Entra

View Full Version : Acer aspire 5920G schermo nero

Tonino17
06-09-2020, 21:25
Buongiorno, quando accendo il portatile lo schermo rimane nero!
Ho letto che i motivi possono essere 3:

Sceda madre
Scheda video
Inverter lcd

Volevo provare a cambiare l'inverter, guardando su internet non sono riuscito a trovare il modello uguale al mio:

DTAAS023219002071013

ma i numeri che devo predere di riferimento sono solo DTAAS023219, perche su internet ho visto in tanti posti scritto in quel modo senza i restanti numeri?

Cordiali saluti

Perseverance
08-09-2020, 17:44
nvidia 8600M\8400M GT\GS Rev A1 o A2? :asd: Ciaone...

Se si posso scommettere che è sicuramente guasto il BGA. All'epoca ci fu un richiamo di massa anche fuori garanzia per la sostituzione del BGA con quello fixato il G86-631-A2 (8600M GT) successivamente ci fu anche una rara revision A3 quasi introvabile xkè fatta solo x specifici vendor.

Tonino17
12-09-2020, 16:09
La scheda video è NVidia Geforce 8600GT, il Rev A1 o A2 non lo so!
Dove trovo Il Rev?
Quasi sicuramente è la scheda video allora?
Avevo provato a cuocerla ma non ha funzionato!

L'inverter allora non provo a sostituirlo?

Perseverance
12-09-2020, 19:46
La scheda video è NVidia Geforce 8600GT, il Rev A1 o A2 non lo so!
Dove trovo Il Rev?
Direttamente serigrafrato sull'integrato dopo che smonti il dissipatore e levi la pasta termica. G86-631-A2, G86-xxx-A3 robbabbuona. Tutto il resto buttare!

Quasi sicuramente è la scheda video allora?Attaccaci un monitor esterno, ma insomma l'hardisk, l'audio qualcosa dovrebbe dar segno che windows carica... invece se ti resta lì nero dopo l'accensione :fagiano:

Avevo provato a cuocerla ma non ha funzionato! L'inverter allora non provo a sostituirlo?

Non ho capito se ti si avvia o no, provaci un monitor esterno e leva questo dubbio. Non è detto che sia guasta. Io stesso ho una 8600M GT di quelle fallate nn del tutto morta ma che purtroppo fà qualche scherzo.

I video di reflow e peggio ancora quelli da forno o tostapane sono tutti fake. Ma ti pare fesso chi si compra roba tipo Martin SMT per fare rework da migliaia di euro se con un fornetto o una pistola a caldo da trenta euri facesse lo stesso?! :asd:

Lascia perdere quei video. Il reballing è una cosa seria e da esperti di elettronica, ci vogliono le mascherine, le palline, i raggi X per il corretto centramento, i centratori... e il macchinario, poi va fatto l'assaggio dello stampato xkè sennò s'arricciola si microfrattura si microsfalda.

E cmq su questa scheda video il problema non è la saldatura del bga ma proprio il chip nato male in fase di litografia. Và in corto e lo butti via.

Tonino17
13-09-2020, 15:07
È un G86-770-A3

Attaccato al monitor e non succede niente,parte solo la ventola e poi si spegne!
È quello che succede tutte le volte che lo accendo, non fa altro! Ne un suono ne un bip della scheda madre.

Cosa faccio lo butto e lo compro nuovo?

Perseverance
13-09-2020, 17:09
Mi sà proprio di si.

È un G86-770-A3
Non ha quindi il difetto di litografia ma può essersi rotta per altro motivo. Non merita la riparazione considerando che senza potercene provare una funzionante resta sempre il dubbio del guasto alla mobo anch'essa non meritevole di sostituzione.

Tonino17
13-09-2020, 20:52
Mi sà proprio di si.

Non ha quindi il difetto di litografia ma può essersi rotta per altro motivo. Non merita la riparazione considerando che senza potercene provare una funzionante resta sempre il dubbio del guasto alla mobo anch'essa non meritevole di sostituzione.

Grazie

AndreaM71
26-09-2020, 15:54
Confermo quanto detto sopra, 99% gpu schiattata. Se la macchina è ben allestita puoi sempre fare la sostituzione, ma devi comunque spenderci, ne vale la pena? La prima prova che dovresti fare è appunto provarci una scheda video funzionante per toglierti ogni dubbio