PDA

View Full Version : Chrome vs Edge

meccalo
08-09-2020, 14:02
Ciao ragazzi, forse non è la sezione giusta ma non sapevo dove postare questo terribile, amletico dubbio che non mi fa dormire la notte :D .

Da anni uso Chrome, praticamente da quando è uscito. Prima navigavo con IE, fino alla versione 8 o 9 credo. Dato che con Chrome mi sono trovato benissimo non sono più tornato a IE malgrado sia stato costretto a usarlo rarissimamente perché Chrome non supporta più il plugin per le telecamere D-Link che ho per controllare casa da remoto. Poco male.

Ora mi chiedo: sono passato con (finora) soddisfazione totale a Windows 10 (versione 2004, build SO 19041.450) e mi sto chiedendo, dato che Microsoft sta facendo di tutto per convincermi a usare Edge, se veramente è "migliore" di Chrome.

Non so dove possano essere le differenze, c'è solo il fatto di dover cambiare abitudini ma come da Windows 3.1 sono riuscito a lavorare con Windows 98, poi NT4, poi 2000, poi XP, poi Windows 7 e ora Windows 10... penso che se po' ffà, se po' ffà.

Giusto qualche commento su Edge, così faccio il grande passo.

Grazie grazie :boh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-09-2020, 14:08
Qualunque cosa ti dicono gli altri, puoi farti tu la tua convinzione basata sull'esperienza. Ce l'hai già installato, usalo per qualche tempo e se non ti piace o ti trovi male, puoi sempre tornare ad usare Chrome. La prova non costa soldi né richiede impegno particolare, basta usare il browser :)

Se poi vuoi il mio parere su quale è il migliore tra i due, rispondo... Firefox :D

meccalo
08-09-2020, 15:17
L'ho usato, Firefox. Mi è sembrato più o meno come gli altri. Vabbè, mo' provo Edge e quando mi ci sarò abituato deciderò. Un po' di tempo per personalizzarlo e imparare a conoscerlo ci vuol sempre.

Thank you

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-09-2020, 15:30
L'ho usato, Firefox. Mi è sembrato più o meno come gli altri.

Ma infatti, io non riesco a comprendere le guerre sui browser, generalmente vanno tutti bene. Almeno i tre principali (Firefox, Chrome, Edge), poi c'è chi vuole fare l'alternativo a tutti i costi e cerca quello con la supercazzola brematurata con lo scappellamento a destra e non a sinistra sia chiaro... Libero di farlo.

Io preferenzialmente uso Firefox su alcune macchine, Chrome su altre dove non posso installare Firefox, non mi strapperei le vesti se per qualche ragione non potessi più usare uno dei due. Si fa tutto lo stesso... Non uso Edge su base Chrome, non lo conosco, ma scommetto che per me sarebbe la stessa cosa.

Vabbè, mo' provo Edge e quando mi ci sarò abituato deciderò. Un po' di tempo per personalizzarlo e imparare a conoscerlo ci vuol sempre.

Tutto giusto. Edge su base Chromium però eh, l'altro quello vecchio meglio lasciarlo stare perché prima o poi sparirà.

meccalo
08-09-2020, 15:45
Ecco, già mi metti nella cacca. Che vuol dire Chrome su base Chromium? Come faccio a sapere qualche sto usando? Informazioni mi dice

Google Chrome è aggiornato
Versione 85.0.4183.83 (Build ufficiale) (a 64 bit)

E poi come faccio a sapere se l'Edge di Windows 10 2004 è quello "giusto"? Mi pare che ho ricevuto un avviso che tra poco tempo sarà disponibile un nuovo aggiornamento che prevede solo Edge, quindi forse nuova versione, non so.

Sai dirmi qualcosa?

Non mi costa niente provare, posso sempre tornare indietro ma sono tedesco e di natura estremamente rompipalle anche con me stesso e quindi se prima non so cosa è una cosa, la maneggio con sospetto.

Ti basti dire che, al contrario di mia moglie che è una di quelle persone che qualsiasi cosa le dai dice "Ah, basta che funzioni", io sono uno che quando apre la scatola di qualsiasi cosa cerca per prima cosa il libretto di istruzioni, se lo STUDIA e poi comincia con la massima calma a spacchettare ".

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-09-2020, 15:52
Qui trovi informazioni sul nuovo Edge:

https://www.hwupgrade.it/news/software-business/microsoft-edge-il-browser-basato-su-chromium-sbarca-su-windows-update_89850.html

Se per caso non ce l'hai ancora, puoi scaricarlo da Windows Update o da:
https://support.microsoft.com/it-it/help/4501095/download-the-new-microsoft-edge-based-on-chromium

tallines
09-09-2020, 07:10
Ecco, già mi metti nella cacca. Che vuol dire Chrome su base Chromium?
Edge su base Chromium!
Come faccio a sapere qualche sto usando? Informazioni mi dice

Google Chrome è aggiornato
Versione 85.0.4183.83 (Build ufficiale) (a 64 bit)

E poi come faccio a sapere se l'Edge di Windows 10 2004 è quello "giusto"? Mi pare che ho ricevuto un avviso che tra poco tempo sarà disponibile un nuovo aggiornamento che prevede solo Edge, quindi forse nuova versione, non so.

Sai dirmi qualcosa?

Non mi costa niente provare, posso sempre tornare indietro ma sono tedesco e di natura estremamente rompipalle anche con me stesso e quindi se prima non so cosa è una cosa, la maneggio con sospetto.

Ti basti dire che, al contrario di mia moglie che è una di quelle persone che qualsiasi cosa le dai dice "Ah, basta che funzioni", io sono uno che quando apre la scatola di qualsiasi cosa cerca per prima cosa il libretto di istruzioni, se lo STUDIA e poi comincia con la massima calma a spacchettare ".
1 - Qual è la differenza tra il nuovo Microsoft Edge e la versione precedente di Microsoft Edge? (https://support.microsoft.com/it-it/help/4026494/microsoft-edge-difference-between-legacy)

2 - Ti presentiamo il nuovo Microsoft Edge (https://www.microsoft.com/it-it/edge)

Se vuoi puoi anche usare una di queste Versioni di Mirosoft Edge > https://www.microsoftedgeinsider.com/it-it/download/

Io uso la Versione Beta :)

kilthedog91
13-09-2020, 17:21
La cosa simpatica è la possibilità di installare le estensioni Chrome su EDGE.
Su MacOS e Windows7 uso Chrome mentre su Win10 sto usando Edge.