PDA

View Full Version : recuperare due windows dopo cambio mobo e processore

stuart
06-09-2020, 18:46
Buongiorno a tutti,

a causa di una scarica elettrica la mia mb ha smesso di funzionare
Nessun problema tranne che era su architettura am3+ e il sistema operativo non aveva backup
Quindi ho un windows 10 regolarmente licenziato per tutta la famiglia su un ssd e un altro windows 10 anch'esso licenziato su un altro hd da recuperare (il primo da windows sette era senza reinstallazione da circa 7 o 8 anni, sempre aggiornato mai reinstallato), il secondo aveva un paio di anni

In realtà più che i s.o., che potrei reinstallare, vorrei recuperare i dati

I componenti mi arriveranno domani

Avevo pensato di:

assemblare tutto
inserire un live cd di linux (sperando che mi veda l'hardware)
copiare tutti i dati dei due s.o. su un altro hd
reinstallare prima il primo e poi il secondo (le licenze saranno andate a farsi benedire ma l'ho messo in conto, non so nemmeno che mail ho usato per attivarli e avevo messo l'accesso col pin da anni)

sbaglio qualcosa?
c'è modo di ripristinare i windows senza usare linux? (cambio da amd 970 a intel 1151...)
non ho cd di installazione ma posso masterizzarlo con un vecchissimo portatile

grazie a tutti in anticipo per i consigli e gli spunti

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2020, 15:03
I tuoi file li puoi salvare come hai detto, cioè facendo il boot con una distribuzione di Linux in funzionamento di tipo "live". Oppure adoperando una versione di Windows 10 in funzionamento "live", ad esempio Hiren's BootCD PE

https://www.hirensbootcd.org/

Ad ogni modo, Windows 10 ha delle buone capacità di sopportare cambi sostanziosi di hardware, potresti (dopo aver fatto il backup precauzionale dei tuoi file), provare a fare il boot sul nuovo PC, alle volte...

stuart
07-09-2020, 22:57
I tuoi file li puoi salvare come hai detto, cioè facendo il boot con una distribuzione di Linux in funzionamento di tipo "live". Oppure adoperando una versione di Windows 10 in funzionamento "live", ad esempio Hiren's BootCD PE

Ad ogni modo, Windows 10 ha delle buone capacità di sopportare cambi sostanziosi di hardware, potresti (dopo aver fatto il backup precauzionale dei tuoi file), provare a fare il boot sul nuovo PC, alle volte...

Si avevo già in mente di provare
Ho solo il problema dove installare Linux, poi Grub dovrebbe vederli e....chissà..magari funziona
Basterebbe che funzionasse anche solo uno dei due poi diventa tutto più semplice

tallines
08-09-2020, 08:24
Si avevo già in mente di provare
Ho solo il problema dove installare Linux, poi Grub dovrebbe vederli e....chissà..magari funziona
Basterebbe che funzionasse anche solo uno dei due poi diventa tutto più semplice
Se usi un Live di Linux, come suggerito, non devi installarlo da nessuna parte, perchè di avvia dalla pendrive o dal cd (meglio la pendrive) dove lo hai preparato .

Si chiama Live, proprio per il fatto, che non occorre installarlo, perchè si avvii .

stuart
08-09-2020, 21:30
Se usi un Live di Linux, come suggerito, non devi installarlo da nessuna parte, perchè di avvia dalla pendrive o dal cd (meglio la pendrive) dove lo hai preparato .

Si chiama Live, proprio per il fatto, che non occorre installarlo, perchè si avvii .

Si grazie le live le usavo dal 2003 ora sono un pò arrugginito ma da una live non puoi fare il boot di windows
da una installazione si ;)

stuart
08-09-2020, 21:37

ho parzialmente risolto
windows si è avviato (uno dei due) e tutto funziona ho piallato via i vecchi driver e messo gli intel windows 10 digerisce tutto veramente :)
il problema è che è in single boot per il bios Uefi :muro: almeno penso sia per quello...
non sono praticissimo di uefi adesso mi devo informare è molto ostico per me mi ricordo che era molto blindato per evitare hackeraggi, almeno mi pare
sono sicuro che con Grub lo ripristinerei, stò pensando di comprare un M.2 per fare un'installazione pulita di Linux e vedere gli altri s.o. sugli altri dischi

insomma mi sto divertendo come ai vecchi tempi :D

e tutto in 5 gg

suggerimenti su come recuperarlo in altri modi?

tallines
09-09-2020, 08:23
Si grazie le live le usavo dal 2003 ora sono un pò arrugginito ma da una live non puoi fare il boot di windows
da una installazione si ;)
E' ovvio :)