View Full Version : Xbox Series S e X: rivelati form factor, prezzi e data di uscita
Redazione di Hardware Upg
08-09-2020, 09:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-series-s-e-x-rivelati-form-factor-prezzi-e-data-di-uscita_91869.html
Microsoft rende ufficiali diversi dettagli sulle sue nuove console. Tra questi il form factor di Xbox Series S: l'aspetto della console è più tradizionale rispetto alla sorella Xbox Series X, è bianca e presenta una griglia di raffreddamento nera nella parte superiore dell'unità. Ecco i prezzi
Click sul link per visualizzare la notizia.
300$ è un ottimo prezzo per la "S", se fosse anche in euro potrebbe essere la prima volta che prendo una console al day one!
P.s. quando ho aperto la pagina ed ho visto la foto della console ci sono rimasto così :what:, sembra la radiolina Telefunken che aveva mio nonno! :asd:
alexbilly
08-09-2020, 09:36
miiiii Johnny, si stanno rubbando l'autorradio! :asd:
Portocala
08-09-2020, 09:55
Farà fatica a reggere il 1080 :stordita:
Gyammy85
08-09-2020, 10:00
Aspetto fiducioso il "ma come fanno a fare rt con 4 tf??"
E' la prima volta che fin dal lancio ci saranno due console dello stesso brand molto diverse.
Probabilmente con la S puntano al pubblico che non ha televisiori 4K e quindi l'ormai classico fullHD continuerebbe ad andare bene, magari con un pò di raytracing, anche perchè non credo che vedremo giochi in full raytracing in questa generazione di console.
Curioso di vedere cosa farà Sony e come posizionerà le sue due proposte, considerando che, a differenza di MS, avranno praticamente le stesse specifiche a parte il lettore ottico e la capienza del SSD.
Perchè sembra un deumidificatore/purificatore dell'aria? Cosa gli costava lasciare lo stesso design della x normale?
Complimenti ai designer della S. Talentuosi, a dir poco :asd: Pare 'na radiolina anni 80.
Unrealizer
08-09-2020, 11:09
Farà fatica a reggere il 1080 :stordita:
Le spec parlano di 1440p e 120 fps (immagino non contemporaneamente :D)
Bello l'autoparlante blutooth!
Cò,sò,òsòsòms
Se la fanno color vintage legno la prendo!
Cò,sò,ò,sò,sò,s
cronos1990
08-09-2020, 11:26
Prezzo decisamente aggressivo per la S.
mazza' però, ottimo prezzo ma poi cadono sul colore... bruttissima bianca con quella parte nera.
cronos1990
08-09-2020, 11:48
Bianconero è sempre bellissimo :O
:asd:
Complimenti ai designer della S. Talentuosi, a dir poco :asd: Pare 'na radiolina anni 80.
La X già assomiglia ad un purificatore Xiaomi colore a parte :asd:
https://i.ibb.co/QK6BC45/series-s.png (https://ibb.co/nLD2nFW)
https://i.ibb.co/L1VfsCM/176021593-157906189-tcimg-274-A991-B.jpg (https://ibb.co/891VQjJ)
:asd:
Therinai
08-09-2020, 14:27
Le spec parlano
E gli occhi sanguinano :asd:
Sarà belliffimo vedere i giochi andare a 15 fps a 1440p che in realtà sono 720p, ma che importa, l'importante è ciò che c'è scritto sulle slide e sulle scatole :rotfl:
Gli scaffali fervono :asd:
Non capisco perché preferire questo coso ad una one X attuale: meno potente, senza lettore ottico, estetica da altoparlante cheap...
Ciao
Se fanno la versione ...
https://i.postimg.cc/gJgf9bPp/stuart-the-minion-8601x4500-funny-minions-hd-4k-8k-2686.jpg
... mia di sicuro !
Clmslmòlmsòlmsòlmsòlms
Therinai
08-09-2020, 15:51
Gli scaffali fervono :asd:
Non capisco perché preferire questo coso ad una one X attuale: meno potente, senza lettore ottico, estetica da altoparlante cheap...
Ciao
Secondo me serve a fregare gli utonti, spendi di meno per avere una console su cui non si riuscirà a giocare decentemente ai giochi next gen e il risparmio lo perdi dopo pochi giochi visto che sei costretto a comprarli nuovi a prezzo pieno dallo store ufficiale.
L'unica cosa bella delle console è il mercato dei giochi usati, a un mese dall'uscita prendi anche i tripla A a metà prezzo, se togli quello poi ai voglia a dire: e ma la scheda grafica costa più della console :mc:
A me la Series S, a quel prezzo, sembra invece molto interessante per chi non ha patemi per la supergrafica e l'altissima risoluzione.
Certo, 1/3 della potenza teorica brucia e sembrano persino inferiori all'ultima versione della scorsa generazione, ma:
- rispetto alla scorsa generazione, il motore CPU è di ben altra pasta, credo che a parità di "teraflop" vadano molto meglio.
- comunque implementano tutte le nuove tecnologie, tra cui il dettaglio poligonale dinamico, che potrebbero farle rendere molto meglio a parità di potenza, sempre paragonate alla precedente generazione.
- conosciamo la potenza degli shader, ma non conosciamo il resto. Il SOC potrebbe non essere bilanciato allo stesso modo di quello della Series X ed essere meglio di quel "terzo" che appare solo dal conteggio dei teraflop.
- costa poco già all'uscita, potrebbe aprire un mercato economico senza dover aspettare il calo di prezzo del modello standard.
@Therinai
ma i rivenditori di chiavi non avevano aperto anche al mercato consolle?
Therinai
08-09-2020, 17:27
@Therinai
ma i rivenditori di chiavi non avevano aperto anche al mercato consolle?
Non lo so, io sono della master race :asd:
Il botolo 4 pro l'ho avuto per circa 6 mesi per giocare ad aclune esclusive e poi rivenduto.
Ma anche con gli shop di key non pensare che un gioco da 69.99 lo trovi a 40€, al limite a 59.99
Secondo me se uno gioca abitualmente su console, diciamo un utente normale che compra una console quando esce e pensa di tennerla fino a fine generazione, non ha senso prendere la versione menomata per risparmiare 200€.
Piuttosto resta sulla generazione attuale e aspetta 1 anno, quando ci saranno un po' di giochi next gen e le console costeranno 100 in meno su per giù.
Tanto al momento mi pare che il 99% dei giochi sono cross gen, e per svariati titoloni non sarà disponibile da subito la versioen next gen e saranno pacciati in futuro.
IMHO come sempre, ma quei 200€ risparmiati sul prezzo della console per me non sono risparmiati affatto, ancor di più se si pensa alle performance davvero ridotte.
Dark_Lord
08-09-2020, 20:02
Next gen e 4tf? che è sta bestemmia? :asd:
cioe è meno potente di una ps4 pro :asd:
e nel video di presentazione te la spacciano per una figata cosmica, ancora meglio della X tipo
Scherzi a parte... se la next gen parte con sto peso morto da portarsi dietro per i multipiatta siamo a cavallo proprio :rolleyes:
e poi arrivano le 3090 con 36tf, il divario pc-console a sto giro sarà veramente imbarazzante :doh:
Non lo so, io sono della master race :asd:
Il botolo 4 pro l'ho avuto per circa 6 mesi per giocare ad aclune esclusive e poi rivenduto.
Ma anche con gli shop di key non pensare che un gioco da 69.99 lo trovi a 40€, al limite a 59.99
Secondo me se uno gioca abitualmente su console, diciamo un utente normale che compra una console quando esce e pensa di tennerla fino a fine generazione, non ha senso prendere la versione menomata per risparmiare 200€.
Piuttosto resta sulla generazione attuale e aspetta 1 anno, quando ci saranno un po' di giochi next gen e le console costeranno 100 in meno su per giù.
Tanto al momento mi pare che il 99% dei giochi sono cross gen, e per svariati titoloni non sarà disponibile da subito la versioen next gen e saranno pacciati in futuro.
IMHO come sempre, ma quei 200€ risparmiati sul prezzo della console per me non sono risparmiati affatto, ancor di più se si pensa alle performance davvero ridotte.
Mah, comprare una Xbox series X o una PS5 ha senso se si ha una TV 4k.
Se si ha una TV fullHD e non si ha intenzione di cambiarla, comprare una console che teoreticamente è pensata per il 4K o per lo meno risoluzioni superiori al fullHD, non sarebbe una mossa tanto furba. Sarebbe un pò come comprare un i9, una nuova RTX 3080 e poi giocare con uno schermo fullHD.
Chi gioca su console scende sempre a compromessi (anche se c'è qualche caso patologico di consolaro cocciuto che lo nega), quindi una console meno costosa ed adatta ai televisori fullHD secondo me ha senso in quest'ottica.
Ricordatevi che la massa se ne fotte di fps, risoluzione e dettagli e principalmente gioca a giochi come Fifa, pes, cod e giochi simili comprando poco altro al di fuori di quello e vuole spendere il meno possibile nell'acquisto di una console. Poi il fatto che MS e Sony li spennino con il "pizzo" dell'abbonamento online e di fatto si rifacciano del prezzo iniziale della console con gli interessi, è un'altro discorso...
ghiltanas
08-09-2020, 21:33
Quella patacca nera sopra è oscena.
Poi se partiamo già con una versione cosi castrata andiamo bene
Therinai
08-09-2020, 21:53
Se si ha una TV fullHD e non si ha intenzione di cambiarla, comprare una console che teoreticamente è pensata per il 4K o per lo meno risoluzioni superiori al fullHD, non sarebbe una mossa tanto furba. Sarebbe un pò come comprare un i9, una nuova RTX 3080 e poi giocare con uno schermo fullHD.
Chi gioca su console scende sempre a compromessi (anche se c'è qualche caso patologico di consolaro cocciuto che lo nega), quindi una console meno costosa ed adatta ai televisori fullHD secondo me ha senso in quest'ottica.
Ricordatevi che la massa se ne fotte di fps, risoluzione e dettagli e principalmente gioca a giochi come Fifa, pes, cod e giochi simili comprando poco altro al di fuori di quello e vuole spendere il meno possibile nell'acquisto di una console. Poi il fatto che MS e Sony li spennino con il "pizzo" dell'abbonamento online e di fatto si rifacciano del prezzo iniziale della console con gli interessi, è un'altro discorso...
Si si ok, ma innanzi tutto non ho neance citato la risoluzione del display, in secondo luogo per i giochi next gen 4 TF non sono sufficienti neanche in full hd.
Terzo riguarda la slide di presentazione, questo catorcio è offerto al mercato per il QHD ovvero 1440P :asd: Con 4 TF :asd: E per giocare dimmerda proprio ti costringono pure a pagare i giochi in formato digitale 70€ :rotfl:
ps: la tv 4k poi ce l'ha pure mia nonna ormai.
Se la differenza è di 200 euro con la Xbox top, direi che quest'ultima vale il suo prezzo, tra lettore Blu-ray e ssd più capiente. Oltre alla maggior potenza.
D'altro canto la S punta al gaming 1080p/1440p 60-120Hz, ed un monitor 1440p 144Hz ormai si rimedia a poco. Supporta i vecchi giochi, che si trovano a buoni prezzi.
L'estetica è relativa, sicuramente è molto compatta. L'importante è che raffreddi adeguatamente senza far troppo rumore.
Vediamo ora l'offerta della PS5 digital, se sono 399$ come dicono, o più.
Si si ok, ma innanzi tutto non ho neance citato la risoluzione del display, in secondo luogo per i giochi next gen 4 TF non sono sufficienti neanche in full hd.
Terzo riguarda la slide di presentazione, questo catorcio è offerto al mercato per il QHD ovvero 1440P :asd: Con 4 TF :asd: E per giocare dimmerda proprio ti costringono pure a pagare i giochi in formato digitale 70€ :rotfl:
ps: la tv 4k poi ce l'ha pure mia nonna ormai.
Forse non hai capito quanto ho scritto o pensi che il mondo giri intorno a quello che piace a te.
La maggior parte dei consolari se ne fottono di tutto quello che hai scritto, ammesso che sia vero, visto che ancora non è uscito nulla e nulla può essere valutato ne tantomeno vedere come resisterà alla prova del tempo.
Ai consolari puoi dare pure un fullHd a 30 fps scarsi, magari anche con dettagli ridotti e sono pure contenti e qualcuno si spinge pure nel dire che non nota differenze. Nella sostanza il target di questa Xbox series S non sei tu, ne tantomeno io, ne probabilmente il 95% di chi scrive qui su HardwareUpgrade.
Therinai
09-09-2020, 00:06
Forse non hai capito quanto ho scritto o pensi che il mondo giri intorno a quello che piace a te.
La maggior parte dei consolari se ne fottono di tutto quello che hai scritto, ammesso che sia vero, visto che ancora non è uscito nulla e nulla può essere valutato ne tantomeno vedere come resisterà alla prova del tempo.
Ai consolari puoi dare pure un fullHd a 30 fps scarsi, magari anche con dettagli ridotti e sono pure contenti e qualcuno si spinge pure nel dire che non nota differenze. Nella sostanza il target di questa Xbox series S non sei tu, ne tantomeno io, ne probabilmente il 95% di chi scrive qui su HardwareUpgrade.
Sono d'accordo con te, infatti io dico che è una fregatura sto botolo a 299, ok che sono della master race ma almeno ci provo a dare un consiglio a sti disgraziati.
Poi menate grafiche a parte ribadisco: i 200€ risparmiati ce li rimetteranno in giochi. Quindi è anche un discorso economico.
Titanox2
09-09-2020, 07:54
il pizzo garantisce un online privo di cheaters a differenza del pc dove ormai è un porcaio in ogni gioco. Inoltre, il fatto di avere due giochi gratis al mese è un piccolo vantaggio gradito mentre su pc devi installare l'ennesimo drm per avere dei giochi gratis.
La console comunque è completamente inutile, probabilmente visto che ormai a livello lineup siamo praticamente a 0 puntano sul pass e sul prezzo aggressivo.
TorettoMilano
09-09-2020, 08:37
scusate la mia ignoranza ma ipotizziamo che la series S venda 5 volte tanto rispetto alla series X non si arriverà ad avere giochi ottimizzati per S e NON ottimizati per serie X ma semplicemente pompati rispetto a series S?
il pizzo garantisce un online privo di cheaters a differenza del pc dove ormai è un porcaio in ogni gioco. Inoltre, il fatto di avere due giochi gratis al mese è un piccolo vantaggio gradito mentre su pc devi installare l'ennesimo drm per avere dei giochi gratis.
Questo è un dettagli non di poco conto, che viene sempre dimenticato.
Inoltre col "pizzo" si hanno sconti mensili su giochi ( parlo di PS plus non conosco gli abbonamenti Microsoft ).
Sono d'accordo con te, infatti io dico che è una fregatura sto botolo a 299, ok che sono della master race ma almeno ci provo a dare un consiglio a sti disgraziati.
Poi menate grafiche a parte ribadisco: i 200€ risparmiati ce li rimetteranno in giochi. Quindi è anche un discorso economico.
Il discorso è che anche se prendessero la series X dovranno comunque pagare nel corso del tempo i "servizi" ed i videogiochi con cui giocare. In questo momento credo che la situazione in quanto a "sconti sui videogiochi", sia migliorata anche su console, forse non arriva a battere certe offerte che si possono trovare su PC, ma rispetto a qualche anno fa la situazione mi è parsa migliore.
Un tempo provavo anch'io a convincere qualcuno a passare al PC, perchè anche dal mio punto di vista è una macchina complessivamente migliore, ma mi son reso conto semplicemente che non è una cosa per tutti e molti preferiscono giocare più semplicemente e con molti compromessi.
La console comunque è completamente inutile, probabilmente visto che ormai a livello lineup siamo praticamente a 0 puntano sul pass e sul prezzo aggressivo.
Giochi gratis che gratis non sono, visto che di fatto li ottieni con un abbonamento e che se disdici l'abbonamento non potrai più giocare (almeno mi pare sia cosi per il plus). Il giusto termine sarebbe giochi in affitto, più che giochi gratis, ma questo termine non lo vedo mai usare quando si parla di questi servizi. I giochi veramente gratis sono quelli che, per l'appunto ti regalano su PC nei vari store e devo dire che anche solo con questi ultimi se segui il mondo PC potevi farti una discreta libreria di videogiochi praticamente a costo 0.
Sul discorso cheater hai ragione, ma giocando poco ai multiplayer (sebbene non li disdegni a patto che siano vicini ai miei gusti) è un problema per me di poco conto, ma è indubbio che per molti altri sia fastidioso.
C'è però da dire che cheater o non cheater, le più grosse community multiplayer competitive sono per lo più su PC.
scusate la mia ignoranza ma ipotizziamo che la series S venda 5 volte tanto rispetto alla series X non si arriverà ad avere giochi ottimizzati per S e NON ottimizati per serie X ma semplicemente pompati rispetto a series S?
Dipende cosa intendi per ottimizzati, perchè da quel che ho visto in questi anni per "ottimizzati" si intende risoluzioni variabili (con la Xbox one ho visto pure giochi che scendono a 900p e 720p), AA meno precisi, dettagli non al massimo, 30 fps (certe volte anche molto meno, come nel caso di Control).
Non c'è niente di magico (se non un settaggio uniforme per tutti) ed a conti fatti se usi questi compromessi potresti pure giocare con una vecchia GTX 970 piuttosto che con le attuali PS4 e Xbox one liscie.
Quindi che "ottimizzino" per series S è una cosa normale, ma lo faranno anche con la series X, sopratutto quando passerà qualche anno e si inizieranno a sentire i limiti, come è sempre successo d'altronde.
TorettoMilano
09-09-2020, 10:00
Dipende cosa intendi per ottimizzati, perchè da quel che ho visto in questi anni per "ottimizzati" si intende risoluzioni variabili (con la Xbox one ho visto pure giochi che scendono a 900p e 720p), AA meno precisi, dettagli non al massimo, 30 fps (certe volte anche molto meno, come nel caso di Control).
Non c'è niente di magico (se non un settaggio uniforme per tutti) ed a conti fatti se usi questi compromessi potresti pure giocare con una vecchia GTX 970 piuttosto che con le attuali PS4 e Xbox one liscie.
Quindi che "ottimizzino" per series S è una cosa normale, ma lo faranno anche con la series X, sopratutto quando passerà qualche anno e si inizieranno a sentire i limiti, come è sempre successo d'altronde.
ho preso la ps4pro solo per la psvr e mi sono accorto che alcuni giochi non hanno ricevuto aggiornamento per la pro e alcuni hanno avuto miglioramenti minimi rispetto alla versione per ps4base. ovviamente il tutto è accettabile visto che ps4pro è un upgrade della ps4 avvenuto anni dopo e non una console esclusiva. ma se fai uscire due console contemporaneamente non si possono più fare queste cosette e io microsoft per tutelare il consumatore devo fare in modo non succeda nulla di simile. se prendessi la series X e mi accorgessi di essere trattato peggio di chi ha una series S mi girerebbero parecchio gli zebedei
ho preso la ps4pro solo per la psvr e mi sono accorto che alcuni giochi non hanno ricevuto aggiornamento per la pro e alcuni hanno avuto miglioramenti minimi rispetto alla versione per ps4base. ovviamente il tutto è accettabile visto che ps4pro è un upgrade della ps4 avvenuto anni dopo e non una console esclusiva. ma se fai uscire due console contemporaneamente non si possono più fare queste cosette e io microsoft per tutelare il consumatore devo fare in modo non succeda nulla di simile. se prendessi la series X e mi accorgessi di essere trattato peggio di chi ha una series S mi girerebbero parecchio gli zebedei
Quello che ti è successo con la pro, sono politiche di Sony. Cose del genere su Pc è raro che succedano (anche se ho visto certi giochi, sopratutto di guida, con il framerate fisso a 30 che sono da bestemmioni), visto che se hai un hardware migliore è automatico accedere ad impostazioni migliori e quindi miglioramenti nella qualità visiva, senza dover aspettare che qualcuno mi faccia il piacere di sbloccare le impostazioni di qualità superiore e framerate aumentati.
Su series S io mi aspetto che escano gli stessi giochi che per series X, ma con molti più compromessi, quindi non credo che si possa verificare una simile situazione e sarebbe stupido da parte di MS non sfruttare una console più potente per dare qualcosa in più, anche perchè è una grossa pubblicità avere le versioni migliori dei giochi, come lo è stato per PS4 all'inizio della generazione.
Mi aspetto comunque l'uscita di un'altra console a metà generazione che sia più potente di series X, un pò come PS4 pro e Xbox one X e la stessa cosa vale per PS5 che ne ha più bisogno essendo sulla carta un pò meno performante.
TorettoMilano
09-09-2020, 10:35
Quello che ti è successo con la pro, sono politiche di Sony. Cose del genere su Pc è raro che succedano (anche se ho visto certi giochi, sopratutto di guida, con il framerate fisso a 30 che sono da bestemmioni), visto che se hai un hardware migliore è automatico accedere ad impostazioni migliori e quindi miglioramenti nella qualità visiva, senza dover aspettare che qualcuno mi faccia il piacere di sbloccare le impostazioni di qualità superiore e framerate aumentati.
Su series S io mi aspetto che escano gli stessi giochi che per series X, ma con molti più compromessi, quindi non credo che si possa verificare una simile situazione e sarebbe stupido da parte di MS non sfruttare una console più potente per dare qualcosa in più, anche perchè è una grossa pubblicità avere le versioni migliori dei giochi, come lo è stato per PS4 all'inizio della generazione.
Mi aspetto comunque l'uscita di un'altra console a metà generazione che sia più potente di series X, un pò come PS4 pro e Xbox one X e la stessa cosa vale per PS5 che ne ha più bisogno essendo sulla carta un pò meno performante.
il sunto del mio ragionamento è: temo che i giochi usciranno castrati per non fare sfigurare le versioni S.
ipotizziamo che vendano 16 milioni di S e 4 milioni di X poi microsoft non penso si metta a dire a 16 milioni di clienti "te l'avevo detto che era la versione patacca, ora accontetati di avere versioni di m*rda dei giochi".
poi vabbè non mi metto a pensare a ipotetiche midgen e all'implementazione del vr nella console altrimenti mi sembra sempre più senza senso questa mossa di microsoft
il sunto del mio ragionamento è: temo che i giochi usciranno castrati per non fare sfigurare le versioni S.
ipotizziamo che vendano 16 milioni di S e 4 milioni di X poi microsoft non penso si metta a dire "te l'avevo detto che era la versione patacca, ora accontetati di avere versioni di m*erda dei giochi".
poi vabbè non mi metto a pensare a ipotetiche midgen o all'implementazione del vr nella console altrimenti mi sembra più senza senso questa mossa di microsoft
Stai parlando con uno che gioca su PC, per me è cosi ogni generazione di console. Nonostante su PC si potrebbe spingere ancora di più l'asticella, questo non avviene praticamente mai se non nel caso di giochi principalmente pensati per PC come il recente Flyght simulator. Quando arriva una nuova generazione di console finalmente ci spostiamo nella pratica tutti verso qualcosa di migliore.
Io ricordo che anni fa le directx 11 erano uscite da un pezzo, ma siccome ancora le console usavano le directx 9c, nella pratica le directx 11 sono rimaste quasi inutilizzate per anni salvo qualche eccezione (se non sbaglio Crytek era una delle poche che le utilizzava) ed abbiamo dovuto aspettare l'uscita di ps4 ed xbox one per vederle finalmente usate. Le directx 10 nella pratica era come se non fossero mai esistite.
Nel caso di series S io credo che saranno semplicemente giochi castrati rispetto alla versione di riferimento che è quella series X. Già solo abbassando drasticamente le risoluzioni, cappando il framerate a 30 ed impostando i dettagli grafici a livelli medi, si potrà farli girare, non so se può essere considerato dignitoso o meno, ma come ho già detto dipende da persona a persona.
Master System e Mega Drive restano le uniche game console collegate ad una TV per me. Ma ho un buon ricordo della X360, l'ultima ad avere avuto ancora un qualche senso soprattutto per la longevità e quanto e' stata spremuta.
cronos1990
09-09-2020, 14:06
Io comunque aspetterei di vedere cosa faranno questi 4 TFLOPS.
Ditemi che questo forum non è scaduto così in basso da decretare la bontà prestazionale di una console basandosi su un numero che non ha alcuna correlazione diretta.
Therinai
09-09-2020, 14:12
Ditemi che questo forum non è scaduto così in basso da decretare la bontà prestazionale di una console basandosi su un numero che non ha alcuna correlazione diretta.
Sarebbe come decretare la bontà delle lasagne in base al numero di strati. Infatti io sostengo che questo botolo economico farà schifo a dir poco :asd:
cronos1990
09-09-2020, 14:21
Sarebbe come decretare la bontà delle lasagne in base al numero di strati. Infatti io sostengo che questo botolo economico farà schifo a dir poco :asd:Simpaticone :fagiano:
Stiamo parlando di un sistema del tutto diverso dal precedente, e comunque i TFLOPS non sono mai stato sinonimo di prestazioni buone. Se fosse così semplice, anche una scheda video di fascia bassa di 3 anni fa sarebbe sufficiente a far girare RDR2 in 4K a 120 FPS.
Ho esagerato, ovviamente, sui numeri, ma il concetto è quello.
Ma tralasciando questi discorsi, da verificare sul campo, resta il fatto che si tratta di un prodotto rivolto ad un certo tipo di utenza (che rappresenta anche una grossa fetta di mercato) ad un prezzo che vuole essere chiaramente concorrenziale nei confronti di Sony... e non solo di un'eventuale console "ridotta", ma anche di quella di base del colosso nipponico.
Perchè in tanti si faranno un paio di conti e decideranno di risparmiare 200 euro anche in confronto alla PS5. Almeno in teoria.
nickname88
09-09-2020, 14:28
Non prendiamoci per i fondelli
Fra Polaris e RNDA2 a parte il RT non c'è un capovolgimento del pianeta, si può benissimo avere un idea di quanto andrà.
Ma il problema vero è che da 12 a 4Tflops è un decremento spaventoso, in pratica gestirà i 1080p come la sorella maggiore gestirà il 4K, dopo qualche annetto c'è il rischio di vedere titoli sotto il 1080p/30fps.
Esiste perchè sanno che una buona parte delle persone che compera le scatolette è formato da studentelli squattrinati che guardano solo il prezzo in totale assenza di pretese qualitative, quindi la mossa è valida.
Unrealizer
09-09-2020, 14:53
IMHO discutere di hardware per questa console non è nemmeno la cosa migliore: è una macchina da fortnite/cod/fifa/destiny, è dedicata ai casual e ai ragazzini, che sono proprio la fascia in cui un prezzo (notevolmente) più basso può fare più presa:
un ragazzino che mette da parte i propri risparmi per comprarla può spendere meno/arrivare prima al budget necessario, i genitori/parenti in cerca di un regalo di natale saranno più contenti di spendere 300€ invece che 500 ecc, e dato che quei giochi (a parte fifa) generalmente sono crossplay potranno comunque giocare con i loro amici a prescindere dalla piattaforma
ok che siamo un forum dedicato all'hardware, ma non sempre l'hardware è tutto :D
Bazzilla
09-09-2020, 15:09
IMHO discutere di hardware per questa console non è nemmeno la cosa migliore: è una macchina da fortnite/cod/fifa/destiny, è dedicata ai casual e ai ragazzini, che sono proprio la fascia in cui un prezzo (notevolmente) più basso può fare più presa:
Quoto: chi vorrà giocare a TES VI su console andrà di PS5 o Serie X.
L'unica cosa di cui si deve occupare Serie S è di avere un frame rate accettabile a 1080p con i giochi mainstream...il resto è filosofia.
Considerate che Fifa 19 è uscito anche su PS3 e X360 e Fortnite gira anche sui tostapane ormai.
Se poi fornirà un'esperienza di gioco decente anche con gli altri titoli, sarà un ottimo plus.
cronos1990
09-09-2020, 15:15
Quoto: chi vorrà giocare a TES VI su console andrà di PS5 o Serie X.Serve una PS5 o una Serie X per un gioco con un engine del 2006? Interessante :asd:
Bazzilla
09-09-2020, 15:18
Serve una PS5 o una Serie X per un gioco con un engine del 2006? Interessante :asd:
Per gestire i nuovi bug aggiunti dal 2006 ad oggi, si :rolleyes:
Gyammy85
09-09-2020, 15:34
Non prendiamoci per i fondelli
Fra Polaris e RNDA2 a parte il RT non c'è un capovolgimento del pianeta, si può benissimo avere un idea di quanto andrà.
Ma il problema vero è che da 12 a 4Tflops è un decremento spaventoso, in pratica gestirà i 1080p come la sorella maggiore gestirà il 4K, dopo qualche annetto c'è il rischio di vedere titoli sotto il 1080p/30fps.
Esiste perchè sanno che una buona parte delle persone che compera le scatolette è formato da studentelli squattrinati che guardano solo il prezzo in totale assenza di pretese qualitative, quindi la mossa è valida.
Si nessuna differenza a parte il +100% di perf/watt e 500 mhz buoni in più
L'architettura è nuova ed ancora non abbiamo uno straccio di benchmark ne nessuna informazione certa su come andrà RDNA2 e cosa proporrà AMD.
La cosa che secondo me sarà certa, è la presenza di una cpu meno ridicola rispetto a quelle presenti su Xbox one ed Xbox one X, quindi dovrebbero eliminare un collo di bottiglia rispetto al passato.
Secondo me andrà poco più di una Xbox one X, con il vantaggio dell'architettura e del processore nuovo e la presenza, a quanto pare confermata, di unità dedicate al Raytracing, su cui però ancora non si sa nulla.
E' incredibile che queste console sono praticamente alle porte ed ancora non si hanno dettagli certi su RDNA2 e come AMD implementerà il Raytracing... Si limitano a dire che "supporteranno il Raytracing" ma come non è dato saperlo.
nickname88
09-09-2020, 16:07
Si nessuna differenza a parte il +100% di perf/watt e 500 mhz buoni in più
Sempre le tue solite sparate ! Dove oltre alla matematica anche il PP son solo un opinione ( 14nm vs 7nm ) :asd:
Ed il perf/watt comprende già la frequenza ma vabbè ...
Hanno rilasciato altre specifiche su questa Xbox series S ed un video:
https://www.youtube.com/watch?v=fYtJWIxt3-M&feature=emb_logo
- La CPU è uno Zen2 octacore a 3.6 ghz. Rispetto alla cpu precedente è un grosso passo in avanti. Sembra essere la stessa cpu di series X.
- Avrà 10 gb di GDDR6, ovviamente condivisa.
- SSD da 512 gb e questo già si sapeva.
- Si conferma che il target è la risoluzione 1440p e 60 fps ma sono molto dubbioso che più avanti possa tenere queste impostazioni nei titoli più pesanti.
- A quanto pare Gears 5 può girare a 120 fps. E' un dato molto fumoso, non si sa a quale risoluzione e con che dettaglio, ma suppongo sia 1440p? Era mai successo che un gioco girasse a 120 fps su console? :asd:
Therinai
09-09-2020, 16:51
- La CPU è uno Zen2 octacore a 3.6 ghz. Rispetto alla cpu precedente è un grosso passo in avanti. Sembra essere la stessa cpu di series X.
- Si conferma che il target è la risoluzione 1440p e 60 fps ma sono molto dubbioso che più avanti possa tenere queste impostazioni nei titoli più pesanti.
- A quanto pare Gears 5 può girare a 120 fps. E' un dato molto fumoso, non si sa a quale risoluzione e con che dettaglio, ma suppongo sia 1440p? Era mai successo che un gioco girasse a 120 fps su console? :asd:
Ora qualcuno ti risponderà che siccome non si sa come va RDNA2 di sicuro andrà a 1440p a 120 fps :asd:
Io ci scommetto quello che volete che questo accrocchio andrà a 720p a non più di 30 fps
TorettoMilano
09-09-2020, 17:03
era mai successo che un gioco girasse a 120 fps su console? :asd:
mi pare alcuni giochi della psvr girino a 120 fps, flat non saprei
Ora qualcuno ti risponderà che siccome non si sa come va RDNA2 di sicuro andrà a 1440p a 120 fps :asd:
Io ci scommetto quello che volete che questo accrocchio andrà a 720p a non più di 30 fps
Credo che i primi anni magari alcuni andranno a 1440p 60 fps altri a 1440p 30 fps, poi come dicono nel video il resto lo faranno le risoluzioni dinamiche e sul finire della generazione saranno inevitabilmente a risoluzione più bassa.
mi pare alcuni giochi della psvr girino a 120 fps, flat non saprei
Ah questo non lo so, ma da quel che so nella VR devi renderizzare 2 volte, quindi non so se riescano a renderizzare 120 fps per schermo o se più probabilmente sono 60 fps per schermo.
Unrealizer
09-09-2020, 18:06
L'architettura è nuova ed ancora non abbiamo uno straccio di benchmark ne nessuna informazione certa su come andrà RDNA2 e cosa proporrà AMD.
La cosa che secondo me sarà certa, è la presenza di una cpu meno ridicola rispetto a quelle presenti su Xbox one ed Xbox one X, quindi dovrebbero eliminare un collo di bottiglia rispetto al passato.
Secondo me andrà poco più di una Xbox one X, con il vantaggio dell'architettura e del processore nuovo e la presenza, a quanto pare confermata, di unità dedicate al Raytracing, su cui però ancora non si sa nulla.
E' incredibile che queste console sono praticamente alle porte ed ancora non si hanno dettagli certi su RDNA2 e come AMD implementerà il Raytracing... Si limitano a dire che "supporteranno il Raytracing" ma come non è dato saperlo.
ha anche il vantaggio dell'SSD e del sampler feedback, cose non da poco
- si, è la stessa di Series X (IMHO c'è la possibilità che facciano semplicemente binning, stesso SoC ma quelli con troppe CU difettose finiscono su Series S, ma è una mia supposizione)
- GDDR6 a 224 GB/s, e questo è il dato più strano, supponendo che siano chip con bus a 32 bit a 14 Gbps come per Series X viene fuori un quad channel (e dal video si vedono 4 chip attorno al SoC - non si vede il retro però)
non riesco a trovare una combinazione di 4 chip che possa dare 224 GB/s uniformi sull'intero pool di memoria*
- 1440p e 120 fps max, ovviamente soltanto Tetris classico potrà reggerli entrambi contemporaneamente
- mai successo che io sappia (anche se fossero 60 comunque sarebbe un passo avanti ENORME rispetto ad ora)
*Series X ha 10 chip su altrettanti canali, 4 chip sono da 1 GB, gli altri 6 da 2 GB, tutti a 32 bit e 14 gbps, con un pool di memoria così diviso:
10 GB "veloci", composti dal primo GB di ogni chip: 14 gbps * 32 * 10 = 4480 gbps = 560 GB/s
6 GB "lenti", composti dal secondo GB dei 6 chip più grossi = 14 gbps * 32 * 6 = 2688 gbps = 336 GB/s
la S ha 10 GB a 224 GB/s, ovvero 1792 gbps, e supponendo 14gbps fa 128, se supponiamo 32 bit per chip fa 4, il che vuol dire che per avere 10 GB a 224 GBps uniformi devono esserci 2.5 GB per canale
onestamente non ho idea di come potrebbero fare, l'unica opzione sarebbe 4x2GB + 4x0.5GB ma la vedo difficile
EDIT: ho guardato un po' i cataloghi di Micron, Hynix e Samsung, ognuna ha solo chip da 1 o 2 GB, né più grandi né più piccoli, e dai calcoli di prima è sicuramente un bus a 128 bit
a questo punto secondo me ci sono altri 2 chip dall'altra parte, e in totale sono 4x2GB a 224 GB/s e 2x1GB a 112 GB/s, con il pool piccolo destinato all'OS
TorettoMilano
10-09-2020, 14:18
ho visto che c'è altra gente ad avere dubbi sull'utilità effettiva di series S :D
https://twitter.com/DavidMickner/status/1303391432183435264?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/xC4RM1N3x/status/1303578393619894272?ref_src=twsrc%5Etfw
boh vedremo
Questa S mi sembra un rebrand della Xbox one X, nella slide di presentazione non viene menzionato l' hw utilizzato, parlano di RT tramite directX ( quindi RT software) che potrebbe essere gestito a 1440p con una cpu da 4 teraflop, guarda caso gli stessi della gpu di one X.... Poi aggiungi un SSD di ultima generazione, della ram più veloce ed ecco la console "con prestazioni da next gen" ... Maahh... :mbe:
Unrealizer
10-09-2020, 18:35
Questa S mi sembra un rebrand della Xbox one X, nella slide di presentazione non viene menzionato l' hw utilizzato, parlano di RT tramite directX ( quindi RT software) che potrebbe essere gestito a 1440p con una cpu da 4 teraflop, guarda caso gli stessi della gpu di one X.... Poi aggiungi un SSD di ultima generazione, della ram più veloce ed ecco la console "con prestazioni da next gen" ... Maahh... :mbe:
L'hanno detto eccome. Stessa CPU della Series X, basata su Zen 2, a un clock leggermente più basso, stessa GPU RDNA 2, solo con 20 CU invece che 52 e clock leggermente più basso, stesso SSD PCIe 4 e stesso sistema di decompressione in hardware, stessa ram GDDR6, solo da 10 GB e con meno canali (4/1 vs 10/6)
Il ray tracing è in hardware ovviamente.
Non è assolutamente una One X, che era basata su CPU Jaguar e una GPU basata su GCN, con GDDR5 (e addirittura aveva più ram) e un disco meccanico sata 3
Non è assolutamente una One X, che era basata su CPU Jaguar e una GPU basata su GCN, con GDDR5 (e addirittura aveva più ram) e un disco meccanico sata 3...con bus di 384bit e banda di 326GB/s. Poi di TF ne ha 6, non 4, anche se tra architettura più efficiente (TF scaricati a terra), varie ottimizzazioni sgravose e, soprattutto, contorno CPU/SSD tali da poter garantire una compatibilità tecnicamente impossibile sulla vecchia...
Scaleranno notevolmente in risoluzione, effetti, texture ecc... e all'occorrenza anche sul frame rate, ma non sarà difficile mantenere la compatibilità.
La banda è anche meglio del rapporto x3 dei TF. Del resto, con lo schema che sottolinei, andare sotto avrebbe significato niente 1440p manco con i 30fps instabili.
Con l'Xbox One X hanno dimostrato di saper scalare bene quando vogliono (4K nativi in titoli graficamente rispettabili), oltre ad aver acquisito - e fatto acquisire agli estrerni - una cerrta esperienza/abitudine.
Con gli Enhanced per X che gireranno nella S vedremo se questa perderà colpi o meno. La dietro compatibilità promessa rende più interessante questa sorella minore. C'è gente che compra la gen vecchia all'uscita della nuova per spendere il meno possibile. Beh, questa volta avrà di molto meglio...
Sulla sorella maggiore, presentata in pompa magna come la console più potente: Dubito fortemente che tireranno i remi in barca per non far sfigurare l'altra, perché significherebbe far sfigurare la bestia contro la PS5.
Cioè, farne 2 per prenderle 2 volte non ha molto senso. :D
Alimentatore esterno ? no perchè dove cavolo lo infilano ??
Unrealizer
11-09-2020, 18:33
Alimentatore esterno ? no perchè dove cavolo lo infilano ??
è interno, è lo scatolozzo nero sotto alla ventola:
https://cdn1.dotesports.com/wp-content/uploads/2020/09/09094314/xbox-series-s-specs.jpg
Con gli Enhanced per X che gireranno nella S vedremo se questa perderà colpi o meno. La dietro compatibilità promessa rende più interessante questa sorella minore. C'è gente che compra la gen vecchia all'uscita della nuova per spendere il meno possibile. Beh, questa volta avrà di molto meglio...Mi quoto perché pare che la S andrà ad eseguire solo i titoli Xbox One S.
La motivazione tecnica data è la minor memoria disponibile. Potevano metterci anche la minor banda, potenza teorica che, benché possa risultare simile per i nuovi lavori, in modalità compatibile avrebbe bisogno di ottimizzazioni specifiche a grappoli, e siccome, come dicevo, con X hanno fatto un buon lavoro, la cosa è semplicemente impossibile.
Però, dichiarare che le differenze dalla prima S rintreranno solo in un frame rate medio superiore e un miglior filtro delle texture (anisotropico, che in pratica pesa zero)...
L'esecuzione non identica era prevedibile (bastava considerare i limiti secchi della quantità e banda della GDDR), ma mi aspettavo un preset dedicato (a questo punto: Ad ogni gioco Enhanced), magari limitandosi ad intervenire sulla risoluzione. Con la quantità di motori grafici abituati a regolarsi dinamicamente al carico...
Forse in futuro la situazione verrà raffinata con qualche compromesso, ma rimane un biglietto da visita meno luccicante di prima...
Unrealizer
14-09-2020, 02:24
Mi quoto perché pare che la S andrà ad eseguire solo i titoli Xbox One S.
La motivazione tecnica data è la minor memoria disponibile. Potevano metterci anche la minor banda, potenza teorica che, benché possa risultare simile per i nuovi lavori, in modalità compatibile avrebbe bisogno di ottimizzazioni specifiche a grappoli, e siccome, come dicevo, con X hanno fatto un buon lavoro, la cosa è semplicemente impossibile.
Però, dichiarare che le differenze dalla prima S rintreranno solo in un frame rate medio superiore e un miglior filtro delle texture (anisotropico, che in pratica pesa zero)...
L'esecuzione non identica era prevedibile (bastava considerare i limiti secchi della quantità e banda della GDDR), ma mi aspettavo un preset dedicato (a questo punto: Ad ogni gioco Enhanced), magari limitandosi ad intervenire sulla risoluzione. Con la quantità di motori grafici abituati a regolarsi dinamicamente al carico...
Forse in futuro la situazione verrà raffinata con qualche compromesso, ma rimane un biglietto da visita meno luccicante di prima...
Saranno si le versione One S, ma con altri miglioramenti (i giochi a risoluzione dinamica staranno più facilmente a risoluzioni alte, framerate più stabili ecc)
Se avesse usato le versioni One X-enhanced i giochi si sarebbero tirati dentro anche asset e texture per il 4K, inutili su quella console
è interno, è lo scatolozzo nero sotto alla ventola:
https://cdn1.dotesports.com/wp-content/uploads/2020/09/09094314/xbox-series-s-specs.jpg
ah però ... notevole
Saranno si le versione One S, ma con altri miglioramenti (i giochi a risoluzione dinamica staranno più facilmente a risoluzioni alte, framerate più stabili ecc)
Se avesse usato le versioni One X-enhanced i giochi si sarebbero tirati dentro anche asset e texture per il 4K, inutili su quella consolePer i giochi con la ris. dinamica lo davo per scontato come per il frame rate migliore.
Non credo avrebbe avuto problemi a gestire la maggior parte degli asset, che erano per il 4K a chiacchiere... al massimo erano per il 1440p, risoluzione che la nuova dovrebbe gestire abbastanza bene, soprattutto in un ipotetico mix a prendere tra la One S e la X. Poi ci sono altre cose come gli effetti, il LOD ecc...
La differenza nella quantità e banda della memoria sarebbe stata livellata da una risoluzione media inferiore. Come dicevo, non era verosimile far rendere i 4TF di ora come i 6 precedenti senza metterci troppo le mani (in pratica avrebbero duvuto fare una conversione, mentre la Series X andrà di forza bruta); Resta il fatto che non verà sfruttato neanche il x3 di potenza del collo peggiore (TF complessivi calcolati dalla GPU come al solito, nel resto mantiene la forza bruta dell'altra)...
Considerando l'impegno mostrato finora per migliorare la resa del vecchio, non credo sarebbe stato un lavorone trovare un compromesso migliore in quei titoli che valorizzano davvero la X. Per me avrebbe migliorato la sensazione generale nei confronti della mezza storpia... e quegli asset e contorno per la X sarebbero stati più utili. Per gli asset da 4K, credo che si vedranno bene nei titoli migliori delle più potenti.
Comunque, rimane la possibilità di migliorare la situazione; Dipenderà anche da come verrà presa quest'ammissione in chiaro dei limiti della piccola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.