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View Full Version : Dopo 27 anni, DOOM e DOOM II ricevono il supporto per il widescreen 16:9


Redazione di Hardware Upg
07-09-2020, 15:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/dopo-27-anni-doom-e-doom-ii-ricevono-il-supporto-per-il-widescreen-169_91851.html

Non è mai troppo tardi per svecchiare ulteriormente DOOM. L'intramontabile sparatutto di id Software si aggiorna con tante nuove funzionalità, su tutte le piattaforme compatibili. Spicca l'agognato supporto al formato 16:9, ricavato da una piccola modifica applicata al sistema di rendering originale

Click sul link per visualizzare la notizia.

mattia.l
07-09-2020, 15:48
IDDQD

aldo87mi
07-09-2020, 15:53
Io aspetto con ansia il supporto ai Widescreen 21:9

386DX40
07-09-2020, 17:35
Mah. Doom e' stato un gioco talmente iconico e complesso che se deve essere giocato bisogna ricordarsi appunto la complessità che aveva introdotto nel mondo videoludico in quel tempo, laddove PC e molto peggio le game console vedevano finalmente un titolo molto piu' difficile da far girare di quanto mai visto fino ad allora. Se si pensa che praticamente nessuna game console di allora a 16bit ma nemmeno le successive sono riuscite a rendere fede "pienamente" al titolo originale su PC per la complessità della versione originale con le mappe originali e non le versioni leggere che comunque faticavano sulle game console come non mai.
Doom se va giocato bene e al meglio merita un bel 486DX4-100 e una scheda video VLB seria ma se si vuole strafare un bel Pentium 100 e una scheda PCI come una Matrox Millennium ad esempio e in ambiente MS-DOS. Altro che 16:9, emulatori, touchscreen et simili.

cdimauro
07-09-2020, 21:27
Scusate, ma non sono stati sviluppati client migliori per giocare a Doom?

Maxt75
08-09-2020, 01:54
bah..ma si, meglio una cosa in più che una in meno. Sarà contento chi proprio si fissava sulle bande nere al lati.

386DX40
08-09-2020, 12:28
Piu' che altro immagino che a livello di terze parti avessero gia' fatto client di ogni tipo per ogni piattaforma addirittura utilizzando l'accelerazione della scheda video per migliorarne la grafica per risoluzioni maggiori, texture filtrate etc..
Ma questo ovviamente e' un progetto ufficiale e immagino per diverse piattaforme ufficiali appunto. Ma sulla Sony PSP ricordo c'era gia' un ottimo client che sfruttava lo schermo 16:9 e girava in modo fluidissimo (su una cpu MIPS da 222Mhz).