View Full Version : Jasper Lake, Intel prepara i nuovi Pentium Silver e Celeron basati sul core Tremont a 10 nanometri
Redazione di Hardware Upg
07-09-2020, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/jasper-lake-intel-prepara-i-nuovi-pentium-silver-e-celeron-basati-sul-core-tremont-a-10-nanometri_91830.html
L'architettura a basso consumo Tremont sarà alla base dei processori Pentium e Celeron a 10 nanometri in arrivo all'inizio del 2021. Un'indiscrezione svela i nomi e le specifiche tecniche dei modelli che dovrebbero arrivare sul mercato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
07-09-2020, 10:51
ancora troppi n4000 nei magazzini cinesi, prima di terminare quelli questi non si vedranno proprio in giro. nel frattempo il prezzo medio è salito, e quindi anche le soluzioni della concorrenza amd sono ottime.
Amd non avendo mai avuto questo tipo di soluzioni al momento e' piuttosto inesistente, per il target di questo tipo di macchine, se poi pensiamo a freebsd ancora peggio...
Therinai
07-09-2020, 13:48
Mi aspetto vendite notevoli di processori Tremon in Puglia.
solita robaccia...? (perchè si... è robaccia)
IMHO sarebbe da vietare la vendita.
PC che non vanno già da nuovi... orribili
Pandemio
07-09-2020, 14:42
Però un PC casa/ufficio che non pretende di giocare o fare altro sarebbe una soluzione ideale.
Credo che 10w si possano dissipare anche con una soluzione fanless, oppure con una ventola a bassissimi giri.
Il target di queste machine e' ben altro, di certo parlarne qua sarebbe tempo perso :)
CrapaDiLegno
07-09-2020, 17:26
solita robaccia...? (perchè si... è robaccia)
IMHO sarebbe da vietare la vendita.
PC che non vanno già da nuovi... orribili
Robaccia?
Io sono 10 anni che aspetto di rimpiazzare l'Atom D510 che uso come server di rete.
Forse finalmente è giunto il momento.
Poi se credi che nel mondo ogni PC per funzionare correttamente abbia bisogno di 8 core e 4GHz allora è un problema tuo di non conoscenza di quello che questa "robaccia" può fare.
cdimauro
07-09-2020, 21:21
Infatti questi processori sono eccellenti per servirini di rete et similia (avendo anche le istruzioni di accelerazione hardware per la cifratura e per l'hash), visti anche i consumi bassissimi (a fronte di un notevole incremento prestazionale).
E' un vero peccato che Intel non includa ancora le AVX o, meglio ancora, le AVX-512, ma credo che lo faccia per due motivi: per non far aumentare troppo le dimensioni del core, e per non cannibalizzare i processori desktop/mobile/server di fascia bassa.
Per me è una buona notizia, sempre che i prodotti vengano poi aggiornati.
Per quanto mi riguarda, spero di vedere presto i soliti piccoli convertibili 2in1, ottimi compagni di viaggio e utili per l'uso casalingo. I modelli che si trovano in giro, purtroppo, sono spesso non aggiornati e con processorini vecchi di anni.
Amd non avendo mai avuto questo tipo di soluzioni al momento e' piuttosto inesistente, ...
AMD aveva i core Jaguar, che sono anche stati utilizzati nelle attuali consolle.
Credo però che con l'avvento di Zen non siano più stati sviluppati, Zen in teoria doveva essere sufficiente scalabile da sostituirli.
unnilennium
09-09-2020, 19:47
ma a livello di volumi di mercato, i server di rete atom based o n4000 based al momento quanto sono diffusi? rispetto al totale macchine vendute con cpu di questo tipo on board? ma di cosa stiamo parlando? rivisitazione a 10nm di una vecchia soluzione nata a risparmio.. e non solo energetico. se avesse tutte le istruzioni sarebbe la rivisitazione di se mio nonno avesse le rotelle... ogni soluzione intel è una meraviglia della tecnica a prescindere..
cdimauro
12-09-2020, 09:06
E niente, leggere un articolo a quanto pare è chiedere troppo...
unnilennium
12-09-2020, 18:07
QLeggerlo in pace e senza commenti. In silenzio. Ognuno si tiene le sue idee. Ottimo.
cdimauro
13-09-2020, 07:51
In effetti quando uno non ha niente da dire di concreto sull'articolo dovrebbe scegliere il silenzio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.