View Full Version : Build pc da gaming. Dubbi su ram,Mobo e PSU
staffyuma
04-09-2020, 11:52
Salve, in attesa di vedere le novità amd ho iniziato a fare una ipotetica build intel. Premetto che di hardware ne capisco poco e che la configurazione è stata fatta dopo essermi informato su vari siti. Il mio interesse è fare una build che duri nel tempo (quella attuale è durata quasi 7 anni aggiornando solo la gpu), che mi permetta di giocare in 2k 144fps e guardare film/video in 4k*60 frame. La configurazione è priva di scheda video perchè punto a cambiarla dopo pochi mesi, sono però dubbioso riguardo a ram, MOBO e alimentatore. Per la ram mi chiedo se vale la pena spendere una cinquantina di € in più per avere 3600 mhz al posto di 3200 o 4000 al posto di 3600 e anche se conviene prendere 4 x 8gb o 2x16 gb per risparmiare un po (solo 2 banchi mi permettono di espandere in futuro ma, con 16gb ddr3 1600 mhz non ho mai avuto problemi di ram, mi serviranno mai più di 32gb ddr4?). Per quanto riguarda la piastra madre ero dubbioso riguardo due schede:*MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI e*MSI MPG Z490 GAMING EDGE*WIFI. Le uniche differenze che sono riuscito a trovare sono che la carbon ha una seconda protezione per ssd, 4 porte 3.2 gen 2 al post di 1 della edge e qualche effetto rgb in più, se fosse realmente così sceglierei sicuramente la edge per 70€ in meno. Infine per l'alimentatore ho fatto qualche test online e risulta che necessiterei circa di 650/700 w (calcolato con una gpu di nuova generazione) ma il sito poi consigliava di prendere un 850w, non so quindi quali siano le mie reali necessità. La build che pensavo di fare è questa https://pcpartpicker.com/list/Zkg2p8 ma vedo che mi da un problema con l'ssd (non so però cosa significhi). Se riusciste a farmi sapere se ci sono componenti con prezzo inferiore*ma stesse prestazioni o*se invece conviene spendere un po' di piu per maggiore qualità di alcune componenti mi dareste un grande aiuto
celsius100
04-09-2020, 13:05
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
X la base del pc i7 e z490 nn hanno un gran bel rapporto qualità-prezzo quindi solitamente si punta ad un sistema su base ryzen 3xx0 da 6 o 8core con scheda madre b550 (o se si vuole qualcosa di molto ben accessoriato o da overclock spinto una x570)
Sulla ram probabilmente 16gb bastano e avanzano ma con un budget top a disposizione 32gb cmq di certo male nn faranno, vedi g.skill trident-z neo 3600Mhz cl16
X la questione alimentatore dipenderà da quanto consumeranno le nuove schede video
Case, ssd/hdd ol
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
staffyuma
04-09-2020, 16:21
il pc lo utilizzo molto ma principalmente per giocare, ogni tanto faccio foto/video editing ma molto di rado e solamente per divertimento. Lo uso anche per l'università (informatica) ma l'unico uso che mi viene in mente per cui potrei necessitare di una certa potenza è nel caso io voglia programmare un videogioco e utilizzare un engine pesante (non so se siano più pesanti di un gioco in se però). Avevo scelto l'i7 perchè ho visto che per il gioco intel è superiore e perchè ho sempre sentito che nel tempo amd durava meno (questo però qualche anno fa, non so se sia ancora così) e il costo totale cambierebbe di un centinaio di € per cui non vedo questa grossa differenza sulla cifra totale
celsius100
04-09-2020, 16:57
La durata e la stessa
Probabilmente quella cosa era riferita a qualche venditore che per cercare di invogliare il cliente a comprare sparava delle scuse un po' a caso per portare acqua al suo Mulino se dovessi proprio andare a cercare i difetti di un processore ci sono stati molti più problemi in casa Intel, si Scrivi su Google Intel bug troverai un bel po di cui leggere
Comunque tornando al discorso tecnico se vuoi un processore 8-core non è che un ryzen costi la metà ma complessivamente fra processore scheda madre in genere si riesce a fare qualcosina meglio di un corrispettivo i7, inoltre sia il supporto al PCI Express 4.0 e le cpu ryzen sono più efficienti
Per quanto riguarda il discorso prestazioni in realtà qualsiasi modello da 6 core 100 euro in su va benissimo per giocare e non noteresti differenze rispetto ad un processore da €1000
Inoltre considera che comunque si arriva al limite della scheda video fatti adesso come adesso non esiste scheda e sia in grado di reggere 144 Hertz in 2k in futuro arriveranno a breve arriveranno schede migliori ma non sappiamo se saranno sufficientemente potenti
Comunque a livello di requisiti pratici ti interessa qualcosa in particolare? Ad esempio se vuoi fare Overclock oppure ti interessa avere il WiFi o una certa scheda audio integrata, ecc...?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
staffyuma
04-09-2020, 17:39
non ho mai fatto overclock ma mi piacerebbe addentrarmi in questo mondo con la nuova build (anche per questo avevo scelto la serie k,z). Già presenti sulla mobo mi piacerebbe avere sia bluetooth che wifi, un buon numero di porte usb(al momento 5 sono utilizzate per periferiche) + presa usb c e una scheda audio di buona qualità che mi permetta di non cambiarla, nel caso l'aggiornerò in futuro... se dai un'occhiata alla MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI comunque era praticamente perfetta per le mie esigenze (era per intel però). Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che nell'ultimo anno ho iniziato a sperimentare col creare musica elettronica quindi utilizzo anche programmi come fl studio (di nuovo, non so se sia particolarmente pesante però)
celsius100
04-09-2020, 21:04
x avere cmq una base di un certo livello x lavorare anche bene un 8core ci sta
e come componenti da overclock, senza puntare a nulla di troppo spinto, farei:
Dissipatore Noctua NH-U12S [NH-U12S]
Qtà 1
68,80 €
68,80 €
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600, CL16 K2 [F4-3600C16D-32GTZNC]
Qtà 1
164,74 €
164,74 €
Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX]
Qtà 1
271,11 €
271,11 €
Scheda Madre Asus Rog Strix B550-F Gaming (WI-FI) AM4 DDR4 HDMI/DP [KBASUAA7B550A00]
Qtà 1
191,49 €
191,49 €
il resto invariato
staffyuma
04-09-2020, 22:36
va bene, grazie per l'aiuto:D
celsius100
04-09-2020, 23:06
prego :)
poi cmq sarà da valutare quando avremo a disposizione le nuove schede video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.