View Full Version : Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID
Redazione di Hardware Upg
07-09-2020, 17:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/addio-al-pin-inps-si-usera-solo-lo-spid_91834.html
A partire da ottobre INPS non fornirà più nuove credenziali d'accesso tramite pin. Quelli già rilasciati funzioneranno sino alla scadenza, e successivamente sarà necessario uno SPID per poter accedere ai servizi
Click sul link per visualizzare la notizia.
era nell'aria. Bene così.
Sicuramente inizialmente sarà un disagio per le molte persone anziane, ma passato il primo momento di smarrimento anche loro ne noteranno i vantaggi.
Silent Bob
07-09-2020, 17:35
era nell'aria. Bene così.
Sicuramente inizialmente sarà un disagio per le molte persone anziane, ma passato il primo momento di smarrimento anche loro ne noteranno i vantaggi.
da una parte sì, io già che devo aiutare mio padre ogni 6 mesi perché devo rinnovargli il pin ma...
Non sono d’accordo che per utilizzare un servizio pubblico io debba possedere uno smartphone
... son d'accordo sul non esser d'accordo con chaosblade, ed io stesso non ho uno smartphone.
Non si cerca mai una soluzione per gli anziani. Già il sito Inps da quando lo hanno aggiornato, almeno per me, fa ca*are, ora con sta novità sarà un trambusto per un bel periodo.
diabolikum
07-09-2020, 17:41
Non è necessario uno smartphone, basta saper cercare tra i vari fornitori di servizi Spid
AceGranger
07-09-2020, 17:46
Non sono d’accordo che per utilizzare un servizio pubblico io debba possedere uno smartphone
mica ti serve per forza lo smartphone :mbe:
... son d'accordo sul non esser d'accordo con chaosblade, ed io stesso non ho uno smartphone.
magari mi sono perso io qualche cosa, ma perchè anche tu sostieni che serva lo smartphone ?
....si ma.... questo spid è gratuito ????? fino a poco tempo fa si, qualcuno che te lo dava gratis, ma dopo qualche tempo 1-2 anni dovevi pagare per rinnovarlo....
perchè pagare per avere un servizio indispensabile ?????
coschizza
07-09-2020, 19:19
Pessima idea obbligare a usare un sistema a pagamento per usare servizi pubblici
Riguardo a chi si fa problemi per gli anziani: è come tante.altre cose, bisogna adeguarsi. Mi sembra come protestare che bisogna per.forza avere un conto in banca e per gli anziani è complicato.
Che poi, qui in Spagna magari ci fosse un servizio d'identità unico. Ce ne sono quattro o cinque, gestiti da uffici diversi che non parlano fra loro. Se poi come.me si vive in una comunità autonoma più autonoma è un disastro.
....si ma.... questo spid è gratuito ????? fino a poco tempo fa si, qualcuno che te lo dava gratis, ma dopo qualche tempo 1-2 anni dovevi pagare per rinnovarlo....
A me lo fornisce la banca gratuitamente... in ogni caso il costo è irrisorio.
Angelo54
07-09-2020, 19:47
Io ho fatto lo SPID 3 alle Poste e a parte la solita fila non mi è costato nulla, ci si deve presentare muniti di CI e Codice Fiscale.
Io ho fatto lo SPID 3 alle Poste e a parte la solita fila non mi è costato nulla, ci si deve presentare muniti di CI e Codice Fiscale.
Fatto anche io con le poste ma senza presentarmi.
Ho poggiato lo smartphone sul passaporto(Ma va bene anche l'ultima carta d'identità elettronica) e se non sbaglio ho fatto un video di riconoscimento.
Tutto gratis e senza allontanarmi dalla scrivania.
Riguardo a chi si fa problemi per gli anziani: è come tante.altre cose, bisogna adeguarsi. Mi sembra come protestare che bisogna per.forza avere un conto in banca e per gli anziani è complicato.
Che poi, qui in Spagna magari ci fosse un servizio d'identità unico. Ce ne sono quattro o cinque, gestiti da uffici diversi che non parlano fra loro. Se poi come.me si vive in una comunità autonoma più autonoma è un disastro.
già te lo fornisce la prima volta gratuitamente e poi per il rinnovo ?
A me lo fornisce la banca gratuitamente... in ogni caso il costo è irrisorio.
costo irrisorio ???? già come gli aumenti "IRRISORI" dei fornitori dei servizi di telefonia mobile..... qualche centesino quà... qialche centesimo là....
che moltiplicato per migliaia e migliaia di utilizzatori fanno milioni!!!!
Ma, ripeto, perchè devo pagare per un servizio essenziale ?...e come se ti dicessero che ogni volta che vai allo spoertello dell'imps devi pagare ....10 centesimi, 50 centesimi, 1 euro... fai tu! ti sembra giusto ????
AceGranger
07-09-2020, 20:22
Pessima idea obbligare a usare un sistema a pagamento per usare servizi pubblici
pagamento dove ?
è sempre stato gratuito e lo è tutt'ora; quello dell'1-2 anni chi te lo ha detto ?
djmicky89
07-09-2020, 20:25
Era ora, anche se un come sempre in ritardo.
Che poi tra l’altro il titolo è anche errato, dato che lo spid morirà in favore dell’unica banca dati nazionale che sarà la carta d’identità elettronica, doveva entrare nel decreto semplificazioni ma pare che ci voglia un po’ di più...
https://www.repubblica.it/economia/2020/06/07/news/cresce_l_identita_digitale_italiana_ma_e_guerra_spid_contro_cie-258516266/
AceGranger
07-09-2020, 20:26
già te lo fornisce la prima volta gratuitamente e poi per il rinnovo ?
ma quale rinnovo ? ma cosa stai dicendo ? è pagato dallo STATO; è lo STATO che fa le convenzioni con i Provider.
paghi qualche spicciolo se vuoi usare il token ( quando lo acquisti la prima volta, come con la banca ) invece dell'app GRATUITA.
costo irrisorio ???? già come gli aumenti "IRRISORI" dei fornitori dei servizi di telefonia mobile..... qualche centesino quà... qialche centesimo là....
che moltiplicato per migliaia e migliaia di utilizzatori fanno milioni!!!!
Ma, ripeto, perchè devo pagare per un servizio essenziale ?...e come se ti dicessero che ogni volta che vai allo spoertello dell'imps devi pagare ....10 centesimi, 50 centesimi, 1 euro... fai tu! ti sembra giusto ????
non è esseziale, puoi andare a fare la tua bella coda allo sportello INPS; cosi abbiamo i server piu liberi :ciapet:
zarathustra210
07-09-2020, 20:30
Ci lavoro da anni...on immaginate le porcate che ci sono dietro.
L'unica nota positiva che conoscevo già prima dell'assegnazione di questo ultimo appalto del contact centre inps è che, dopo, sarà affidato ad una compartecipata inps ... cosa che è già nero su bianco da un po'..
Sembrerebbe un lento ritorno alla statalizzazione
Silent Bob
07-09-2020, 20:51
magari mi sono perso io qualche cosa, ma perchè anche tu sostieni che serva lo smartphone ?
Sono ancora più preciso, per molti anziani, e chi come me e come voi ce ne avrà, l'utilizzo del PC/smartphone (digitale in generale) etc... nonostante i tempi moderni, non è ancora un semplice ostacolo, anzi, se non c'è qualcuno che può aiutarli (o se son semplicemente impediti) per loro non è particolarmente semplice.
Cmq boh, vediamo, se la cosa diventa più gestibile non sarebbe male. Ma per me già se rinnovasse il sito sarebbe un passo avanti.
PS: e cmq ci sono anche di "impediti" giovani, ma questo è altro discorso.
AceGranger
07-09-2020, 20:59
Sono ancora più preciso, per molti anziani, e chi come me e come voi ce ne avrà, l'utilizzo del PC/smartphone (digitale in generale) etc... nonostante i tempi moderni, non è ancora un semplice ostacolo, anzi, se non c'è qualcuno che può aiutarli (o se son semplicemente impediti) per loro non è particolarmente semplice.
Cmq boh, vediamo, se la cosa diventa più gestibile non sarebbe male. Ma per me già se rinnovasse il sito sarebbe un passo avanti.
PS: e cmq ci sono anche di "impediti" giovani, ma questo è altro discorso.
e per loro ci sara la classica coda, ne piu ne meno....
se hanno problemi con lo SPID è perchè li hanno tutt'ora con il login classico, quindi che ci sia SPID o altro sistema è totalmente ininfluente; invece per tutti gli altri è un vantaggio e semplificazione; quindi ben venga.
giovanni69
07-09-2020, 21:36
E quale sarebbe la semplificazione tra SPID e PIN a parte il fatto che la seconda ha molteplici usi mentre la seconda è dedicata all'INPS?
Silent Bob
07-09-2020, 21:43
e per loro ci sara la classica coda, ne piu ne meno....
in poche parole non è cambiato niente, sai che bel cambiamento.
AceGranger
07-09-2020, 21:53
E quale sarebbe la semplificazione tra SPID e PIN a parte il fatto che la seconda ha molteplici usi mentre la seconda è dedicata all'INPS?
la semplificazione spid - pin è per l'INPS che non avra piu il server dell'autenticazione che verra demandata ai provider certificati.
chi ha problemi con lo SPID è perchè tanto manco usava il PIN, quindi tanto vale levarlo.
in poche parole non è cambiato niente, sai che bel cambiamento.
non è cambiato niente per chi non vuole cambiare, tu continuerai a fare coda io no :p, contento tu contento io.
giovanni69
07-09-2020, 21:56
la semplificazione spid - pin è per l'INPS che non avra piu il server dell'autenticazione che verra demandata ai provider certificati.
chi ha problemi con lo SPID è perchè tanto manco usava il PIN, quindi tanto vale levarlo.
Non è che lo SPID serve per l'INPS, serve anche a collegarsi all'INPS.
....cambia...cambia... e non è una questione di solo scaricabarile riguardo il server di autenticazione...:O
Eh.. oddio.. da una parte è pure una buona cosa ma devo dire che lo SPID non è che sia proprio immediato.
Per averne uno è necessario il riconoscimento di persona, come per aprire una casella PEC.. ok è solo al momento della creazione ma è comunque una rottura.
Poi c'è il discorso dei livelli di autenticazione:
col livello uno (solo utente e password) ci fai praticmante niente, la maggior parte delle credenziali richiede il livello 2 che prevede il generatore di codici OTP che è appunto una app su cellulare.
Da precisare qui che il settaggio della app OTP prevede una specifica procedura di sicurezza, non è che installi la app e via.
E questo ogni volta che cambi smartphone o lo pialli e reinstalli la app OTP.
Anche la password naturalmente deve essere cambiataa periodicamente
Insomma diciamo che non è prpriamente a misura di comune cittadino.
Se metto in fila tutti quelli che conosco e gli faccio fare il setup di sta roba è già una festa se ce la fa il 10%.
AceGranger
07-09-2020, 23:40
Non è che lo SPID serve per l'INPS, serve anche a collegarsi all'INPS.
....cambia...cambia... e non è una questione di solo scaricabarile riguardo il server di autenticazione...:O
certo, in questo caso si parlava solo di INPS;
ci guadagnano tutti, cittadini e pubblica amministrazione; è una delle poche cose veramente buone fatte negli ultimi anni.
AceGranger
07-09-2020, 23:44
Per averne uno è necessario il riconoscimento di persona, come per aprire una casella PEC.. ok è solo al momento della creazione ma è comunque una rottura.
per aprire una PEC non serve il riconoscimento della persona, basta mandare copia dei documenti... per lo SPID è obbligatorio il riconoscimento della persona in loco/webcam E copia documenti.
l'unico modo per saltare il riconoscimento facciale è se si è gia in possesso della firma digitale.
col livello uno (solo utente e password) ci fai praticmante niente, la maggior parte delle credenziali richiede il livello 2 che prevede il generatore di codici OTP che è appunto una app su cellulare.
Da precisare qui che il settaggio della app OTP prevede una specifica procedura di sicurezza, non è che installi la app e via.
Se metto in fila tutti quelli che conosco e gli faccio fare il setup di sta roba è già una festa se ce la fa il 10%.
per tutti quelli poco avvezzi c'è il token.
AndreaW10
08-09-2020, 00:39
Il PIN era gratuito, e dopo la prima attivazione tutti gli altri codici di rinnovo arrivavano direttamente online, lo SPID non è gratis ed è anche più scomodo da ottenere.
Per fortuna che almeno usano la CIE, che piano piano avranno tutti e diverrà lo standard.
Esatto invece di fare la fila alla posta per ottenere un servizio che oggi è gratuito ma domani chi lo sa, io andrei ad aggiornare la carta di identità con quella elettronica.
Vabbè mo non esageriamo era più semplice inserire un PIN a 8 caratteri
Fatta la richiesta nel sito delle poste, dato che non ho nè passaporto nè C.I. digitale uno dei prox sabati vado a farmi schedare di persona...
Cò,sò,sòlmòlmssòls
TorettoMilano
08-09-2020, 09:09
Si certo...PIN che però eri obbligato a cambiare ogni tot mesi.
Comodo...senz'altro.
Hai provato lo SPID delle poste?
C'è l'app posteID. Inquadri il QR code che ti appare nel sito, poggi il dito sullo smartphone e sei dentro.
E la password non ti viene richiesto di cambiarla ogni tot mesi perché hai in mano un sistema di autenticazione forte.
a quanto pare ci sono più livelli di spid e forse non è così immediato come dici tu per tutti i livelli (dico forse perchè per quel poco che l'ho usato mi è risultato immediato e semplice)
spid1
Nome utente e password
spid2
Nome utente e password + App PosteID
spid3
Nome utente e password + App PosteID + PIN
La SPID è ancora gratuita ed è più comoda del PIN, nonchè più sicura.
Se mai diventerà a pagamento, nel frattempo sarà affiancata/soppiantata dalla CIE che ormai rilasciano in fase di rinnovo della CI.
gd350turbo
08-09-2020, 09:24
Eh.. oddio.. da una parte è pure una buona cosa ma devo dire che lo SPID non è che sia proprio immediato.
Io l'ho attivato in occasione della postepay evolution che ho attivato alla mia compagna, fatto online si c'è un pò da fare, ci sono parecchi passaggi da seguire, che ci va un pò (tanta) attenzione, e dimestichezza con sistemi digitali, mia mamma arriverebbe alla prima schermata...
ma gli anziani hanno tempo e possono fare la fila in posta, così come la fanno per pagare le bollette.
giovanni69
08-09-2020, 09:44
per tutti quelli poco avvezzi c'è il token.
Il 'token usb' o 'smart card' lo vedo indicato come terzo livello.... :O
Mentre nel secondo livello si parla di 'codice temporaneo di accesso' (OTP): suppongo non sia solo mediante app ma anche un SMS, giusto? :O
TorettoMilano
08-09-2020, 09:47
Mentre nel secondo livello si parla di 'codice temporaneo di accesso' (OTP): suppongo non sia solo mediante app ma anche un SMS, giusto? :O
sulle poste mi da queste due varianti di spid2
Nome utente e password + App PosteID (scritta sopra)
e pure questa
Nome utente e password + SMS su cellulare certificato
evidentemente possiamo scegliere noi quale delle due utilizzare
Io uso quello delle poste e, a parte farsi riconoscere la prima volta quando ti registri, per il resto è immediato se usi il QRCODE.
Ovviamente puoi usare anche la password, che è univoca per tutti gli accessi, unita al OTP che ti arriva via SMS, ma a quel punto diventa meno immediato e veloce.
Tanto vale usare il classico PIN senza passare per la richiesta dello SPID allora.
per ora lo trovo semplice come dici tu, ma magari ci sarà qualche servizio futuro (o magari c'è già) in qui il login non sarà così immediato. per esempio con un servizio con necessità di spid3 non penso sarà così immediato
giovanni69
08-09-2020, 09:51
Ma quel cellulare "certificato" che vuol dire? Non sarà spero uno 'smartphone' su cui in precedenza si è stati costretti ad installare un'app perchè altrimenti si torna punto a caso.
E quel che non capisco: è possibile avere lo SPID con le Poste senza essere costretti a fare il servizi PosteID?
TorettoMilano
08-09-2020, 09:53
Ma quel cellulare "certificato" che vuol dire? Non sarà spero uno 'smartphone' su cui in precedenza si è stati costretti ad installare un'app perchè altrimenti si torna punto a caso.
E quel che non capisco: è possibile avere lo SPID con le Poste senza essere costretti a fare il servizi PosteID?
di solito si dice "certificato" un numero di cellulare che hai dimostrato di essere il tuo tramite un'apposita procedura. non deve essere necessariamente il numero dello smartphone su cui hai installato l'app
il posteid è la tua identità digitale quindi è necessaria
Silent Bob
08-09-2020, 10:17
non è cambiato niente per chi non vuole cambiare, tu continuerai a fare coda io no :p, contento tu contento io.
comunque mi piacerebbe che si leggesse gli interventi degli altri, io ho specificamente detto che sta roba per me non è un problema, ma per chi invece non è capace cmq, eppure l'ho scritto, non me lo sto a inventà.
E cmq la coda, c'è pure alle poste, anche se usi la app, basta vedere su tot. sportelli che ci sono quanti sono effettivamente all'opera.
PS: e comunque se si guarda al proprio orticello è sempre tutto facile, ma non esistiamo solo "noi" che su queste cose ci sappiamo metter mano.
Alessiuccio
08-09-2020, 10:26
Che per entrare in qualunque servizio della PA non ho bisogno di inserire alcun login, ma basta 1) inquadrare un QR code e 2) essere riconosciuto dal mio smartphone?
Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 07 Settembre 2020, alle 17:21 nel canale Innovazione
Insomma, è arrivato il momento in cui diventa davvero fondamentale dotarsi di credenziali SPID. Per ottenerle è necessario avere un'e-mail, un numero di cellulare, un documento di identità valido e la tessera sanitaria.
Questo si che è ottimismo, vedremo tra qualche tempo come si evolverà.
gd350turbo
08-09-2020, 10:27
comunque mi piacerebbe che si leggesse gli interventi degli altri, io ho specificamente detto che sta roba per me non è un problema, ma per chi invece non è capace cmq, eppure l'ho scritto, non me lo sto a inventà.
E cmq la coda, c'è pure alle poste, anche se usi la app, basta vedere su tot. sportelli che ci sono quanti sono effettivamente all'opera.
PS: e comunque se si guarda al proprio orticello è sempre tutto facile, ma non esistiamo solo "noi" che su queste cose ci sappiamo metter mano.
Altra cosa che puoi fare con l'app e quindi con il cellulare è prenotare il tuo posto in coda allo sportello.
Anzichè andare davanti le poste ed aspettare che aprano, prendi il cellulare e ti fissi un appuntamento, ti presenti all'appuntamento informando il sistema della tua presenza, scansionando il qr code che ti hanno fornito e verrai chiamato dallo sportello.
E la gente non tecnologica che è li dalla mattina, si incazza regolarmente !
Non è questione del proprio orticello, è la tecnologia che avanza, quindi o la aboliamo e facciamo tutto a carta e penna in modo che anche i tecnologicamente impediti ce la possono fare o ci evolviamo.
AceGranger
08-09-2020, 10:31
era un "tu" figurativo.... mi sembra normale che tu che scrivi sul forum non abbia problemi con un'app del tel...
non saprei, sono anni che non vado in posta.
lo SPID lo ritenevo utile anche prima di farlo.
e non è che ritengo utili solo le cose che servono a me :rolleyes:
KampMatthew
08-09-2020, 11:13
Per me è un vero casino. Io e mia moglie ci siamo sempre occupati delle tasse di buona parte della famiglia, pin e cod. fiscale e finiva lì. Adesso con lo spid come minchia facciamo? Dobbiamo comprare (al limite farci comprare) un cellulare per ogni persona? Spid con token non ne trovo, sembrano tutti con la app. Che poi per 730 ed affini di che livello deve essere lo spid?
KampMatthew
08-09-2020, 11:22
Lo SPID è personale, quindi vuole un dispositivo per ogni persona che si deve loggare.
Per il 730, vale lo SPID che funziona per tutti gli altri servizi.
Ne hai uno, e usi quello per tutto.
Io mi loggo senza problemi con il provider delle poste ovunque, anche sul sito dell'Agenzia delle entrate oppure a quello del 730.
La procedura è identica: inquadri il QRCODE, autentichi con impronta o altri sistemi, e entri velocemente nel sito.
Appunto per questo è un casino, se faccio il 730 a 10 persone mi serviranno 10 telefoni. Un sistema che lo spid non debba essere vincolato ad un telefono non esiste? Mi sembra assurdo.
KampMatthew
08-09-2020, 11:37
Il telefono fa anche da token nel caso opti per la verifica con codice OTP.
È quella l'unica sicurezza che dall'altra parte, ci sia effettivamente la persona interessata ad entrare nel suo profilo personale.
Poi nel tuo caso capisco anche...magari è più comodo avere un unico PIN, per tutte e 10 le persone. Ma lato sicurezza, vogliamo parlarne?
No non hai capito: se devo fare il 730 di mia sorella, con "vecchio sistema" inserisco il suo pin, il suo codice fiscale, entro e faccio quello che devo fare. Se devo fare il 730 di mio nipote, entro con il suo pin, il suo cod. fiscale e faccio quello che devo fare, e così via...non è un unico pin, ognuno ha le sue credenziali che però non sono vincolate in alcun modo al telefono. Ora con lo spid se serve per forza il telefono, come minchia faccio?
Ed_Bunker
08-09-2020, 11:39
Perfettamente e totalmente d'accordo.
Così come è sempre doveroso (cercare di) fare sistemi retrocompatibili è analogamente doveroso cercare di mettere chiunque nelle condizioni di potersi districare senza ammattire, a maggior ragione in un'epoca in cui il gap generazionale in termini di conoscenze tecnologiche è spaventoso.
KampMatthew
08-09-2020, 11:46
Così come è sempre doveroso (cercare di) fare sistemi retrocompatibili è analogamente doveroso cercare di mettere chiunque nelle condizioni di potersi districare senza ammattire, a maggior ragione in un'epoca in cui il gap generazionale in termini di conoscenze tecnologiche è spaventoso.
Appunto, la questione è sempre che ognuno persa ai cazzi suoi. Io se mi sbatto ad aiutare la mia famiglia lo faccio gratis e gli evito di andare da pseudospecialisti che puntualmente sbagliano sempre qualcosa e alla fine le pene sono dell'utente. Se vai al CAF e quello fa cazzate, poi i casini non ricadono sul CAF, ma su di te. Non è che tutti sono capaci di fare tutto. I miei genitori sono molto anziani, con grossi problemi di salute, altri fanno altri lavori, magari sono bravissimi nel loro mestiere ma di tasse e pc non capiscono una sega. E' una colpa? Sembra quasi che debbano essere puniti per questo.
giovanni69
08-09-2020, 11:46
Il telefono fa anche da token nel caso opti per la verifica con codice OTP.
Capisco che possa essere una complicazione ma... l'utente dunque può usare anche una 'saponetta' USB con relativa SIM e visualizzare SMS/OTP dalla GUI del router/saponetta e dunque usare quello come dispositivo certificato (così come farebbe per ipotesi con un OTP bancario per accedere al conto)?
Silent Bob
08-09-2020, 11:50
oh, è meno male
Appunto, la questione è sempre che ognuno persa ai cazzi suoi.
esattamente
Io se mi sbatto ad aiutare la mia famiglia lo faccio gratis e gli evito di andare da pseudospecialisti che puntualmente sbagliano sempre qualcosa e alla fine le pene sono dell'utente. Se vai al CAF e quello fa cazzate, poi i casini non ricadono sul CAF, ma su di te. Non è che tutti sono capaci di fare tutto. I miei genitori sono molto anziani, con grossi problemi di salute, altri fanno altri lavori, magari sono bravissimi nel loro mestiere ma di tasse e pc non capiscono una sega. E' una colpa? Sembra quasi che debbano essere puniti per questo.
Esatto anche qua, ne ho sentito, ma soprattutto letto (in rete) di errori del CAF, ovviamente non tutti quelli che ci lavorano son disattenti, ma ce ne sono molti che se ne fregano.
L'innovazioni dovrebbero facilitare le cose, non peggiorarle, o renderle più complicate (come può esserlo in questo caso).
giovanni69
08-09-2020, 11:53
Se tutto il sistema saponetta-gui è in grado di ricevere i messaggi di testo OTP, credo di sì.
:mano: Grazie. Dopotutto se funziona per ricevere un SMS/ OTP bancario, non vedo perchè non dovrebbe ricevere quello dell'INPS.
Per il 730 non credo avrai problemi, per adesso... [...].
D'accordo ma allora i CAAF che aiutano spesso gli anziani (e non solo) ad accedere spesso al portale INPS (atualmente facendosi dare il PIN), dovranno comunque farsi dare / creare / far acquistare dei dispositivi certificabili per i loro utenti? :O
KampMatthew
08-09-2020, 12:04
Certo che serve lo smartphone, forse è vero, esistono tanti servizi per lo spid e quindi uno dovrà forse funzionare senza smartphone, ma con il fatto della sicurezza a due fattori c’è poco da fare. Nelle banche se hai il pc e vuoi accedere devi avere anche lo smartphone a portata di mano, se accedo direttamente dallo smartphone invece no
Non sempre, dipende dalle banche. Come per le tasse, ho in mano i conti di molti della mia famiglia. Utente, psw e token fisico sul quale, per generare otp, devi inserire un'altra psw. E faccio tutto da pc.
Mi sembra che sta cosa della sicurezza sia solo una scusa per far mangiare certi soggetti. L'INPS pensasse a mettere su un sito decente prima. Quando devo inserire i vaucher delle due persone che vengono a fare pulizie a casa dei miei e a casa mia, ogni volta mi viene lo sturbo. Per fare una cosa che occorrerebbero 5 minuti spesso ci voglionoo 2 ore, tra errori, lentezza, ecc. Poi scrivi al loro magnifico help desk e ti risponde qualcuno che non ha proprio idea di cosa tu stia dicendo. E via con messagi precompilati copia/incolla. Ma che andassero a cagare.
KampMatthew
08-09-2020, 12:15
Oggi, se accetti il 730 così come ti viene proposto, non sei neppure soggetto a controlli.
E dentro è ormai registrato tutto in automatico: dalle fatture per manutenzione casa alle spese mediche.
Questo nei tuoi sogni, a me non è mai capitato di accettare un 730 così com'era fatto. Visite specialistiche private non comunicate dallo specialista. Scontrini detraibili a valanga di cui non vi era nessuna traccia, sempre perchè non tutte le farmacie comunicano come dovrebbero. Alla fine ho sempre dovuto inserire io una marea di roba. Eè difficile che mi trovo. Chiaro che se non mi trovo di pochi spicci, anche 100 €, lo accetto in velocità
Non devi fare altro che loggarti, dare una controllatina generale che ci sia dentro tutto, e inviare il 730.
Perchè tu dai per scontato che la "controllatina" la sappiano fare tutti.
KampMatthew
08-09-2020, 12:19
Io una banca dove accedi alla vecchia maniera la eviterei come la peste.
Ti prendi comunque una bella responsabilità ad avere in mano tutti questi dati personali.
Pensa se a qualcuno, spariscono dei soldi. La banca può benissimo incolpare te..
Ne sono consapevole, ma che faccio? Abbandono a loro stesse le persone che non sono autonome ed in grado di provvedere. Ce lo vedi mio padre a 82 anni che nella vita ha fatto l'operaio "pesante", con parkinson e altre 100 malattie, che non sa nemmeno cosa è uno smartphone, a fare il doppio login con la app, l'otp e tutta la madonna coi santi appresso? Io no.
Siamo seri su, la realtà non è unica e sola per tutti.
cronos1990
08-09-2020, 12:23
PS: e cmq ci sono anche di "impediti" giovani, ma questo è altro discorso.Passerò dal cattivo di turno ma... se gli anziani in questo paese sono ancora in ritardo per la digitalizzazione, è colpa dei nostri governi e della nostra cultura.
Se vai all'estero, vedi i vecchietti col deambulatore che a momenti sono più rapidi di me con lo smartphone.
Con l'idea che "molti non ce la fanno" continuiamo a non fare nulla per rendere abile chi non lo è. Così poi tra 10 anni saremmo ancora qui a dire che i vecchi non sono capaci ad usare uno smartphone.
Questo al netto della capacità di rendere poi facilmente fruibili i vari servizi digitali (che è un altro paio di maniche).
KampMatthew
08-09-2020, 12:48
Passerò dal cattivo di turno ma... se gli anziani in questo paese sono ancora in ritardo per la digitalizzazione, è colpa dei nostri governi e della nostra cultura.
Se vai all'estero, vedi i vecchietti col deambulatore che a momenti sono più rapidi di me con lo smartphone.
Con l'idea che "molti non ce la fanno" continuiamo a non fare nulla per rendere abile chi non lo è. Così poi tra 10 anni saremmo ancora qui a dire che i vecchi non sono capaci ad usare uno smartphone.
Questo al netto della capacità di rendere poi facilmente fruibili i vari servizi digitali (che è un altro paio di maniche).
Sono d'accordo. A mia madre ho regalato il tablet a 78 anni e gli ho insegnato ad usare WA. Ora usa anche Zoom. Ma bisogna avere capacità mentali ancora decenti ed essere comunque un minimo predisposti.
Ragazzi, non pensiate di essere immortali. Oggi potreste essere velocissimi e fare 1000 supercazzole al secondo sul telefono, ma domani non lo sappiamo. Non tutti arrivano alla vecchiaia con buona lucidità ed in perfetta salute, sia mentale che fisica.
amd-novello
08-09-2020, 13:13
ho fatto spid per avere il bonus vacanza da usare assieme all'app IO
ho pagato perchè come al solito se si vuole stare a casa in teoria è gratis col riconoscimento ma per giorni i servizi gratis erano sempre disattivi e diceva di aspettare. a pagamento con tim, 10 soldi, ha funzionato.
lol
molto comoda l'app cmq e senza fare nessuna autocertifica o isee sapeva già i componenti del nucleo famigliare e ha calcolato il bonus esatto.
la cosa che mi irrita è che quando ci sarà il bonus per le biciclette non sarà nell'app ma si dovrà usare un'altra procedura. ma perchè. i difensori delle cause perse riescono a difendere anche questa scemata?
KampMatthew
08-09-2020, 13:32
Bha...ormai il meccanismo è perfettamente oliato.
Ora che c'è la fattura elettronica, le cose non potranno che migliorare ulteriormente.
Io l'unica cosa che devo aggiungere a mano, sono il rigo relative alle attività sportive dei ragazzi.
Per il resto, trovo tutto...dalle spese mediche agli scontrini della farmacia alla RSA.
Se non trovi qualcosa, è perché probabilmente hai pagato in contanti, cosa che io evito sempre di fare.
Solo pagamenti elettronici, con comunicazione diretta del codice fiscale.
Nel momento in cui comunichi quello, l'agenzia delle entrate ha già registrato l'operazione.
No, do per scontato che tutte le comunicazioni, siano avvenute in modo corretto.
Se lo sono, e in genere per quanto visto fino ad ora lo sono state, non serve andarsi a spulciare ogni rigo del 730.
Nel riepilogo trovi tutto in ordine: spese mediche, lavori di manutenzione del condominio, della casa di proprietà ecc ecc.
Se ti dico che molto spesso le fatture delle visite private non sono state comunicate e se ti dico che centinaia di euro di scontrini non sono stati comunicati, è così. Se poi ci sia una colpa o un malfunzionamento del sistema non posso saperlo, ma non ho nessun interesse a dire il contrario. E per inciso, sono uno che gira praticamente senza contanti in tasca, giusto un minimo, pago ovunque con bancomat o carta. Fosse per me pagherei anche 1 euro di caffè con la carta. Ma ancora non siamo a questi livelli e se ci arriveremo, ci vorrà ancora molto.
KampMatthew
08-09-2020, 13:34
Si infatti!:doh:
Per le biciclette, devi affidarti a un'altra app dove caricare la fattura/prova d'acquisto.
L'osso devo spartirselo molti cani.
DanieleG
08-09-2020, 13:44
Bene, ottima notizia.
Silent Bob
08-09-2020, 13:45
Comunque eh, se volete pagare con la carta buon per voi, io preferisco pagare soldi in mano.
Per dire, tra amici ad esempio ce ne solo 1 che paga con la carta, la maggior parte degli altri no, soldi in mano, come me.
Passerò dal cattivo di turno ma... se gli anziani in questo paese sono ancora in ritardo per la digitalizzazione, è colpa dei nostri governi e della nostra cultura.
Soprattutto per i primi.
Solo che per fare un esempio concreto estero, bisognerebbe conoscere qualcuno che ci abita e ti dica cosa va bene o male lì.
Nel nostro caso, si è partiti, già anni fa, al portare l'utenza ad usare il web. Da un certo punto uno dice, OK, va bene.
Ma va bene, diciamo, ora, se prendi 10 anni fa, avevi gran parte della popolazione cui l'ADSL ad esempio era un sogno (tutt'ora, 2 amici, ancora usano linkem, uno in particolare in un condominio, a solo 100 mt da lui c'è la connessione adsl, da lui no, ed infatti la maggior parte delle connessioni in quel condominio passavo via Smartphone o Linkem), gli smartphone non erano come ora, come tantomeno i GB a disposizione.
Quindi partono con ste innovazioni non ca*ando di striscio chi, per un motivo o l'altro non può (ed i motivi possono esser tanti), se ne escono semplicemente dicendo:
"da x mese si fa così"
Un paese normale prima fa in modo di predisporre la popolazione ad usare un mezzo, poi fa sì che quel mezzo si attivi e che la popolazione la usi.
Qua in Italia invece, appena piovono soldi, si avvicinano i piranha.
Il fatto è, che se ti svegli dall'oggi al domani e metti in atto qualcosa, dovresti farlo pur sapendo come la popolazione sia preparata in questa cosa.
Invece di magari fregartene e via.
non è mai un mistero che a volte sti servizi vengono dati a ditte senza una alcunché specializzazione pregressa, non so se sia questo in caso, ma basterebbe prendere esempio le cose successe in periodo covid, e distribuirli in tante altre cose pubbliche da noi.
amd-novello
08-09-2020, 14:46
madonna davvero. tranne il bar evito il più possibile banconote e monetine
e alcuni bar da me accettano satispay
LOL!
No dai...:D
Non c'è alcun costo!
Hai le idee poco chiaro a riguardo.
Che ne dici di informarti meglio??
Spid è gratuito, e lo sarà sempre (https://www.spid.gov.it)
:read: :read:
SPID GRATUITO PER I PRIMI 2 ANNI https://blog.register.it/spid-cose-a-cosa-serve-e-come-richiederlo-gratis/
forse sei tu che dovresti informarti
Silent Bob
08-09-2020, 15:29
Eccerto...un modo sicuramente intelligente per toccare roba che hanno toccato 200 altre persone prima di te....
Qua stiamo nella follia più totale :D
Ma se io prediligo in contanti e tu no (come si fa da tempo immemore direi) dove sta il problema?
Anzi, per te può essere un problema, non per me.
Oltretutto se sai come muoverti fai il minimo di fila, o becchi il minimo di gente.
Poi stai immischiando un discorso con un altro.
Il fatto che un negoziante non sia preparato a farti pagare come vuoi è una cosa, il dire che io come cliente preferisco in contanti è un'altra. Io lo farei, perché preferisco, fossi negoziante, dare tutta la disponibilità possibile al cliente.
PS: fatto la fila pure io in gelateria, manco 1 mese fa, non so quante persone davanti, c'è chi pagava in contanti chi no.
Nessuno si lamentava, nessuno.
------------
ah, dimenticavo, ma il tastierino numerico non viene toccato da tanti?
quanta roba c'è che tocchi con mano abitualmente fuori di casa?
KampMatthew
08-09-2020, 15:39
Ma fammi capire...io ti mando direttamente al sito ufficiale del governo (https://www.spid.gov.it/), e tu mi dici che dovrei informarmi meglio su un blog?
Sei serio? :rolleyes:
E' proprio quello il problema, il link al sito del governo. :rotfl:
Guarda che quando c'è la politica di mezzo, il "lo sarà per sempre" non è come lo intendi tu, ma più precisamente significa lo sarà per sempre finchè c'è questo governo. Il prossimo governo potrebbe anche metterti una tassa da 10 € ogni OTP generato :asd:
Silent Bob
08-09-2020, 15:44
La follia è la tua a credere che con i pagamenti elettronici devi per forza toccare qualcosa.
ah no, quindi gli altri che lo fanno?
Ma quando mai? Io sia per i grandi importi, così come per i piccoli, pago con lo smartphone senza digitare alcun PIN ne toccare nulla se non, un mio oggetto personale che è SOLO MIO PERSONALE.
vabbè, contento te, che vuoi un premio?
Ora dimmi...in piena emergenza covid, sono più intelligenti quelli che maneggiano soldi il meno possibile, oppure più stupidi quelli che pagano con sistemi alternativi?
A te la risposta...:O
Ah ecco il punto, chi vuol pagare in moneta è un cog***one, complimenti, ecco che risposta m'aspettavo.
Come se chi ha pagato normale, finora, non ha preso le sue misure (tipo guanti).
Quindi voi bravi, il resto stupidi.
Resta il fatto che io al contrario di te ho pagato in moneta, come tanti altri, e ho vissuto (e viviamo) la piena emergenza covid senza problemi.
Per me il problema principale non è tanto chi maneggia cosa, ma quei personaggi che dicono che "non c'è covid" e se ne fregano di tutti tranne che di loro. Quelli son i problemi, non chi paga in contanti (anzi, molta di quella gente paga con carta, e abbiamo esempi famosi recenti).
KampMatthew
08-09-2020, 15:56
Se vabbè dai..Prima di arrivare a fare la figura dei pezzenti, e farti pagare lo spid, mettono una patrimoniale sulla prima casa.
Fanno soldi sicuri visto che ormai, tutti ne abbiamo almeno una mentre invece lo SPID, come abbiamo visto, lo usano in 4 gatti...:asd:
Da un certo punto di vista hai ragione, per adesso, ma visto che diventerà obbligatorio, in numero di spid surclasserà quello delle case considerando che lo spid è uno a persona, la casa no. :asd:
Comunque cazzeggi a parte, per me resta il grosso problema di come fare senza complicarmi enormemente la vita, a continuare a gestire le cose della famiglia. Posso mai fare uno smartphone a persona con chiaramente una sim a persona che poi va comunque mantenuta e ricaricata? E' un casino. Magari con mia madre e mio padre posso fare che quando devo fare qualcosa mi prendo la sim dai loro telefoni, non smartphone, e le ficco in due telefoni che comunque devo comprare, perchè da quanto capisco, sullo stesso telefono si può tenere una sola app, a meno che non faccio lo spid con 2 provider diversi. :muro:
giovanni69
08-09-2020, 16:08
nel nuovo DPCM, vogliono mettere una norma che preveda l'obbligo, di accettare i pagamenti elettronici così da evitare il più possibile, la diffusione del contagio per via dei soldi e monetine che girano di mano in mano.
questo è pretestuoso e serve ad altri obiettivi; non è che ti contagi perchè tocchi del denaro contaminato da covid! idem per la storia dei guanti... il tutto serve per scoraggiare quel movimento spesso inconscio di portare le mani vicino alla bocca o alle mucose.
KampMatthew
08-09-2020, 16:11
Per me, ti stai fasciando la testa prima del tempo.
Vabbè, insomma, non proprio. Che per l'INPS sarà obbligatorio spid mi pare sia sicuro, quello che non è ancora chiaro quando ci sarà il passaggio definitivo a spid. Poi c'è anche il fatto che io tendo a mettere le cose in ordine e funzionanti il prima possibile in modo che poi non ci siano problemi quando una cosa mi serve.
AceGranger
08-09-2020, 16:15
no
https://cart.aruba.it/ESecurity/Spid/Otp?workflowId=2d154827-f3b9-456c-a93d-c67b44595480#spidOTPs
clicca su configurazione avanzata
"Livello di sicurezza L2 - STRONG AUTHENTICATION
Personalizza il servizio acquistando un dispositivo OTP di autenticazione forte."
OTP con Display
Display Card
sono sempre di livello 2; il livello 3 è con la CNS o la firma digitale
Qua stiamo nella follia più totale :D
Ma se io prediligo in contanti e tu no (come si fa da tempo immemore direi) dove sta il problema?
Anzi, per te può essere un problema, non per me.
Oltretutto se sai come muoverti fai il minimo di fila, o becchi il minimo di gente.
Poi stai immischiando un discorso con un altro.
Il fatto che un negoziante non sia preparato a farti pagare come vuoi è una cosa, il dire che io come cliente preferisco in contanti è un'altra. Io lo farei, perché preferisco, fossi negoziante, dare tutta la disponibilità possibile al cliente.
PS: fatto la fila pure io in gelateria, manco 1 mese fa, non so quante persone davanti, c'è chi pagava in contanti chi no.
Nessuno si lamentava, nessuno.
------------
ah, dimenticavo, ma il tastierino numerico non viene toccato da tanti?
quanta roba c'è che tocchi con mano abitualmente fuori di casa?
Mi permetto di entrare nella discussione:
Io non ho niente contro chi paga in contanti e sinceramente sono contro chi vuole vietare il pagamento in contanti a un patto che trovo anche semplice e condivisibile.
Qualora una persona sia colta senza scontrino/fattura/ricevuta ecc... ecc...
La sanzione per il commerciante deve essere pari al 10% del fatturato dell'anno precedente e comportare una condanna penale con un minimo di 2 anni trasformabile in servizio civile.
Se il commerciante evade oltre 100.000€ pena minima di 5 anni non convertibile.
Per l'utente invece sanzione amministrativa pari a 10 volte quello che sarebbe stato lo scontrino e se nell'arco di 10 anni vieni pescato 3 volte alla terza scatta anche il penale.
A me non interessa che uno paghi con carta, contante, bonifico o quello che gli pare... ognuno paghi pure con quello che gli pare. A me interessa che se fai nero, qualunque sia il mezzo con cui lo fai tu sia terrorizzato dall'idea che ti becchino e che se ti becchino la sanzione sia tale che anche una grande azienda ci pensi 10 volte prima di rischiare.
giovanni69
08-09-2020, 16:31
OTP con Display
Display Card
E' possibile sapere quali 'OTP con Display' o 'Display Card' (marca/ modelli)?
Tasslehoff
08-09-2020, 16:32
Non c'è alcun costo!
Hai le idee poco chiaro a riguardo.
Che ne dici di informarti meglio??
Spid è gratuito, e lo sarà sempre (https://www.spid.gov.it)
:read: :read:Scusa ma ti sembra che quello sia il sito corretto dove andare a verificare i costi?
Il fornitore del servizio non è quello, la pubblica amministrazione fruisce del servizio, ma i fornitori sono gli identity provider (idp) che non sono certo pubblici, è da loro che devi andare a verificare le condizioni contrattuali.
Da li potrai vedere che ad esempio la verifica dell'utente mediante webcam non è affatto gratuita ma costa le canoniche 14-15 €, oppure che attivare un account spid per una piva non è affatto gratuito ma costa le canoniche 35-40 €/anno, poi ci sono i costi per i vari token per il livello 3.
Per carità non sono cifre astronomiche, ma come giustamente faceva notare qualcuno, prima per ottenere lo stesso servizio (es pin strong offerto da molte amministrazioni ed enti) non si doveva pagare nulla, in altri casi si doveva sopportare una spesa ridicola (es lettore smartcard per CRS/CNS, che in passato era stato pure regalato con i quotidiani per favorirne la diffusione) ma si ottenevano diversi benefici, ad es con CNS/CRS:
fattori di autenticazione completamente disgiunti e di cui almeno uno conosciuto solo dall'utente (pin).
fattori di autenticazione su mezzi fisici diversi (userid&pin + certificato su smartcard)
nessun soggetto privato coinvolto
Questa è un'operazione subdola che è in corso da anni, gli enti pubblici stanno sempre più dismettendo i meccanismi di autenticazione alternativi a spid nonostante le gravissime lacune di quest'ultimo; hanno iniziato nascondendo in punti sempre più remoti le form di accesso con autenticazione tradizionale, e ora pian piano nell'indifferenza generale le stanno eliminando.
In questo modo stanno regalando a soggetti privati (idp) l'accesso a tutti i dati più sensibili e privati della popolazione, dai fascicoli sanitari a quelli previdenziali, dalle iscrizioni a scuola alle dichiarazioni dei redditi, dal pagamento delle imposte all'accesso agli atti pubblici, spesso includendo tantissimi servizi che di fatto non necessitano nemmeno della profilazione degli utenti.
Poi ad uno può anche star bene tutto questo, ma che almeno ne sia consapevole.
Invece leggo di orde di utenti entusiasti per SPID, semplicemente perchè non devono più stare a trafficare con lettore smartcard e qualche stupido driver ma gli basta autenticarsi con uno username e password scritti su un pezzo di carta da formaggio... :rolleyes:
Sarebbe bastato modificare il mezzo fisico su cui ospitare il certificato di CRS/CNS, usando ad esempio una pendrive (cosa che alcuni provider di servizi di firma digitale hanno fatto da tempo e la cosa funziona egregiamente), magari aggiungendo un ulteriore fattore di autenticazione (magari usando app open source come FreeOTP, senza legarsi mani e piedi a qualche società privata come fatto con SPID dove la 2FA è fornita dagli stessi idp che forniscono i fattori di autenticazione primari :doh: ).
sono sempre di livello 2; il livello 3 è con la CNS o la firma digitale
Io ho fatto lo spid con aruba usando la Tessera Sanitaria (attivata) come CNS, ma mi sembra di avere solo fino a livello 2 :boh:
AceGranger
08-09-2020, 16:34
E' possibile sapere quali 'OTP con Display' o 'Display Card' (marca/ modelli)?
non saprei, non mi sono informato su quelli, dovresti contattare Aruba; avevo visto solo l'opzione durante la registrazione.
giovanni69
08-09-2020, 16:38
Capisco. Ok. Ho cerfcato ma nella FAQ / quelle poche pagine, non ho trovato nulla...
Scusate ma su Amazon o altri eshop con che categoria / nome sono individuabili i dispositivi che Aruba definisce con 'OTP con display' e 'Display Card'?
AceGranger
08-09-2020, 16:44
Io ho fatto lo spid con aruba usando la Tessera Sanitaria (attivata) come CNS, ma mi sembra di avere solo fino a livello 2 :boh:
quella è la fase di registrazione;
il livello 3 lo devi pagare in piu e poi credo ti serva la tessera nel lettore ogni volta che accedi.
Capisco. Ok. Ho cerfcato ma nella FAQ / quelle poche pagine, non ho trovato nulla...
Scusate ma su Amazon o altri eshop con che categoria / nome sono individuabili i dispositivi che Aruba definisce con 'OTP con display' e 'Display Card'?
ma perchè non lo vuoi comprare da loro ?
l'ennesima follia europeista, il bello è che la stessa INPS nel pdf ammette che si potranno fare le stesse cose che già si facevano col PIN :D
giovanni69
08-09-2020, 16:53
ma perchè non lo vuoi comprare da loro ?
Sto cercando di capire cos'è, quali opzioni esistono sul mercato, senza essere costretto ad attivare il servizio con loro per forza.
Potrei ad esempio voler attivare SPID presso aziende che hanno già i miei dati personali per altre ragioni.
AceGranger
08-09-2020, 16:54
Sto cercando di capire cos'è, quali opzioni esistono sul mercato, senza essere costretto ad attivare il servizio con loro per forza.
Potrei ad esempio voler attivare SPID presso aziende che hanno già i miei dati personali per altre ragioni.
ah ok, ora è piu chiaro :D.
giovanni69
08-09-2020, 16:56
Quindi su Amazon o altri eshop con che categoria / nome sono individuabili i dispositivi che Aruba definisce con 'OTP con display' e 'Display Card'? :confused:
https://i.postimg.cc/hvNZPy5T/ar.jpg (https://postimages.org/)
Fatta la richiesta nel sito delle poste, dato che non ho nè passaporto nè C.I. digitale uno dei prox sabati vado a farmi schedare di persona...
Cò,sò,sòlmòlmssòls
auguri con le poste...
giovanni69
08-09-2020, 17:04
Perchè così sibillino con le Poste?...
quella è la fase di registrazione;
Sì sì, serve per la fase di registrazione.
Ho anche già usato lo spid (accesso a conciliaweb), quindi se non altro confermo che funziona.
il livello 3 lo devi pagare in piu e poi credo ti serva la tessera nel lettore ogni volta che accedi.
Ahhh, ok.
La "fregatura" è che il lettore (econimico, per carità) per la TS-CNS legge il chip, ma non è contactless; requisito necessario per la CDI elettronica (no, non mi hanno ancora cambiato la vecchia CDI cartacea...)
giovanni69
08-09-2020, 17:14
ah ok, ora è piu chiaro :D.
Anche questo è chiaro quando si clicca in alto a destra.... :O
https://i.postimg.cc/pLvS47bn/Aruba-assistenza-24-7-2020-09-08-17-13-00.jpg (https://postimages.org/)
AceGranger
08-09-2020, 17:27
Anche questo è chiaro quando di clicca in alto a destra.... :O
https://i.postimg.cc/pLvS47bn/Aruba-assistenza-24-7-2020-09-08-17-13-00.jpg (https://postimages.org/)
:p
Perchè così sibillino con le Poste?...
leggiti il forum ufficiale e capirai :D
https://forum.italia.it/c/spid/5
Ed_Bunker
08-09-2020, 18:14
Appunto, la questione è sempre che ognuno persa ai cazzi suoi. Io se mi sbatto ad aiutare la mia famiglia lo faccio gratis e gli evito di andare da pseudospecialisti che puntualmente sbagliano sempre qualcosa e alla fine le pene sono dell'utente. Se vai al CAF e quello fa cazzate, poi i casini non ricadono sul CAF, ma su di te. Non è che tutti sono capaci di fare tutto. I miei genitori sono molto anziani, con grossi problemi di salute, altri fanno altri lavori, magari sono bravissimi nel loro mestiere ma di tasse e pc non capiscono una sega. E' una colpa? Sembra quasi che debbano essere puniti per questo.
Da una parte capisco la pretesa di aggiornarsi e rimanere al passo coi tempi dall'altre NON capisco il pretendere che a fare ciò siano persone che raggiunta una certa età non vogliono/possono/riescono a fare ciò e che al tempo stesso hanno il DIRITTO a usufruire delle medesime chances che sono offerte a chi è nato 20/30/40 anni dopo.
Silent Bob
08-09-2020, 20:58
Come sfancu*are un discorso parlando di cosa che sarà pure inerente, ma non era il punto principale.
L'onesta sta sia da parte del negoziante che da parte del cliente, e niente vieta alla gente di fare tutto disonestamente anche con la carta.
Tempo fa avevo letto una cosa più che sensata , non ricordo in che forum e da chi, diceva solo che se si facesse come in germania, dove "scarichi" tutto, perfino il caffè, la quota di evasione dimunuirebbe drasticamente.
Ah, discorso fatto anni fa, in cui uno non pensava il modo in cui pagavi.
Bello comunque, associare per forza il "non pagare tasse" a questo, bello proprio.
Tasslehoff
08-09-2020, 23:48
Si ok, ma dal prendere le informazioni in un blog, e prenderle sul sito gov.it ce ne passa. Permetti che mi fido di più del secondo?No non ci siamo capiti, non parlo di nessun blog (tantomeno il mio ci mancherebbe), parlo di prendere quelle informazioni direttamente dagli identity provider (Aruba, Infocert, Poste, Intesa, Tim, etc etc...) che sono i veri fornitori del servizio (i contratti che l'utente sottoscrive creando utenza spid sono pubblici e scaricabili), il sito spid.gov è un sito informativo, al massimo è un consumer dell'utenza spid così come tutti i servizi che usano account spid; account che per chiarezza non stanno certo sui siti dove risiedono i servizi (es Inps, Agenzia Entrate, siti vari delle regioni con il fascicolo sanitario, etc etc...) ma sta sui sistemi dell'idp (Aruba, Infocert, Intesa, Poste, Tim, etc etc...)
Calma...si parlava di privati.
E io come privato, per il riconoscimento, non ho fatto altro che inviare i miei dati al provider (poste italiane). Non ho speso neppure soldi e tempo per andare direttamente in posta, cosa che peraltro puoi fare senza usare alcuna web cam oppure pagare nulla.Beh il servizio non è certo rivolto solo ai privati, nel caso specifico poi i servizi Inps sono usatissimi anche da aziende e liberi professionisti.
Il caso di Poste poi è un caso specifico di un idp, che tra l'altro è uno dei pochi a non fornire l'opzione del riconoscimento (a pagamento) tramite webcam, le alternative gratuite necessitano di uno degli altri strumenti di login strong (es CNS/CRS o firma digitale) che di fatto rendono inutile spid perchè fanno già quello per cui è nato spid (e che spid fa malissimo come descrivevo prima).
Ti sei dimenticato però di elencare i principali difetti:
Spesso non funzionano con alcuni tipi di lettori
Spesso non funzionano con alcuni browser
Non funzionano su sistemi mobili, che siano tablet oppure smartphone
Ci sono in circolazione carte con chip di un tipo, e altre con chip di un'altro tipo che aggiungono altro casino, al casino di cui sopra.
Insomma...tipica situazione Italiana dove non c'è uno standard ma una babele di tecnologie, lettori, browser che fanno a cazzotti tra loro.
E te lo dice uno che ne ha provati diversi di lettori, ma poi ha dovuto suo malgrado abbandonare l'idea di utilizzarli.
Cosa c'è invece che ad ora, si è dimostrato funzionare ovunque e con qualunque dispositivo? Lo Spid per l'appunto.
Quindi si, sono d'accordo con te per tutti i discorsi che fai qua dentro, e che ho letto anche nel tuo blog, ma converrai con me che c'è bisogno di strumenti che ti semplificano al vita e non che te la complicano ulteriormente.Vedi, la questione però qui è molto delicata, non stiamo parlando della login a un sito che offre un unico servizio a criticità bassa, qui stiamo parlando di praticamente ogni servizio che espone non uno, ma TUTTI i dati più sensibili e più personali.
E noi utenti su quel servizio non abbiamo alcun controllo ne alcuna visibilità?
Hai mai visto pubblicare il report di un audit di uno di questi idp?
Sai qual'è la misura usata per "garantire" la sicurezza di uno di questi idp? Una convenzione, un documento dove l'idp si impegna a gestire al meglio dal pdv della sicurezza il servizio. Un documento?
Perdonami ma francamente quel documento vale meno della carta su cui è stampato, perchè non c'è risarcimento che possa coprire un leak di credenziali spid.
Avete mai visto qualche fornitore ammettere pubblicamente che non gestisce in sicurezza un servizio? Non avviene mai nemmeno quando ci sono dei giganteschi data leak, anzi la prima frase che esce dalla bocca del ceo di turno è "noi abbiamo a cuore la sicurezza dei dati dei nostri utenti" :stordita:
Quelle che tu descrivi sono certamente dei punti deboli della vecchia CRS/CNS, perdonami ma parliamo di una implementazione di mutua autenticazione che risale a quando?
Il primo cliente presso cui l'abbiamo implementato risale se ricordo bene al 2006/2007.
Le criticità che tu descrivi sono semplici problemi legati al mezzo fisico, che poteva benissimo essere rimpiazzato con certificati da installare sul browser (cosa fatta da diverse banche, es Banco Popolare ora Banco BPM, non propriamente un piccolo gruppo) o da una pendrive usb.
Giusto una nota, visto che in questo periodo si fa un gran parlare di misure per ridurre la spesa pubblica (proponendo cose decisamente inutili e controproducenti imho come il taglio dei parlamentari).
Avete idea della quantità industriale di risorse che sono state spese per implementare spid (alias saml 2) dappertutto sui mille e più servizi di PA?
Il tutto per cosa? Per ottenere la stessa cosa che c'era prima, solo in una versione meno sicura, con più criticità vere (il lettore smart card non era una criticità seria) e in mano a privati.
redeagle
09-09-2020, 08:36
Molti commenti che sto leggendo in queste pagine sono allo stesso livello dei peggiori gruppi su Facebook.
E pensare che questo una volta era un forum di tecnologia per appassionati, ora è diventato un forum generalista.
Che tristezza.
giovanni69
09-09-2020, 12:54
Bene ed il tuo contributo a questo thread sarebbe....?! :O
amd-novello
09-09-2020, 13:26
lamentarsi e fare il superior
Molti commenti che sto leggendo in queste pagine sono allo stesso livello dei peggiori gruppi su Facebook.
E pensare che questo una volta era un forum di tecnologia per appassionati, ora è diventato un forum generalista.
Che tristezza.
sarai il solito europeista favorevole a qualunque cambiamento in nome di un finto progresso :D
Prima in pausa lavoro 5 min in posta ed ho avvitato il mio spid !
Cò,ò,aadkmnsnskns
TorettoMilano
09-09-2020, 14:29
Prima in pausa lavoro 5 min in posta ed ho avvitato il mio spid !
Cò,ò,aadkmnsnskns
usa la chiave a brugola esagonale per stringerlo bene :D
redeagle
09-09-2020, 15:30
Bene ed il tuo contributo a questo thread sarebbe....?! :O
Certamente non inferiore a quelli che affermano che lo SPID sia a pagamento! :asd:
giovanni69
09-09-2020, 17:55
La FAQ dell'INPS, tra le altre cose riporta:
"Cos'è SPID?
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online di 4000 amministrazioni pubbliche e dei soggetti privati (Service Provider) aderenti al Sistema con un'unica Identità Digitale (username e password+OTP) dal tuo computer, tablet o smartphone."
..significa che per accedere all'INPS non sarà necessario alcuna combinazione che richieda obbligatoriamente l'uso di una app da parte dell'idp? :confused:
gd350turbo
09-09-2020, 18:41
Ci sono entrato poco fa per provare, scegli il tuo provider, inquadri il QR code con posteid, metti la password o tocchi l'impronta a seconda e sei dentro....
Si fa prima a farlo che a dirlo..
Poi volevo cercare quando andrò in pensione ma non ho trovato nulla che sito fatto coi piedi
giovanni69
09-09-2020, 19:22
Quindi confermi che usando le Poste serve l'App Poste ID :O
https://play.google.com/store/apps/details?id=posteitaliane.posteapp.appposteid&hl=en
per accedere all'INPS e che non basta un SMS (OTP).
gd350turbo
09-09-2020, 19:43
Quindi confermi che usando le Poste serve l'App Poste ID :O
https://play.google.com/store/apps/details?id=posteitaliane.posteapp.appposteid&hl=en
per accedere all'INPS e che non basta un SMS (OTP).
Quello sarebbe uno spid level 1 .
Io uso l'app che è level 2
Non so se funziona anche con 1
giovanni69
09-09-2020, 22:38
Se lo Spid level 1 con Poste è solo con OTP (dallo schema di Aruba sembrava un Level 2 con OTP), potresti provare l'accesso al sito INPS con level 1, quando ti pare, per favore?!:D
Per me nessun problema visto che lo uso già lo spid delle poste sul mio smartphone, ma per i miei sarebbe un problema insormontabile visto che ognuno di loro dovrebbe avere un suo cellulare (non puoi associare lo stesso numero a più di una persona) e dovrebbe essere pure uno smartphone visto che lo spid delle poste lo usi solo via app (anche se ce l'ha una funzione di autenticazione di emergenza via SMS ma è limitata e per attivarlo ti serve sempre un cellulare "securizzato" via app) e che i miei è già tanto se sanno usare un cellulare vecchio (mio padre non ci riesce proprio in quanto invalido non autosufficiente, mia madre è già tanto se sa rispondere alle chiamate del suo cellulare, figurati leggere anche un SMS).
Se vogliono agevolare l'emancipazione degli anziani sono sulla strada sbagliata, spero che almeno l'agenzia delle entrate non segua il pessimo esempio dell'inps o ci toccherà anche rinunciare alla dichiarazione precompilata online e tornare a spendere soldi in un caf.
canislupus
11-09-2020, 00:01
Sono molto combattuto...
Ho lo SPID di Poste e l'ho fatto a suo tempo proprio per il sito dell'INPS.
A parte il fatto che per richiederlo non è affatto semplice (devi prenotare l'appuntamento, firmare moduli, farti inviare sms sul cellulare, fornire una mail, associare lo smartphone allo spid). Insomma non è una cosa facile per uno "giovane" come me che vive nell'ambiente informatico da oltre due decadi...
Poi vabbè il sito dell'INPS? E' una vera accozzaglia...
Io in passato ho trovato due aree diverse per fare la medesima richiesta con interfacce grafiche totalmente differenti e non dialoganti tra loro...
giovanni69
11-09-2020, 08:16