PDA

View Full Version : Aiuto per primo PC da gaming fascia alta

DavideIerva92
08-09-2020, 11:23
Ciao, sto aiutando un amico ad assemblare il suo primo PC da gioco, il budget è parecchio alto. Di seguito i pezzi che ho scelto io, ditemi che ne pensate e se magari vale la pena cambiare qualcosa:

Intel I7-9700k
ASUS ROG Maximus XI Hero (cerco qualcosa di qualità che costa un qualcosina di meno)
Corsair Dominator Platinum RGB 16GB 3000Mhz
Samsung 970 EVO SSD 1TB
Samsung 860 EVO SSD 1TB
RTX 3080
Corsair RM850
Corsair H115i Hydro
Corsair Obsidian 500D

no_side_fx
08-09-2020, 11:29
Vedo che hai già messo una RTX 3080 ok :D
perché un 9700 e non un 10700? che senso ha scegliere una cpu già vecchia al momento dell'acquisto?
a sto punto aspetterei di vedere come vanno i nuovi zen3 ormai dovrebbe mancare poco all'uscita, anche se lo scopo principale è il gheiming penso che intel macinerà più fps come al solito, però si sa mai

DavideIerva92
08-09-2020, 12:23
Vedo che hai già messo una RTX 3080 ok :D
perché un 9700 e non un 10700? che senso ha scegliere una cpu già vecchia al momento dell'acquisto?
a sto punto aspetterei di vedere come vanno i nuovi zen3 ormai dovrebbe mancare poco all'uscita, anche se lo scopo principale è il gheiming penso che intel macinerà più fps come al solito, però si sa mai

Puntavamo alla vecchie serie di Nvidia per risparmiare qualcosina, circa 200€ dato che già la spesa è alta, non credo che in ambito gioco cambi realmente qualcosa.

Pensavo anche io a AMD, risparmierebbe ancora di più, ma guardando i vari bench online Intel fa più FPS, e se punta 4k/@60 è abbastanza importante

Se invece della XI Hero, puntassimo alla ASUS ROG STRIX Z390-E che costa quasi 100€ di meno?

celsius100
08-09-2020, 12:33
Ciao
sai dirti a cosa giochera, a quale risoluzione o su che monitor?
il tuo amico vuol fare overclock pesante?
x quanto riguarda la base del pc il 9700k e ottimo ma monta su un socket morto x cui conviene solo se lo trovi a prezzo stracciato, il 10700k ha un rapporto qualità-prezzo di solito peggiore rispetto ad un corrispettivo ryzen o i7/9 della serie precedente
x le prestazioni direi che nn ce differenza da un i5/ryzen5 in su vanno tutti bene
https://www.hwupgrade.it/articoli/5779/moneybench_giochi_2560.png
quel test e fatto in 2k, la differenza in 4k e ancora minore fai conto che un 10% fra la cpu piu lenta e quella piu veloce diventa un 1%

no_side_fx
08-09-2020, 13:40
Se invece della XI Hero, puntassimo alla ASUS ROG STRIX Z390-E che costa quasi 100€ di meno?

si se non intende fare OC è inutile spendere tanto per la mobo, a meno di accessori o necessità particolari, per esempio chip audio più "figo" o presenza dell'uscita spdif-ottica posteriore o cose simili

DavideIerva92
10-09-2020, 12:56
Ciao
sai dirti a cosa giochera, a quale risoluzione o su che monitor?
il tuo amico vuol fare overclock pesante?
x quanto riguarda la base del pc il 9700k e ottimo ma monta su un socket morto x cui conviene solo se lo trovi a prezzo stracciato, il 10700k ha un rapporto qualità-prezzo di solito peggiore rispetto ad un corrispettivo ryzen o i7/9 della serie precedente
x le prestazioni direi che nn ce differenza da un i5/ryzen5 in su vanno tutti bene
https://www.hwupgrade.it/articoli/5779/moneybench_giochi_2560.png
quel test e fatto in 2k, la differenza in 4k e ancora minore fai conto che un 10% fra la cpu piu lenta e quella piu veloce diventa un 1%

Ciao, vuole il PC per giocare a tutti i tripla A più pesanti come Cyberpunk 2077, RDR2 o Metro Exodus e ovviamente vuole il Ray Tracing.
Per la risoluzione non vuole compromessi, 2k/144hz+ o 4k/60.
Per quanto riguarda CPU e mobo punta un pò più in basso perchè la spesa teoricamente sfiora già i 3000€, quindi vorrebbe risparmiare dove può, preferisce spendere 200€ in meno dato che le prestazioni in game sono le stesso del 10700k.
Adesso provo a vedere quella configurazione con AMD.

si se non intende fare OC è inutile spendere tanto per la mobo, a meno di accessori o necessità particolari, per esempio chip audio più "figo" o presenza dell'uscita spdif-ottica posteriore o cose simili

L'overclock penso che glielo farò io, ho la stesso CPU settata a 5.0Ghz. Per il resto non ha necessità particolari.
Quali mobo meno costose consigli per quel tipo di OC?

no_side_fx
10-09-2020, 15:28
L'overclock penso che glielo farò io, ho la stesso CPU settata a 5.0Ghz. Per il resto non ha necessità particolari.
Quali mobo meno costose consigli per quel tipo di OC?

la ROG Maximus XI Hero ha una sezione di alimentazione a 4 fasi digitali per la CPU più 2 per la RAM e componenti di alta qualità.....
stessa cosa ma meno costoso? direi nulla :boh:
o meglio puoi provare ma nessuno può assicurare il risultato

celsius100
10-09-2020, 18:15
bisognerà attendere le recensioni, nn so se col raytracing basterà una 3080 o servira una 3090
x il resto qualsiasi processore moderno 6core nn dovrebbe aver problemi di sorta, un 8core a frequenze piu alte ovviamente male nn va
x fare giusto un pò di overclock starei su una b550, vedi asus strix-f
lato intel francamente nn ci vedo buoni motivi ne x puntare su z390 ne su z490 a meno di nn trovare delle occasioni a prezzi ribassati

DavideIerva92
10-09-2020, 21:34
la ROG Maximus XI Hero ha una sezione di alimentazione a 4 fasi digitali per la CPU più 2 per la RAM e componenti di alta qualità.....
stessa cosa ma meno costoso? direi nulla :boh:
o meglio puoi provare ma nessuno può assicurare il risultato

Provo a riproporgli la nuova serie Intel e vedere se cambia idea.
Pensavo al 10700k con la Asus ROG STRIX Z490-F.
Il tutto costerebbe 665€, 35€ rispetto alla configurazione con il 9700 e la HeroXI.

Per il resto cosa mi dice?
SSD, RAM, PSU, CASE etc?

bisognerà attendere le recensioni, nn so se col raytracing basterà una 3080 o servira una 3090
x il resto qualsiasi processore moderno 6core nn dovrebbe aver problemi di sorta, un 8core a frequenze piu alte ovviamente male nn va
x fare giusto un pò di overclock starei su una b550, vedi asus strix-f
lato intel francamente nn ci vedo buoni motivi ne x puntare su z390 ne su z490 a meno di nn trovare delle occasioni a prezzi ribassati

Se gli propongo la 3090 gli viene un'infarto, aspettiamo qualche Bench e vediamo come si comporta la 3080. Se spinge meno del previsto vedremo il dafarsi.
Ho visto la Strix-F, è molto simile alla Hero.
Non sono esperto di AMD, ma quale sarebbe la "controparte" del 9700/10700? Il Ryzen 7 3700X?

celsius100
10-09-2020, 21:58
eh si da tenere in considerazione xke ballano diverse centinaia di euro sul reparto video ma vedremo
a parità di core puoi fare i raffronti i5/ryzen5 i7/ryzen7 e cosi via (unica cosa il 9700 nn ha l'hyperthreading ma ora tutte le cpu piu recente lo supportano)

case ed ssd ok
l'ali dipenderà dalla video e dall'overclock che si farà
il dissi mi pare un pò eccessivo ma ci puo stare, piu abbondante nn e che faccia male
le ram sono un pochino lente, direi che x un pc top cmq un kit 3600MHz ci stia meglio

no_side_fx
11-09-2020, 08:42
Per il resto cosa mi dice?
SSD, RAM, PSU, CASE etc?

quelli che hai messo sono ok
per la ram anche io prenderei in considerazione dalle 3200 in su

cristian29
11-09-2020, 09:59
Anche di quell alimentatore troppo grande non te ne farai nulla! Un 650w basta e avanza pure con le nuove rtx ! Pure io volevo prendere quell alimentatore ma poi m hanno fatto capire che non mi servira a nulla e m hanno consigliato un seasonic core gm650 80+ gold!

no_side_fx
11-09-2020, 10:07
Anche di quell alimentatore troppo grande non te ne farai nulla! Un 650w basta e avanza pure con le nuove rtx ! Pure io volevo prendere quell alimentatore ma poi m hanno fatto capire che non mi servira a nulla e m hanno consigliato un seasonic core gm650 80+ gold!

tutto a stock di sicuro basta e avanza
con oc discorso cambia un po'

cristian29
11-09-2020, 10:09
E sempre sovradimensionato fidati non te ne farai nulla e t assicuro la pensavo pure io come te! Le nuove rtx consumeranno meno! Quindi un 650 basta e avanza massimo puoi mettere un 700 ma poi alla fine se a te vaa bene un 850 nessuno ti vieta di montarlo !

DavideIerva92
11-09-2020, 12:28
eh si da tenere in considerazione xke ballano diverse centinaia di euro sul reparto video ma vedremo
a parità di core puoi fare i raffronti i5/ryzen5 i7/ryzen7 e cosi via (unica cosa il 9700 nn ha l'hyperthreading ma ora tutte le cpu piu recente lo supportano)

case ed ssd ok
l'ali dipenderà dalla video e dall'overclock che si farà
il dissi mi pare un pò eccessivo ma ci puo stare, piu abbondante nn e che faccia male
le ram sono un pochino lente, direi che x un pc top cmq un kit 3600MHz ci stia meglio

quelli che hai messo sono ok
per la ram anche io prenderei in considerazione dalle 3200 in su

Ok allora gli dico che sarebbe meglio puntare ai 3600Mhz, 16Gb vanno bene o meglio 32Gb?
Il prezzo si alzarebbe tra i 50 e i 160, dipende tra quantita Gb e frequenza.

tutto a stock di sicuro basta e avanza
con oc discorso cambia un po'

E sempre sovradimensionato fidati non te ne farai nulla e t assicuro la pensavo pure io come te! Le nuove rtx consumeranno meno! Quindi un 650 basta e avanza massimo puoi mettere un 700 ma poi alla fine se a te vaa bene un 850 nessuno ti vieta di montarlo !

Lunedì escono i Bench della serie 3000, vediamo i consumi e poi vediamo se è il caso di prendere un Ali meno potente, grazie per la dritta!

UPDATE: Abbiamo pensato a questa configurazione:
Intel I7 10700 fino a 4.8Ghz (NON K) e la ASUS ROG STRIX Z490-F: il tutto costa 15€ in più rispetto all config precedente e avrebbe un CPU nuova ma senza moltiplicatore sbloccato, niente overclock e scheda madre meno costosa.
E' interessante?
Ho visto anche altre schede Z490 meno costose, ma non le conosco bene, se avete consigli son tutto orecchie. Ho visto questa Gigabyte - Z490, costa solo 160€, o la MSI MPG Z490 GAMING EDGE che costa 205€.

no_side_fx
11-09-2020, 12:47
UPDATE: Abbiamo pensato a questa configurazione:
Intel I7 10700 fino a 4.8Ghz (NON K) e la ASUS ROG STRIX Z490-F: il tutto costa 15€ in più rispetto all config precedente e avrebbe un CPU nuova ma senza moltiplicatore sbloccato, niente overclock e scheda madre meno costosa.
E' interessante?

a sto punto quello più interessante sarebbe il 10700f che costa ancora meno perchè non ha video integrato, purtroppo non so perchè ma a differenza del kf non si trova nei negozi

celsius100
11-09-2020, 14:48
Sono sufficienti 16gb, solo fs2020 con un poco di piu alle alte risoluzioni trae un piccolo giovamento
A me ancora nn convince l'accoppiata z490 e 10700 a quei prezzi nn avere overclock e pcie 4.0 nn lo reputo granché, costassero 100 e dispari euro in meno potrei passare sopra a quei difettucci

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

no_side_fx
11-09-2020, 19:42
per quello a me non convince nessuna :D
io aspetterei un mesetto per vedere come vanno zen 3 prima di decidere, cosa che sto facendo pure io