della serie 5000 in futuro
Ram al max da 4000Mhz, oltre i vantaggi nn valgono la spesa
Che accessori/optional vorresti sulla scheda madre?
arrivati a questo punto sono dubbioso, se aspettare il nuovo anno e prendere tutto in blocco oppure prendere i componenti ( se veramente cè risparmio nel black friday) e tenere li in stand-by fino all'arrivo del processore
che consiglio mi daresti?
curiosità:
quali accessori posso volere sulla scheda madre oltre al wifi?
Ciao.
Mi potresti ricordare budget??.....il monitor vedo che non ti servirebbe...
800-1000
senza scheda video
ne approfitto:
se al posto del disco M2 uso il sata ho le stesse prestazioni?
perche ho la necessità di avere 2 HD separati uno windows l'altro con linux.
ma quando uso uno spengo l'altro ( a pc spento) attraverso uno switch auto costruito
celsius100
11-11-2020, 12:53
Potresti prendere temporaneamente un 3500x ha un buon rapporto qualità prezzo Certo è solo un processore 6-core 6-thread quindi non è adattio ai lavori pesanti ma x il gaming puo andar bene e poi lo sostituisci con un 8core, se trovi a buon prezzo un 3800X o un 5xx0
Dipende dalle tue esigenze ad esempio c'è chi vuole un certo numero di porte USB o devi usare almeno tre slot pci-express o anche semplicemente Chi vuole una scheda audio migliore rispetto alla media o i led ad esempio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.