stuart
06-09-2020, 18:46
Buongiorno a tutti,
a causa di una scarica elettrica la mia mb ha smesso di funzionare
Nessun problema tranne che era su architettura am3+ e il sistema operativo non aveva backup
Quindi ho un windows 10 regolarmente licenziato per tutta la famiglia su un ssd e un altro windows 10 anch'esso licenziato su un altro hd da recuperare (il primo da windows sette era senza reinstallazione da circa 7 o 8 anni, sempre aggiornato mai reinstallato), il secondo aveva un paio di anni
In realtà più che i s.o., che potrei reinstallare, vorrei recuperare i dati
I componenti mi arriveranno domani
Avevo pensato di:
assemblare tutto
inserire un live cd di linux (sperando che mi veda l'hardware)
copiare tutti i dati dei due s.o. su un altro hd
reinstallare prima il primo e poi il secondo (le licenze saranno andate a farsi benedire ma l'ho messo in conto, non so nemmeno che mail ho usato per attivarli e avevo messo l'accesso col pin da anni)
sbaglio qualcosa?
c'è modo di ripristinare i windows senza usare linux? (cambio da amd 970 a intel 1151...)
non ho cd di installazione ma posso masterizzarlo con un vecchissimo portatile
grazie a tutti in anticipo per i consigli e gli spunti
a causa di una scarica elettrica la mia mb ha smesso di funzionare
Nessun problema tranne che era su architettura am3+ e il sistema operativo non aveva backup
Quindi ho un windows 10 regolarmente licenziato per tutta la famiglia su un ssd e un altro windows 10 anch'esso licenziato su un altro hd da recuperare (il primo da windows sette era senza reinstallazione da circa 7 o 8 anni, sempre aggiornato mai reinstallato), il secondo aveva un paio di anni
In realtà più che i s.o., che potrei reinstallare, vorrei recuperare i dati
I componenti mi arriveranno domani
Avevo pensato di:
assemblare tutto
inserire un live cd di linux (sperando che mi veda l'hardware)
copiare tutti i dati dei due s.o. su un altro hd
reinstallare prima il primo e poi il secondo (le licenze saranno andate a farsi benedire ma l'ho messo in conto, non so nemmeno che mail ho usato per attivarli e avevo messo l'accesso col pin da anni)
sbaglio qualcosa?
c'è modo di ripristinare i windows senza usare linux? (cambio da amd 970 a intel 1151...)
non ho cd di installazione ma posso masterizzarlo con un vecchissimo portatile
grazie a tutti in anticipo per i consigli e gli spunti