PDA

View Full Version : Chiarimenti sugli adattatori per corpo pentax K-50


andrewpunker
09-09-2020, 09:01
Buondì :)
Dopo un paio di anni passati a sperimentare con una macchina Bridge di mio padre, sono alla ricerca di una Reflex di fascia medio-Bassa / Media per cominciare.
Dopo aver visto molte Nikon e Canon sono rimasto affascinato dalle Pentax, tanto da aver praticamente deciso di prendere una K-50 per iniziare (ovvio che se trovo un'offertona prendo una K-70 ). Comunque, sono pieno di obiettivi in casa perchè anche mio padre ha scattato per un bel po' di tempo; sto cercando di capire quindi, quali anelli adattatori posso trovare per Pentax: so che per esempio Canon non si puo' adattare a Nikon, ma si puo' fare il contrario..Quindi il discorso adattatori mi sembra un po' un casino! Chiedo dunque a qualcuno che conosca il sistema Pentax, quali obiettivi sono adattabili ( se ce ne sono ), giusto per avere una qualche idea sul poter/non poter usare un piccolo parco ottico ereditato.
Vi ringrazio in anticipo :D

aled1974
09-09-2020, 10:28
che parco ottico possiedi?

sono lenti di tale pregio da farne una discriminante sull'acquisto del nuovo sistema?

cosa ti ha affascinato di pentax rispetto alla concorrenza?

ciao ciao

Gianpaolo64
10-09-2020, 08:50
Ho avuto Pentax per molti anni, su Pentax puoi montare solo ottiche a vite m42 oltre ovviamente a tutte quelle con innesto K
Tra l'altro la K50 è soggetta ad un guasto al magnete dell'attuatore del diaframma, è successo a molti e se fuori garanzia la riparazione è costosa

the_joe
10-09-2020, 22:42
Fra le reflex quella che permette i maggiori adattamenti è Canon, ci puoi montare praticamente di tutto, altrimenti una mirrorless qualsiasi.

andrewpunker
10-09-2020, 23:29
Grazie per le risposte :D Cerco di rispondere a tutti quì

#Gianpaolo64

Grazie per avermi segnalato il problema della K-50, non avevo idea di questa debolezza del diaframma! Cercherò di trovare una K-70 a buon prezzo :stordita: Su K-70 spero sia stato risolto!..Suona come un problema gravissimo :P

che parco ottico possiedi?

Il piccolo parco ottico che ho in casa, è composto da un vecchissimo obiettivo Helios 44-2 (che se non erro ha l'attacco m-42) proveniente da una Zenith di mio nonno...Poi ho qualche obiettivo per Canon, anni "70-80" (ora come ora mi vengono in mente solo un Sigma Mini-Wide II ed un Sigma Zoom-k 70-210)...Ho visto che su ebay si vendono a prezzi stracciati, quindi credo che alla domanda:
"Sono di valore?"
Si possa rispondere tranquillamente "NO" :O

cosa ti ha affascinato di pentax rispetto alla concorrenza?

Allora, dato che esco spesso col telescopio, credo che la K-70 e in un futuro magari la K1-II siano buone macchine da applicare in astrofotografia; anche la tropicalizzazione mi sembra importante, dato che la uso semopre all'aperto. Mi piacciono molto anche da un punto di vista estetico, dato che la Pentax fa macchine un po' piu' particolari a vedersi :sbonk:

#the_joe

Ok, non sapevo che le mirroless fossero così ben disposte alle ottiche! Come mai?

Grazie di nuovo a tutti :)

Gianpaolo64
11-09-2020, 08:11
Grazie per le risposte :D Cerco di rispondere a tutti quì

#Gianpaolo64

Grazie per avermi segnalato il problema della K-50, non avevo idea di questa debolezza del diaframma! Cercherò di trovare una K-70 a buon prezzo :stordita: Su K-70 spero sia stato risolto!..Suona come un problema gravissimo :P


Mi sa che anche la K70 non è esente dal problema:
https://www.pentaxforums.com/forums/62-do-yourself/399686-tutorial-repair-pentax-k-70-aperture-problem-exchange-solenoid.html

Purtroppo è un problema di lunga data sulle Pentax di medio basso livello a partire dalla K30, un elettromagnete da pochi euro inizia a funzionare male e provoca foto pesantemente sottoesposte. Per sostituirlo è necessario un intervento abbastanza laborioso.
Solo su K5, K3 e K1 non si sono verificati casi o almeno non in modo così sistematico.

Tieni anche presente che in Pentax la scelta di ottiche è limitata rispetto ad altri marchi. Io prima di tutto penserei a quali ottiche mi interessano poi cercherei un corpo adatto alle mie esigenze.
Io ho lasciato Pentax per la mancanza di telezoom lunghi e per l'AF


Ok, non sapevo che le mirroless fossero così ben disposte alle ottiche! Come mai?



Hanno una ridotta distanza tra la flangia di montaggio delle ottiche e il sensore quindi c'è spazio per ogni genere di adattatore.

aled1974
11-09-2020, 09:19
Allora, dato che esco spesso col telescopio, credo che la K-70 e in un futuro magari la K1-II siano buone macchine da applicare in astrofotografia; anche la tropicalizzazione mi sembra importante, dato che la uso semopre all'aperto.

sicuramente un loro punto di forza :mano: un mio amico pentaxiano qualche anno fa si è fatto le svalbard per l'aurora con una k5, ora è passato a k1 ;)

però gli amici che erano con lui hanno usato sistemi canikon (fufu) e non hanno avuto problemi a fare le stesse foto :D

poi oh, mal che vada esistono mantelle di ogni forma/tipo e sotto all'uragano non credo farai astrofoto :Prrr:

Mi piacciono molto anche da un punto di vista estetico, dato che la Pentax fa macchine un po' piu' particolari a vedersi :sbonk:

su questo nulla da eccepire, i gusti sono gusti e se l'estetica costituisce una parte rilevante nella scelta allora vai di pentax se ti piace pentax :mano:

a me ad esempio il sistema display della k1 non piace per nulla, e come forma le pentax non mi sembrano tanto diverse dalla concorrenza :boh: ma opinioni solo mie :)

https://i.postimg.cc/PpBqcMQz/p-n-c.jpg (https://postimg.cc/PpBqcMQz)
https://i.postimg.cc/PL7fpM9s/p-n-c1.jpg (https://postimg.cc/PL7fpM9s)
https://i.postimg.cc/n9bHThn3/p-n-c2.jpg (https://postimg.cc/n9bHThn3)
^^ cliccami

Io prima di tutto penserei a quali ottiche mi interessano poi cercherei un corpo adatto alle mie esigenze.

concordo al 101%

ciao ciao

andrewpunker
11-09-2020, 14:07
Grazie a tutti :cincin:

Allora vedrò di pensare un pochino alle ottiche prima!
Anche se la storia del solenoide è tristissima ahahahah
:D :D :D