PDA

View Full Version : Nuovo PC: 1500€ budget

piond
07-09-2020, 12:08
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.
Sto pensando ad una configurazione per un nuovo PC, dove il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai 1500€
Ho già un SSD ma vorrei comprare anche un nvme2 da 1tb. Come scheda video ho deciso che aspetterò l'arrivo in commercio della 3070.
Il bello viene ora... cioè mi conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori amd (che usciranno entro fine anno?) o mi butto su qualcosa che è già in commercio?
Principalmente giocherei ad una risoluzione di 1080p, ma non si esclude un upgrade futuro anche del monitor.
Avevo pensato a questi pezzi:

ALI: Corsair RM850 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, Serie RM, Nero = 129€

MB: Gigabyte X570 GAMING X = 164€ (ma qui è da vedere che processore prendere, ma mi vorrei mantenere almeno su questa fascia di prezzo, o magari anche meno)

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero = 86€

M2: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2 = 185€

CASE: Corsair Carbide Spec-05 Case da Gaming, Mid-Tower Atx, Con Vetro Temperato, Nero = 66€

Ditemi cosa ne pensate. Da neofita, o meglio, da non troppo navigato nelle componenti pc ho pensato a questa configurazione. Sicuramente ho sbagliato qualcosa. :D
Sarei ben lieto se mi consigliaste magari qualcosa di meglio, o di più economico magari dove io ho esagerato.

Poi per ultima cosa, ma non per importanza, IL PRCESSORE. Cosa prendo? Pensavo ad un AMD 3600XT. Voi cosa ne pensate?

Naturalmente non è un acquisto da fare immediatamente. Dovrò aspettare almeno la fine di ottobre per aspettare l'uscita della 3070.

Quindi niente, vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie ancora! :D

Ibrahimovic
07-09-2020, 13:04
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.
Sto pensando ad una configurazione per un nuovo PC, dove il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai 1500€
Ho già un SSD ma vorrei comprare anche un nvme2 da 1tb. Come scheda video ho deciso che aspetterò l'arrivo in commercio della 3070.
Il bello viene ora... cioè mi conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori amd (che usciranno entro fine anno?) o mi butto su qualcosa che è già in commercio?
Principalmente giocherei ad una risoluzione di 1080p, ma non si esclude un upgrade futuro anche del monitor.
Avevo pensato a questi pezzi:

ALI: Corsair RM850 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, Serie RM, Nero = 129€

MB: Gigabyte X570 GAMING X = 164€ (ma qui è da vedere che processore prendere, ma mi vorrei mantenere almeno su questa fascia di prezzo, o magari anche meno)

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero = 86€

M2: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2 = 185€

CASE: Corsair Carbide Spec-05 Case da Gaming, Mid-Tower Atx, Con Vetro Temperato, Nero = 66€

Ditemi cosa ne pensate. Da neofita, o meglio, da non troppo navigato nelle componenti pc ho pensato a questa configurazione. Sicuramente ho sbagliato qualcosa. :D
Sarei ben lieto se mi consigliaste magari qualcosa di meglio, o di più economico magari dove io ho esagerato.

Poi per ultima cosa, ma non per importanza, IL PRCESSORE. Cosa prendo? Pensavo ad un AMD 3600XT. Voi cosa ne pensate?

Naturalmente non è un acquisto da fare immediatamente. Dovrò aspettare almeno la fine di ottobre per aspettare l'uscita della 3070.

Quindi niente, vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie ancora! :D
Secondo me l'ali da 850 W e' esagerato. Starei su un 650W, osserverei le prime review delle 3070 per sapere se sono abbastanza, e eventualmente scalerei su un 750W ma secondo me non saranno necessari.
Le ram sembrano ok.
Per l.M2, valuterei il 970 EVO, sta a molto meno e le prestazioni sono praticamente quasi identiche.
Per il processore stessa cosa, lascia stare il modello XT, va come il 3600 ma costa parecchio di piu' per nessuna ragione.Se riesci a limare a sufficienza su ali e ssd (e magari sulla scheda madre, potresti guardare l'Asus Prime x570-P che e' scesa parecchio di prezzo) allora potresti fare il salto al 3700.

Certo che per un monitor 1080p tutto questo ha veramente poco senso, se pensi che il monitor non cambiera' per i prossimi 6 mesi o piu, potresti addirittura pensare a non prendere la 3070 subito, affidarti a una 970 usata o giu' di li, aspettare che i prezzi, la disponibilita' delle 3070 (e magari qualche third party interessante senza difetti di produzione) migliorino, e prendere la 3070 quando cambierai anche il monitor.

piond
07-09-2020, 13:17
Secondo me l'ali da 850 W e' esagerato. Starei su un 650W, osserverei le prime review delle 3070 per sapere se sono abbastanza, e eventualmente scalerei su un 750W ma secondo me non saranno necessari.
Le ram sembrano ok.
Per l.M2, valuterei il 970 EVO, sta a molto meno e le prestazioni sono praticamente quasi identiche.
Per il processore stessa cosa, lascia stare il modello XT, va come il 3600 ma costa parecchio di piu' per nessuna ragione.Se riesci a limare a sufficienza su ali e ssd (e magari sulla scheda madre, potresti guardare l'Asus Prime x570-P che e' scesa parecchio di prezzo) allora potresti fare il salto al 3700.

Certo che per un monitor 1080p tutto questo ha veramente poco senso, se pensi che il monitor non cambiera' per i prossimi 6 mesi o piu, potresti addirittura pensare a non prendere la 3070 subito, affidarti a una 970 usata o giu' di li, aspettare che i prezzi, la disponibilita' delle 3070 (e magari qualche third party interessante senza difetti di produzione) migliorino, e prendere la 3070 quando cambierai anche il monitor.
Allora, innanzitutto grazie per la risposta. La trovo molto esauriente e chiara.

Per l' SSD non ho ben capito quale intendi. Quello che ho postato io è già il 970 EVO da 1 tb. Magari sbaglio io, non so.

La scheda madre Asus Prime x570-P sta 20€ in più rispetto alla gaminx x di gigabyte. Dici che li vale la differenza? Almeno sull' amazzone costa di più.

Per l'alimentatore al momento ho un 650w bronze vecchio di 6 anni. Dici che 3070 permettendo può andare ancora bene o meglio prenderne uno nuovo?

Il discorso monitor è un po' particolare. Al momento gioco in 1080p con una 1070GTX e in alcuni giochi arranca già. Vorrei una 3070 per stare tranquillo anche per i prossimi anni. Poi come ho detto prima un upgrade del monitor è possibile. Certo al momento potrei anche restare sulla mia 1070 e al cambio monitor aggiornare anche la scheda. Non la vedo una brutta soluzione.

Grazie mille per il tuo aiuto :)

PS: Grazie anche per i consigli sul processore. Una cosa non ho capito. Consigli proprio un 3700 liscio o il 3700X (o 3600X)? EDIT: ho visto ora che il 3700 non esiste. C'è solo il 3700X o sbaglio?

mattxx88
07-09-2020, 13:23
per quanto mi riguarda arrivare a pelo con l'alimentatore non è mai una buona scelta, primo perchè gli alimentatori raggiungono i picchi di efficienza attorno al 50/60% del carico, secondo perché non sai mai che upgrade ti aspettano un domani
(vedi il panico generale creato dalle nuove Ampere)
quindi, imho, vai di 850w di buona qualità, ti ringrazierà tutto il sistema :D

piond
07-09-2020, 13:38
per quanto mi riguarda arrivare a pelo con l'alimentatore non è mai una buona scelta, primo perchè gli alimentatori raggiungono i picchi di efficienza attorno al 50/60% del carico, secondo perché non sai mai che upgrade ti aspettano un domani
(vedi il panico generale creato dalle nuove Ampere)
quindi, imho, vai di 850w di buona qualità, ti ringrazierà tutto il sistema :D
Dici?
Anche perchè vedendo su amazon la differenza di prezzo tra un 750 e un 850 è minima...

mattxx88
07-09-2020, 13:38
Dici?
Anche perchè vedendo su amazon la differenza di prezzo tra un 750 e un 850 è minima...

appunto, a maggior ragione

Ibrahimovic
07-09-2020, 14:13
La tua configurazione richiede circa questo wattaggio: https://outervision.com/b/k7UQ4i

Con 650W con certificazione 80+ sei largo.
Se vuoi aspettare le prime review tecniche di 3070 possiamo avere una visione piu' chiara e capire se davvero vale la pena andare su un buon 750W, ma di piu' stai semplicemente buttando piu' soldi in una componente che potresti utilizzare meglio in altre componenti.

piond
07-09-2020, 14:19
Chiarissimo ! :D

Mi delucideresti, per favore, un po' sulle questioni sopra riportate?
Grazie

Ibrahimovic
07-09-2020, 14:26
Allora, innanzitutto grazie per la risposta. La trovo molto esauriente e chiara.
Figurati!

Per l' SSD non ho ben capito quale intendi. Quello che ho postato io è già il 970 EVO da 1 tb. Magari sbaglio io, non so.
Tu hai postato il modello 970 EVO Plus, costa di piu' del 970 Evo ma non ha differenze sostanziali. Il punto di diminishing return e' gia' passato.

La scheda madre Asus Prime x570-P sta 20€ in più rispetto alla gaminx x di gigabyte. Dici che li vale la differenza? Almeno sull' amazzone costa di più.
Ok, se vuoi cercare sull'amazzone, ti consiglio di provare a parlare tedesco, risparmieresti qualcosa.

Per l'alimentatore al momento ho un 650w bronze vecchio di 6 anni. Dici che 3070 permettendo può andare ancora bene o meglio prenderne uno nuovo?
Io penserei a un Seasonic Core 650W per esempio.

Il discorso monitor è un po' particolare. Al momento gioco in 1080p con una 1070GTX e in alcuni giochi arranca già. Vorrei una 3070 per stare tranquillo anche per i prossimi anni. Poi come ho detto prima un upgrade del monitor è possibile. Certo al momento potrei anche restare sulla mia 1070 e al cambio monitor aggiornare anche la scheda. Non la vedo una brutta soluzione.
Pensa alla 3070 solo se cambi sicuramente anche il monitor. Una scheda del genera ha senso solo su un 2k ad alti refresh rate, almeno 120hz.

Grazie mille per il tuo aiuto :)

PS: Grazie anche per i consigli sul processore. Una cosa non ho capito. Consigli proprio un 3700 liscio o il 3700X (o 3600X)? EDIT: ho visto ora che il 3700 non esiste. C'è solo il 3700X o sbaglio?
3700x :)
Risposte in grassetto :)

piond
07-09-2020, 14:35
Grazie mille, gentilissimo.
In pratica la config è completa.
Penso che prenderò anche un AMD 3700X.
Con la somma delle componenti sto ancora sotto i 1500.

Al massimo ci risentiremo quando usciranno le nuove Ampere. Giusto per sicurezza riguardo il wattaggio.

Grazie ancora, alla prossima :D

Ibrahimovic
07-09-2020, 14:38
Grazie mille, gentilissimo.
In pratica la config è completa.
Penso che prenderò anche un AMD 3700X.
Con la somma delle componenti sto ancora sotto i 1500.

Al massimo ci risentiremo quando usciranno le nuove Ampere. Giusto per sicurezza riguardo il wattaggio.

Grazie ancora, alla prossima :DGran bel pc, praticamente identico a quello che faro' anche io.
Giusto per dirti del monitor, io andro' su un LG27GL850, un 27 pollici 2k 120hz con buon pannello. ;)

piond
07-09-2020, 14:43
Beh come monitor è un signor monitor :D
Comunque sicuramente lo cambierò anch'io. Magari proprio con lo stesso. Almeno facciamo configurazione gemella :asd: .

Certo che però il prezzo è altino eh :P

Ibrahimovic
07-09-2020, 15:00
Beh come monitor è un signor monitor :D
Comunque sicuramente lo cambierò anch'io. Magari proprio con lo stesso. Almeno facciamo configurazione gemella :asd: .

Certo che però il prezzo è altino eh :P
Si, il prezzo e' alto, ma in discesa constante.
Si possono trovare alternative a meno, ma l'ho scelto per la qualita' del pannello (anche se puoi avere sfortuna e ricevere un modello che soffra di backlight bleeding, ma prendendolo con siti che hanno una politica di reso fatta bene e' possibile mandarlo indietro e prenderne un altro), e per il refresh rate

Il suo gemello 27GL835/a potrebbe stare a un po meno in italia.
Qui dove sono io (Germania) in questo momento costa meno il 27GL850 che il suo fratello minore.

celsius100
07-09-2020, 17:58
Ciao
quoto molti consigli di Ibrahimovic
però a questo punto direi di vedere la configurazione in base alle modifiche :)
occhio che se cambi monitor e passi ad una risoluzione maggiore la durata della scheda video sarà potenzialmente minore cmq tanto prima dobbiamo aspettare le recensioni delle nuove schede e poi vedere anche i prezzi, sia di quelle nuove che delle altre nn si sa mai in buone offerte x qualcos'altro

piond
08-09-2020, 15:48
Ciao
quoto molti consigli di Ibrahimovic
però a questo punto direi di vedere la configurazione in base alle modifiche :)
occhio che se cambi monitor e passi ad una risoluzione maggiore la durata della scheda video sarà potenzialmente minore cmq tanto prima dobbiamo aspettare le recensioni delle nuove schede e poi vedere anche i prezzi, sia di quelle nuove che delle altre nn si sa mai in buone offerte x qualcos'altro
Certo, certo :)

Vorrei farvi una domanda che non c'entra quasi niente col tread.
Secondo voi per quando potremo vedere le prime recensioni della serie rtx3000?
Bisognerà aspettare per forza la loro uscita, o potrebbero uscire anche prima magari?

Ibrahimovic
08-09-2020, 16:05
Certo, certo :)

Vorrei farvi una domanda che non c'entra quasi niente col tread.
Secondo voi per quando potremo vedere le prime recensioni della serie rtx3000?
Bisognerà aspettare per forza la loro uscita, o potrebbero uscire anche prima magari?

Le 3080 escono il 17 settembre, le review arriveranno intorno a quei giorni. Per le 3070 la data di uscita ufficiale comunica solo "Ottobre" ma appena si sapra' il giorno di uscita puoi aspettarti che anche le review usciranno negli stessi giorni. Forse anche un paio di giorni prima, certo e' possibile che qualche youtuber o editor ricevino in anteprima le schede per poterle testare, ma non si puo' dire con certezza.

Questo per quanto riguarda le founders edition vendute direttamente da Nvidia.
Per le custom non si hanno notizie, come non si hanno notizie ovviamente in quanto a disponibilita', e per ora non e' possibile prenotarle.

piond
08-09-2020, 16:06
Capito grazie ;)

celsius100
08-09-2020, 16:42
nel 90% dei casi se ce una data di uscita allora anche quel giorno fanno uscire le recensioni

piond
10-09-2020, 10:43
Una domanda. Si lo so che rompo ! :D
L' 8 ottobre verranno presentate le nuove CPU AMD. Naturalmente volevo aspettare questa data, almeno, per l'acquisto del nuovo PC. Non si sa mai che amd compia il miracolo e possa acquistare un processore più potente magari allo stesso prezzo se non a meno.

La domanda è: che dite, posso già acquistare la scheda madre che mi ha suggerito Ibrahimovic o meglio in ottica futura acquistare le prossime schede madri, se ci saranno, per i nuovi processori amd?
Da quanto ne so la x570-P dovrebbe essere compatibile.
Ma aspetto un vostro cenno.
Grazie ! :)

FiorDiLatte
10-09-2020, 10:54
Visto che manca poco meglio aspettare le mobo X670. ;) .

lemming
10-09-2020, 11:03
A che tipo di giochi vuoi giocare?

Perchè se vuoi giocare a Flight Simulator 2020, ti consiglio una piattaforma Intel (basata su Intel Core i5-10600K) visto che si è scoperto essere migliore (ottimizzata) per questo videogame.

piond
10-09-2020, 11:25
Al momento gioco molto ad Assetto Corsa Competizione.
Flight Simulator non è tra i giochi che voglio provare, almeno ora.
Comunque ormai mi sto rassegnando. Devo aspettare la prossima generazione di cpu.
Già mi era salita la scimmia di acquisto :asd:

Secondo voi dato che le presentano l'8 ottobre, e mettiamo caso che escano per fine ottobre, inizio novembre, dite che le schede madri x670 saranno già pronte per allora?

lemming
10-09-2020, 11:58
Non saprei per la nuove schede con chipset nuovo, però saranno gli ultimi ad avere il socket AM4 poi cambierà piattaforma.
Io, come ora, cercherei di acquistare un Ryzen 3800x oppure un Intel 10th (nel caso di videogame ottimizzato per Intel).

Fra qualche anno passerei ad un altro socket.

celsius100
10-09-2020, 17:29
Non credo che l'8 ottobre usciranno nei negozio perché è una data di presentazione Appunto e non quella del Commercio di tali prodotti Anche perché non hanno citato neanche che modelli usciranno
Sì Attualmente le schede x570 e b550 non sono compatibili Semplicemente per il fatto che servirà un aggiornamento Bios per supportare i nuovi processori Ma per il resto non ci saranno problemi di sorta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk