View Full Version : NASA pronta per la Luna: ecco il video dell'accensione del razzo più potente mai costruito
Redazione di Hardware Upg
05-09-2020, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-pronta-per-la-luna-ecco-il-video-dell-accensione-del-razzo-piu-potente-mai-costruito_91802.html
La NASA decide di tornare sulla Luna, forse grazie alla ''spinta'' di Elon Musk ma di fatto ha da tempo avviato le procedure per un viaggio sul pianeta più vicino alla Terra. Per farlo ha appena acceso i motori del razzo più potente mai realizzate da lei. Guardate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma quindi NASA ok, ma poi
Boeing, SpaceX oppure NG?
Marko_001
05-09-2020, 19:36
hanno da poco pubblicato uno studio sugli effetti
che la permanenza nello spezio ha sul cervello.
oltre a quelli già rilevati in precedenza.
il cervello si "gonfia"
la distribuzione della materia bianca e grigia nel cervello cambia.
Anche i ventricoli del cervello si ingrandiscono e contengono più liquido cerebrospinale.
pensano, ma non ne hanno certezza, che si adatti per
dare maggior risalto a quelle aree del cervello responsabili
del controllo dei movimenti e del rilevamento della posizione
delle varie parti del corpo l'una rispetto all'altra.
per tornare normale ci vogliono 7 mesi
l'hanno fatto sui cosmonauti russi per cui gli americani possono
stare tranquilli, il loro non cambia.
il cervello si "gonfia"
Anche i ventricoli del cervello si ingrandiscono e contengono più liquido cerebrospinale.
stare tranquilli, il loro non cambia.
Si ok, ma quindi?
giljevic
06-09-2020, 03:20
E tecnologia degli anni '70.
e lo stesso razzo utilizzato dallo spaceshuttle (i due solidboosters) che poi cadevano in mare....
una volta acceso e impossibile spegnerlo...
lo stanno impachettando come "nuvo"
ridicoli
E tecnologia degli anni '70.
e lo stesso razzo utilizzato dallo spaceshuttle (i due solidboosters) che poi cadevano in mare....
una volta acceso e impossibile spegnerlo...
lo stanno impachettando come "nuvo"
ridicoliè stato aggiunto un segmento per SLS (5 vs 4 dello Shuttle), ma per il resto è vero. è solo un grosso booster allo stato solido, chiaramente non il futuro. Questo tipo di booster è però assolutamente necessario per un design come SLS che non ha spinta con i motori principali.
Con quelle tecnologie si è già arrivati sulla luna. Riutilizzando quelle tecnologie c'è un notevole risparmio in test che si dovrebbero fare con nuovi dispositivi.
Tutto qua. In questo modo non servono N missioni propedeutiche prima di quella che atterrerà sulla luna.
è stato aggiunto un segmento per SLS (5 vs 4 dello Shuttle), ma per il resto è vero. è solo un grosso booster allo stato solido, chiaramente non il futuro. Questo tipo di booster è però assolutamente necessario per un design come SLS che non ha spinta con i motori principali.
I booster con combustibile solido, sono vecchi come idea, ma sono molto affidabili e tornano molto utili quando hai un primo stadio già pronto ma ti serve una spinta più elevata senza dover riprogettare tutto.
Poi non bisogna dimenticare che i propellenti solidi sono usati anche nei missili da guerra, quindi le commesse per il settore aeorospaziale tornano anche utili per mantenere la capacità produttiva ed il personale competente necessari anche al settore militare senza dover ordinare nuovi armamenti solo per mantenerli in affari.
Con quelle tecnologie si è già arrivati sulla luna. Riutilizzando quelle tecnologie c'è un notevole risparmio in test che si dovrebbero fare con nuovi dispositivi.
Tutto qua. In questo modo non servono N missioni propedeutiche prima di quella che atterrerà sulla luna.Quella era l'idea. In realtà SLS è incredibilmente costoso e fuori budget di miliardi, nonostante ricicli il più possibile dell'hardware dello shuttle.
Notturnia
06-09-2020, 20:36
Quindi meno potente del Saturn V ?.. o intendono 3 e rotti milioni per due e quindi in totale faranno circa la stessa potenza del buon vecchio Saturn ?
il cervello si "gonfia"
stare tranquilli, il loro non cambia.e cosa c'entra con l'articolo in questione? E la battutina sul cervello degli americani? Bah...
najmarte
07-09-2020, 09:53
Sì, ma non capisco in base a cosa si dice che è il più potente mai realizzato. Io dalla mia ignoranza vado su wikipedia e vedo che il saturn V aveva 7,6 milioni e rotti di libbre di spinta, quindi mi viene da dire che era quello il più potente. Non capisco, lumi?
Sì, ma non capisco in base a cosa si dice che è il più potente mai realizzato. Io dalla mia ignoranza vado su wikipedia e vedo che il saturn V aveva 7,6 milioni e rotti di libbre di spinta, quindi mi viene da dire che era quello il più potente. Non capisco, lumi?
Secondo me la NASA comunica che "i booster SLS sono i più grandi e potenti mai costruiti per il volo", quindi l'affermazione si riferisce ai soli booster SLS e non all'intero missile.
Titolazione fuorviante. Intendono che è il più potente booster con combustibile a stato solido; il Saturn V era un razzo a combustibile liquido. In ogni caso la spinta totale del primo blocco di SLS coi due booster dovrebbe essere superiore a quella del primo stadio del Saturn V.
Dopodiché, portare avanti quel progetto obsoleto non ha probabilmente molto senso, sembra più che altro un modo per spendere tanto denaro pubblico attraverso il carrozzone NASA.
Non per fare il pignolo, ma tecnicamente la Luna non è un pianeta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.