PDA

View Full Version : Drag&Drop impossibile su App ArubaSign


Orei
07-09-2020, 08:37
Ciao a tutti,

ho un problema che si verifica solo sul portatile nuovo che ho acquistato (HP spectre x360 15) con windows 10 pro (upgrade da home).

In pratica, apro la app per la firma digitale (arubasign), sia che la lanci dalla chiavetta, sia che apra la versione copiata sul pc, pare come se fosse "bloccata" al trascinamento dei file sopra di essa per esser firmati.

Mi spiego: per la firma dei file, ho sempre usato il drag&drop sopra l'iconcina della firma (anche trascinando file multipli selezionati), oppure per la verifica dei file firmati trascinandoli sull'icona della verifica.

Ebbene, ora sul portatile non mi è possibile. Mi da il simbolo di "vietato".

Ho già provato su altri pc senza problemi. Quindi non è un problema della applicazione sulla chiavetta... deve essere qualche impostazione di privacy/permessi..

Il mio account è come amministratore.

Se avete suggerimenti o servono altre info.. grazie mille

Attorney@LAN
07-09-2020, 11:13
Non sono molto pratico di Aruba Sign ma ci provo:

La chiavetta viene riconosciuta correttamente come smartcard dal PC / ArubaSign?
È solo il drag&drop che non funziona? se selezioni il file da firmare/verificare tramite il menu del programma funziona?

Orei
07-09-2020, 11:16
Non sono molto pratico di Aruba Sign ma ci provo:

La chiavetta viene riconosciuta correttamente come smartcard dal PC / ArubaSign?
È solo il drag&drop che non funziona? se selezioni il file da firmare/verificare tramite il menu del programma funziona?
Ciao! Anzitutto grazie per la risposta!!
La chiavetta viene riconosciuta come DISPOSITIVO PORTATILE - ARUBAKEY direttamente da windows tuttavia dal sw e mi permette di firmare/verificare se seleziono i file singolarmente dalla applicazione.

E' frustrante perché, nel caso di dover firmare tipo 10-15 file, col drag&drop li trascino in un attimo e li firma tutti.. altrimenti devo selezionarli singolarmente (non è presente la funzione dalla app per la firma multipla).

A prescindere dal vantaggio/svantaggio/comodità, è la funzione che stranamente dovrebbe andare ed invece non va.

Comunque, il problema non è della chiavetta, ma di qualcosa in windows.
Infatti sugli altri pc, ho il software copiato direttamente in una cartella sul disco fisso, e lo apro direttamente da lì, a prescindere che ci sia o meno la firma digitale inserita, e mi permette comunque il drag&drop. Poi chiaramente mi chiede di inserire una firma valida nel computer.

Stessa cosa, fatta sul portatile, non va. Nemmeno senza chiavetta inserita ed aprendo la app dal file del disco fisso come sugli altri pc (oltre che chiaramente aver provato dall'applicazione diretta sulla firma)