View Full Version : Bonus bancomat, forse attivo già da dicembre
Redazione di Hardware Upg
09-09-2020, 08:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/bonus-bancomat-forse-attivo-gia-da-dicembre_91888.html
La misura per incentivare i pagamenti tracciabili tramite la formula del cashback potrebbe partire già questo dicembre, con un rimborso del 10% per le spese effettuate tramite bancomat e carta di credito
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottimo, dato che pago sempre col bancomat !
Cknsknsknknsks
Ottimo, ma il limite è basso, in pratica sono rimborsate le spese fino a 3000€/anno
Troppo poco.
harlock10
09-09-2020, 08:19
300euro posso sembrare pochi, ma la gente al supermercato si ammazza per le buste della frutta a 2 centesimi, secondo me funzionerà.
Paganetor
09-09-2020, 08:23
in effetti per un uso "massivo" del bancomat/cc 3.000 euro/anno non sono molti. Meglio di niente eh :D
A me la carta di credito rimborsa i costi annuali di gestione se ne spendo 6.000 :stordita: fino all'anno scorso comprando i biglietti aerei, auto a nolo e alberghi per le vacanze li raggiungevo, quest'anno mi sa di no visto che sono praticamente rimasto a casa :mbe:
Vabbè, vediamo se riusciamo a cambiare mentalità e a usare questa benedetta valuta elettronica! :D
fraussantin
09-09-2020, 08:26
300euro posso sembrare pochi, ma la gente al supermercato si ammazza per le buste della frutta a 2 centesimi, secondo me funzionerà.
Non funziinerá e spiego il perchè: la gente pagherà col bancomat nei supermercati , nei negozi e dove sarà possibile farlo , ma continuerà a pagare in nero dentisti , avvocati , muratori , meccanici e chiunque altro gli fará lo sconto.
Devono capire che il problema non sono i negozi che stanno chiudendo uno dopo l'altro ma gli artigiani e i professionisti.
Quest' anno molti ( quasi tutti)negozi ristoranti locali e servizi saranno in perdita , non avranno soldi per sostenere acconti calcolati sull'anno precedente ( con fatturati ben diversi) e non li verseranno, dovranno attrezzarsi a trovare i soldi altrove .
fraussantin
09-09-2020, 08:26
Non ho capito i dubbi...
State dicendo che una famiglia media, non arriva a spendere 3000€/anno con il bancomat? :confused:
Casomai è che ci arrivano di già e oltre , e il resto possono continuare a farlo in nero come sarà chiaro che faranno
Quando hai pagato il supermercato 100 euro a settimana sei già a 5000 e passa , il meccanico , il fruttarolo e lo spaccino sotto casa puoi continuare a pagarli in contanti
Babylon5
09-09-2020, 08:34
Superata la soglia limite dei 300 € si ritorna al pagamento in contanti, ottimo assist del Governo alle Banche e Multinazionali del Debito.
Non funziinerá e spiego il perchè: la gente pagherà col bancomat nei supermercati , nei negozi e dove sarà possibile farlo , ma continuerà a pagare in nero dentisti , avvocati , muratori , meccanici e chiunque altro gli fará lo sconto.
Devono capire che il problema non sono i negozi che stanno chiudendo uno dopo l'altro ma gli artigiani e i professionisti.
Quest' anno molti ( quasi tutti)negozi ristoranti locali e servizi saranno in perdita , non avranno soldi per sostenere acconti calcolati sull'anno precedente ( con fatturati ben diversi) e non li verseranno, dovranno attrezzarsi a trovare i soldi altrove .
Ti vorrei fare vedere certe facce a Milano quando chiedi lo scontrino nei ristoranti
randorama
09-09-2020, 08:49
classica mossa populista per strizzare l'occhio ai percettori di redditi bassi.
avrebbero dovuto fare il 2-3%, alzando (o eliminando) il tetto massimo.
così facendo ci sarà la corsa ad intestare un bancomat a tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
ma che gli frega a questi? l'importante è dare mancette a destra e a manca, non fare investimenti strutturali. tranne il ponte sullo stretto, of course.
harlock10
09-09-2020, 08:51
Certo che abolire il contante sarebbe la soluzione, ma purtroppo con l’euro non possiamo farlo da soli, almeno dovrebbero ritirare le banconote di grosso taglio, 50/ 100 /200 /500 ciò renderebbe almeno difficile pagare grosse cifre in nero.
fraussantin
09-09-2020, 08:52
Ti vorrei fare vedere certe facce a Milano quando chiedi lo scontrino nei ristoranti
Pensa che a me mediamente 4,5 volte a settimana chiedono di non volerlo e di non pagare l'IVA , e ci devo discutere , 1 perchè non posso farlo per tutta una serie di motivi, morali ,economici e di contabilitá ( non credete che sia così facile commerciare al nero ) , 2 perchè rischiare una multa per far risparmiare loro ... Anche No!
Ripeto devono andare a cercare da chi fattura il lavoro , non da chi commercia
gd350turbo
09-09-2020, 08:56
L'idea è quella di restituire il 10% delle spese sostenute con questi strumenti fino a un massimo di 300 euro all'anno.
Oh che non vi sprecate eh...
Si come già detto, si paga la spesa con il bancomat, come del resto si fa tutt'ora, e il resto in contanti...
E tutto questo tempo per decidere questo ?
Fate uno sconto del 20% senza limite, allora la cosa può avere senso !
TorettoMilano
09-09-2020, 08:56
avrebbero dovuto fare il 2-3%, alzando (o eliminando) il tetto massimo.
così facendo ci sarà la corsa ad intestare un bancomat a tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
ma che gli frega a questi? l'importante è dare mancette a destra e a manca, non fare investimenti strutturali. tranne il ponte sullo stretto, of course.
se vuoi avere 2-3% di cashback esistono da anni siti appositi di gift card, ovviamente dribblando i ponzi :D
idroCammello
09-09-2020, 08:57
già mi vedo la gente: a gennaio fa' la spesa con il bancomat, arrivati a 3000€ di uscite ha il bonus in tasca dopodiché riprenderanno a chiedere ai negozianti ed artigiani di fare le cose in nero.
Se si vuole incentivare il pagamento elettronico basta un vantaggio dell 1% senza limiti di spesa. E andrebbe fatto per tutti i pagamenti tracciabili, siano bonifici, rid, riba, assegni non trasferibili etc.
Stufo di avere gente che chiede di acquistare in nero, tanto che vorrei mettere un cartello "non chiedete di pagare in nero grazie!" .
inoltre andrebbero incrociati meglio i dati dei pagamenti elettronici fatti a venditori, sopratutto online, che non rilasciano ricevute fiscali o fatture (o le fanno false), e non serve dire chi siano dato che è ben risaputo!
ultimo: verificare che le banche non applichino commissioni esagerate, dovrebbero avere un tetto per legge non solo in via teorica, ma anche nella realtà.
gd350turbo
09-09-2020, 09:02
vero !
La mia compagna è andata per lavoro nel profondo e civilizzato nord a Bolzano...
va al ristorante, e ovviamente essendo li per lavoro, al momento del conto chiede la fattura...
Non so chi di voi ha visto quel film di albanese in cui nella sua pizzeria, un cliente chiede la fattura, bè la scena è stata la stessa !
:doh:
terrore e stupore negli occhi del proprietario che non aveva idea di come si facesse una fattura !
:doh: :doh:
E questi stanno a fare lo sconto del 10% ???
fraussantin
09-09-2020, 09:08
Intanto iniziamo con i piccoli pagamenti.
Per quelli grandi poi, il passo successivo sarà scaricare tutto, anche la fattura del meccanico, dal 730 e senza alcuna franchigia. :)
Il dentista lo puoi già scaricare , eppure fanno cmq un sacco di nero
Tedturb0
09-09-2020, 09:24
Tra tassi negativi e patetiche insistenze del governo e di Colao (si,quello di Vodafogna), il cash diventa sempre piu un asset.
Tasse a parte, nessuna tracciabilita.
Pago dove mi pare senza che nessuno lo sappia.
Per i 300€, se proprio, vedro' di arrangiarmi con una postepay :asd:
gd350turbo
09-09-2020, 09:25
Questo perché in realtà non scarichi nulla se non fai una spesa rilevante.
Questo è vero, io lo scorso anno feci un pò di interventi di "manutenzione" alla bocca, quest'anno preso le briciole...
Idem per le spese veterinarie dell'animale domestico, l'idraulico ecc ecc.
Quello del veterinario è una soglia che la raggiungi con una semplice visita...
Quindi le successive visite, quando siete da soli nello studio, non vi sente e non vi vede nessuno, e ti chiede vuoi la fattura ?
Indovina qual'è la risposta !
Non ci devono essere soglie e franchigie. Dovrebbero dare la possibilità di scaricare tutto, anche i 20€ di fattura.
Assolutamente d'accordo !
IlCarletto
09-09-2020, 09:29
E' la cultura dell'evasione che non va bene. La cultura dello scontrino/ricevuta/fattura.
In italia evadere le tasse conviene. Non ti beccano, e se ti beccano per primo ti dicono 'ehm hai dimenticato...', ok, poi al massimo ti becchi una mora o interessi. Fine.
fraussantin
09-09-2020, 09:31
Questo è vero, io lo scorso anno feci un pò di interventi di "manutenzione" alla bocca, quest'anno preso le briciole...
Quello del veterinario è una soglia che la raggiungi con una semplice visita...
Quindi le successive visite, quando siete da soli nello studio, non vi sente e non vi vede nessuno, e ti chiede vuoi la fattura ?
Indovina qual'è la risposta !
Assolutamente d'accordo !
Il problema è che se ci fanno scaricare tutto loro non beccano cmq niente
gd350turbo
09-09-2020, 09:40
Il problema è che se ci fanno scaricare tutto loro non beccano cmq niente
Non sono per niente esperto di finanza, quindi non so fare questi conti, ma penso che quando sai dove nasce quel denaro sai il giro che fa e sai dove vanno a finire, puoi evitare di mandare in giro migliaia di uomini che vanno a fare controlli fiscali, perchè li fai gia tu...
Sai che l'azienda "x" ha comprato il tal materiale, lo ha venduto a "y", e con il ricavato ha pagato l'operaio, il quale con questi soldi ha pagato il negoziante "z".
Hai già tutto quello che ti serve, non devi fare altri controlli.
Poi ovviamente se paghi il 22% di iva non ti possono scontare il 22%, ma magari anche un 15% ma su tutto, anche sul caffe che prendi alla mattina !
Nei vostri saggi commenti potreste indicare la vostra esperienza lavorativa (magari in proprio)? perché dai commenti si evince che molti stiano parlando per sentito dire e luoghi comuni
fraussantin
09-09-2020, 09:50
Non sono per niente esperto di finanza, quindi non so fare questi conti, ma penso che quando sai dove nasce quel denaro sai il giro che fa e sai dove vanno a finire, puoi evitare di mandare in giro migliaia di uomini che vanno a fare controlli fiscali, perchè li fai gia tu...
Sai che l'azienda "x" ha comprato il tal materiale, lo ha venduto a "y", e con il ricavato ha pagato l'operaio, il quale con questi soldi ha pagato il negoziante "z".
Hai già tutto quello che ti serve, non devi fare altri controlli.
Poi ovviamente se paghi il 22% di iva non ti possono scontare il 22%, ma magari anche un 15% ma su tutto, anche sul caffe che prendi alla mattina !
Per la mia esperienza di attività , il grosso delle tasse sono l'iva e quella sui redditi personali ( stipendi e compensi )
Se vai a scontare queste 2 gli resta ben poco.
Come tasse vere e proprie ( utili) prendono poco in ogni settore per 2 motivi primo non guadagna più un tubero nessuno , in quasi tutti i settori ( avendo dettaglio e ingrosso lo posso confermare su diversi settori )
Se ci fosse una attività in grosso utile , spenderebbero in veicoli o altre cose prima di pagare troppe tasse perchè appunto le aziende scaricano quasi tutto
gd350turbo
09-09-2020, 09:51
Se ci fosse una attività in grosso utile , spenderebbero in veicoli o altre cose prima di pagare troppe tasse perchè appunto le aziende scaricano quasi tutto
anche quello è vero !
mashiro.tamigi
09-09-2020, 09:52
"L'idea è quella di restituire il 10% delle spese sostenute con questi strumenti fino a un massimo di 300 euro all'anno."
Ennesimo incentivo che non sposta il paese di una virgola.
Basta complicazioni fiscali.
Anche solo per le spese del vitto, si arriva facilmente a quelle cifra massima annua.
E fare una decina di "micro" spese al mese non è un grosso problema.
Anche solo al supermercato, si và un paio di volte a settimana.
Sputafuoco Bill
09-09-2020, 10:08
Becero dirigismo, la guerra al contante ha stufato. Il contante è libertà, il governo la smetta di spiare i conti correnti.
Belli sti bonus del governo, come quello delle biciclette, tante parole, ma pochi fatti...
In pratica tanti stanno dicendo che lo stato dovrebbe accollarsi il 10-20% delle spese sostenute da tutti perchè ad un certo punto della catena tutti siamo utenti finali, per cui sarebbe come accollare allo stato il 10-20% di tutte le spese sostenute dal popolo Italiano...
E poi sareste magari anche contro il comunismo eh?
Dato che sono un fan del detto " piuttosto che gnente meglio piuttosto ", a me 300 neuri di cassback non fanno schifo...
Cò,sò,ò,sò,sò,s
Phoenix Fire
09-09-2020, 10:38
messa così fa un po ridere, era meglio percentuale minore con massimale molto più alto per incentivare
io i 3000 li passo alla grande tra supermercato e acquisti nei negozi, non ricordo nemmeno quando è l'ultima volta che ho prelevato contanti, li uso talmente poco...
era meglio abbassare la percentuale e alzare il limite sopra i 3000 se no basta davvero la spesa e sei a posto
fraussantin
09-09-2020, 10:43
messa così fa un po ridere, era meglio percentuale minore con massimale molto più alto per incentivare
L'unico scopo è far abituare la gente ad usare il bancomat per far ingrassare le banche che tengono lo stato per le palle ( sono le uniche a comprare i titoli)
wingman87
09-09-2020, 11:01
Dato che sono un fan del detto " piuttosto che gnente meglio piuttosto ", a me 300 neuri di cassback non fanno schifo...
Cò,sò,ò,sò,sò,s
Idem
Doraneko
09-09-2020, 11:54
Becero dirigismo, la guerra al contante ha stufato. Il contante è libertà, il governo la smetta di spiare i conti correnti.
Concordo pienamente. E lo dico da lavoratore dipendente.
È l'ennesimo tentativo di mettere il naso negli ca**i della gente.
Anche perché chi danneggia l'economia lo fa a norma di legge o su ordini di grandezza che sono ben oltre la colazione al bar.
Doraneko
09-09-2020, 11:57
Già è vero.
La gente deve avere la possibilità di parcheggiare lo yacht al porto, e non pagare un caxxo di tasse...:rolleyes:
Proprio, se usi il contante in pratica sei un criminale benestante e se sei riservato è perché hai qualcosa da nascondere :O
Massì, quei poveracci con redditi basse se ne stessero a casa, mica a girare a spendere.
In italia evadere le tasse conviene. Non ti beccano, e se ti beccano per primo ti dicono 'ehm hai dimenticato...', ok, poi al massimo ti becchi una mora o interessi. Fine.
Ni.
Conviene se evadi TANTO. Se sei un poveretto che, magari, ha sbagliato la dichiarazione dei redditi, è un incubo.
È l'ennesimo tentativo di mettere il naso negli ca**i della gente.
Male non fare, paura non avere.
Anche perché chi danneggia l'economia lo fa a norma di legge o su ordini di grandezza che sono ben oltre la colazione al bar.
Già, sono sempre gli altri. E' sempre colpa di qualcun'altro.
E, poi, arrivano ogni anno i dati dell'Agenzia delle Entrate e scopri che, per esempio, i gioiellieri hanno un reddito annuo inferiore ai 20k euro. Poveretti, io farei una colletta per aiutarli. In contanti, ovviamente.
inoltre andrebbero incrociati meglio i dati dei pagamenti elettronici fatti a venditori, sopratutto online, che non rilasciano ricevute fiscali o fatture (o le fanno false), e non serve dire chi siano dato che è ben risaputo!
C'è anche gente che le tasse non le paga realmente, mica solo on-line.
Secondo le ultime stime (fatte proprio incrociando dati di pagamenti, affitti, partite iva, ecc) dell'Agenzia delle Entrate, sono più di 2 milioni i lavoratori autonomi SCONOSCIUTI all'Agenzia stessa. Ripetete con me 2 milioni, 2 milioni.
Il dentista lo puoi già scaricare , eppure fanno cmq un sacco di nero
129 euro di franchigia e 19% di detrazione a fronte di un 22% (minimo) scontato sull'unghia...
Vedi te...
Il problema non è che lo sappia lo stato. Il problema è che fra me e lo stato ci passa un soggetto privato (la banca o il gestore della carta), che oltre a farsi i fatti miei, si prende pure una commissione.
Ribadisco, come in altre discussioni, se si vuole abolire il contante è fondamentale:
1) Rendere tutte le transazioni gratuite
2) Farle processare e garantire da un ente pubblico.
3) Non rivelarle a soggetti terzi privati altri che non siano la sorgente e il destinatario.
Qui nessuno nega che esista l'evasione di piccolo taglio. Ma è verssimo che il grosso dell'evasione e delle frodi negli ultimi 10 anni è stata scoperta in primis sui grossi gruppi industriali e su tanti operatori finanziari dove tutto è tracciato: https://www.ilsole24ore.com/art/kering-paga-fisco-italiano-1250-miliardi-euro-e-chiude-caso-gucci-ACoXy7
https://www.money.it/azioni-wirecard-fuori-dal-DAX-novita
Quindi si, non vedo l'ora che il contante sparisca dalla circolazione, insieme a tutti gli scontrini (sono stato al supermercato a prendermi un panino poco fa...la cassiera mi ha chiesto se volevo lo socntrino, gli ho risposto che mi era già arrivato sull'app dello smartphone...se non è comodità questa...) .
Piccola nota sullo scontrino del supermercato/negozio: prendilo sempre perchè lo scontrino è parlante, cioè indica le singole voci, non solo la cifra spesa totale. Se per disgrazia devi riportare qualcosa che hai comprato (o magari farti rimbosare la marmellata scaduta) ti serve.
Cioè, vi danno fino a 300 euro se pagate con il bancomat ( in pratica non dovete fare nulla di più se già lo facevate) e vi lamentate pure perché sono pochi? :confused: Ben vengano iniziative di questo genere. Comunque occhio che non tutti i gestori hanno aderito, dipende con chi si ha il bancomat.
Cioè, vi danno fino a 300 euro se pagate con il bancomat ( in pratica non dovete fare nulla di più se già lo facevate) e vi lamentate pure perché sono pochi? :confused: Ben vengano iniziative di questo genere. Comunque occhio che non tutti i gestori hanno aderito, dipende con chi si ha il bancomat.
non è che uno si lamenta per partito preso
meglio di niente, ma preferivo percentuale più bassa con tetto più alto, i 300 euro li avrei presi ugualmente, o forse di più ma c'era ancora più incentivo a usare il bancomat mentre capisci che finiti i 3000 euro l'anno che sono meno di 300 al mese uno non ha più interesse e può tornare al contante...
non è che uno si lamenta per partito preso
meglio di niente, ma preferivo percentuale più bassa con tetto più alto, i 300 euro li avrei presi ugualmente, o forse di più ma c'era ancora più incentivo a usare il bancomat mentre capisci che finiti i 3000 euro l'anno che sono meno di 300 al mese uno non ha più interesse e può tornare al contante...
Evidentemente più di tot risorse non sono riusciti ad assegnare a questa iniziativa. E comunque 3000 di bancomat non sono pochi eh.
Doraneko
09-09-2020, 13:06
Solo pagamenti elettronici. Poi dopo quando tutto sarà a regime, potremo fare la voce grossa, sulla diminuzione delle tasse.
Se lasciamo tutto come ora, le cose non cambieranno mai.
Quando viene messa una limitazione/tassa/ecc... poi non viene mai tolta, quando l'evento che l'ha fatta mettere viene meno, vedi accise sulla benzina. Anzi, se viene messa una tassa/accisa/imposta su qualcosa di "negativo" e questo qualcosa inizia a vendersi meno, iniziano a tassare qualcos'altro per compensare la mancata entrata. Se da domani mattina di colpo non si vendessero più sigarette perché la gente è diventata salutista, dopodomani metterebbero la tassa sulle scarpe da ginnastica.
Sono convinto perciò che se dovessero riuscire a far sparire l'evasione fiscale, le tasse non calerebbero, anzi, forse aumenterebbero pure, perché non ci sarebbero alternative, laddove, adesso, se le tasse aumentassero troppo la gente evaderebbe di più...e questo è male, oltre che da evitare.
Doraneko
09-09-2020, 13:23
Come volevasi dimostrare,
se usi il contante in pratica sei un criminale benestante e se sei riservato è perché hai qualcosa da nascondere
Oltre al fatto che la tua è una frase che suona bene ma che non ha senso. Anzi, forse ce l'ha solo in una visione strettamente cristiana del mondo.
"sempre" l'hai detto tu.
il 10% è tantissimo ma 3000€ sono pochissimi. Però considerando che non tocco contanti da anni 300€ in più all'anno non mi fanno di certo schifo.
Certo, se sperano di incentivare il pagamento con carte in questo sistema stanno freschi, ma meglio di niente.
Sarebbe stato più sensato dare una percentuale più bassa senza limiti, in modo da spronare la gente a pagare veramente tutto con le carte.
Doraneko
09-09-2020, 13:40
Nessuno pensa che una tassa venga tolta, ma che venga ridotta quello si.
Ne abbiamo l'esempio del tanto odiato canone TV. Prima non lo pagava nessuno, lo hanno integrato direttamente nella bolletta dell'energia elettrica e ne hanno tagliato immediatamente l'importo portandolo da 120/anno a 90€, con la promessa (fino ad ora non mantenuta), di abbassarlo ulteriormente.
Si e no.
Primo perché il canone a 120€ non ci è mai arrivato, per l'utente medio e al suo costo massimo ci si è arrivati con continui aumenti negli anni, nel senso che l'hanno abbassato ai livelli di qualche anno fa, nient'altro.
Seconda cosa, l'esazione del canone da parte del fornitore di energia ha un costo, che ricade inevitabilmente sul cliente finale. Questo costo non è quantificabile con esattezza, visto che ricade nei costi fissi in bolletta ma non sarebbe così strano se quello che lo Stato ti ha scontato sul costo del canone, tu adesso lo stia semplicemente pagando al tuo operatore dell'elettricità, leggermente scontato, pari pari o, addirittura, maggiorato. Sarebbe da guardare l'aumento dei costi fissi in bolletta da quando questa funge da metodo di esazione del canone.
300€ in un anno:eek:
Guardate!
Ma vaff...
(i contanti non li uso praticamente da sempre, è così comodo)
Evidentemente più di tot risorse non sono riusciti ad assegnare a questa iniziativa. E comunque 3000 di bancomat non sono pochi eh.
il problema è che così sono soldi a pioggia per tutti, certo che non ci sono le risorse
un'altra cosa che mi viene in mente: quando è l'ultima volta che un mediaworld o un carrefour o una grande catena tipo OVS ti hanno fatto pagare in nero?
non capita mai, in cassa c'è un dipendente non gli frega niente di fare il nero e comunque in tanti casi ci sono pure le casse automatiche quindi figuriamoci rischio zero...
capisci cosa intendo? i 3000 euro li fai fuori con i supermercati e con quei grandi negozi, ti becchi 300 euro regalati e poi è finita la tua voglia di usare il contante se sei uno che ragiona sul nero
se non si poteva alzare il tetto, allora era meglio pensare a un modo per escludere le grandi catene e fare in modo che il cashback ci fosse per i piccoli esercizi dove c'è il rischio di fare il nero con il contante
poi c'è il discorso liberi professiolnisti tipo il classico idrauilico che viene a casa tua ovviamente senza POS
non ti dico che è facile, ma nemmeno che fanno lotta seria all'evasione con proposte come questa
Doraneko
09-09-2020, 14:23
Mha...la bolletta è chiara e trasparente.
Basta leggere le varie voci.
Il canone TV (che poi viene più correttamente chiamata tassa sulla TV), è in una dicitura a parte della bolletta e perfettamente scorporata.
Tanto è vero, che se decidi di fare un'autocertificazione semestrale alla agenzia delle entrate, ti vengono decurtati 9€ ogni mese dalla bolletta.
So bene che il costo del canone è ben indicato in bolletta, ciò a cui mi riferivo io sono i costi che l'operatore affronta per gestire l'esazione di "quella cifra chiaramente indicata".
I 90€ l'operatore li gira allo Stato ma deve sostenere un costo per gestire la cosa.
L'eliminazione del contante non solo non ha alcun senso, ma sarebbe contro-producente.
Chi vuole evadere e fare il furbo in generale troverà altri modi per farlo (vedi Bitcoin).
Tanto per la cronaca, negli USA il contante non è vietato, ma se ti beccano ad evadere passi guai molto seri (ed in generale ogni qual volta dichiari il falso).
L'eliminazione del contante non solo non ha alcun senso, ma sarebbe contro-producente.
Chi vuole evadere e fare il furbo in generale troverà altri modi per farlo (vedi Bitcoin).
Tanto per la cronaca, negli USA il contante non è vietato, ma se ti beccano ad evadere passi guai molto seri (ed in generale ogni qual volta dichiari il falso).
Sante parole... io continuo a dire che non va abolito il contante. Vanno fatte sanzioni che siano clamorose per chi evade IVI COMPRESO se non soprattutto il carcere per chi è beccato a evadere.
In USA sopra certe cifre prendi l'ergastolo per evasione non so se rendo l'idea.
Figurati, in Italia invece vai direttamente a mediare con il fisco, cosa che rende conveniente a prescindere evadere il piu' possibile...
Doraneko
09-09-2020, 16:53
Questo è il punto qui in Italia, siccome c'è qualcuno che adopera impropriamente uno strumento, lo si toglie a tutti e bon, anzichè andare a punire solamente i colpevoli. Questa è la mentalità che da un po' di tempo ha preso piede un po' ovunque.
Stiamo pur sempre parlando di come potrebbe avvenire il cashback.
Non è stato definito nulla di preciso: la percentuale può cambiare, così come il limite annuo.
E quest'ultimo potrebbe avere come riferimento il CF oppure l'IBAN, rendendo di fatto il limite molto più alto.
Poi bisogna vedere se c'è un limite per nucleo familiare.
Se non ci fosse, potremmo avere più CF a usufruire del cashback.
E potrebbero venire escluse alcune tipologie di spesa.
Personaggio
09-09-2020, 19:02
Io uso sempre il bancomat, anzi la carta di debito, e attraverso lo smartphone. Vorrei che fosse accettata da tutti anche per le piccole spese e ogni volta ci provo. Quando mi dicono che per un caffè gli costerebbe più di commissione, gli rispondo che ci sono altri fornitori dello stesso servizio che non prendono commissioni fino a 25€ (come statispay), e mi rispondono: "Stati-che?". Neanche sanno che esistono, affidano tutto al commercialista che sicuramente prende la % se fa usare la banca x ai suoi clienti.
In ogni caso mi piacerebbe poter non usare i contanti, mai. MA è solo per una questione pratica, non per combattere l'evasione.
Se evadi prima o poi ti beccano, ormai i controlli sono serrati, il problema è che manca a certezza della pena.
Capisco che un evasione non può essere considerata più grave di un omicidio preterintenzionale, ma visto che non si riesce a combatterla credo sia giusto dare una pena detentiva molto lunga che dipende dall'ammontare dell'evasione, oltre ad una multa del 200% del capitale evaso.
Ovviamente devono esserci delle eccezioni. Il bar che evade qualche migliaio d'euro, che non è in attivo da mesi e che è pieno di debito, lo fa per sopravvivenza, ma una azienda che fattura per dire 10 milioni e ne evade 1, bhe in questo caso il responsabile penale della società deve andare in galera per 15/20 anni.
Altra cosa che reputo fondamentale, è di considerare colpevoli di evasione (o magari con un reato tipo favoreggiamento all'evasione o simile) anche i commercialisti, perché alle volte, soprattutto per i piccoli professionisti o piccoli esercizi commerciali, se il commercialista sbaglia a pagare le tasse la colpa poi ricade non su di lu9i, ma sui suoi clienti.
Il cashback lo finanzia lo stato. Di fatto aumenteranno le tasse per coprire la spesa e non solo non ci guadagnerai nulla, ma se dovessero abolire il contante finirai per pagare un'altro mini obolo, l'ennesimo, su ogni tua transazione.
Se prima i soggetti di una transazione erano sostanzialmente 3: tu, l'esercente e lo stato (che incassava le relative tasse dirette e indirette, come è giusto che sia); adesso aggiungici pure la banca.
Le commissioni sui pagamenti elettronici vanno dall'1 al 4 percento. Se aumentassero l'iva di altrettanto vi incazzereste, giustamente, come bisce :asd: Ma dato che questo aumento è implicito nella transazione va bene :asd:
4815162342
09-09-2020, 22:05
Tutta questa esaltazione della smaterializzazione della moneta fa un po ridere. Non che oggi stampando le banconote cambi molto certo ma questo è solo il primo passo per permettere alle banche di creare dal nulla sempre più soldi. Il prossimo passo che non verrà annunciato da nessuno sarà aumentare il rapporto di indebitamento delle banche. Questo che è stato alla base del crack del 2008 verrà permesso anche da noi. Bella roba? Direi di no. Nulla da dire sulla comodità
rebeyeah
10-09-2020, 08:58
secondo me non avete capito: i 300€ di rimborso massimo all'anno sono per gli esercenti che fanno utilizzare il bancomat, praticamente vanno in pareggio con il noleggio del pos ma le commissioni gli rimangono da pagare, e arrivano anche all'1,95%.
Ora, non voglio disquisire sulle commissioni che siano tante o poche, ma pare che gestire il contante abbia un costo implicito che varia dal 4 al 6% tra tempo perso a contare, dare resti, controllare falsi, portare cash in banca, preparare e disfare la cassa, sbagliare i resti...
randorama
10-09-2020, 09:19
secondo me non avete capito: i 300€ di rimborso massimo all'anno sono per gli esercenti che fanno utilizzare il bancomat, praticamente vanno in pareggio con il noleggio del pos ma le commissioni gli rimangono da pagare, e arrivano anche all'1,95%.
Ora, non voglio disquisire sulle commissioni che siano tante o poche, ma pare che gestire il contante abbia un costo implicito che varia dal 4 al 6% tra tempo perso a contare, dare resti, controllare falsi, portare cash in banca, preparare e disfare la cassa, sbagliare i resti...
... farsi rapinare mentre li porti alla cassa continua...
randorama
10-09-2020, 09:27
Tutta questa esaltazione della smaterializzazione della moneta fa un po ridere. Non che oggi stampando le banconote cambi molto certo ma questo è solo il primo passo per permettere alle banche di creare dal nulla sempre più soldi. Il prossimo passo che non verrà annunciato da nessuno sarà aumentare il rapporto di indebitamento delle banche. Questo che è stato alla base del crack del 2008 verrà permesso anche da noi. Bella roba? Direi di no. Nulla da dire sulla comodità
da allora i coefficienti di solidità patrimoniale (il famigerato CET1) sono tenuti in considerazione massima.
la cartamoneta non è "il denaro"; è uno strumento rappresentativo del denaro.
con tutta la merda di derivati che è stata immessa nel sistema (e che direttamente o indirettamente finisce anche nei tuoi risparmi, annacquandoli) non è certo lo spostamento di una parte dei pagamenti verso modalità non materiali a cambiare le regole del gioco o a drogare il sistema.
randorama
10-09-2020, 09:30
testo dell'articolo
A quanto pare, l'intenzione del governo è di dare un'accelerata agli incentivi per chi paga con strumenti digitali e tracciabili e il meccanismo del cashback, che prevede un rimborso in percentuale alle
Personaggio
10-09-2020, 19:50
Il cashback lo finanzia lo stato. Di fatto aumenteranno le tasse per coprire la spesa e non solo non ci guadagnerai nulla, ma se dovessero abolire il contante finirai per pagare un'altro mini obolo, l'ennesimo, su ogni tua transazione.
Se prima i soggetti di una transazione erano sostanzialmente 3: tu, l'esercente e lo stato (che incassava le relative tasse dirette e indirette, come è giusto che sia); adesso aggiungici pure la banca.
Le commissioni sui pagamenti elettronici vanno dall'1 al 4 percento. Se aumentassero l'iva di altrettanto vi incazzereste, giustamente, come bisce :asd: Ma dato che questo aumento è implicito nella transazione va bene :asd:
Il contante costa allo stato oltre 1 miliardo l'anno e ai privati oltre 10 miliardi.
Tutti i sistemi di sicurezza per proteggerlo, il portavalori che li ritira dagli esercenti, i sistemi di verifica della veridicità. Il personale pagato per ritirare i contanti dalle macchinette automatiche ecc ecc. Ci sono enormi costi.
Inoltre ci sono fintech che forniscono lo stesso servizio bancario ma con commissioni molto più basse, si parla dello 0.5% e solo oltre una certa cifra per singola operazione, nessun affitto del POS, Come POS si può usare un normalissimo smartphone.
Personaggio
10-09-2020, 19:52
le banche già creano i soldi, attraverso la riserva frazionaria ed è anche l'unico metodo previsto per incrementare la moneta circolante, oltre al QE che la banca BCE sta facendo da ormai 10 anni, ma che non era previsto.
In ogni caso contanti o no, non cambia la quantità di denaro che le banche posso creare
canislupus
10-09-2020, 20:08
Se potessi sempre usare metodi tracciabili ne sarei ben felice.
Onestamente sono un consumatore e dipendente, quindi nero non ne faccio e non mi interessa farlo.
Voglio pagare le tasse ed ESIGO che chiunque le paghi regolarmente (se non riesce a stare sul mercato in maniera onesta, è un SUO problema).
Purtroppo nella realtà spesso ti viene "chiesto" di pagare in contanti per non fare una ricevuta.
Se venisse completamente disincentivato (rendendolo oneroso o altro), allora sì che sparirebbe il nero.
Ad ogni modo 300 euro in più a me non fanno schifo... è poca cosa? sicuramente... ma i miracoli non si possono fare e penso che mettere anche solo una percentuale dell'1% avrebbe comportato un salasso per le finanze dello Stato.
mmorselli
11-09-2020, 06:41
Questo è ovvio, ma bisogna fare un passo alla volta, prima abitui la popolazione all'uso dei pagamenti elettronici, POI quando la percentuale di questi pagamenti fosse diventata una cifra importante hai l'alibi per mettere una stretta seria sul contante (partiti di destra permettendo ovviamente)
Se per esempio metto 100 euro al giorno come limite di prelievo al bancomat, 100 euro come massima spesa legalmente ammissibile in contanti, segnalazione di chi deposita più di 1000 euro in contanti in una sola giornata in banca, diventa una scocciatura pagare 300 euro in nero il carrozzaio, lo puoi fare lo stesso, chi lo vuole assolutamente fare lo farà lo stesso, ma saranno tutti più demotivati. Tanta gente fa il nero non perché ne abbia realmente bisogno, ma per il gusto di fregare il sistema, non è detto che lo farebbe a qualsiasi condizione.
L'abolizione totale del contante non la puoi fare, perché poi la gente inizierebbe a scambiarsi criptovalute, dollari, ecc... creando un circuito vizioso, va lasciato, ma reso scomodissimo.
mmorselli
11-09-2020, 06:48
Il problema è prima di tutto culturale, le leggi non possono andare troppo contro un sentimento popolare radicato.
Mi raccontava un mio amico Italiano che vive in Inghilterra da tempo che lì, se evadi le tasse, al pub devi dire che le paghi, altrimenti la gente ti isola, come se qui raccontassi che rubi le offerte in chiesa.
La stessa cosa me l'ha detta un altro amico, sempre Italiano, che vive da anni negli USA e al momento sta a NY, dice che lì se non paghi le tasse è la gente prima di tutto a guardarti malissimo.
In Italia? In Italia abbiamo:
"Io non sono fesso, ho trovato un metodo per non pagare praticamente nulla di tasse"
"Tu che hai l'azienda, potresti comprarmi il PC a tuo nome così non ci pago l'IVA?"
"Dottò, la fattura le serve? - No, figurati, le fatture le fanno le fattucchiere, quanto ti devo?"
E gli amici che ascoltano, che fanno, condannano? No, invidiano, e chiedono come fare per poter godere della stessa furbizia.
Le cose un po' stanno cambiando ovviamente, ma da dove partiamo il processo sarà lentissimo.
Personaggio
11-09-2020, 17:32
ho letto ora che non saranno conteggiate le spese fatte online
mmorselli
11-09-2020, 20:27
ho letto ora che non saranno conteggiate le spese fatte online
E' giusto, visti gli obbiettivi che immagino si ponga il provvedimento. Online i pagamenti elettronici sono già prevalenti, la gente va abituata ad usare i pagamenti elettronici nel quotidiano.
Con un tetto di 300 euro chi già compra molto online si sforzerà di pagare con la carta il benzinaio, il bar, ogni cosa pur di arrivare ai 300 euro.
Scusate...qualcuno ha potuto inserire i dati della propria carta sull'app IO...?
Io non ho trovata il modo
ahah, quando imparerete che se qualcosa è gratis allora il prodotto siete voi?
E quindi? Mettiamo che io voglia vendermi perché sono un buon prodotto quale sarebbe il problema?
Scusate...qualcuno ha potuto inserire i dati della propria carta sull'app IO...?
Io non ho trovata il modo
Ancora non è uscito niente quindi nessuno l'ha fatto.
E quindi? Mettiamo che io voglia vendermi perché sono un buon prodotto quale sarebbe il problema?
tu puoi fare quel che ti pare con ciò che ti riguarda. qui si parla di usare i soldi pubblici per agevolare un sistema di controllo e drenaggio delle risorse ed a me sembra un problema.
mmorselli
28-10-2020, 18:45
Gli slogan sono sempre molto incisivi, ma spesso sono, se non sbagliati, per lo meno riduttivi.
Se qualcosa è gratis vuol dire che il modello di business sta altrove, tu paghi sempre, ma le quote potrebbero essere distribuite diversamente e quindi potresti ottenere di più pagando meno. Un esempio è la musica, passata da "solida" (dischi, CD, ... ) a "liquida" (streaming). Si è ampliata la base utente e questo ha portato più soldi agli artisti pur togliendone meno dalle tasche del singolo.
Phoenix Fire
28-10-2020, 19:22
infatti non è gratis, serve a spronare la gente a pagare con la carta
infatti non è gratis, serve a spronare la gente a pagare con la carta
cosa non è gratis :asd:
per le persone a cui è rivolto il messaggio, non solo non costa ma addirittura fa "guadagnare". quindi è ben oltre l'essere gratis :asd:
serve a spronare i fenomeni a scavare la fossa ed a buttarcisi dentro :asd: :asd: :asd:
io spero nel set di pentole di gonde, che mi frega del cashback.
tu puoi fare quel che ti pare con ciò che ti riguarda. qui si parla di usare i soldi pubblici per agevolare un sistema di controllo e drenaggio delle risorse ed a me sembra un problema.
Quindi secondo te se uso il bancomat drenerei risorse e agevolerei il controllo?
E per curiosità chi sarebbe questo controllante? Perché se mi dici lo stato allora ben venga che controlli... sono anni che ci si lamenta che lo stato non controlla adeguatamente e c'è gente che fa come gli pare. Se è qualcun altro vorrei capire a chi ti riferisci.
Tra l'altro saremo anche fenomeni come ti piace dire ma hai idea di quanto sia difficile per qualsiasi autorità, compresa quella giudiziaria, ottenere i movimenti di una carta di credito? Che sia VISA o Mastercard anche se sei il più pezzente dei clienti aspetteranno a rispondere all'ultimo giorno previsto di legge e quel giorno se trovano anche solo una virgola che non è al posto giusto diniegano senza pietà e costringono chiunque a ripartire da zero.
Solo se sei cittadino USA hai qualche paura in tal senso ma in europa prima che anche solo la banca acceda ai movimenti che fai con la CC ce ne vuole.
Quindi son proprio curioso di sapere chi sarebbe questa super-potenza finanziaria che ti controlla grazie al denaro elettronico.
Ah ti prego evitami la risposta "la banca" o simili. Alla banca, e io con le banche ci lavoro, di dove usi il bancomat o la carta ti assicuro che non può fregargliene di meno.
Quindi secondo te se uso il bancomat drenerei risorse e agevolerei il controllo?
E per curiosità chi sarebbe questo controllante? Perché se mi dici lo stato allora ben venga che controlli... sono anni che ci si lamenta che lo stato non controlla adeguatamente e c'è gente che fa come gli pare. Se è qualcun altro vorrei capire a chi ti riferisci.
Tra l'altro saremo anche fenomeni come ti piace dire ma hai idea di quanto sia difficile per qualsiasi autorità, compresa quella giudiziaria, ottenere i movimenti di una carta di credito? Che sia VISA o Mastercard anche se sei il più pezzente dei clienti aspetteranno a rispondere all'ultimo giorno previsto di legge e quel giorno se trovano anche solo una virgola che non è al posto giusto diniegano senza pietà e costringono chiunque a ripartire da zero.
Solo se sei cittadino USA hai qualche paura in tal senso ma in europa prima che anche solo la banca acceda ai movimenti che fai con la CC ce ne vuole.
Quindi son proprio curioso di sapere chi sarebbe questa super-potenza finanziaria che ti controlla grazie al denaro elettronico.
Ah ti prego evitami la risposta "la banca" o simili. Alla banca, e io con le banche ci lavoro, di dove usi il bancomat o la carta ti assicuro che non può fregargliene di meno.
oh cavolo mi hai fregato, volevo rispondere "la banca" ma l'hai già scritto tu. allora dai, io dico i bubez dello sportello che frequenti tu.
oh cavolo mi hai fregato, volevo rispondere "la banca" ma l'hai già scritto tu. allora dai, io dico i bubez dello sportello che frequenti tu.
E infatti come volevasi dimostrare sei un complottaro. Nel momento in cui si chiede qualche dettaglio che vada oltre gli slogan rispondi una roba a caso tanto per sviare il discorso e nulla più.
Il fatto che il sogno della mia generazione che ha visto nascere internet e che credeva realmente che internet avrebbe portato ad avere maggiore cultura si infrange contro la realtà di aver invece dato voce a gente che si diverte a diffondere leggende metropolitane, dicerie, cose senza capo né coda prive di qualsivoglia evidenza probatoria.
La so! La so!
Soros, il complotto pluto-giudaico-massonico-imperialista, il gruppo Bildergerardberger, Bill Gay e gli Illuminati!
Ho vinto la 104?!?! :read:
E infatti come volevasi dimostrare sei un complottaro. Nel momento in cui si chiede qualche dettaglio che vada oltre gli slogan rispondi una roba a caso tanto per sviare il discorso e nulla più.
Il fatto che il sogno della mia generazione che ha visto nascere internet e che credeva realmente che internet avrebbe portato ad avere maggiore cultura si infrange contro la realtà di aver invece dato voce a gente che si diverte a diffondere leggende metropolitane, dicerie, cose senza capo né coda prive di qualsivoglia evidenza probatoria.
siiiiiiiii ma chi sei john holmes? o era sherlock? o tutti e due? i conti a mente non li sai fare ma la sai usare la calcolatrice? dai, un cluster di quadro e ce la fai. gli indizi sono finiti. ti saluto, buon sogno.
La so! La so!
Soros, il complotto pluto-giudaico-massonico-imperialista, il gruppo Bildergerardberger, Bill Gay e gli Illuminati!
Ho vinto la 104?!?! :read:
:D :D :D :D
Guarda io ormai sono sconvolto... ma il bello è che ciclicamente tornano sempre le stesse argomentazioni prive di qualsiasi fondamento.
Ma la cosa che più mi sconvolge è che come per i terrapiattisti è che alla fine a forza di scrivere le solite cose trovano anche un certo seguito su cui riescono a fare presa.
Io non mi sconvolge il troll, mi sconvolge che gente che vota come me possa credere nel 2020 a certe cose!!! :doh: :doh: :doh:
siiiiiiiii ma chi sei john holmes? o era sherlock? o tutti e due? i conti a mente non li sai fare ma la sai usare la calcolatrice? dai, un cluster di quadro e ce la fai. gli indizi sono finiti. ti saluto, buon sogno.
Dai su... hai tentato la trollata ma ora sta un po' scadendo. A questo punto è diventata solo noia. Consiglio per la prossima volta: se proprio vuoi trollare devi farlo in maniera un po' più credibile... tutta sta pappina sul saper contare può funzionare su una persona che ha 12 anni non certo su un forum frequentato da gente che mediamente è grandicella.
Dai chiudiamola qua tanto sarebbe un ripetere le stesse cose all'infinito. Ti auguro una buona giornata.
Phoenix Fire
29-10-2020, 09:29
cosa non è gratis :asd:
per le persone a cui è rivolto il messaggio, non solo non costa ma addirittura fa "guadagnare". quindi è ben oltre l'essere gratis :asd:
serve a spronare i fenomeni a scavare la fossa ed a buttarcisi dentro :asd: :asd: :asd:
io spero nel set di pentole di gonde, che mi frega del cashback.
fa guadagnare noi e, in teoria, anche lo stato visto che più movimenti passano per sistemi tracciabili. Poi se tu hai paura di usare il bancomat perché ti spiano, allora li il problema è un altro
cronos1990
29-10-2020, 09:36
siiiiiiiii ma chi sei john holmes? o era sherlock? o tutti e due? i conti a mente non li sai fare ma la sai usare la calcolatrice? dai, un cluster di quadro e ce la fai. gli indizi sono finiti. ti saluto, buon sogno.E' leggendo questi messaggi che nutro dubbi sulla libertà di pensiero e parola :asd:
:D :D :D :D
Guarda io ormai sono sconvolto... ma il bello è che ciclicamente tornano sempre le stesse argomentazioni prive di qualsiasi fondamento.
Ma la cosa che più mi sconvolge è che come per i terrapiattisti è che alla fine a forza di scrivere le solite cose trovano anche un certo seguito su cui riescono a fare presa.
Io non mi sconvolge il troll, mi sconvolge che gente che vota come me possa credere nel 2020 a certe cose!!! :doh: :doh: :doh:
Dai su... hai tentato la trollata ma ora sta un po' scadendo. A questo punto è diventata solo noia. Consiglio per la prossima volta: se proprio vuoi trollare devi farlo in maniera un po' più credibile... tutta sta pappina sul saper contare può funzionare su una persona che ha 12 anni non certo su un forum frequentato da gente che mediamente è grandicella.
Dai chiudiamola qua tanto sarebbe un ripetere le stesse cose all'infinito. Ti auguro una buona giornata.
ma che risposte vuoi avere da una persona a cui apponi etichette preconfezionate? troll, complottista, terrapiattista e che altro? vorresti che mi mettessi a ragionare ed argomentare quando hai già emesso la sentenza senza fare un processo?
quanto fa x-0?
qual è il risultato di una funzione ricorsiva del tipo x-xn con 0<n<1? (tendenzialmente n = 0,02)
il problema del drenaggio l'abbiamo risolto. pensa che ridere, usano anche i soldi pubblici per incentivare questo meccanismo. i liberisti dicono che il mercato si regola da solo giusto? a me pare che il mercato venga indirizzato deliberatamente verso certe direzioni, altrimenti il bancomat per pagare il cappuccino si sarebbe affermato da solo.
vuoi i nomi delle società e delle organizzazioni che gestiscono il sistema dei pagamenti?
e che ne so io mica ho gli amici cassieri come te, sarà swift o chi per loro? chi controlla swift? in che modo le agenzie governative si interfacciano con chi gestisce il sistema dei pagamenti?
vuoi l'esempio di qualche stortura derivata dall'uso improprio delle informazioni e del controllo totale della moneta elettronica?
pensi di vivere in un mondo perfetto dove siamo tutti amici e fratelli ed in cui i rapporti di forza non contano nulla?
chi pensi che abbia fregato i greci? i carri armati o il blocco del sistema dei pagamenti?
il venezuela che vive in miseria nonostante sia uno dei territori con i maggiori giacimenti di petrolio attualmente conosciuti? credi alla favola del capo di stato narcotrafficante? il sistema di controllo sociale in cina che permette al governo di disattivare le possibilità di una persona con un click ti pare così distante? metteresti in mano a qualcun altro la possibilità di farlo?
io non ho risposte, non le hai nemmeno tu. vuoi davvero lasciare certe possibilità aperte e vedere cosa succederà? avere un sistema di pagamenti esclusivamente elettronico è un sistema di controllo dell'economia e della società. punto, è un fatto. è pericoloso perché non sai identificare nemmeno chi ha in mano questo potere. quanto è pericoloso? questa è la domanda su cui argomentare, non se sia un sistema di controllo. tu però sai già tutto ed imponi le tue risposte agli altri. quindi vattene a sognare il tuo bel mondo ideale e continua ad affibbiare etichette che sei il più fico del forum. come vorrei essere come te.
fa guadagnare noi e, in teoria, anche lo stato visto che più movimenti passano per sistemi tracciabili. Poi se tu hai paura di usare il bancomat perché ti spiano, allora li il problema è un altro
ecco un altro che non sa fare di conto e nemmeno ha la calcolatrice. usi windows? calc è built-in
cronos1990
29-10-2020, 10:36
ma che risposte vuoi avere da una persona a cui apponi etichette preconfezionate? troll, complottista, terrapiattista e che altro? vorresti che mi mettessi a ragionare ed argomentare quando hai già emesso la sentenza senza fare un processo?
quanto fa x-0?
qual è il risultato di una funzione ricorsiva del tipo x-xn con 0<n<1? (tendenzialmente n = 0,02)
il problema del drenaggio l'abbiamo risolto. pensa che ridere, usano anche i soldi pubblici per incentivare questo meccanismo. i liberisti dicono che il mercato si regola da solo giusto? a me pare che il mercato venga indirizzato deliberatamente verso certe direzioni, altrimenti il bancomat per pagare il cappuccino si sarebbe affermato da solo.
vuoi i nomi delle società e delle organizzazioni che gestiscono il sistema dei pagamenti?
e che ne so io mica ho gli amici cassieri come te, sarà swift o chi per loro? chi controlla swift? in che modo le agenzie governative si interfacciano con chi gestisce il sistema dei pagamenti?
vuoi l'esempio di qualche stortura derivata dall'uso improprio delle informazioni e del controllo totale della moneta elettronica?
pensi di vivere in un mondo perfetto dove siamo tutti amici e fratelli ed in cui i rapporti di forza non contano nulla?
chi pensi che abbia fregato i greci? i carri armati o il blocco del sistema dei pagamenti?
il venezuela che vive in miseria nonostante sia uno dei territori con i maggiori giacimenti di petrolio attualmente conosciuti? credi alla favola del capo di stato narcotrafficante? il sistema di controllo sociale in cina che permette al governo di disattivare le possibilità di una persona con un click ti pare così distante? metteresti in mano a qualcun altro la possibilità di farlo?
io non ho risposte, non le hai nemmeno tu. vuoi davvero lasciare certe possibilità aperte e vedere cosa succederà? avere un sistema di pagamenti esclusivamente elettronico è un sistema di controllo dell'economia e della società. punto, è un fatto. è pericoloso perché non sai identificare nemmeno chi ha in mano questo potere. quanto è pericoloso? questa è la domanda su cui argomentare, non se sia un sistema di controllo. tu però sai già tutto ed imponi le tue risposte agli altri. quindi vattene a sognare il tuo bel mondo ideale e continua ad affibbiare etichette che sei il più fico del forum. come vorrei essere come te.Hai dimenticato qualche punto interrogativo, aspetta che ti aiuto io.
?????????????????????????????????????????????????????????????
:asd:
Hai dimenticato qualche punto interrogativo, aspetta che ti aiuto io.
?????????????????????????????????????????????????????????????
:asd:
ahahahah che ridere, aspetta la segno che può tornare utile.
mmorselli
29-10-2020, 11:57
i liberisti dicono che il mercato si regola da solo giusto? a me pare che il mercato venga indirizzato deliberatamente verso certe direzioni, altrimenti il bancomat per pagare il cappuccino si sarebbe affermato da solo.
Non sono un liberista, e sono convinto che se è vero che tutto alla fine si regola da solo, sia molto meglio quando viene guidato da un disegno intelligente finalizzato al bene comune, per lo meno nelle intenzioni, ma il tuo ragionamento è fallace, dal momento che in molti paesi il pagamento elettronico per il cappuccino si è già affermato, qui da noi potrebbe essere (e probabilmente è) solo una questione di tempo.
Ti immagini che le persone useranno il contante anche fra 300 anni? Sui pagamenti elettronici penso ci siano tre categorie di persone: quelli che lo rifiutano per motivi di privacy, per paura che qualcuno sappia cosa fanno e quanti soldi hanno, quelli che non li usano spesso e quindi trovano scomodo farlo sporadicamente, quelli che sono abituati ad usarli e trovano comodo farlo ogni volta che possono. L'ultima categoria penso prenderà comunque il sopravvento nel tempo.
quanto fa x-0?
Il problema non è che ti si fa il processo a caso. È che uno ti rivolge domande precise e rispondi con cose che non c'entrano niente aggirando la domanda.
Ripeto la domanda è precisa: chi?
Non mi rispondere formule, geometrie e roba varia. La domanda è "chi" punto e basta.
il problema del drenaggio l'abbiamo risolto. pensa che ridere, usano anche i soldi pubblici per incentivare questo meccanismo. i liberisti dicono che il mercato si regola da solo giusto?
No... il liberismo del 1800 è morto da decenni. Ad oggi non penso che esista un solo liberista che crede nell'autoregolamentazione totale. La teoria che va per la maggiore attualmente è quella di un liberismo controllato in modo da avere un trend medio prevedibile. Senza entrare in tecnicismi significa, in termini semplicistici, che gli stati intervengono per evitare sia picchi positivi che negativi entro volumi massimi determinati dai rating e dalla stabilità dello stato stesso.
a me pare che il mercato venga indirizzato deliberatamente verso certe direzioni, altrimenti il bancomat per pagare il cappuccino si sarebbe affermato da solo.
Non è il punto di arrivo ma la velocità con cui avviene il cambiamento in questo caso il problema. Il mondo ha necessità di andare avanti veloce mentre il cambiamento stava avvenendo con tempi generazionali.
No... loro sono solo gli operai del sistema. A VISA che fai la spesa all'esselunga o alla coop non gliene frega una ceppa. Dubito fortemente che vadano oltre una generica profilazione che fa qualunque altro account che tu abbia.
Se alla fine di tutto ci sono le agenzie governative ben venga il controllo. È scandaloso che non ci sia stato fino ad ora. Da come dicevi te sembrava che alla fine di tutto ci fosse la mala o altre organizzazioni criminali.
Vai vai... sono curioso.
mai detto niente del genere e non vedo cosa c'entri con il denaro elettronico. Perché te pensi che con il contante non ci siano rapporti di forza e tutto il resto?
Facile: i greci. Una nazione che fa debiti senza produrre è una nazione che va verso quel destino. Uno dei motivi per cui non apprezzo i governi italiani è proprio perché siamo anche noi una nazione che produce poco ma si indebita continuamente. Siamo come quelle famiglie che non rinuncia all'iphone da 1000+€ anche se non sa come fare a pagare il mutuo. Come dice il proverbio quindi chi è origine del proprio male pianga se stesso.
Ah ci aggiungo anche che uno dei maggiori problemi degli stati del sud è l'abitudine a dare la colpa sempre a qualcun altro o qualcos'altro. Non è mai colpa propria ma sempre responsabilità di altri.
il venezuela che vive in miseria nonostante sia uno dei territori con i maggiori giacimenti di petrolio attualmente conosciuti? credi alla favola del capo di stato narcotrafficante?
No, credo alla storia di un paese con un livello culturale sotto terra, con risorse che non sanno sfruttare, con una classe politica che rispecchia la popolazione, con una pianificazione finanziaria inesistente così come inesistente è il programma scolastico. Ripeto non sono gli altri a essere particolarmente cattivi è che loro sono particolarmente deboli.
il sistema di controllo sociale in cina che permette al governo di disattivare le possibilità di una persona con un click ti pare così distante?
Considerato che la Cina sta diventando la prima superpotenza economica E militare penso che per quanto umanamente gli si possa criticare la realtà è che "stanno vincendo". Non serve a niente quindi dire "eh ma io ero più umano" se nel frattempo loro avranno il controllo globale e te per essere umano sei rimasto al pero.
metteresti in mano a qualcun altro la possibilità di farlo?
Non lo decido né io e nemmeno te. Anche se ti opponi e scrivi tutto questo e se anche in massa fossimo d'accordo con te il punto è che all'economia non gliene può fregar di meno. Se il loro sistema funziona meglio continuerà a guadagnare terreno.
io non ho risposte, non le hai nemmeno tu.
Veramente mi sembra di averti risposto abbastanza precisamente.
vuoi davvero lasciare certe possibilità aperte e vedere cosa succederà? avere un sistema di pagamenti esclusivamente elettronico è un sistema di controllo dell'economia e della società. punto, è un fatto.
Ma perché avete tutti la percezione che controllo è una parola negativa?! Il fatto che ci sia controllo non è affatto detto che si traduca in qualcosa di negativo ma anzi... spesso da un maggior controllo si hanno più vantaggi che svantaggi.
è pericoloso perché non sai identificare nemmeno chi ha in mano questo potere. quanto è pericoloso? questa è la domanda su cui argomentare, non se sia un sistema di controllo.
ripeto ma che differenza fa?! Ora c'è comunque qualcuno che ha potere che io non so chi sia. Il punto è che tutti pensate che il potere abbia interessi così specifici ma non è vero. Amazon vuole vendere tanto e a tanti... se domani Bezos avesse il potere è nel suo stesso interesse fare in modo che tanti continuino a comprare. Mettici qualsiasi società... nessuna di esse ha interesse a creare questi fantomatici blocchi. VISA o Mastercard guadagnano dal fatto che usi la carta perché dovrebbero bloccarti?
Quindi non cambia assolutamente niente.... se poi mi dici che tu diventi il rivoluzionario e che prendono di mira proprio te ti disilludo subito: anche oggi possono bloccarti tutto compreso il contante e anzi compresa la vita. Se leggi dei casi irrisolti relativamente a persone a capo di aziende o con ruoli dirigenziali ci sono libri interi. Quindi ripeto non vedo un sostanziale cambio del rischio.
tu però sai già tutto ed imponi le tue risposte agli altri. quindi vattene a sognare il tuo bel mondo ideale e continua ad affibbiare etichette che sei il più fico del forum. come vorrei essere come te.
Figurati, io non impongo niente. Non sono certo io ad avere quel potere. È la realtà a imporre certe logiche di mercato. Io posso anche cambiare idea e darti ragione e comunque il mondo continuerà ad andare nella direzione che sta andando.
Vedi noi siamo come surfisti... quante chance abbiamo di invertire l'onda? Zero. Possiamo solo scegliere se farci travolgere o cavalcarla.
Veramente mi sembra di averti risposto abbastanza precisamente.
dai, mi hai regalato una risata, o due.
mi piacerebbe risponderti a tante cose ma ho già capito come finisce. ti chiedo solo una cosa, riguardo alle "formule". l'hai schivata con una battuta, non so se lo fai apposta o se non hai capito di cosa parlo. forse avrei dovuto essere più esplicito ma credevo non ce ne fosse bisogno.
Phoenix Fire
29-10-2020, 13:52
mi piacerebbe risponderti a tante cose ma ho già capito come finisce. ti chiedo solo una cosa, riguardo alle "formule". l'hai schivata con una battuta, non so se lo fai apposta o se non hai capito di cosa parlo. forse avrei dovuto essere più esplicito ma credevo non ce ne fosse bisogno.
vedi? continui a evitare il dialogo e a fare frasi a effetto. Sei il tipico esempio di complottista, ti credi un genio e deridi gli altri, ma se anche gli altri si abbassano al tuo livello, ti senti aggredito
Come ti hanno già risposto altri continui a dire che hai le risposte, che gli altri non le hanno ma poi non le vuoi dare, ti fa fatica, non capiremmo... scusami ma a questo punto che ci vieni a fare in un forum se tanto poi non vuoi perdere tempo a scrivere e dettagliare?!
Non so ti aspettavi che semplicemente la gente dicesse "oh cavolo mi hai illuminato. Hai ragione!" così a scatola chiusa?
Le formule poi non è che l'ho ignorate per chissà quale manovra ma perché non c'entrano una ceppa di nulla con il discorso che stiamo facendo.
Se vuoi possiamo pure metterci a discutere di funzioni matematiche ma ciò come potrebbe anche solo portare una qualche argomentazione a tuo favore dato che si parla non di problemi matematici dovuti alla moneta elettronica quanto piuttosto politici!?
Dopodiché quello che usi è un pessimo approccio. Le basi per chi vuole portare avanti le proprie idee in maniera efficace è usare un approccio semplice e comprensibile che può includere anche la matematica ma circostanziandola e spiegandone il nesso. Se mi butti li una formula senza mezza riga di spiegazione su come quella formula ha a che fare con le tue argomentazioni potresti anche avere tutta la ragione di questo mondo ma la tua comunicazione risulterà sempre inefficace e quindi inutile.
Le formule poi non è che l'ho ignorate per chissà quale manovra ma perché non c'entrano una ceppa di nulla con il discorso che stiamo facendo.
mi basta questo, il resto lo puoi rivolgere ad uno specchio.
nemmeno la questione del drenaggio abbiamo risolto. ci sta, purtroppo.
buon sogno.
mmorselli
29-10-2020, 19:36
buon sogno.
Che tu stia rispondendo a colpi di nulla, però, è innegabile. Magari non te ne rendi conto, ma anche se nel tuo immaginario atteggiarsi a chi sa tutto senza bisogno di spiegare nulla perché il suo sapere è ovvio dovrebbe incutere una sorta di timore reverenziale negli interlocutori, nel mondo reale chiunque legga penserà di trovarsi davanti ad un troll ignorantello nella migliore delle ipotesi, che abbozza mezze frasi nella speranza che, presi per stanchezza, si smetta di dedicare tutta questa attenzione a ciò che ha scritto. E non dire che del giudizio degli altri non ti interessa, nessuno ti crederebbe, chi si espone scrivendo in un forum pubblico poco o tanto al giudizio degli altri ci tiene, perché in alternativa sarebbe davvero un idiota ad aver buttato il suo tempo in questo modo.
buon sogno.
Continuo a non capire il senso di queste tue uscite. Ti faccio una semplice analisi comunicativa senza entrare nel merito restando quanto più neutrale possibile:
1) Citi a ripetizione "il problema del drenaggio". Tale problema sembra essere la tua argomentazione principale ma non hai sprecato nemmeno 2 righe a spiegare cosa sia il problema del drenaggio. Ora non so se ti aspetti che tutti conoscano questa argomentazione o cosa ma così facendo anche nella migliore delle ipotesi rischi che l'interlocutore faccia ipotesi, fraintenda, si faccia la sua idea che potrebbe non coincidere con quello che stai comunicando.
2) Critichi l'interlocutore perché a un problema che tu approcci matematicamente ma senza spiegare nemmeno il problema di base ti rispondono che sei incomprensibile. Se tutti approcciassero come te mi chiedo che facciamo a fare la scuola a gradi... mandiamo direttamente i bambini all'università perché secondo il tuo parere si può spiegare direttamente la fisica quantistica senza passare per addizioni e sottrazioni.
3) Sbeffeggi l'interlocutore... come potrai mai ottenere una reazione positiva in un forum sbeffeggiando anche chi prova a capirti?! Io non so se pensi realmente di apparire ganzo o altro ma questo tuo atteggiamento ti fa apparire solo come un 12enne borioso che si è imparato a memoria 2 formule che non sa poi nemmeno spiegare cosa c'entrano con il resto.
Chiudo con una frase di qualcuno che potresti apprezzare per farti capire che anche i più grandi geni della storia ritenevano vitale spiegare anche il più complesso dei problemi in modo semplice:
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene” (Albert Einstein)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.