View Full Version : Internet da 100Mbps e bassa latenza con i satelliti Starlink: tutti i dettagli noti della connessione
Redazione di Hardware Upg
05-09-2020, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/internet-da-100mbps-e-bassa-latenza-con-i-satelliti-starlink-tutti-i-dettagli-noti-della-connessione_91798.html
In occasione dell'ultimo lancio Starlink ha rivelato le capacità attuali della connessione a internet satellitare. Ecco tutti i dati diffusi dall'azienda
Click sul link per visualizzare la notizia.
SpyroTSK
05-09-2020, 20:44
Bassa latenza rispetto a cosa? Altre satellitari? Allora probabile ma dubito scenda sotto i 200ms (quando non ci sono nuvole e il vento a terra è praticamente nullo)
Bassa latenza rispetto a cosa? Altre satellitari? Allora probabile ma dubito scenda sotto i 200ms (quando non ci sono nuvole e il vento a terra è praticamente nullo)
https://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2020/08/starlink-tests.jpg
SpyroTSK
05-09-2020, 21:11
https://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2020/08/starlink-tests.jpg
Si, anche i finestrini del cybertruck erano infrangibili.
Ho avuto svariate connessioni satellitari e posso garantirti che sotto i 150ms ci vanno pochi.
E comunque vedremo quando effettivamente ci saranno utenti reali.
Ho avuto svariate connessioni satellitari e posso garantirti che sotto i 150ms ci vanno pochi.
E comunque vedremo quando effettivamente ci saranno utenti reali.https://arstechnica.com/information-technology/2020/08/spacex-starlink-beta-tests-show-speeds-up-to-60mbps-latency-as-low-as-31ms/
Questi sono beta tester, non pubblicità di SpaceX.
La latenza è in gran parte funzione dell'orbita e starlink ha un'orbita molto bassa.
Riguardo l'upload, come funziona in questo casi? Si tratta di una connessione ibrida che ha l'up su rete cablata? Perché non credo sia così semplice trasmettere verso un satellite (o almeno una volta era così).
https://arstechnica.com/information-technology/2020/08/spacex-starlink-beta-tests-show-speeds-up-to-60mbps-latency-as-low-as-31ms/
Questi sono beta tester, non pubblicità di SpaceX.
La latenza è in gran parte funzione dell'orbita e starlink ha un'orbita molto bassa.
Teniamo però conto che quando si entrerà in fase operativa con decine di migliaia di utenze attive le cose saranno necessariamente ben diverse.
Sarà quello il momento della verità.
150 ms con un satellite geostazionario cioe' a 35.000 km piu o meno se non ricordo male questi stanno a poco piu di 500km siamo ad 1/7 della distanza quindi potenzialmente potranno arrivare sui 20 ms
giljevic
06-09-2020, 00:50
Riguardo l'upload, come funziona in questo casi? Si tratta di una connessione ibrida che ha l'up su rete cablata? Perché non credo sia così semplice trasmettere verso un satellite (o almeno una volta era così).
niente ibrido...
ricevi e mandi con l'antenna che hai a disposizione....
mmorselli
06-09-2020, 01:00
Stanno a 500Km di distanza, per cui puoi immaginarli più come un ponte radio che un satellite (tipicamente 35.000Km). Un ponte radio un po' lontano, ma anche senza ostacoli e curvatura terrestre da superare.
giljevic
06-09-2020, 01:14
150 ms con un satellite geostazionario cioe' a 35.000 km piu o meno se non ricordo male questi stanno a poco piu di 500km siamo ad 1/7 della distanza quindi potenzialmente potranno arrivare sui 20 ms
da me e 1/70 la distanza... 500x70=35000
quindi risolvendo la latenza terrestre la distanza di 500km e minima...
si puo andare molto sotto i 20ms
Io la vedo come la soluzione per avere un'internet "libera" in tutte quelle nazioni dove ci sono limitazioni di tipo politico ed economico, spero arrivi presto!
Bonaparte2
06-09-2020, 13:34
In Italia non arriverà mai, ce tim ad ostacolare il progresso
Opteranium
06-09-2020, 13:35
Io la vedo come la soluzione per avere un'internet "libera" in tutte quelle nazioni dove ci sono limitazioni di tipo politico ed economico, spero arrivi presto!
Internet "libera".. da un'azienda americana? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e come fa tim ad impedire di usare la connessione satellitare???
casomai sarà il prezzo a limitarne la diffusione
500 km ovviamente solo andata e 500 km per il ritorno per un totale di 1000 km.
Quindi per fare mille chiometri alla velocità della luce (circa 300'000 chilometri al secondo) ci vogliono circa 1/300 secondi (un trecentesimo di secondo) ossia circa 3,3 millisecondi. Questo è il limite minimo.
Internet "libera".. da un'azienda americana? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dove vivo io sono bloccate tutte le chiamate VOIP, a meno di non utilizzare i software schifidi e controllati dalle uniche due società telefoniche governative, non mi risulta che in USA pongano tali divieti.
Per non parlare dei siti scomodi che sono oscurati e per cui mi tocca usare le VPN.
Come? Copriranno con una cupola l'intera Italia oscurando il cielo ed impedendo al segnale satellitare di raggiungere la superficie?
michel94
06-09-2020, 21:33
Non riesco a capire la necessità di mettere in orbita 800 o 4.000 satelliti per una connessione internet a dir poco ridicola se paragonata alla rete fissa o 5G.
Ma quanto verrà a costare al proprietario?
Ci sarà un ritorno economico significativo?
Sarà utile alle zone non coperte dalle comuni connessioni, quindi a quante persone sono dirette e a quale prezzo?
Credo che il progetto sarà una voragine di soldoni
Non riesco a capire la necessità di mettere in orbita 800 o 4.000 satelliti per una connessione internet a dir poco ridicola se paragonata alla rete fissa o 5G.
Ma quanto verrà a costare al proprietario?
Ci sarà un ritorno economico significativo?
Sarà utile alle zone non coperte dalle comuni connessioni, quindi a quante persone sono dirette e a quale prezzo?
Credo che il progetto sarà una voragine di soldoni
Come tutti i progetti di Musk anche questo partirà in perdita, ma finora alla fine ha sempre avuto ragione.
Tesla ha iniziato in perdita ma ora è in corsa e sembra vada alla grande, inoltre era partita per creare solo auto mentre ora produce auto, batterie e impianti di produzione/accumulo.
SpaceX con i razzi riutilizzabili ha fatto lo stesso processo.
Dal momento che la messa in orbita dei satelliti viene fatta sfruttando lanci pagati da terzi, i costi di realizzazione vengono ampiamente abbattuti. Immagino che anche la velocità di copertura di una zona sia molto più rapida visto che non ci sono scavi da fare o autorizzazioni da chiedere a diverse amministrazioni
Come tutti i progetti di Musk anche questo partirà in perdita, ma finora alla fine ha sempre avuto ragione.
Tesla ha iniziato in perdita ma ora è in corsa e sembra vada alla grande, inoltre era partita per creare solo auto mentre ora produce auto, batterie e impianti di produzione/accumulo.
SpaceX con i razzi riutilizzabili ha fatto lo stesso processo.
Dal momento che la messa in orbita dei satelliti viene fatta sfruttando lanci pagati da terzi, i costi di realizzazione vengono ampiamente abbattuti. Immagino che anche la velocità di copertura di una zona sia molto più rapida visto che non ci sono scavi da fare o autorizzazioni da chiedere a diverse amministrazioni
non funziona proprio cosi, dal momento che riduci il carico pagante, il lanciò ti costa eccome...
non funziona proprio cosi, dal momento che riduci il carico pagante, il lanciò ti costa eccome...
Naaa, a Twitter diedero $1 miliardo a fondo perduto senza uno straccio di modello di business. Perché gli interessava la profilazione del micro-blogging. Twitter è un incredibile aggregatore di tendenze. Ed al governo americano interessava quello.
Se al governo USA interessa qualcosa per spiare, profilare, controllare, non ha limiti di spesa e foraggia sottobanco con la FED che stampa quanti dollari vuole.
E sono certo che Musk sia molto ammanicato con il "deep state", basti pensare all'affermazione sulla Bolivia ed il litio.
Con Starlink bypassano tutti i provider nazionali, e si pappano tutta la connettività diciamo di chi non necessita gigabit, ossia 80-90% dell'utenza.
E dietro ai router Juniper o Cisco ci sarà NSA che spia da un unico referente che ha finanziato apposta. È più comodo che finanziarne migliaia...
Se avessi azioni TIM o Vodafone, le andrei a vendere a breve.
mmorselli
07-09-2020, 05:03
Sì, ma il fornitore di sé stesso si fa sempre buoni prezzi. Musk ha sempre cercato di collegare le compagnie tra di loro, insieme a Tesla ha messo in piedi (comprandola) Solar City, che si occupa... di tutto quello che ruota attorno all'energia, batterie, pannelli, distribuzione... L'acciaio usato per Space Ship è lo stesso della Tesla Cybertruck. Un progetto in cui anche lui lanciasse qualcosa nello spazio che non fosse la sua automobile era d'obbligo.
mmorselli
07-09-2020, 05:08
con la FED che stampa quanti dollari vuole.
Nessuna banca centrale "stampa il denaro che vuole", l'emissione di denaro è sempre a debito. Che poi gli USA di questo debito possano farne parecchio perché garantito dalla loro posizione politica insieme ad un buon numero di portaerei e testate nucleari, senza grossi effetti sull'inflazione, è certamente un fatto.
Sarebbe fantastico se arrivasse in Italia, visto che dove abito io ancora navigo a 5 mbit e della banda larga non c'è nemmeno l'ombra.
Opteranium
07-09-2020, 11:06
Dove vivo io sono bloccate tutte le chiamate VOIP, a meno di non utilizzare i software schifidi e controllati dalle uniche due società telefoniche governative, non mi risulta che in USA pongano tali divieti.
Per non parlare dei siti scomodi che sono oscurati e per cui mi tocca usare le VPN.
il fatto che non blocchino non implica che non controllino, questo si intende con internet non libero
E comunque vedremo quando effettivamente ci saranno utenti reali.
Parlare, parlare e parlare. Anche senza sapere ma basta dire qualcosa.
Informarsi ed evitare di fare i professoroni?
E' da mo' che di Starlink si conoscono dettagli come la quota inferiore, le latenze e la banda stimate e molto altro..
Nessuna banca centrale "stampa il denaro che vuole", l'emissione di denaro è sempre a debito. Che poi gli USA di questo debito possano farne parecchio perché garantito dalla loro posizione politica insieme ad un buon numero di portaerei e testate nucleari, senza grossi effetti sull'inflazione, è certamente un fatto.
Non so dove tu abbia studiato monetarismo, ma ti consiglio di rivedere ciò che hai scritto.
Se la Banca Centrale è di stretto controllo del Tesoro, il denaro che crea non è considerabile debito, e già molte scuole di economia chiesero di denominarlo "deficit positivo" o "ricchezza al netto del settore non governativo".
Che poi ai cittadini bisogni far credere di avere un "debito", fa parte della menzogna del debito perpetuo raccontata dalle istituzioni dello Status Quo monetario come FMI o Bank for International Settlements.
Uno Stato può "stampare" quanto denaro vuole senza incorrere in conseguenze e neppure fallimento fintantoché quel denaro sarà accettato a livello nazionale ed internazionale, e non superi la quantità di beni acquistabili.
Per l'accettazione nazionale, basta il circolo forzoso creato dal dover pagare le tasse in quella divisa.
Per la credibilità internazionale ci sono due vie, quello della credibilità come paese industrializzato che può ripagare la vendita allo scoperto della sua valuta presa a riserva da altri paesi, vedi l'Italia. O la coercizione militare, come nel caso degli USA.
Per farti capire che hai scritto un'inesattezza potrei dirti come la Germania tiene nascosta la contabilità delle banche dei Lander, come gli fa fare prestiti, inonda di valuta il settore industriale, e poi le accorpa, le fa fallire, e fa giri di partite per nascondere questi giochi contabili di valuta bancaria che dovrebbe essere temporanea, ed essere annullata alla restituzione dei prestiti ed invece rimane circolante al fallimento funzionale ed accorpamento della banca che lo ha emesso...
mmorselli
08-09-2020, 17:12
Uno Stato può "stampare" quanto denaro vuole senza incorrere in conseguenze e neppure fallimento fintantoché quel denaro sarà accettato a livello nazionale ed internazionale, e non superi la quantità di beni acquistabili.
Il denaro (non le banconote, che il termine "stampare" è sempre improprio) può superare la quantità di beni acquistabili, basta che si speri lo siano nel futuro. Un mutuo per costruire una casa dalle fondamenta può essere un esempio, le ore di lavoro degli operai che la costruiranno non esistono ancora, sono ipotesi nel futuro, che potrebbe anche non verificarsi.
Al denaro, però, corrisponde sempre un credito, e dove c'è un credito c'è un debito. Una banca centrale può sempre stampare mille miliardi di dollari, ma poi questo denaro come entra in circolo? Se non acquisto dei titoli il denaro rimane lì, dove l'ho "stampato", ma un titolo è un credito, e se c'è un credito, c'è un debito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.