PDA

View Full Version : Configur. pc gaming...

SimoCnt
05-09-2020, 18:26
Ne approfitto per salutare tutti, ogni tanto capitano periodi dove mi assento dal forum e non riesco nemmeno a leggervi.
Sono qui perchè ho deciso di passare dal notebook ad assemblare in autonomia un desktop da gaming, ma ora vi spiego...
Prenderò i componenti poco per volta lasciandomi cpu e gpu alla fine in quanto ci sono le nuove uscite, opto per segmento AMD Ryzen di 3gen.
Obiettivo: soft gaming, navigazione web e raramente streaming
Avevo pensato di prendere questi componenti per iniziare:
- ITEK Alimentatore TAURUS BS650-650W, 80Plus Bronze, PFC Attivo, Ventola HDB 12cm, Semi Modulare 59,99€
- MSI MAG VAMPIRIC 010 Case ATX, ventola ARGB (Mystic Light), supporta radiatori fino a 360mm, vetro temperato 4mm, filtro antipolvere magnetico, airflow ottimizzato, 1x USB 3.0 + 2x USB 2.0 69,90€
- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GBx2), CL16 91,61€
- Asus B450-PLUS PRIME Scheda Madre AMD AM4 ATX con Connettore Aura Sync RGB, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s e USB 3.1 Gen 2 91,50€
- SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido 240 GB, Velocità di Lettura fino a 530 MB/s, 2,5", Sata III 35,99€
Cosa ne pensate? Trovate problemi di incompatibilità?
Inoltre punto di domanda importante, siccome sono quasi un neofita riguardo il montaggio, sapreste indircarmi una guida completa che possa portarmi passo passo all' installazione dei componenti fino alla configurazione degli stessi e installazione S.O.?
Vi ringrazio a tutti per l' attenzione e spero di non aver infranto regola del forum linkando i pezzi scelti, nel caso chiedo scusa preventivamente.

Cordiali Saluti
Simone

celsius100
05-09-2020, 18:41
Ciao
quanto sarebbe soft quel gaming? a cosa vuoi giocare ed a quale risoluzione?
budget esclusi processore e video?
hai requisiti o esigenze particolari?
dovresti rimuovere i link diretti allo shop ma mettere solametne il modello del componente, e se vuoi il prezzo
mi pare sia ben fatta questa guida
https://www.youtube.com/watch?v=MtALhv22Ltk
ma poi la cosa e molto soggettiva puoi cmq guardare anche altro su youtube piu specifico su alcuni montaggi x dire o sul software

SimoCnt
06-09-2020, 10:35
bene, ho rimosso i link del venditore inserendo descrizione dei componenti e relativi prezzi.
Per soft gaming intendo football manager, forse passerò a COD sul pc per tornare a giocare con mouse e tastiera (non mi piace adottarla e mi risulta difficile per ps4). Poi aspiro a far girare più o meno i titoli recenti e che usciranno con dettagli medio-alti. Infatti prenderei i prezzi sopra elencati 2 per volta, aspettando la presentazione delle nuove cpu AMD che sfrutteranno lo stesso socket da quello che gira in rete e le nuove RTX (punterei alla 3070).
Budget quindi per i componenti la somma di quelli sopra, cpu e vga discorso a parte e in attesa.
Esigenze particolari nessuna tranne quella appena descritta che possiamo tradurla in FHD sfruttando i 144hz del monitor con risoluzione 1920x1080

celsius100
06-09-2020, 11:33
beh piu che soft gaming allora mi sembra di capire che punti ad un pc top di gamma da gaming
cosi facendo rivedrei l'alimentatore, nn sappiamo quanto consumeranno le nuove schede video, ma un TX650M che e piu robusto ce lo metterei
x lo stesso motivo di cui sopra punterei ad una ventilazione maggiore del case, ha una singola ventola di serie, una da 140mm frontale ce la metterei e magari anche una da 120mm x il retro o la zona superiore, vedi arctic F14 ed F12
ram e scheda madre vanno bene ma mi pare di capire che tu voglia qualcosa di piu spinto rispetto ad una versione "base" quindi potresti optare x una msi b550a pro e delle g.skill trident-z neo da accoppiare ad un ryzen 3600X
e x l'ssd opterei x un adata sx8200 pro

SimoCnt
06-09-2020, 15:36
beh piu che soft gaming allora mi sembra di capire che punti ad un pc top di gamma da gaming
cosi facendo rivedrei l'alimentatore, nn sappiamo quanto consumeranno le nuove schede video, ma un TX650M che e piu robusto ce lo metterei
x lo stesso motivo di cui sopra punterei ad una ventilazione maggiore del case, ha una singola ventola di serie, una da 140mm frontale ce la metterei e magari anche una da 120mm x il retro o la zona superiore, vedi arctic F14 ed F12
ram e scheda madre vanno bene ma mi pare di capire che tu voglia qualcosa di piu spinto rispetto ad una versione "base" quindi potresti optare x una msi b550a pro e delle g.skill trident-z neo da accoppiare ad un ryzen 3600X
e x l'ssd opterei x un adata sx8200 pro

vorrei non spendere molto per Alimentatore e SSD, in quanto non andrei ad installarci numerosi programmi e tanti titoli...
Per quanto riguarda il raffreddamento punterei al liquido ma sempre economico tipo
Enermax Liqmax III 120 RGB (ELC-LMT120-RGB) Sistema di Raffreddamento a Liquido RGB per CPU All-in-One con Radiatore da 120mm 58,66€, può bastare?
Riepilogando lascerei fuori CPU e Gpu aspettando i prezzi delle nuove uscite dato che è li che concetrerei la maggior parte del budget.
Per la scheda madre opterei per Gigabyte B550 gaming X che ha già lo slot pci-e 4.0 per le nuove gpu. (pareri a riguardo?)

celsius100
06-09-2020, 17:22
Sull'ali nn puoi risparmiare xke nn sappiamo quanto consumeranno le nuove schede video
Sull'ssd di piu economico ce il wd blue sata da 250gb
Si va benissimo quel dissipatore a liquidp anzi e pure troppo volendo uno ad aria da 30 euro va piu che bene
Si la gamingX qualità-prezzo pare sia una buona scheda

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

SimoCnt
06-09-2020, 21:37
l' alimentatore è di 650watt..ci sono recensioni abbastanza positive in rete.
riguardo al case quale mi consigli (anche se qui entra in gioco il fattore estetica che è strettamente soggettivo):
- Noua demon T5
- Msi vampiric mag 010 ???

celsius100
06-09-2020, 22:18
in realta le recensioni in giro sono pochine, neanche sul sito ufficiale itek specificano gli amperaggi, l'efficienza bronze e 3 anni di garanzia sono x prodotti di fascia medio-bassa, il TX ha efficienza gold e 7 anni di garanzia, siamo gia su un altro piano
il noua anch'esso e difficile da valutare nn avendo recensioni sui soliti siti di hardware specializzato, sulla carta e un discreto prodotto come l'msi e devi montare 1/2 ventole aggiuntie su entrambi, cosi ad occhio direi il noua che sembra leggermente meglio rifinito

SimoCnt
07-09-2020, 10:46
in realta le recensioni in giro sono pochine, neanche sul sito ufficiale itek specificano gli amperaggi, l'efficienza bronze e 3 anni di garanzia sono x prodotti di fascia medio-bassa, il TX ha efficienza gold e 7 anni di garanzia, siamo gia su un altro piano
il noua anch'esso e difficile da valutare nn avendo recensioni sui soliti siti di hardware specializzato, sulla carta e un discreto prodotto come l'msi e devi montare 1/2 ventole aggiuntie su entrambi, cosi ad occhio direi il noua che sembra leggermente meglio rifinito

bene allora mi informo meglio sull' ali, riguardo il case dalla tua risposta non sembri convinto per entrambi, conosci qualcosa con ottimo rapporto qualità/dimensioni/prezzo? Considerando che ci vorrei installare una rtx serie 3000 entro natale..

celsius100
07-09-2020, 11:57
Alla fine sono buoni case di fascia medio medio passa e ci metti due ventole di buona qualità non ci vedo problemi comunque che budget al Max avresti a disposizione?

SimoCnt
07-09-2020, 13:23
Alla fine sono buoni case di fascia medio medio passa e ci metti due ventole di buona qualità non ci vedo problemi comunque che budget al Max avresti a disposizione?

mi stavo orientando sui 600€ compreso monitor
CPU e GPU escluse aspettando le nuove uscite

celsius100
07-09-2020, 15:06
Che ne dici del corsair 275r airflow?

SimoCnt
07-09-2020, 16:04
Che ne dici del corsair 275r airflow?

Come caratteristiche ci siamo ma la parte estetica la vedo troppo "semplice".. siamo nell' era degli erreggibbi :D magari qualcosa che possa "illuminarmi".
Comunque il w10 home o altre versioni quanti gb occupa?

celsius100
07-09-2020, 19:06
ok allora direi
https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-td500/

SimoCnt
08-09-2020, 21:01
Allora riepilogando, ho preso da Amazon i seguenti componenti per iniziare:
- MSI B550-A PRO
- ITEK TAURUS BS650 (650W)
- Crucial P1 500 GB CT500P1SSD8 SSD Interne Fino a 1900 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
- HyperX Fury HX432C16FB3AK2/16 Memoria DIMM DDR4, 16 GB, (Kit 2x8GB) 3200 MHz, CL16
- Blade hawks, tappetino mouse-tastiera rgb

Manca il case, ancor indeciso e sale la quotazione dello Sharkoon rgb LIT100 che costa 83,55€ (recensioni a riguardo?)
Per il monitor pensavo all' AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, Tempo di Risposta 1 msec/MPRT, 2 x HDMI, 1 DP, 4 x USB, Speaker, Regolabile in Altezza, FreeSync (179,99)
Vi piace?

celsius100
08-09-2020, 22:36
todo ok
il P1 a quanto lo trovi?
e uno dei piu interessanti 144Hz quell'AOC quindi bene
nn ho trovato recensioni dello Sharkoon rgb LIT100, i dati sulla carta sono nella media x un case di fascia 50-70 euro, costa un po di piu x gli rgb

SimoCnt
10-09-2020, 12:40
todo ok
il P1 a quanto lo trovi?
e uno dei piu interessanti 144Hz quell'AOC quindi bene
nn ho trovato recensioni dello Sharkoon rgb LIT100, i dati sulla carta sono nella media x un case di fascia 50-70 euro, costa un po di piu x gli rgb

sull' amazzone il p1 l' ho pagato poco meno di 60€...per il monitor mi sto orientando su un AOC 144hz, 1ms fullhd che probabilmente ordino a fine mese.
Il case smaltendo tra la lista che mi sono fatto per prezzo/caratteristiche, sono rimasto indeciso tra l' MSI VAMPIRIC e il sucitato SHARKOON LIT100.

celsius100
10-09-2020, 18:49
direi che vada bene a certe cifre ci sta x un ssd di fascia media
ok x il monitor
prendi il case che ti ispira di piu, se ci son modifiche o miglioramenti da fare lo valutiamo assieme

SimoCnt
12-09-2020, 20:14
Necessito di un altro suggerimento, per il raffreddamento della CPU.
Dissipatore a liquido con ottimo rapporto qualità prezzo? Non mi interessano le marche ma vorrei restare sotto i 70/80€, preferibile con led rgb e non mi importa se ha 1 sola ventola da 120 o due..

celsius100
12-09-2020, 21:11
se nn fai overclock considera che un dissi ad aria va gia bene
cmq come liquido che ne dici di
http://www.gamerstorm.com/it/product/CPULIQUIDCOOLER/2017-05/1464_6719.shtml

SimoCnt
14-09-2020, 16:20
se nn fai overclock considera che un dissi ad aria va gia bene
cmq come liquido che ne dici di
http://www.gamerstorm.com/it/product/CPULIQUIDCOOLER/2017-05/1464_6719.shtml

si può essere un idea, ma come funziona per quanto riguarda il sincro con eventuali altri elementi rgb? La MSI b550A-Pro in una recensione dice che è ARGB presumo ci sia un software per la gestione o sono fuori strada?

celsius100
14-09-2020, 19:08
il captain lo danno compatibile anche col sistema di gestione led della MSI
https://www.deepcool.com/ProductGallery/GAMERSTORM/CAPTAIN_120EX_RGB_Global/banner/banner.jpg
quindi in teoria nn si dovrebbero aver problemi

SimoCnt
14-09-2020, 22:06
il captain lo danno compatibile anche col sistema di gestione led della MSI
https://www.deepcool.com/ProductGallery/GAMERSTORM/CAPTAIN_120EX_RGB_Global/banner/banner.jpg
quindi in teoria nn si dovrebbero aver problemi

grazie manco ci avevo fatto caso al logo in basso a destra!