PDA

View Full Version : BOOTMGR is missing

samfdk
09-09-2020, 09:22
Ciao a tutti, ho voluto migliorere l'hardware del mio vecchio PC mettendo un nuovo ssd.
Ho installato un Crucial MX500 da 250 gb sul quale ho installato e attivato win 10 pro.
All'avvio, nonostante abbia impostato il boot dall'ssd mi faceva scegliere quale dei due win 10 volevo avviare. Ho pensato di formattare quindi il disco normale con il vecchio windows 10, ho eliminato tale partizione ed unita con l'altra dello stesso disco.
Adesso, quando avvio mi esce la schermata nera con il messaggio:
BOOTMGR is missing
press ctrl+alt+del to restart

Come posso risolvere? Se inserisco nuovamente la chiavetta usb che ho usato per l'installazione di win 10 e lo riparo posso risolvere?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-09-2020, 10:37
Come posso risolvere? Se inserisco nuovamente la chiavetta usb che ho usato per l'installazione di win 10 e lo riparo posso risolvere?

Puoi provare a riparare l'avvio con l'apposita opzione nell'ambiente di ripristino, male non farà. Al limite non funziona.

Oppure agire manualmente dal prompt dei comandi con

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /RebuildBcd

"Utilizzare Bootrec.exe in Ambiente ripristino Windows per risolvere i problemi di avvio"

https://support.microsoft.com/it-it/help/927392/use-bootrec-exe-in-the-windows-re-to-troubleshoot-startup-issues

samfdk
09-09-2020, 10:55
Grazie mille. sta sera ci provo.
Nel link che mi hai mandato dicono di inserire il cd di ripristino, immagino che se lo faccio con usb non cambi nulla.
Il prompt dei comandi lo apro dal ripristino windows giusto? anche perchè non saprei come altro fare ad avviarlo visto che il pc non si avvia....

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-09-2020, 11:29
Grazie mille. sta sera ci provo.
Nel link che mi hai mandato dicono di inserire il cd di ripristino, immagino che se lo faccio con usb non cambi nulla.
Il prompt dei comandi lo apro dal ripristino windows giusto? anche perchè non saprei come altro fare ad avviarlo visto che il pc non si avvia....

Sì certo, la chiavetta USB simula in tutto e per tutto il DVD. Il prompt dei comandi puoi raggiungerlo scegliendo gli strumenti di ripristino invece di proseguire con l'installazione, oppure anche premendo la combinazione di tasti Maiuscolo+F10 nella schermata iniziale, quella che presenta la scelta della lingua.

Ma in ogni caso per prima cosa prova il sistema automatico, il ripristino dell'avvio.

samfdk
09-09-2020, 18:35
Puoi provare a riparare l'avvio con l'apposita opzione nell'ambiente di ripristino, male non farà. Al limite non funziona.

Oppure agire manualmente dal prompt dei comandi con

bootrec /fixmbr

bootrec /fixboot

bootrec /scanos

bootrec /RebuildBcd

"Utilizzare Bootrec.exe in Ambiente ripristino Windows per risolvere i problemi di avvio"

https://support.microsoft.com/it-it/help/927392/use-bootrec-exe-in-the-windows-re-to-troubleshoot-startup-issuesHo provato ma mi da questi errori
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200909/da72bbba76bad5beb91b696a658cb663.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200909/bf594c8a32301554ed515077ef47e07e.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-09-2020, 10:57
Se vuoi far prima e meglio, reinstalla Windows nuovamente, stavolta però prima scollega momentaneamente l'altro disco. Basta semplicemente staccare il cavo dati o quello di alimentazione. LO riattaccherai finita l'installazione. In questo modo Window si caricherà tutto sull'SSD e il disco rigido sarà del tutto indipendente, potrai farci quello che desideri senza intaccare Windows.

Blue_screen_of_death
10-09-2020, 12:49
Manca la partizione EFI (se stai usando GPT come schema di partizionamento) o una partizione contrassegnata come attiva (se stai usando MBR).
Quei comandi non sanno dove andare a scrivere le informazioni di boot ricostruite e terminano con quell'errore generico.

Sull'SSD contenente Windows stai usando GPT o MBR come schema di partizionamento?
E se usi GPT, quante partizioni hai sull'SSD? C'è spazio non partizionato per ospitare la partizione EFI?

samfdk
10-09-2020, 13:01
Manca la partizione EFI (se stai usando GPT come schema di partizionamento) o una partizione contrassegnata come attiva (se stai usando MBR).
Quei comandi non sanno dove andare a scrivere le informazioni di boot ricostruite e terminano con quell'errore generico.

Sull'SSD contenente Windows stai usando GPT o MBR come schema di partizionamento?
E se usi GPT, quante partizioni hai sull'SSD? C'è spazio non partizionato per ospitare la partizione EFI?Scusami ma non ci ho capito nulla, non sono tanto afferrato in materia. L'unica cosa che ho capito è che il mio ssd ha un'unica partizione.
Alla fine mi sa che faccio prima a riformattare tutto e installare nuovamente

Blue_screen_of_death
10-09-2020, 13:45
Scusami ma non ci ho capito nulla, non sono tanto afferrato in materia. L'unica cosa che ho capito è che il mio ssd ha un'unica partizione.
Alla fine mi sa che faccio prima a riformattare tutto e installare nuovamente

Allora si, vai di format.