View Full Version : TIM: ad agosto ulteriore passo in avanti della Fibra Ottica! Aggiunti 500 comuni in Italia
Redazione di Hardware Upg
04-09-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-ad-agosto-ulteriore-passo-in-avanti-della-fibra-ottica-aggiunti-500-comuni-in-italia_91797.html
Continua il lavoro di estensione da parte di TIM per l'introduzione in tutta Italia della Fibra Ottica. In questa ottica ecco giungere l'estensione ad oltre 500 comuni italiani. Ecco l'aggiornamento per il mese di agosto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E dovremmo anche crederci?
Gringo [ITF]
04-09-2020, 19:59
Ma fibra fibra....
...o quella Vaccata di Fibra su Rame ....
*Pegasus-DVD*
04-09-2020, 20:21
che va a 30 -_-
djmatrix619
04-09-2020, 20:25
Ci vuole OpenFiber in Italia per la vera fibra ottica.
sarà sicuramente quello schifo di FTTC, con la nuova società unica, se veramente passa questa scelta, sarà la fine per la connettività di questo paese
quando hanno visto che Open Fiber li surclassava, hanno trovato il modo di bloccare tutto
gd350turbo
04-09-2020, 20:35
No, non avete capito secondo me...
Quando tim dice che ha raggiunto 500 comuni, intende proprio la sede del comune, il municipio, dove ha portato la fibra, i restanti abitanti, si arrangiano :sofico:
Italia 1
04-09-2020, 20:40
Ormai i titoli di hwupgrade hanno perso credibilità, ma se qui scrivevate "fttc" invece di "fibra ottica" avreste guadagnato quello che avete perso
alexemme
04-09-2020, 21:39
Io sono stato raggiunto dalla "fibra" ad agosto:
FTTC 30mbit in download e 10mbit in upload.
Il futuro è adesso........
Tasslehoff
04-09-2020, 21:50
;46956115']Ma fibra fibra....
...o quella Vaccata di Fibra su Rame ....
che va a 30 -_-
sarà sicuramente quello schifo di FTTC, con la nuova società unica, se veramente passa questa scelta, sarà la fine per la connettività di questo paese
quando hanno visto che Open Fiber li surclassava, hanno trovato il modo di bloccare tuttoVabbè ragazzi se il livello degli articoli del sito è scaduto non è che dobbiamo seguirlo a ruota con i commenti sul forum...
Senza fare gli avvocati del diavolo, è ovvio a chiunque che la connettività è una questione strettamente territoriale, fare discorsi generici non ha mai senso, non l'ha mai avuto ai tempi delle connessioni analogiche, non l'aveva ai tempi delle adsl e non ce l'ha nemmeno oggi.
Che ci sia di meglio della FTTC è chiaro, anzi è ovvio, ma da qui a definirla come uno schifo, vaccata o altri termini di genere non esiste, è un palese e sensibile miglioramento rispetto alle precedenti ADSL.
Poi ci sarà quello a cui la portante arriva a stento a 10Mbps, e quello a cui arriva a 200Mbps puliti, nel mezzo una miriade di utenze che comunque hanno portante di decine di Mbps, e sfido a chiunque a definirle insufficienti, anzi personalmente io le definisco STRASOVRADIMENSIONATE per il 99% delle utenze domestiche, e non c'è streaming che tenga, non c'è smart working che tenga.
Io sono uno di questi, sono inchiodato ai miei 50Mbps, che sono stati 70Mbps per anni, poi ridimensionati dal provider in periodo di lockdown.
Questa cosa mi fa incazzare? Certo! Ma con il provider (Wind), non con la tecnologia che è validissima.
Mi piacerebbe avere 1Gbps? Certo! Ciò nonostante faccio molta fatica a trovare una attività (ludica o lavorativa) per la quale anche i miei "miseri" 50/20 Mbps siano una limitazione (ma sarebbe lo stesso se fossero anche 30/10Mbps), e lavoro come sistemista, amministro centinaia di sistemi in remoto ogni giorno, faccio conference, e in genere proprio per lavoro faccio un uso molto più intensivo della rete di quanto non faccia l'utente medio.
Dai ragazzi diamo il giusto peso alle cose... :rolleyes:
alefello
04-09-2020, 22:03
Scusami, ma se fai il sistemista dovresti sapere che non è wind ad avertela limitata a 50Mb ma sarà probabilmente stata diafonia data da qualche altra attivazione durante il lockdown, o magari un profilo SOS che viene impostato in automatico da TIM a causa instabilità, se fai il sistemista dovresti sapere che da questo punto di vista può solo peggiorare, e se fai il sistemista dovresti sapere che la domanda si crea con la disponibilità di infrastrutture, che con una FTTH potresti ipotizzare magari degli nbackup fra il tuo ufficio e casa tua, o una vpn sulla quale poter trasferire anche grossi file, o tenere tutti i tuoi backup in cloud, ospitare un file sharing sul tuo nas casalingo, ecc ecc
Io mi "accontento" dell'adsl Tim, 11,6 megabit in dowload e in 1,1 mbit in upload...;)
....sto logicamnte scherzando...a costo zero, domiciliando fisso e mobile con il servizio Tim Unica in un unica bolletta, navigo in 4G+ senza limiti, ip pubblico - che si richiede gratuitamente per la croniaca - ad oltre 200 mbit in download e 30 in upload. Questo a linee scariche di notte...di giorno il download si dimezza a poco più di 120 mbit. Come backup, nel senso che la ricarico una volta all'anno o quando serve perchè magari mi sposto, c'è anche pronta l'immancabile sim Iliad, che ora con la rete proprietaria raggiunge velocità molto interessanti, di giorno si parla sempre di 30 mbit in download e 5 mbit in upload...50 gb al mese. Questo al chiuso, mancando alla rete proprietaria la B20 basta uscire di casa e le prestazioni migliorano di molto.
Insomma posso far anche a meno della fibra, per il momento....ma rimane il mio sogno nel cassetto visto che a mamma Tim pago la stessa cifra di mia madre che ha una FTTC pulita a 200 mbit in download e 20 mbit in upload...
Zererico
04-09-2020, 23:25
Chi dice che la FTTC fa schifo dovrebbe farsi qualche annetto con la 640 kilobit che ancora c'era in moltissimi comuni. Poi ne riparliamo. Telecom fa pena, ma è meglio di niente più assoluto.
djmatrix619
04-09-2020, 23:45
Chi dice che la FTTC fa schifo dovrebbe farsi qualche annetto con la 640 kilobit che ancora c'era in moltissimi comuni. Poi ne riparliamo. Telecom fa pena, ma è meglio di niente più assoluto.
Si sa, si cerca di volere sempre piú di quello che si ha adesso. No? ;)
Padre Maronno
05-09-2020, 01:08
Io sono stato raggiunto dalla "fibra" ad agosto:
FTTC 30mbit in download e 10mbit in upload.
Il futuro è adesso........
Dici? E ne sei convinto? Ti SBAGLI e di brutto!!!
Abito al sud, provincia dimenticata dal mondo.... ed ho speso cifre pazzesche ed assurde per avere una banda decente in download, quando arrivò la ISDN io pagavo il doppio abbonamento per avere 128Kbps in donload.
Negli anni ho cambiato provato di tutto, ivi compresi i vari operatori tra cui TIM, ma anche Fastweb ed altri...siamo già alla DSL, l'ultima era proprio un abbonamento TIM DSL 20mbps in down, 1mbps in up che in pratica NON ti permette di inviare una cippa. Dovevo uploadare un video di 4gb (un compleanno) a dei parenti lontani, uppava a 30kbps, ci ho provato una settimana, alla fine ho masterizzato un dvd e spedito via posta.
Tutti mi sconsigliavano, aspetta TIM NON TI FIDARE, invece mi sono fidato e questi sono i risultati:
https://images2.imagebam.com/39/99/bd/eca45b1353141467.png
Oggi pago la metà, e vado 100 volte più veloce su tutti i fronti, specie il ping sui game, ASTRONOMICO, le mie vittorie su "Call of Duty Warzone" sono QUADRUPLICATE tutti i colpi vanno a segno...
La fibra, quella VERA è solo FTTH !!!
FTTC è da evitare, attendete NON ha senso di esistere, di fatto e una DSL scrausa mascherata da fibra ma di fatto non lo è.
Chi dice che la FTTC fa schifo dovrebbe farsi qualche annetto con la 640 kilobit che ancora c'era in moltissimi comuni. Poi ne riparliamo. Telecom fa pena, ma è meglio di niente più assoluto.
circa 12 anni ,mani legate e bollette salate,la 20mb fu una liberazione,non saprei ora come fare,tutto questo per dei lavori che durarono al massimo 3 mesi e ci misero 2 anni per attivare,ora per la fibra un lavoro di massimo 10 giorni e sono a un anno che aspetto per attivare,maledetti vagabondi e incompetenti
Tasslehoff
05-09-2020, 01:42
Scusami, ma se fai il sistemista dovresti sapere che non è wind ad avertela limitata a 50Mb ma sarà probabilmente stata diafonia data da qualche altra attivazione durante il lockdown, o magari un profilo SOS che viene impostato in automatico da TIM a causa instabilità, se fai il sistemista dovresti sapere che da questo punto di vista può solo peggiorare, e se fai il sistemista dovresti sapere che la domanda si crea con la disponibilità di infrastrutture, che con una FTTH potresti ipotizzare magari degli nbackup fra il tuo ufficio e casa tua, o una vpn sulla quale poter trasferire anche grossi file, o tenere tutti i tuoi backup in cloud, ospitare un file sharing sul tuo nas casalingo, ecc eccMa mettiamoci anche un "se fai il sistemista allora dovresti progettare un razzo che vada su marte", no? :stordita:
Fare il sistemista non significa lavorare in una telco o occuparsi di fonia o apparati di rete per fornitura di servizi di connettività, oppure vogliamo fare il solito giochino per cui tutto quello che non è "codice" allora è dominio sistemistico?
Ci sono tante figure professionali, il sistemista non è il jolly che fa tutto e sa tutto.
Ma sebbene non siano aspetti sistemistici, sì so bene quel'è la condizione della mia linea e che non si tratta di diafonia ma di un profilo applicato specificatamente sulla mia linea da un tecnico intervenuto on site, a seguito del quale i miei valori di snr sono cambiati drasticamente (cosa già avvenuta in passato e risolta con una modifica del profilo, cosa che però ora Wind non è più disposta a fare), a dimostrazione di ciò la portante è rimasta letteralmente inchiodata agli stessi valori da oltre 5 mesi senza alcun peggioramento.
Ma a prescindere da ciò (che francamente sono fatti miei non rilevanti per la discussione) riguardo al resto (backup in cloud, accesso ai servizi, hosting di servizi domestico), indovina un po?
Già lo faccio dai tempi in cui avevo una ADSL da 4Mbps e 512Kbps di upstream, e indovina un po'? Con una FTTC sono migliorati drasticamente.
E indovina un po'? Con una FTTH migliorerebbero ancora di più...
https://tasslehoff.burrfoot.it/wp-content/uploads/2020/09/captain_obvious.jpg
Quindi? Questo significa che FTTC è uno schifo totale? No.
E' una tecnologia valida (sicuramente con delle criticità, come qualsiasi altra) che può benissimo soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti domestici a cui interessa praticamente solo il downstream (e che francamente non sa che farsene di 100Mbps in upstream) e dove l'utilizzo più intensivo della rete è costituito da fruizione di video in streaming.
Tasslehoff
05-09-2020, 02:03
La fibra, quella VERA è solo FTTH !!!
FTTC è da evitare, attendete NON ha senso di esistere, di fatto e una DSL scrausa mascherata da fibra ma di fatto non lo è.Di nuovo...
https://tasslehoff.burrfoot.it/wp-content/uploads/2020/09/captain_obvious.jpg
Quindi secondo te un utente che non ha copertura FTTH dovrebbe stare con la sua bella ADSL a 5/10/20 Mbps e rifiutare 50/70/100/200Mbps solo perchè è FTTC?
E per quale motivo? Per una battaglia ideologica? Se non avessero etichettato come "Fibra" le FTTC andrebbe tutto bene?
E' ovvio che se uno ha copertura convenga FTTH, sarebbe stupido non farlo ma in mancanza di questa il passaggio a FTTC è un oggettivo miglioramento di svariati ordini di grandezza...
Poi è ovvio che, come dicevo, c'è gente a cui FTTC va a 100/200Mbps pieni e gente a cui va a 20/30Mbps, ma questi sono problemi infrastrutturali che non hanno nulla a che fare con la tecnologia specifica, quelli sono casi di utenze che anche prima con adsl avevano tagli di banda ridicoli e per i quali anche quei 20/30Mbps sono un miglioramento epocale...
Boh a me sembra si stia delirando. :confused:
Semmai ci sarebbero tanti bei discorsi da fare in merito alle priorità, visto che le risorse non sono infinite, ma qui subentrano un sacco di fattori commerciali.
Ad esempio se abbia senso investire così tante risorse solo nelle aree ad alta densità per connessioni ultraveloci (oggettivamente sovradimensionate per l'utenza domestica) prima di aver convertito tutta l'infrastruttura esistente (e quindi anche le zone a bassa convenienza economica, ovvero a bassa densità abitativa/industriale) a connessioni ragionevolmente veloci come FTTC.
Certo, nel migliore dei mondi possibili le cose potrebbero benissimo andare avanti in parallelo, peccato che per ovvie ragioni ciò non avvenga, e quindi eccoci qui con gente che ha 1Gbps di banda per giocare a Call of Duty e gente a cui tocca lavorare con 2Mbps scarsi. :rolleyes:
Chi dice che la FTTC fa schifo dovrebbe farsi qualche annetto con la 640 kilobit che ancora c'era in moltissimi comuni. Poi ne riparliamo. Telecom fa pena, ma è meglio di niente più assoluto.
CONCORDO !
Allora vediamo sono partito con il modem a 14,4, passate tutte le versioni successive, quindi 28,8, 33,6 e 56,6 per poi sperimentare l'ISDN @128 kb, utilizzando due linee simultaneamente. Poi un bel giorno l'adsl. La tanto sognata ADSL. Un incubo all'inizio. Ma non la 320...all'epoca ci vollero quasi la bellezza di DUE ANNI per concludere il lavoro nel mio condominio, lo so sembra impossbile ma è vero. Quindi sono partito con quella a 640 se non ricordo male, poi upgradata a 4 mbit e quindi direttamente a 20 mbit - sempre velocità reali, con qualche aggiustatina all'SNR via router per rosicare qualche mbit in più, prezioso come l'oro. L'unico "strazio" è sempre stato l'upload...eri un signore ad averlo ad 1 mbit, ma per era anche all'epca una bella limitazione. Poi sempre sullo stesso tanto criticato doppino e cavo di rame, l'ugprade alla VDSL o FTTC che dir si voglia.
Quindi da 20/1 mbit a 50/10 mbit...poi a 100/10 mbit fino ad arrivare alla velocità attuale, sempre tra i 180/20 e e 200/20 mbit. Stesso cavo di rame degli anni 70 nella casa materna. Non è la vera fibra ma basta e avanza per ora. Nel senso che se voglio upgradargliela, gli altri condomini si sono fatti portare la FTTH 1000 dalla concorrenza...io per il momento, visto che la casa è sua, ma gli ammennicoli online sono i miei, non ne sento la necessità.
Per inciso non ho voglia di ribucare da capo e sostituire il cavo con la fibra...pià avanti si vedrà ! Intanto passiamo quest'anno di cacca...che è già tanto...!
Pandemio
05-09-2020, 07:06
Io abito a tipo 100 metri dalla cabina fastweb, affianco c'è quella della Tim e lungo il marciapiede passa open fiber, non mi lamento ho fastweb e arrivo a 150/20 ma il problema è comune a tutti quelli che non abitano sulla strada ovvero il doppino in rame della telecom (anzi sarebbe meglio dire sip)
Se si vuole digitalizzare il paese lo stato dovrebbe mettere fondi per aggiornare l ultimo pezzo di connessione invece di posare continuamente fibre di ogni operatore.
cronos1990
05-09-2020, 07:31
Oggi pago la metà, e vado 100 volte più veloce su tutti i fronti, specie il ping sui game, ASTRONOMICO, le mie vittorie su "Call of Duty Warzone" sono QUADRUPLICATE tutti i colpi vanno a segno...
La fibra, quella VERA è solo FTTH !!!
FTTC è da evitare, attendete NON ha senso di esistere, di fatto e una DSL scrausa mascherata da fibra ma di fatto non lo è.Premesso che di Call of Duty non ce ne può fregare di meno :asd: e che quello dipende più dal Ping che dalla velocità di download/upload...
...non è che ognuno di noi ha sotto casa tutte le possibilità e poi sceglie quello che vuole. Quindi, a meno di emigrare in un altro luogo, se ti ritrovi sotto casa con la FTTC e non hai la FTTH (tipo me) non è che la eviti, fai quello che ti passa in convento. Perchè l'alternativa sarebbe rimanere senza connessione secondo il tuo ragionamento.
Ma almeno vi sentite (leggete) quando parlate (scrivete)?
Poi come ormai capita spesso, metà dei commenti sono senza capo nè coda. Che la FTTH sia meglio della FTTC è lapalissiano, così come quelli di TIM siano dei ladri legalizzati (ah: ho TIM :asd: ).
Ma da qui a dire che la FTTC fa schifo, o che ci viaggi come erano le ADSL... allora vi consiglio di fumarvi qualcos'altro :read: Per quanto il mio comune sia relativamente poco considerato, comunque con la mia FTTC scarico malcontati 7 MB al secondo (per dare l'idea molto più del necessario per vedersi un film in 4K non compresso in streaming, o per scaricare quasi 20GB di roba in meno di un'ora).
E questo con allo speed-test che mi segnala nei giorni migliori circa 70Mbps in download (20 in upload).
Poi capisco che ci possano essere esigenze particolari, ma quello è un altro discorso.
Se poi vogliamo guardare al quadro generale, è ovvio che l'Italia in quanto a connessioni ha parecchi problemi, ma se vogliamo fare un discorso serio conviene contribuire in maniera seria, non sparando parole a caso.
Bonaparte2
05-09-2020, 07:50
Dovrebbero installare piu cabinet, i comuni raggnti hanno l 80% di case oltre i 500/700 mt
ianpaice
05-09-2020, 08:13
ho la fortuna di abitare in una città cablata con ftth, ma andando in giro, vedo la fibra arrivare ai palazzi, ma praticamente nessuno che l'abbia messa, nel mio palazzo sono l'unico che se l'è messa, e nel mio quartiere se non sono l'unico poco ci manca
domiciliando fisso e mobile con il servizio Tim Unica in un unica bolletta, navigo in 4G+ senza limiti
Mi sembra che in realtà un limite, sia pure molto alto, ci sia:
Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 600 GB nel mese.
In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di (i) interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione, e di (ii) applicare le condizioni economiche del piano base del cliente.
Mi sembra che in realtà un limite, sia pure molto alto, ci sia:
Questo offre la casa purtroppo, un illimitato vero sul 4G io ancora lo devo scoprire...anzi pensa che ero convinto che con Tim fosse addirittura di meno, "l'illimitato", intorno ai 500gb.
Mi dai una buona notizia tutto sommato...:)
Tasslehoff
05-09-2020, 14:21
ho la fortuna di abitare in una città cablata con ftth, ma andando in giro, vedo la fibra arrivare ai palazzi, ma praticamente nessuno che l'abbia messa, nel mio palazzo sono l'unico che se l'è messa, e nel mio quartiere se non sono l'unico poco ci mancaE' comprensibile, come dicevo già 1/4 della banda di una FTTC soddisfa più che largamente le necessità della stragrande maggioranza degli utenti (browsing, streaming, smart working etc etc), è normale che molti di loro non si pongano nemmeno il problema di passare a FTTH, semplicemente non gli fa ne caldo ne freddo passare da 100Mbps a 1Gbps, anzi a ben vedere per molti FTTH rappresenta persino un fastidio perchè presuppone una attivazione più laboriosa, mentre il passaggio da ADSL a FTTC è stato pressochè trasparente (giusto il cambio del router).
E con questi mi riferisco già a un tipo di utenza "tecnologica" che sente almeno la necessità di una connettività, a questi si aggiunge tutta una fascia consistente di utenze che invece non sente quella necessità o la soddisfa con un semplice smartphone e una sim con traffico dati.
Personalmente al sottoscritto non sono mai riusciti a "spacciare" niente, visto che so distinguere una connessione xDSL da una in fibra ottica, non che ci voglia poi molto de resto, non bisogna avere ne una grandissima scienza od essere necessariamente esperti del settore. Magari la persone totalmente digiune possono fregarle ancora con i nomi altisonanti, ma oggi come oggi, sarebbe il caso di cominciare ad utilizzare internet per lo scopo per il quale è nato, forse ormai dimenticato.
Lo scambio di informazioni.
Devo comprare qualcosa di cui non conosco bene o per niente le caratteristiche ? Per quanto possibile mi informo, mi documento, sento chi già c'è passato prima. Il comportamento di queste aziende, con la loro pubblicità a volte forviante o ingannevole è totalmente da condannare ma di questi tempi bisogna cominciare a dubitare anche dell'ovvio...mi dici che mi porti la fibra...? Bene voglio vedere il cavo della fibra in casa, ovvio che se mi recapiti solo il semplice router e rimane perà lo stesso accrocchio dentro la presa risalente al tardo 1971, qualche dubbio, anche da incompetente totale quale non sono per la cronoaca, dicevo me lo farei venire....:asd:
elgabro.
07-09-2020, 14:17
e vai con la FTTCacca di tim. :sofico:
gd350turbo
07-09-2020, 14:40
Personalmente al sottoscritto non sono mai riusciti a "spacciare" niente, visto che so distinguere una connessione xDSL da una in fibra ottica, non che ci voglia poi molto de resto, non bisogna avere ne una grandissima scienza od essere necessariamente esperti del settore. Magari la persone totalmente digiune possono fregarle ancora con i nomi altisonanti, ma oggi come oggi, sarebbe il caso di cominciare ad utilizzare internet per lo scopo per il quale è nato, forse ormai dimenticato.
Le volte che mi hanno chiamato dicendo cose del genere:
A breve sarà disponibile la fibra, può fare già ora il contratto a prezzi scontati.
Semplicemente non si contano...
Lo scambio di informazioni.
Devo comprare qualcosa di cui non conosco bene o per niente le caratteristiche ? Per quanto possibile mi informo, mi documento, sento chi già c'è passato prima. Il comportamento di queste aziende, con la loro pubblicità a volte forviante o ingannevole è totalmente da condannare ma di questi tempi bisogna cominciare a dubitare anche dell'ovvio...mi dici che mi porti la fibra...? Bene voglio vedere il cavo della fibra in casa, ovvio che se mi recapiti solo il semplice router e rimane perà lo stesso accrocchio dentro la presa risalente al tardo 1971, qualche dubbio, anche da incompetente totale quale non sono per la cronoaca, dicevo me lo farei venire....:asd:
Io ho sempre sostenuto e sosterrò sempre che l'informazione, è una potentissima arma che abbiamo al nostro servizio, basta solo usarla !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.