View Full Version : SSD Pcle o SSD Sata per la mia scheda madre
Buongiorno a tutti.
Vorrei rendere più veloce il caricamento delle fasi iniziali di windows e della partenza dei programmi in genere e quindi prendere un SSD.
Ho un computer Desktop preso nel 2013 (I7-4790 3,60Ghz, 8 GB di memoria, HDD da 1 GB)
Ero intenzionato a prendere uno di quelli più veloci, quelli PCle ma credo di avere un problema con la scheda madre.
Ho un solo slot PCi Express 16x occupato dalla scheda video.
Da quanto leggo nello schema i tre liberi sono PciExpress 1X (correggetemi se sbaglio)
Allego una foto delle caratteristiche della mia scheda madre
https://thumbs2.imagebam.com/eb/16/1a/7652ad1353185575.jpg (http://www.imagebam.com/image/7652ad1353185575)
La prima e più importante domanda che pongo è questa:
Tenuto conto delle limitazioni di velocità del Pci Express 1x, mi conviene cmq prendere un ssd PCle o un ssd Sata ?
Seconda domanda:
In termini di risparmio di elettricità e di conseguenza di risparmio economico nel tempo.
Mi conviene prendere uno SSD da 256 GB (con su solo windows e programmi) da affiancare al HDD oppure pagare di più e prendere un SSD da 1 Tb ?(che mi basta e avanza come capienza).
Tenuto conto che l'SSD consuma molta meno corrente, se tolgo del tutto l'HDD, la ripago nel tempo la differenza di prezzo dato che consuma molto di meno ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2020, 14:09
Se l'obiettivo è "Vorrei rendere più veloce il caricamento delle fasi iniziali di windows e della partenza dei programmi in genere ", basta un semplice SSD SATA da 2.5 pollici e lo raggiungi, inutile complicarsi la vita cercando dispositivi che costano di più e non ti danno ritorno proporzionale in velocità, se l'obiettivo è quello che hai scritto sopra.
Puoi prendere un Samsung della serie EVO o un Crucial MX500, dimensione quella che desideri, più è grande meglio è anche per le prestazioni, e ti metti a posto senza rischiare incompatibilità con la scheda madre che non è chiaramente predisposta agli SSD NVMe.
Innanzitutto grazie per la risposta celere.
Se l'obiettivo è "Vorrei rendere più veloce il caricamento delle fasi iniziali di windows e della partenza dei programmi in genere ", basta un semplice SSD SATA da 2.5 pollici e lo raggiungi, inutile complicarsi la vita cercando dispositivi che costano di più e non ti danno ritorno proporzionale in velocità, se l'obiettivo è quello che hai scritto sopra.
Puoi prendere un Samsung della serie EVO o un Crucial MX500, dimensione quella che desideri, più è grande meglio è anche per le prestazioni, e ti metti a posto senza rischiare incompatibilità con la scheda madre che non è chiaramente predisposta agli SSD NVMe.
Oltre a rendere più veloce l'avvio di qualsiasi programma quale vantaggio offrono gli SSD ?
Ho visto il prezzo di un Crucial MX500 da un TB e si aggira sui 110 Euro.
Un SSD PLCe della Kingstone addirittura meno pur essendo PCle
https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B077SF8KMG?th=1
https://www.amazon.it/dp/B07VXC9QMH/ref=twister_B07W5WQN25?_encoding=UTF8&psc=1
Se i prezzi tra i SATA e quelli Pcle sono cosi simili, preferirei investire i risparmi in quello più veloce.
Ma se anche il trasferimento dati fosse limitato da una banda del PCi Express 1.0, sarebbe cmq più veloce di un Sata ?
E come fare a capire se effettivamente è compatibile un SSd PCle con la scheda madre ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-09-2020, 11:07
Innanzitutto grazie per la risposta celere.
Oltre a rendere più veloce l'avvio di qualsiasi programma quale vantaggio offrono gli SSD ?
Velocità molto superiori nel trasferimento di file e tempi di accesso ai file molto più ridotti. In altre parole un incremento di prestazioni generali notevole. Rispetto agli hard disk tradizionali ovviamente. Te accorgi subito e non torni mai più indietro :)
Ho visto il prezzo di un Crucial MX500 da un TB e si aggira sui 110 Euro.
Un SSD PLCe della Kingstone addirittura meno pur essendo PCle
Il fatto è che uno scarso NVMe può avere nella pratica, prestazioni meno buone sotto stress. Non dico che quell'SSD è scarso sia chiaro, non lo conosco, ma che può succedere.
E come fare a capire se effettivamente è compatibile un SSd PCle con la scheda madre ?
Che scheda madre è? Marca/modello? In ogni caso alcuni produttori di SSD danno una lista di compatibilità sul loro sito web.
aled1974
06-09-2020, 20:29
la velocità sarà in ogni caso condizionata dal disco di origine o destinazione
non aspettarti che se hai un nvme da 3500mb/s nel trasferimento da o verso un hdd meccanico vedrai quelle velocità li :sofico:
oltre all'avvio di windows, dei programmi, e nella copia di files (sempre se l'altro disco è similmente un nvme) non avrai null'altro, per capirci i giochi una volta caricati velocemente andranno tanto quanto ora ;)
il tutto però è ovviamente condizionato dal connettore pcie che
a) non si sa se potrai bootare da esso e quindi installarci l'Os su un eventuale disco nvme ad esso collegato
b) idem per l'adattatore pcie-to-nvme
c) che sia 1x va bene, ma che revisione? 1.0, 2.0 o 3.0? la banda massima teorica sarà rispettivamente: 250MB/s, 500MB/s (e fin qui siamo al di sotto di un ssd sataIII) e 985MB/s (quindi qualsiasi ssd nvme sarebbe comunque castratissimo)
:(
ciao ciao
Anche io non posso che consigliarti di restare sulla semplicità e prendere un disco SSD su SATA.
Anche perchè, quella percentuale di prestazioni un più che un SSD su PCIe potrebbe offrirti è davvero molto teorica.
Se poi hai Windows 7, con un NVMe, dovrai scaricare una Hotfix prima della migrazione (https://support.microsoft.com/it-it/help/2990941/update-to-add-native-driver-support-in-nvm-express-in-windows-7-and-wi) e probabilmente dovrai integrare un driver specifico.
Tenuto conto che l'SSD consuma molta meno corrente, se tolgo del tutto l'HDD, la ripago nel tempo la differenza di prezzo dato che consuma molto di meno ?
Siamo lontani dai tempi nei quali un disco meccanico consumava 1.5 Ampere sulla +5V e 2.0A Ampere sulla +12V. Ormai si parla di 1A per linea o meno. Un Seagate consuma ad esempio 0.75A per ciascuna delle linee.
Generalmente la tecnologia è avanzata e come consumi sono diventati molto efficienti.
Un disco meccanico da 2,5" arriva anche a consumare 0.5A.
Un SSD consuma 0.3A sulla +5V ma su alcuni modelli si arriva a 0.5A.
E dov'è il beneficio, allora?
A volerlo trovare c'è. Nessun consumo sulla +12V: se abbiamo una scheda video spinta, certamente aiuta a sgravare l'alimentatore. Gli SSD non avendo parti meccaniche da quanto noto consultando gli ultimi modelli richiedono puramente i +5V per funzionare. E 0.3-0.5A è un consumo certamente molto basso. Non credo sia notabile nel consumo totale di un alimentatore ma sicuramente fa bene.
Credo che allora optero' per un SSD SATA.
Grazie a tutti per il vostro tempo e per le risposte.
domthewizard
09-09-2020, 17:04
io aggiungerei che anche i crucial bx500 vanno bene e dovrebbero costare meno degli mx
Acquistato un Crucial MX500 da 1 TB.
Installato Windows 10.
Il computer ora è una versa scheggia !!!
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.