View Full Version : Windows Update scarica ma non installa automaticamente
mattware
09-09-2020, 10:54
da quando ho installato la 2004 ad ogni aggiornamento mensile mi compare questo:
https://imgur.com/AGaxigJ
e devo installarli manualmente.
il servizio di windows update è avviato ed impostato come da default su avvio Manuale (avvio trigger) come anche nella versione precedente, la 1909.
perchè se tutto è configurato come prima si verifica ciò?
non mi hanno mai dato problemi come ho scritto, ma potrebbero essere i seguenti comandi:
schtasks /Change /TN "Microsoft\Windows\Application Experience\ProgramDataUpdater" /disable
schtasks /Change /TN "Microsoft\Windows\WindowsUpdate\Automatic App Update" /disable
Ciao, a me compare come a te perché ho impostato la connessione wi-fi come connessione a consumo, quindi per me è normale.
mattware
09-09-2020, 11:51
io stò con un normalissimo ethernet
Hai mica effettuato impostazioni per limitare le operazioni di telemetria di windows?
I comandi che hai postato mi sembrano avere quell'effetto. Dovresti riabilitare le voci e verificare che l'aggiornamento riprenda come sei abituato.
mattware
09-09-2020, 11:58
si esatto ma quei due comandi non influiscono su windows update "classico", almeno cosi risulta a me
mattware
09-09-2020, 12:00
sono andato quì:
https://imgur.com/RYfFsQx
centra qualcosa ?
Se hai disabilitato la telemetria è normale che il tuo PC non possa comunicare con i server microsoft e quindi il download non può avvenire in automatico. Ovvio!
mattware
09-09-2020, 12:31
il download lo fa, ma non li installa
con la 1909 tutto ok
Anche durante l'installazione il tuo pc deve comunicare con i server microsoft. :rolleyes:
Puoi rimettere la 1909 oppure provare a riattivare le due voci come ti dicevo.
In definitiva questo non è un problema di windows, dovresti contattare l'autore dello script o del programma che hai usato per disattivare la telemetria ed esporgli questa problematica della versione 2004.
tallines
09-09-2020, 14:57
si esatto ma quei due comandi non influiscono su windows update "classico", almeno cosi risulta a me
Non va disabilitata la telemetria........riabilitala .
mattware
09-09-2020, 15:36
la telemetria ha molti servizi quale di essi è inerente a windows update e non và disabilito ?
grazie
tallines
09-09-2020, 17:39
la telemetria ha molti servizi quale di essi è inerente a windows update e non và disabilito ?
grazie
Al post n.5, rispondendo a Styb, non hai risposto si ?
E non sai cos' hai disabilitato in Servizi per la telemetria ?
Che sappia io, il Servizio di Telemetria si trova alla voce >
Esperienze utente connesse e telemetria .
E chiaramente.......... il servizio > Windows update, deve essere attivato .
Anche il servizio > Windows Update Medic Service, deve essere attivato .
mattware
10-09-2020, 11:02
ho avviato la risoluzione dei problemi e ho avuto questo risultato: https://imgur.com/RHLloDq
da quando ho installato la 2004 ad ogni aggiornamento mensile mi compare questo:
https://imgur.com/AGaxigJ
e devo installarli manualmente.
il servizio di windows update è avviato ed impostato come da default su avvio Manuale (avvio trigger) come anche nella versione precedente, la 1909.
perchè se tutto è configurato come prima si verifica ciò?
non mi hanno mai dato problemi come ho scritto, ma potrebbero essere i seguenti comandi:
schtasks /Change /TN "Microsoft\Windows\Application Experience\ProgramDataUpdater" /disable
schtasks /Change /TN "Microsoft\Windows\WindowsUpdate\Automatic App Update" /disable
Idem, stesso problema.
In piu ho appena formattato e si è bloccato al 98% con l'aggiornamento delle funzionalità.
Qualcuno sa come risolvere? Tu come li installi poi, una volta scaricati? Grazie
mattware
10-09-2020, 11:12
Al post n.5, rispondendo a Styb, non hai risposto si ?
E non sai cos' hai disabilitato in Servizi per la telemetria ?
è una cosa che non ho fatto io, quindi non so.
una cosa però posso dirla:
visto che ho la iso "modificata" ho provato ad installarla su VM, l'ho lasciata per un paio d'ore senza toccarla e va liscia come l'olio, cioè fa gli aggiornamenti tutti in automatico senza problemi.
che il problema sia del PC ?...può essere nato a seguito degli ultimi aggiornamenti?...prima non succedeva.
Che sappia io, il Servizio di Telemetria si trova alla voce >
Esperienze utente connesse e telemetria .
come si fa a vedere se è stato disabilitato ?
ripeto qual'è quel servizio, app...che darebbe la problematica di download degli aggiornamenti ma l'installazione deve esser fatta manualmente ?
E chiaramente.......... il servizio > Windows update, deve essere attivato .
Anche il servizio > Windows Update Medic Service, deve essere attivato .
infatti questi sono apposto
mattware
10-09-2020, 11:18
Tu come li installi poi, una volta scaricati? Grazie
a me li scarica automaticamente ma non li installa, devo farlo manualmente:
impostazioni PC -> windows update -> mi compare la lista degli aggiornamenti scaricati in automatico con la dicitura installazione in sospeso e poi clicco su installa ora
a me li scarica automaticamente ma non li installa, devo farlo manualmente:
impostazioni PC -> windows update -> mi compare la lista degli aggiornamenti scaricati in automatico con la dicitura installazione in sospeso e poi clicco su installa ora
https://ibb.co/tmtF1vY
a me resta cosi, non trovo "installa ora", hai qualche soluzione? grazie
ho aggiornato giusto ora la VM alla versione 508 (ramo 20H1...) e ho notato la stessa cosa segnalata dall'autore del thread:
l'installazione è stata perfezionata solo cliccando sull'apposito tasto 'installa ora' e non è dunque partita in via automatica (al contrario di quanto riscontro su macchina reale).
In conclusione??
Resta la stranezza indotta da chissà cosa ma personalmente non lo vedo un problema.
Diverso il caso segnalato da irlo perché li' si 'impantana' proprio il download su quella voce al 51% e logicamente blocca tutto il processo (che prevede evidentemente che tutte le voci siano pronte per l'installazione)
mattware
10-09-2020, 11:42
prova a resettare i componenti di windows update.
io mi sono trovato bene con questo che è certificato microsoft:
https://gallery.technet.microsoft.com/scriptcenter/Reset-Windows-Update-Tool-402a3eef
clicca su download last version here e scarica il programmino, ti consiglio di scaricare wureset.zip per 32 e 64 bit
opo scompatti l'archivio, entri nella cartella ed avvia il file wureset_x64 se il tuo sistema è a 64bit, altrimenti il 32.
se ti chiede la selezione della lingua fallo.
poi quando si apre la schermata blu digita 2 seguito da invio
al termine della procedure riavvia il pc e riprova a fare gli aggiornamenti
facci sapere!
mattware
10-09-2020, 11:47
ho aggiornato giusto ora la VM alla versione 508 (ramo 20H1...) e ho notato la stessa cosa segnalata dall'autore del thread:
l'installazione è stata perfezionata solo cliccando sull'apposito tasto 'installa ora' e non è dunque partita in via automatica (al contrario di quanto riscontro su macchina reale).
incredibile a me lo fa sulla macchina reale e non lo fa su quella virtuale :eek:
forse conviene chiamare l'esorciccio:D
In conclusione??
Resta la stranezza indotta da chissà cosa ma personalmente non lo vedo un problema.
la stranezza forse forse è proprio windows:muro:
la stranezza forse forse è proprio windows:muro:
ma non già perché 'cattivo' bensì perché è chiaro che, a meno di bug, non è nota la logica di funzionamento del processo di aggiornamento (che risponde infatti a delle regole precise e non va certo a caso)...
Chissà infatti qual'è l'origine dell'apparente discrepanza (e io nel mio piccolo posso per esempio affermare di aver configurato diversamente la macchina reale da quella virtuale).
Alla fine della fiera cosa resta?
Che in entrambi i casi l'aggiornamento sia permesso poi, se intervenendo manualmente o non intervenendo affatto...
mattware
10-09-2020, 12:00
Chissà infatti qual'è l'origine dell'apparente discrepanza (e io nel mio piccolo posso per esempio affermare di aver configurato diversamente la macchina reale da quella virtuale).
secondo me, da ignorante, non lo sanno neanche loro:D
Secondo me è inutile discutere su ISO "modificate" oppure su telemetrie disabilitate in chissà quale modo.
Per risolvere dovete contattare l'autore di queste modifiche.
quello che è certo è che, a meno non sia spiegabile come bug, non lo sappiamo certo noi (utenti cioè comuni).
mattware
10-09-2020, 12:06
Secondo me è inutile discutere su ISO "modificate" oppure su telemetrie disabilitate in chissà quale modo.
Per risolvere dovete contattare l'autore di queste modifiche.
chiediamo se LL1 ha modificato le sue ISO
Ha già scritto che ha configurato in maniera differente la macchina reale rispetto alla virtuale, e quest'ultima non ha problemi, o viceversa. Non riesco a seguire più.
non ho modificato una mazza se non personalizzare la configurazione che gira in VM (ma non certo ricorrendo a tool esterni o pescando l'iso da fonti improbabili)...
E' semplicemente una VM personalizzata in modo diverso rispetto alla macchina reale...eppure quest'ultima ha installato gli aggiornamenti automaticamente senza dover cliccare su 'installa ora' ma come conseguenza diretta della mia ricerca manuale degli aggiornamenti :stordita:
Quindi:
siccome ho riscontrato anch'io per quello che vale una discrepanza di comportamenti, è chiaro che la causa sia da ricercare altrove (ad es e anche se mi sembra francamente improbabile: su VM gira l'AV contrariamente alla macchina reale, non avevo installato EDGE su base Chromium che su VM mi ha invece scaricato adesso etc...ed è l'etc che, non ricordando, presumo faccia proprio la differenza)...
il messaggio cmq che volevo lanciare a mattware è di focalizzarsi sull'esito più che sui motivi, alla fine della fiera l'aggiornamento va in porto in entrambi i casi....
mattware
10-09-2020, 12:15
non ho modificato una mazza se non personalizzare la configurazione che gira in VM (ma non certo ricorrendo a tool esterni o pescando l'iso da fonti improbabili)...
E' semplicemente una VM personalizzata in modo diverso rispetto alla macchina reale...eppure quest'ultima ha installato gli aggiornamenti automaticamente senza dover cliccare su 'installa ora' ma come conseguenza diretta della mia ricerca manuale degli aggiornamenti :stordita:
Quindi:
siccome ho riscontrato anch'io per quello che vale una discrepanza di comportamenti, è chiaro che la causa sia da ricercare altrove (ad es e anche se mi sembra francamente improbabile: su VM gira l'AV contrariamente alla macchina reale, non avevo installato EDGE su base Chromium che su VM mi ha invece scaricato adesso etc...ed è l'etc che, non ricordando, presumo faccia proprio la differenza)...
come vedi Styb...
mattware
10-09-2020, 12:16
il messaggio cmq che volevo lanciare a mattware è di focalizzarsi sull'esito più che sui motivi, alla fine della fiera l'aggiornamento va in porto in entrambi i casi....
certo ma quello totalmente automatico è più comodo:)
Ha già scritto che ha configurato in maniera differente la macchina reale rispetto alla virtuale, e quest'ultima non ha problemi, o viceversa. Non riesco a seguire più.
è la VM che è configurata in modo diverso dalla macchina reale (perché non avevo certo voglia di mettermi li' a replicare le stesse personalizzazioni operate su macchina reale visto che, appunto, mi serve per test etc. Ed è per quello allora che non mi sono preoccupato neppure di attivarla o di silenziare l'antivirus e compagnia cantante).
Sulla VM, quindi, che è sicuramente più prossima all'installazione di default di Windows, ho notato quantomeno oggi che per applicare gli ultimi cumulativi (508) mi ha richiesto l'ulteriore pressione del pulsante 'installa ora' come mostrato da mattware e non ha invece proseguito in automatico come accade sul mio PC 'vero'.
Tutto qui.
Ma non ne farei un problema visto che in fondo si parla di stupidate (non me ne voglia l'autore del thread).
Certo, riuscire a risalire ai motivi del diverso 'atteggiamento' sarebbe interessante ma insomma, in definitiva vivo personalmente bene anche con queste discrepanze o problemi...
Grazie delle risposte, adesso ha ripreso a fare il download ( ad una velocità assurda, sale di 1% ogni 20 minuti ) vi faccio sapere appena finisce ( se non sono troppo vecchio) di scaricarli tutti se si inchioda tutto o me li fa installare, in caso provo col tool consigliatomi da mattware!
aggiorno solo per comunicare che si è risolto tutto da solo, una volta finito il download di tutti gli aggiornamenti li ha installati da solo in automatico.
Grazie ragazzi :D
mattware
11-09-2020, 10:48
aggiornamento definitivo: cacciamo via l'ansia ;)
siccome con la iso in questione non ho mai avuto un minimo problema, nonostante la diffidenza di alcuni, ho deciso di verificare l'arcano sui tre pc che mi davano il "problema".
come sapete sui tre pc scaricava gli aggiornamenti e non partiva l'installazione...ma potevo farla a mano cliccando su installa ora.
ho deciso quindi di lasciare i pc accesi senza farmi prendere dall'ansia dell'aggiornamento...eh...tadaààààà l'installazione è avvenuta automaticamente segnalandomi di riavviare.
quindi tirando le somme windows update, almeno a me, adesso scarica prima l'aggiornamento e lo installa quando lo ritiene opportuno.
bene così!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.