PDA

View Full Version : GeForce RTX 3000 senza porta USB C perché lo standard VirtualLink è morto


Redazione di Hardware Upg
05-09-2020, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-senza-porta-usb-c-perche-lo-standard-virtuallink-e-morto_91815.html

Le nuove GeForce RTX 3000, al contrario delle prime soluzioni RTX 2000, sono prive della porta USB C sul retro dedicata allo standard VirtualLink, nato per consentire il collegamento dei visori VR al PC con un unico cavo. Il motivo? Lo standard è defunto e il consorzio che lo sosteneva affossato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

*Pegasus-DVD*
05-09-2020, 13:40
morto?

Gyammy85
05-09-2020, 13:48
Che potenza oh, decidono loro e soltanto loro cosa va bene e cosa no

the_joe
05-09-2020, 14:02
Che potenza oh, decidono loro e soltanto loro cosa va bene e cosa no

Chi sarà quel cretino che non legge nemmeno gli articoli e si lancia contro "il nemico"
Nvidia è stata l'unica a dare fiducia allo standard, mentre AMD non l'ha mai supportato concretamente.

Cfranco
05-09-2020, 14:13
morto?
Per morire devi prima essere vivo
Qua direi che è uno standard mai nato

aldo87mi
05-09-2020, 15:26
Ah! Quando l'informatica diventa politica! Ognuno con i suoi standards, ognuno con i suoi protocolli, ognuno con le sue porte e regna confusione e babele! Non è nuova la storia dell'informatica a questi scontri di natura "ideologica" che poi impattano in maniera significativa il mercato: basti pensare alla lotta tra Bluray e HD Dvd di una quindicina di anni fa; ai tanti standards video che si sono succeduti negli anni (composito, Svideo, Scart, Cga, Mda, Vesa Vga, Ibm Vga...una vera babele prima di arrivare ai recenti Hdmi, Dvi e Displayport); alla lotta tra SMB e NFS (chi di voi lavora come Sistemista sa di cosa parlo), eccetera....ora questa lotta si è spostata sulla VR, il mercato è ghiotto e i potenziali profitti elevati. Nvidia non l'ha spuntata con questa porta Usb c, e pensare che un anno fa con l'uscita delle rtx super ci si impegnò anima e corpo, difendendo a spada tratta questa tecnologia "del futuro"

fraussantin
05-09-2020, 16:19
:stordita:
Spendere xxx € per usare una scheda come ricarica per la batteria del cellulare... per quelli che accendono i sigari con le banconote da 200 :p

Ma che discorsi sono? Uno la.scheda la.compra per giocare , se poi il PC non ha la type c sulla mobo e a portata di mano hai un cavo c to c Che male c'è?

Boh !

AceGranger
05-09-2020, 20:34
"mentre AMD non l'ha mai supportato concretamente."

eh bè, non avendo GPU potenti con cosa dovevano supportarlo ?

Bluknigth
05-09-2020, 22:34
Ma non sarà semplicemente che il VR si sia allontanato dal cavo e punti al wireless?

Una delle critiche al VR è che i cavi riducono l’immersione.

Credo puntino a tecnologie di trasmissione. In fondo un router AC ha un potenziale di un GBit, credo che con 40/50 Mb per secondo si possano “streammare” due flussi 4k.
Se riescono a ridurre al minimo le latenze e probabilmente con protocolli proprietari meno attenti alla affidabilità della trasmissione del dato si potrebbe arrivare ad azzerare la latenza.

Per cui credo che semplicemente quella porta USB C sia stata superata prima della sua diffusione.
Per altro credo siano anche pochi i dispositivi VR che la supportino.
Perché se su PS4 lo si può considerare un fiasco, su PC il VR non solo non è decollato ma ha fatto a malapena un saltino.
Parlo di diffusione, non di qualità dei prodotti.

noppy1
06-09-2020, 00:43
Per me è morto anche il VR , costa troppo, è solo uno sfizio e dopo un pò che lo usi ti affatica la vista per non parlare di chi ha anche solo leggeri problemi di vista che può causare capogiri e mal di testa, e io l'ho usato la prima volta che è uscito con l'AMIGA VR ma non è che sia poi migliorato molto da allora come tecnologia.

mmorselli
06-09-2020, 01:24
Per me è morto anche il VR

Hai preso il numero? Perché la fila di quelli che dicono che la VR è morta perché LORO non ce l'hanno è lunghetta...

costa troppo

Disse quello, a commento di un articolo che parla di schede video da 800 euro. Gli smartphone, quando sono nati, costavano tanto, non c'erano versioni economiche e fasce di prezzo. Questo non ha impedito che si diffondessero. Parlo degli smartphone, non della telefonia cellulare, mi riferisco agli oggetti grossi e pesanti che però fanno cose fighe.

è solo uno sfizio

Invece giocare a monitor è una necessità...


e dopo un pò che lo usi ti affatica la vista

Solo se sbagli ad indossarli o per spendere meno compri un visore senza regolazione dell'IPD, altrimenti la VR stanca MENO di un monitor, perché al monitor tipicamente ci stai a mezzo metro, i muscoli oculari sono contratti e se ci passi davanti ore subirai diversi minuti di miopia indotta prima che il muscolo si rilassi nuovamente. In VR la visione è naturale, guardi oggetti lontani come nella realtà, non ti sforzi minimamente.

per non parlare di chi ha anche solo leggeri problemi di vista che può causare capogiri e mal di testa

Le due cose non sono legate. In ogni caso è vero che la VR può richiedere un periodo di adattamento a seconda della sensibilità personale, perché la visione è molto realistica, ma non confermata dagli altri sensi, e all'inizio il cervello percepisce questa cosa come anomala. Ma dopo poco tempo, a parte casi particolari, ci si abitua e non si subisce nessun disagio, a patto però che il visore sia buono e il PC altrettanto da garantire frequenze e framerate adeguati.


e io l'ho usato la prima volta che è uscito con l'AMIGA VR ma non è che sia poi migliorato molto da allora come tecnologia.


No, figuriamoci, da Amiga Virtuality a un Pimax 8KX o un Reverb G2 passa giusto la differenza che passa tra una Ford-T e un'Audi R8, ma in fondo hanno sempre 4 ruote...

niky89
06-09-2020, 01:43
io l'ho usato la prima volta che è uscito con l'AMIGA VR ma non è che sia poi migliorato molto da allora come tecnologia.

Questa è la ciliegina sulla torta di tutto il discorso, e parlo da NON possessore di VR.

mmorselli
06-09-2020, 01:44
Ma non sarà semplicemente che il VR si sia allontanato dal cavo e punti al wireless?

Lo farà, ma è ancora troppo presto, già è difficile far accettare i costi elevati di un sistema VR, il wireless li aumenta ulteriormente, per cui non riesci a fare produzione industriale, che è quello che ti serve per abbassare i prezzi.

Per il momento il wireless è dominio dei visori stand alone (Oculus Quest) oppure soluzioni verticali, come il modulo per HTC Vive/Vive Pro/Cosmos, per via che HTC ha molti clienti business, o quello in uscita per Pimax, perché Pimax si rivolge alla fascia enthusiast che è disposta a farsi carico del sovrapprezzo tipico delle produzioni verticali.

Credo puntino a tecnologie di trasmissione. In fondo un router AC ha un potenziale di un GBit, credo che con 40/50 Mb per secondo si possano “streammare” due flussi 4k.

Malgrado con il Quest si riesca a tirare fuori qualcosa di decente anche in WiFi, anche se ai limiti della latenza e della compressione accettabili, non è quello lo standard per il wireless VR, che ha bisogno di banda passante paragonabile a quella dei cavi video (parecchi Gbps) per reggere il continuo aumento di risoluzione. Si usa invece la banda a 60Ghz (WiGig) che insieme all'aumentare della potenza hardware che consente compressioni sempre più spinte sarà in grado di servire anche visori 4K+4K con latenze trascurabili. Per il mercato di massa ne parliamo però tra almeno 5 anni, per ora anche i nuovi visori stanno uscendo con il cavo e senza particolari annunci riguardo al wireless. (non è escluso che Valve o Oculus facciano uscire senza troppo clamore un modulo opzionale per il prossimo anno, ma sempre rivolto ad un pubblico di nicchia, ed essendo la VR già una nicchia, alla nicchia della nicchia)


su PC il VR non solo non è decollato ma ha fatto a malapena un saltino.

Alcune cose richiedono più tempo, l'importante è che cresca senza regredire, finché qualcosa cresce rispetto all'anno prima, non è morto e non ha fatto fiasco. Inoltre non tutti i prodotti tecnologici puntano alla diffusione capillare. Prendi i volanti per i giochi di corse, per esempio, non sono certo diffusi in modo capillare, ma nessuno si sognerebbe di dire che sono un prodotto morto.

Gyammy85
06-09-2020, 07:34
In effetti sono solo trent'anni che cercano di spingere la vr, il tempo ci vuole

fraussantin
06-09-2020, 08:47
In effetti sono solo trent'anni che cercano di spingere la vr, il tempo ci vuole

Sicuramente è una esperienza fantastica ,ma personalmente spendere centinaia di euro per 2 giochi in croce che oltretutto vanno giocati anche in "disagio" non mi alletta per nulla.

Un po' come le TV 3d. Un mio parente ce l'ha , ci avrà visto si e no 4 film .

Un po' non ce ne sono poi stare con quei cosi sul viso e non poter fare altro è scomodo

niky89
06-09-2020, 12:57
In effetti sono solo trent'anni che cercano di spingere la vr, il tempo ci vuole

Mica tutte le tecnologie devono per forza diventare mainstream, non mi pare ci sia un volante per i giochi di guida in ogni casa.

mmorselli
07-09-2020, 03:57
In effetti sono solo trent'anni che cercano di spingere la vr, il tempo ci vuole

In realtà, anche se nel 1992 c'erano già dei sistemi VR che era possibile provare nelle fiere, nessuno la stava spingendo, soprattutto lato consumer. Fino al 2012 c'è stato il vuoto pneumatico perché mancava una tecnologia chiave, quella dei display, poi arrivata non grazie alla VR, ma grazie alla diffusione degli smartphone. Il primo visore consumer è stato l'Oculus CV1 (Consumer Version), insieme ad HTC Vive, nel 2016.

E' quindi più corretto dire che sono 4 anni che cercano di spingere la VR, e siamo già alla terza generazione di visori.

La crescita la si vede bene in questo grafico, che rappresenta gli utenti VR connessi contemporaneamente su Steam. La percentuale assoluta è ancora bassina (1,8%), ma se quella tendenza sarà confermata anche negli anni successivi non ci vorrà tanto per arrivare a numeri significativi, quelli che fanno alzare le antenne anche a produttori di giochi AAA

https://vrlfg.net/

https://i.imgur.com/yrHYBDN.png

mmorselli
07-09-2020, 04:09
Un po' come le TV 3d. Un mio parente ce l'ha , ci avrà visto si e no 4 film

Il paragone con la TV 3D viene fatto spesso, ma è improprio. La TV 3D è partita col botto, ne hanno venduti tantissimi grazie al marketing, ma poi quando è stata ora di comprare un nuovo televisore la gente non ha più rinnovato la scelta, perché appunto non c'erano contenuti. A molti (me compreso, che ne ho ancora uno in casa) il 3D piaceva, ma se non hai nulla da farci girare sopra è inutile. Di sicuro non si può pretendere che un utente spenda 25 euro per un Blue Ray 3D ogni volta che vuole vedere un film che guarderà una sola volta nella vita.

Con la VR è molto differente, l'approccio del marketing è cauto, perché il mercato non è pronto, i visori costano ancora tanto, il PC che regga la VR costa ancora di più, i contenuti di qualità sono ancora pochi. Ciò nonostante chi compra un visore VR di solito c'è una sola cosa che desidera: un visore VR migliore. La maggioranza degli utenti rinnova la scelta che ha fatto, perché comunque nonostante i limiti l'esperienza vale e i contenuti ci sono.

Ci sono 4500 giochi VR su Steam, molti sono ovviamente di bassa qualità, esperimenti di piccoli sviluppatori, ma in mezzo c'è anche tanta roba che vale davvero la pena, comprese delle killer app che portano alcuni utenti a giocare quasi solo a quello (es. Onward, o Beat Saber, e ovviamente simulatori di volo, di guida, o Elite Dangerous)

Poi c'è Half Life Alyx... OK, non vedremo presto un altro titolo con quella qualità su un visore VR, Alyx nasce perché Valve alla VR ci tiene moltissimo... Ma è Half Life, un nuovo Half Life... e il monitor rosica :D

Ci sono le esclusive Oculus che sono prodotti di grande qualità, perché finanziati da Facebook, o i Walkin Dead... E' presto per avere il tripla A di Rockstar, quelli si muovono solo quando si può incassare un miliardo, ma la fase della sperimentazione è finita da un pezzo.

mmorselli
07-09-2020, 04:17
Un po' non ce ne sono poi stare con quei cosi sul viso e non poter fare altro è scomodo

E' scomodo anche andare in moto, con il casco in testa, la giacca con le protezioni rigide ed esposti alle intemperie. Però vale la pena lo stesso.

cdimauro
07-09-2020, 06:56
Il paragone con la TV 3D viene fatto spesso, ma è improprio. La TV 3D è partita col botto, ne hanno venduti tantissimi grazie al marketing, ma poi quando è stata ora di comprare un nuovo televisore la gente non ha più rinnovato la scelta, perché appunto non c'erano contenuti. A molti (me compreso, che ne ho ancora uno in casa) il 3D piaceva, ma se non hai nulla da farci girare sopra è inutile. Di sicuro non si può pretendere che un utente spenda 25 euro per un Blue Ray 3D ogni volta che vuole vedere un film che guarderà una sola volta nella vita.
This. And è un peccato, che in famiglia preferiamo il 3D agli altri film. Il problema era, per l'appunto, il prezzo elevato del supporto e la mancanza di contenuti.

Probabilmente in futuro il 3D tornerà di nuovo, ma chissà quanti anni passeranno...
Con la VR è molto differente, l'approccio del marketing è cauto, perché il mercato non è pronto, i visori costano ancora tanto, il PC che regga la VR costa ancora di più, i contenuti di qualità sono ancora pochi. Ciò nonostante chi compra un visore VR di solito c'è una sola cosa che desidera: un visore VR migliore. La maggioranza degli utenti rinnova la scelta che ha fatto, perché comunque nonostante i limiti l'esperienza vale e i contenuti ci sono.
E questo è, per l'appunto, il problema attuale della VR: i visori costano tanto, e la qualità non è quella che ci si aspetta.

I miei figli mi hanno già chiesto di comprarne uno, perché ne hanno provato uno economico (è autonomo / non collegato al PC: si usa uno smartphone per generare la grafica e il sonoro) da amici, e ne sono rimasti immediatamente affascinati. Ma rimango titubante per i costi e la qualità, per l'appunto.

Posto che probabilmente a breve ne dovrò comprare uno per forza, visto che mia figlia avrà 3 semestri all'università con corsi sulla VR...

fraussantin
07-09-2020, 08:20
E' scomodo anche andare in moto, con il casco in testa, la giacca con le protezioni rigide ed esposti alle intemperie. Però vale la pena lo stesso.

Il paragone non ci azzecca niente e se ce lo vogliamo far azzeccare , la moto non viene usata quasi da nessuno come mezzo di trasporto principale ( eccetto in città con gli scooter perché appunto é piú comoda dell'auto per il traffico).
La moto dalla stragrande maggioranza viene abbinata ad un mezzo principale ( auto) e viene usata solo come divertimento fine a se stesso . Spesso fanno percorsi "turistici" solo perché sono pieni di curve.

E cmq é una nicchia sempre meno diffusa vuoi per i soldi che sono arrivate a costare fra assicurazione, gomme e il resto , vuoi perché ne schiattano troppi.
Poi peró vediamo una diffusione del ciclismo sempre maggiore nonostante anche quello costi un botto e c'è ne schiattino ancora di piú .. ma sarà marketing anche quello


Il paragone con la TV 3D viene fatto spesso, ma è improprio. La TV 3D è partita col botto, ne hanno venduti tantissimi grazie al marketing, ma poi quando è stata ora di comprare un nuovo televisore la gente non ha più rinnovato la scelta, perché appunto non c'erano contenuti. A molti (me compreso, che ne ho ancora uno in casa) il 3D piaceva, ma se non hai nulla da farci girare sopra è inutile. Di sicuro non si può pretendere che un utente spenda 25 euro per un Blue Ray 3D ogni volta che vuole vedere un film che guarderà una sola volta nella vita.

Con la VR è molto differente, l'approccio del marketing è cauto, perché il mercato non è pronto, i visori costano ancora tanto, il PC che regga la VR costa ancora di più, i contenuti di qualità sono ancora pochi. Ciò nonostante chi compra un visore VR di solito c'è una sola cosa che desidera: un visore VR migliore. La maggioranza degli utenti rinnova la scelta che ha fatto, perché comunque nonostante i limiti l'esperienza vale e i contenuti ci sono.

Ci sono 4500 giochi VR su Steam, molti sono ovviamente di bassa qualità, esperimenti di piccoli sviluppatori, ma in mezzo c'è anche tanta roba che vale davvero la pena, comprese delle killer app che portano alcuni utenti a giocare quasi solo a quello (es. Onward, o Beat Saber, e ovviamente simulatori di volo, di guida, o Elite Dangerous)

Poi c'è Half Life Alyx... OK, non vedremo presto un altro titolo con quella qualità su un visore VR, Alyx nasce perché Valve alla VR ci tiene moltissimo... Ma è Half Life, un nuovo Half Life... e il monitor rosica :D

Ci sono le esclusive Oculus che sono prodotti di grande qualità, perché finanziati da Facebook, o i Walkin Dead... E' presto per avere il tripla A di Rockstar, quelli si muovono solo quando si può incassare un miliardo, ma la fase della sperimentazione è finita da un pezzo.

Il PC per far andare il VR ce l'ho.( O almeno spero basti)
Voglia di comprarmelo no.
L'unico gioco in VR che mi interesserebbe é forse alyx , ma non li spendo 1000 euro per un gioco.

E spero che si possa giocare da seduto con le gambe incrociate.
Perché di giocare in piedi in mezzo ad una stanza con niente intorno é una cosa che non mi interessa. ( Parlo per me .. )


Tornando al discorso TV l'era 3d é uscita prima della diffusione di Netflix , prima di Amazon e prima di Disney Channel .

I film in 3d li prendevi dove prendevi quelli normali , e sono abbastanza sicuro che film e serie TV in pochi almeno in Italia lo prendevano in blu ray :asd:

Al cinema il 3d é andato avanti e ci sono sempre piú filmoni , perché? Perché tanto al cinema stai fermo a sedere e guardi lo schermo senza fare altro.
Anzi il 3d é l'occasione per vederlo al cinema cosa che a casa non potresti fare ( e in 2 spendi piú di 25 euro fra film e popcorn)

A casa almeno io quando guardo la TV faccio altro , cucino , do una mano a mia moglie mentre sfaccenda , o altro.
Se ho tempo per starmene da solo gioco al PC.

E penso che sia una cosa un po' diffusa .

mmorselli
07-09-2020, 16:30
Il paragone non ci azzecca niente e se ce lo vogliamo far azzeccare , la moto non viene usata quasi da nessuno come mezzo di trasporto principale


E non ha nemmeno l'ambizione di diventarlo, mica tutti i mezzi possono diventare il mezzo principale. Una delle tante obbiezioni che viene fatta alla VR è "non sostituirà mai il gaming tradizionale a monitor". E perchè dovrebbe farlo, dico io? Anzi, speriamo proprio che non lo faccia, perché mai perdersi una delle possibili espressioni di questa forma di divertimento? Ci sono giochi che in VR non avrebbero davvero senso, penso a Bayonetta o Mortal Kombat, in VR tu diventi il protagonista del gioco, se rimani solo spettatore, anche se stai usando un visore VR, non è che visione in 3D, che a questo punto tanto vale fare comodamente a monitor.

Ciò nonostante sono moltissime le persone che dopo aver provato la VR di giochi in flat non ne comprano più, ma non deve essere la regola, la gente gioca a quello che vuole, anche da smartphone, anche dal browser...

Il PC per far andare il VR ce l'ho.( O almeno spero basti)
Voglia di comprarmelo no.
L'unico gioco in VR che mi interesserebbe é forse alyx , ma non li spendo 1000 euro per un gioco.


Giustamente, ma fidati che non c'è solo Alyx. In ogni caso fai bene ad aspettare se non sei convinto, perché comunque stiamo parlando di mercato in velocissima evoluzione.

E spero che si possa giocare da seduto con le gambe incrociate.
Perché di giocare in piedi in mezzo ad una stanza con niente intorno é una cosa che non mi interessa. ( Parlo per me .. )


Cosa? Alyx? Ah, se vuoi sì, lo puoi giocare tranquillamente da seduto, è predisposto per questo, ma fidati che dopo i primi 5 minuti ti alzi in piedi :D

I film in 3d li prendevi dove prendevi quelli normali , e sono abbastanza sicuro che film e serie TV in pochi almeno in Italia lo prendevano in blu ray :asd:


La massa non scarica i film da Internet, la massa compra TV da 60 pollici e poi ci guarda Barbara D'Urso e magari qualche vecchio film da Italia 1. Oggi questa massa si sta spostando verso lo streaming, che non offre il 3D perché non fanno più le TV e in termini di banda costa e cozzerebbe con il 4K che dal punto di vista marketing invece è ancora bello pompato.

Anche i film 3D che scaricavi da Internet, però, erano dei side-by-side a risoluzione dimezzata, la perdita di qualità rispetto ad un 1080p era troppa. Oggi potrebbero fare TV 4K con 3D passivo che unirebbero qualità a comodità, ma rimarrebbe il problema dei contenuti, per cui non se ne fa nulla.

Al cinema il 3d é andato avanti e ci sono sempre piú filmoni , perché?

Perché il cinema il problema dei contenuti non ce l'ha, ovvio.

al135
11-09-2020, 21:33
E questo è, per l'appunto, il problema attuale della VR: i visori costano tanto, e la qualità non è quella che ci si aspetta.

I miei figli mi hanno già chiesto di comprarne uno, perché ne hanno provato uno economico (è autonomo / non collegato al PC: si usa uno smartphone per generare la grafica e il sonoro) da amici, e ne sono rimasti immediatamente affascinati. Ma rimango titubante per i costi e la qualità, per l'appunto.

Posto che probabilmente a breve ne dovrò comprare uno per forza, visto che mia figlia avrà 3 semestri all'università con corsi sulla VR...

ti dico la mia.
seguo il vr dal 2014.
ho acquistato il primo vr , un vive htc nel febbraio 2016, appena uscito.
mi è caduta la mascella, come mi cadde dal primo gioco dal 2d al 3d su pc.
e questo hmd è 10 anni luce avanti ai dispositivi mobili senza pc.
attualmente posseggo un valve index, che a sua volta è 10 anni luce avanti al primo htc vive. quindi un trilione di anni davanti ai dispositivi mobili.
penso che se ai tuoi figli capita di provare un index sei fregato perche ti assileranno in eterno per averlo :D
ho due nipoti che ogni volta che vengono qui casa mi chiedono di giocarci...
se ti devo dire la mia, vale ogni centesimo speso.
ma non solo. i prezzi sono destinati a crollare presto, grazie all'abbassamento del costo dei display, dei caschi e soprattutto dalla possibilità di utilizzarlo senza basi (che da sole costano molte centinaia di euro).
infatti a ottobre usce un visore gia presentato che è l'HP reverb G2.
tracking integrato, LEGGERISSIMO, comodissimo e senza l'ausilio delle basi.
in piu sembra abbia dei display fantastici con una resa incredibile. (non che quella dell' htc pro o dell'index faccia schifo anzi!) il tutto a 600 € , che ok non sembrano poche ma gia siamo passati da 1100 per l'index a 600. e c'è molta concorrenza, ergo tireranno fuori soluzioni ancora migliori nei prossimi anni.
wireless (gia ci sono), senza orpelli in giro, easy da configurare e precisissimi nel tracking e nella grafica. insomma, è un modo incredibile tutto da esplorare e divertirsi. ma la sensazione e la convinzione piu forte ce l'avrai solo indossandolo.
my 2 cents :)





Il PC per far andare il VR ce l'ho.( O almeno spero basti)
Voglia di comprarmelo no.
L'unico gioco in VR che mi interesserebbe é forse alyx , ma non li spendo 1000 euro per un gioco.

E spero che si possa giocare da seduto con le gambe incrociate.
Perché di giocare in piedi in mezzo ad una stanza con niente intorno é una cosa che non mi interessa. ( Parlo per me .. )


si puo' giocare anche seduti si :) dipende poi dai giochi ma molti prevedono il seated mode.
attendi l'hp reverb g2 se vuoi spendere meno, oppure prenditi un rift s, anche se per 100-150 euro in piu ti consiglio il primo :)
non te ne pentirai.

al135
11-09-2020, 21:37
In effetti sono solo trent'anni che cercano di spingere la vr, il tempo ci vuole


sono 8 anni che usano nuove tecnologie per il vr (dal 2012) e
sono 3 anni che spingono nei software e giochi dedicati, in particolare gli ultimi 2.
il mercato del vr è destinato a crescere, grazie alla nuova tech e all'abbassamento dei prezzi.
30 anni fa c'era la sedia vr, 3 pixel per 2, 4 frame al secondo che vomitavi l'anima e il modico costo di 50 milioni delle vecchie lire per la postazione.
se non sei documentato non è che devi per forza dire la tua

cdimauro
12-09-2020, 09:00
ti dico la mia.
seguo il vr dal 2014.
ho acquistato il primo vr , un vive htc nel febbraio 2016, appena uscito.
mi è caduta la mascella, come mi cadde dal primo gioco dal 2d al 3d su pc.
e questo hmd è 10 anni luce avanti ai dispositivi mobili senza pc.
attualmente posseggo un valve index, che a sua volta è 10 anni luce avanti al primo htc vive. quindi un trilione di anni davanti ai dispositivi mobili.
penso che se ai tuoi figli capita di provare un index sei fregato perche ti assileranno in eterno per averlo :D
ho due nipoti che ogni volta che vengono qui casa mi chiedono di giocarci...
se ti devo dire la mia, vale ogni centesimo speso.
ma non solo. i prezzi sono destinati a crollare presto, grazie all'abbassamento del costo dei display, dei caschi e soprattutto dalla possibilità di utilizzarlo senza basi (che da sole costano molte centinaia di euro).
infatti a ottobre usce un visore gia presentato che è l'HP reverb G2.
tracking integrato, LEGGERISSIMO, comodissimo e senza l'ausilio delle basi.
in piu sembra abbia dei display fantastici con una resa incredibile. (non che quella dell' htc pro o dell'index faccia schifo anzi!) il tutto a 600 € , che ok non sembrano poche ma gia siamo passati da 1100 per l'index a 600. e c'è molta concorrenza, ergo tireranno fuori soluzioni ancora migliori nei prossimi anni.
Beh, io non ho fretta. :D Comunque un set VR lo prendo di sicuro, forse il prossimo anno. Certo, passare da 1100€ a 600€ è una santa cosa: al momento il prezzo del V.I. è veramente troppo elevato.
wireless (gia ci sono), senza orpelli in giro, easy da configurare e precisissimi nel tracking e nella grafica. insomma, è un modo incredibile tutto da esplorare e divertirsi. ma la sensazione e la convinzione piu forte ce l'avrai solo indossandolo.
my 2 cents :)
Il più grosso problema al momento è che serva un PC da collegare al set, e infilare un bestione di PC (perché questo serve, parliamoci chiaro) nel salone non è una soluzione pratica tante volte.
si puo' giocare anche seduti si :) dipende poi dai giochi ma molti prevedono il seated mode.
attendi l'hp reverb g2 se vuoi spendere meno, oppure prenditi un rift s, anche se per 100-150 euro in piu ti consiglio il primo :)
non te ne pentirai.
Bene. Grazie per aver riportato la tua esperienza: davvero molto utile e illuminante. :)

al135
12-09-2020, 14:22
Beh, io non ho fretta. :D Comunque un set VR lo prendo di sicuro, forse il prossimo anno. Certo, passare da 1100€ a 600€ è una santa cosa: al momento il prezzo del V.I. è veramente troppo elevato.

Il più grosso problema al momento è che serva un PC da collegare al set, e infilare un bestione di PC (perché questo serve, parliamoci chiaro) nel salone non è una soluzione pratica tante volte.

Bene. Grazie per aver riportato la tua esperienza: davvero molto utile e illuminante. :)


figurati :)
i titoli AAA stanno arrivando, alyx è uno di questi, ce ne sono anche altri ma il meglio deve ancora venire.
di sicuro ci stanno investendo perche credono nella vr, come molti, che è molto di piu che un "effetto" grafico, come puo' essere un raytracing o un 3d, è una totale immersione.
ad esempio, questo è di poche settimane fa ed è in uscita
https://www.youtube.com/watch?v=gl19V9dK3TU
non so se ti piace il tipo di gioco, ma in vr deve essere adrenalinico il giusto.
sicuramente non per deboli di cuore :D

mmorselli
13-09-2020, 06:51
di sicuro ci stanno investendo perche credono nella vr

Anche perché, parliamoci chiaro, scopo dell'industria è continuare a vendere hardware, ma qualcuno vede altre "next big thing" all'orizzonte?

Ci convinceranno che ci serve una scheda video per giocare in 8K a 240Hz?

Ci convinceranno a comprare uno smartphone con 32 giga di RAM, schermo a 360Hz e 8 fotocamere perché quello con 8 Giga e schermo a 120Hz e 5 fotocamere non va bene?

Può essere, ma è chiaro che questa roba ha raggiunto un limite tale per cui l'utente medio tenderà a tenere a lungo ciò che ha comprato.

Con la VR invece si apre una nuova era per chi vende hardware, serviranno almeno altri 10 o 15 anni per arrivare ad un PC in grado di far girare una VR con risoluzione "retina" (almeno 8K per occhio) a 120Hz e 200° di FOV, e altrettanti per un chipset mobile in grado di pilotare un equivalente visore stand alone.

Per cui hanno estremo interesse a spingerla, semplicemente nessuno vuole fare passi più lunghi della gamba, il visore 8K per occhio, 120Hz, 200° di FOV non esiste neppure come prototipo, e se esistesse costerebbe 5000 euro, per cui lontanissimo dall'essere un prodotto consumer. Quando la tecnologia sarà pronta a vendere agli enthusiast visori di qualità molto alta con prezzi accettabili allora inizieranno a promuoverla in modo deciso.

cdimauro
13-09-2020, 08:23
Ovviamente le aziende creano nuove esigenze, ma penso che oggettivamente la VR sia la "next big thing" in ambito videoludico (anche se, essendo molto vecchia, di next non ha nulla :asd:).
figurati :)
i titoli AAA stanno arrivando, alyx è uno di questi, ce ne sono anche altri ma il meglio deve ancora venire.
di sicuro ci stanno investendo perche credono nella vr, come molti, che è molto di piu che un "effetto" grafico, come puo' essere un raytracing o un 3d, è una totale immersione.
ad esempio, questo è di poche settimane fa ed è in uscita
https://www.youtube.com/watch?v=gl19V9dK3TU
non so se ti piace il tipo di gioco, ma in vr deve essere adrenalinico il giusto.
sicuramente non per deboli di cuore :D
Non fa per me. :D Ma il video è piuttosto eloquente. :sbav:

Da un amico ho visto un gioco di Star Wars basato sulla VR. Ecco, questo genere già mi piace di più, e rende molto in VR. :fagiano: