PDA

View Full Version : Nvidia RTX IO, la ''magia'' delle console next-gen anche su PC

Redazione di Hardware Upg
03-09-2020, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/nvidia-rtx-io-la-magia-delle-console-next-gen-anche-su-pc_91749.html

Approfondiamo RTX IO, la tecnologia presentata nelle scorse ore da Nvidia che sfrutta la GPU per accelerare il caricamento di dati di gioco dall'SSD NVMe, sgravando la CPU da questo compito. Fondamentale per il suo funzionamento l'API DirectStorage di Microsoft, creata per la nuova Xbox ma in arrivo anche su PC.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mattxx88
03-09-2020, 12:37
la cosa triste è che: serviva avere il pepe al culo dalle console per spremersi un minimo le meningi? :rolleyes:
potenzialmente poteva uscire anni fa sta tecnologia, i mezzi c'erano

coschizza
03-09-2020, 12:43
la cosa triste è che: serviva avere il pepe al culo dalle console per spremersi un minimo le meningi? :rolleyes:
potenzialmente poteva uscire anni fa sta tecnologia, i mezzi c'erano

se usciva anni fa vuol dire che poteva usarlo quanto il 0,1% del parco macchine? la tecnologia è disponibile da poco tempo anzi è solo su piattaforma amd visto che si punta al pcie 4. I tempi non sono maturi nemmeno ora ma almeno si inizia.

Tetsuro P12
03-09-2020, 12:43
Ma non c'erano le super console che standardizzavano il mercato. Ora ci sono.

csavoi
03-09-2020, 13:00
se usciva anni fa vuol dire che poteva usarlo quanto il 0,1% del parco macchine? la tecnologia è disponibile da poco tempo anzi è solo su piattaforma amd visto che si punta al pcie 4. I tempi non sono maturi nemmeno ora ma almeno si inizia.

Sono solo politiche commerciali,
queste migliori performance sono disponibili già dagli NVMe PCI3.0 ma ovviamente per il mercato consumer non hanno fatto nulla.
Per il mercato enterprise invece, proponendo eccezionali performance, vendono più o meno lo stesso hardware al triplo del prezzo potendo contare su migliori performance solo abilitando poche righe di codice nei driver (che appunto vengono sviluppati solo per Sistemi Operativi Server).
Questa cosa adesso è ancora più amplificata grazie al PCIExpress 4.0 che raddoppia le performance (sfruttabili, salvo grosse letture sequenziali, solo previa riscrittura dei driver).

Quando si tratta di spennare i polli i tempi sono sempre "maturi" :-)))

FroZen
03-09-2020, 13:03
Troppo avanti nvidia.

Le console hanno copiato nvidia ancora prima che annunciassero sta cosa, non a caso montano hardware amd :O

Quindi tutti a vendere le Z490 e a farsi una bella X570 con un bel ryzen per avere il pci ex 4.0 :asd:

Gyammy85
03-09-2020, 13:19
Non era la solita feature fuffa per consolari e fanboy AMD per gettare fumo negli occhi? :asd:

StylezZz`
03-09-2020, 13:22
Domanda, funzionerà con un nvme collegato con adattatore PCI 3.0?

Therinai
03-09-2020, 13:56
Non ho capito cosa c'entra nvidia, il meccanismo richiede le API DirectStorage di Microsoft e il supporto lato software, poi che le operazioni di i/o puntino direttamente alla memoria di una scheda AMD o NVIDIA cosa cambia?
E infatti sulle console c'è hardware AMD.

mattxx88
03-09-2020, 13:57
:read: :read: :read: :read:
Non ho capito cosa c'entra nvidia, il meccanismo richiede le API DirectStorage di Microsoft e il supporto lato software, poi che le operazioni di i/o puntino direttamente alla memoria di una scheda AMD o NVIDIA cosa cambia?

coschizza
03-09-2020, 14:04
Domanda, funzionerà con un nvme collegato con adattatore PCI 3.0?
certamente , l'unica cosa richiesta è che sia nvme

coschizza
03-09-2020, 14:04
nvidia semplicemente è la prima che ha annunciato il supporto alle api

aldo87mi
03-09-2020, 14:58
Era ora che uscisse questa tecnologia. È assurdo che nel 2020 bisogna ancora aspettare 1-2 minuti per caricare i livelli in alcuni giochi (compresi i recenti Horizon Zero Dawn, Borderlands 3, Gears 5 e molti altri). Per non parlare dello scandaloso Microsoft Flight Simulator 2020 dove ho contato tempi di caricamento di persino 6-7 minuti! Ridicolo se si ha un Ssd Nvme da oltre 2000 MB/s

Gello
03-09-2020, 15:21
https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-psichiatrici/schizofrenia-e-disturbi-correlati/disturbo-delirante

coschizza
03-09-2020, 18:26
Era ora che uscisse questa tecnologia. È assurdo che nel 2020 bisogna ancora aspettare 1-2 minuti per caricare i livelli in alcuni giochi (compresi i recenti Horizon Zero Dawn, Borderlands 3, Gears 5 e molti altri). Per non parlare dello scandaloso Microsoft Flight Simulator 2020 dove ho contato tempi di caricamento di persino 6-7 minuti! Ridicolo se si ha un Ssd Nvme da oltre 2000 MB/s
Ms fs scarica le mappe del pianeta da internet è normale che sia lento hai il mondo intero
Questa tecnologia non è nata per ridurre i tempi di caricamento ma per fare streaming dei dati durante il gioco. Ma il gioco lo devi caricare comunque

mmorselli
03-09-2020, 20:36
Il primo gioco PC che la sfrutti sarà più verso il 2025 o più verso il 2030, secondo voi?

Un gioco con caricamento seamless delle mappe deve essere progettato in quel modo dalla nascita, per cui prima i dev aspetteranno che la base installata sia molto, molto grande, e poi inizieranno a scriverlo... Facciamo 2027, va...

coschizza
03-09-2020, 21:00
Il primo gioco PC che la sfrutti sarà più verso il 2025 o più verso il 2030, secondo voi?

Un gioco con caricamento seamless delle mappe deve essere progettato in quel modo dalla nascita, per cui prima i dev aspetteranno che la base installata sia molto, molto grande, e poi inizieranno a scriverlo... Facciamo 2027, va...
Considera che tutti i giochi per console la Sfrutteranno da subito come tecnologia su po forse a tardo 2021 sarà già ben impostata ma saranno pochi i pc con L hardware adeguato

igiolo
04-09-2020, 00:28
Considera che tutti i giochi per console la Sfrutteranno da subito come tecnologia su po forse a tardo 2021 sarà già ben impostata ma saranno pochi i pc con L hardware adeguato

Esatto
Considera che poi nei giochi cross sarà importante

calabar
05-09-2020, 00:21
Ora, al di la del fatto che si tratta di un bel passo in avanti (e speriamo si diffonda il prima possibile), a me non convince del tutto.

Prima di tutto c'è una differenza evidente tra la versione consolle e questa: qui viene sfruttata la GPU per le operazioni di compressione e decompressione, sottraendole quindi risorse, mentre su consolle queste operazioni sono eseguite da un hardware dedicato (con capacitò equivalente di due core Zen, se non ricordo male).
Seconda cosa temo che su PC il "percorso" dei dati possa essere più tortuoso e possa non garantire quella costanza necessaria per un utilizzo in tempo reale. Magari mi sbaglio, ma quando si appiccica a posteriori una soluzione difficilmente si riesce a raggiungere l'ottimizzazione ottenuta su un hardware pensato intorno a queste capacità.

mmorselli
05-09-2020, 03:15
Considera che tutti i giochi per console la Sfrutteranno da subito come tecnologia

Più o meno, lo faranno quei giochi in esclusiva, che non dovranno essere portati su PC né ora né mai, e che rinunceranno anche alla compatibilità con la generazione precedente.

Perché RTX-IO (o equivalente) abbia un senso il gioco deve essere pensato per sfruttarlo a partire dal design. Se l'hai progettato con le schermate di caricamento o i finti livelli pensati per lasciare il tempo di caricare le texture per l'utente non cambierà quasi nulla.