PDA

View Full Version : Processo ntoskrnl.exe consuma Molta Energia

hellkitchen
06-09-2020, 20:09
Ciao a tutti,

ho un laptop da Gaming Lenovo Legion con i7 8750H che uso con estrema soddisfazione.
Non ho problemi di performance o altro, ma la batteria dura un battito di ciglia.
Essendo un pc da gaming la batteria so che è normale duri poco, ma vorrei capire se a livello software c'è qualcosa che non va.

Ho già fatto un po' di undervolt e messo il display a 60Hz quando uso il laptop a Batteria, ma la solfa non cambia; non supero nemmeno l'ora di autonomia.

Ho notato in Gestione Attività che il processo ntoskrnl.exe è sempre verso il 10% di CPU usage e riporta un consumo "Molto Alto".

Ho già letto un po' quà e la, secondo voi può essere questo il motivo del battery drain? Una re-installazione pulita può avere senso?

Grazie!

hellkitchen
06-09-2020, 21:03
Ragazzi per puro caso ho scoperto a cosa era dovuto il problema.
Paradossalmente, la funzionalità "Hybrid Mode" del Legion, che disattiva la grafica dedicata in favore di quella integrata quando non sono in funzione giochi per risparmiare batteria, causava questo difetto.

L'ho disattivata per curiosità e ora il processo in questione non da più alcun tipo di problema.. vai a capire tu l'informatica!