View Full Version : Android 11 è stato rilasciato ufficialmente: è il momento di aggiornare
Redazione di Hardware Upg
09-09-2020, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-11-stato-rilasciato-ufficialmente-il-momento-di-aggiornare_91895.html
Android 11 è ora disponibile ufficialmente per gli smartphone della linea Google Pixel (dalla seconda generazione). Molte le novità che guardano all'usabilità, sicurezza e privacy e a far diventare i telefoni sempre più "intelligenti".
Click sul link per visualizzare la notizia.
Babylon5
09-09-2020, 07:43
Samsung fa soltanto due aggiornamenti Androit sui dispositivi, controllate bene che quando ne acquistate uno della Samsung vi sia già Android 11 installato altrimenti perderete un aggiornamento.
Fantapollo
09-09-2020, 07:56
I primi dispositivi nativi Android 11 come sempre a gennaio :(
gd350turbo
09-09-2020, 08:17
Boh, ma io molte cose che descrivono le ho già sul mio mi9 t pro con android 10 !
TorettoMilano
09-09-2020, 08:19
Samsung fa soltanto due aggiornamenti Androit sui dispositivi, controllate bene che quando ne acquistate uno della Samsung vi sia già Android 11 installato altrimenti perderete un aggiornamento.
no dai dimmi che stai scherzando
sleeping
09-09-2020, 08:25
Novità che non danno fastidio e che possono anche essere utili, ma penso che tutti apprezzerebbero di più una bella vita dimagrante e un'ottimizzazione più spinta, un po' come era stato con KitKat. Il sistema ormai è maturo, ma da questo punto di vista ci sarebbe ancora tento lavoro da fare. Oltre al pluriennale problema della mancanza di aggiornamenti di versione per un'infinità di dispositivi o di ritardi di mesi/anni nell'aggiornamento di altri...
gd350turbo
09-09-2020, 08:30
aturo, ma da questo punto di vista ci sarebbe ancora tento lavoro da fare. Oltre al pluriennale problema della mancanza di aggiornamenti di versione per un'infinità di dispositivi o di ritardi di mesi/anni nell'aggiornamento di altri...
Quello è impossibile da coordinare...
Viene usato su milioni di dispositivi, telefoni, tv, autoradio, tv box ecc.ecc forniti da un numero indefinito di produttori, i quale ognuno ha le sue politiche di aggiornamento, quindi c'è chi aggiorna sempre , chi ogni tanto e chi mai.
cronos1990
09-09-2020, 08:40
Ah io non ho nessun problema...
...il mio smartphone non verrà mai aggiornato, sono tranquillo :asd:
sleeping
09-09-2020, 08:53
Quello è impossibile da coordinare...
Viene usato su milioni di dispositivi, telefoni, tv, autoradio, tv box ecc.ecc forniti da un numero indefinito di produttori, i quale ognuno ha le sue politiche di aggiornamento, quindi c'è chi aggiorna sempre , chi ogni tanto e chi mai.
Vero. Però con Windows si riesce, quindi qualcosa di meglio si può fare... Si potrebbe almeno iniziare con 6/7 maggiori produttori...
gd350turbo
09-09-2020, 09:09
Vero. Però con Windows si riesce, quindi qualcosa di meglio si può fare... Si potrebbe almeno iniziare con 6/7 maggiori produttori...
Eh bisognerebbe fare un sistema centralizzato, ma andrebbe sconvolta la struttura attuale secondo me...
cronos1990
09-09-2020, 09:26
Vero. Però con Windows si riesce, quindi qualcosa di meglio si può fare... Si potrebbe almeno iniziare con 6/7 maggiori produttori...Esempio sbagliato.
Gli aggiornamenti di Windows vengono rilasciati direttamente da Microsoft, per cui hai un'unica fonte che decide come e quando. E comunque effettua un rilascio automatico scaglionato per evitare ingorghi nei server.
Per gli smartphone ogni produttore riceve il pacchetto e poi decide in autonomia. Non solo: anche per ogni singolo smartphone esistono più pacchetti diversi tra loro, che dipendono dal paese e ANCHE dall'operatore di telefonia, il che complica l'assunto.
Come dicevo sopra, il mio smartphone non verrà mai aggiornato. Eppure è un Note 10+ 5G; ho dentro Android 9, non ho avuto neanche l'aggiornamento ad Android 10. Lo sai perchè? Perchè in Italia tale smartphone esiste solo venduto con contratto con la Vodafone. Siccome io per risparmiare l'ho preso ricondizionato (per la precisione era uno dei modelli da esposizione nei centri commerciali) era un no-brand. Ma siccome l'aggiornamento no-brand per l'Italia di quel cellulare non esiste, io non ricevo gli aggiornamenti.
Uno dei problemi di Android saranno sempre gli aggiornamenti dell'OS, e c'è ben poco da fare.
Phoenix Fire
09-09-2020, 09:43
esempio sbagliato, per windows ci sono componenti hw condivise, create da diversi produttori di cui ognuno si preoccupa di rilasciare i driver per farli funzionare sulle diverse versioni di windows
Per android non c'è né un vero hw condiviso e né una gestione di driver centralizzata
esempio sbagliato, per windows ci sono componenti hw condivise, create da diversi produttori di cui ognuno si preoccupa di rilasciare i driver per farli funzionare sulle diverse versioni di windows
Per android non c'è né un vero hw condiviso e né una gestione di driver centralizzata
Non è tanto quello il problema, quanto il fatto che il SO essendo open source può essere modificato a piacimento dai produttori, quindi non esiste più "Android" così come l'ha rilasciato Google, ma esiste Samsung Android, Xiaomi Android, Motorola Android e via discorrendo.
Chiaramente meno modifiche vengono fatte al codice originale più è facile integrare eventuali aggiornamenti.
Tra l'altro una buona notizia è che finalmente la versione "vanilla" di Linux 5.9 richiederà di fatto solo una piccola patch per consentire il boot di Android AOSP:
https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Android-AOSP-Close-Linux-5.9
PS: aggiungo che ovviamente driver e firmware proprietari sono un problema se non vengono mantenuti in linea.
yamikilla
09-09-2020, 11:16
Intendi major update? Ha cambiato politica recentemente e sono diventati 3 major update.
A naso direi che non esiste nessun marchio al di fuori di google che garantisce questo numero su android.
Intendi major update? Ha cambiato politica recentemente e sono diventati 3 major update.
A naso direi che non esiste nessun marchio al di fuori di google che garantisce questo numero su android.
Nokia ci si avvicina parecchio, e in generale per gli altri produttori penso a quei modelli di cellulari che fanno parte del programma Android One.
ToysLand
09-09-2020, 11:49
Installato ieri sera sul pixel 3a xl, temevo un pò sulla fluidità visto l'hardware ormai datato del telefono, invece si comporta benissimo (telefono nato con android 9)
v10_star
09-09-2020, 15:25
ok, grazie: vado sempre su pannello di controllo, ricerca aggiornamenti e inst... oh wait :muro:
songohan
12-01-2021, 06:59
Boh, ma io molte cose che descrivono le ho già sul mio mi9 t pro con android 10 !
Anche io sul mio Xiaomi Mi 10T Pro 5G. Xiaomi, con la sua MIUI, anticipa sempre le funzionalità che vengono implementate su versioni di Android successive.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.