PDA

View Full Version : Degrado monitor ips

marbasso
03-09-2020, 09:29
Buongiorno a tutti, sono nuovo e se possibile vorrei chiedere un' informazione.
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato una risposta al mio quesito.
Possiedo un asus rog pg279q ormai da qualche anno, circa 4 e mi trovo ancora bene. Volevo sapere se col tempo il monitor subisce un qualche tipo di degrado a livello dei colori che possa richiedere la necessità della sostituzione o di un upgrade. Utilizzandolo ogni giorno ovviamente non mi rendo conto se ciò è avvenuto col tempo.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi un consiglio o un parere.
Buona giornata.

verbal_666
03-09-2020, 10:40
Guarda, non sono un tecnico... ma credo che, al contrario di un Plasma, per esempio, non possa esserci NESSUN decadimento di qualità, nel momento in cui il monitor sta funzionando a dovere. L'unico problema che interviene, con gli anni, sono magari i transistor che illuminano le matrici di led sull'lcd o proprio la matrice che, magari per una botta, si difetta. Risultato, con gli anni, sono la formazione di pixel morti, che si notano facilmente con qualsiasi software o aprendo una pagina bianca in full.screen; se iniziano a formarsi, sono davvero fastidiosi, e se sono realmente "dead", non c'è quasi verso di sistemarli... al contrario di quelli che si "spengono" perchè dormicchiano un poco :D ... per il colore più o meno il discorso dovrebbe essere lo stesso, e le componenti possono essere le stesse, e magari anche elettriche (basta un alimentatore che inizia funzionare male), insomma ci sarebbero mille cause, considerato come sono costruiti questi "gioielli". Quindi direi che problemi di "degrado" non vi siano realmente... ma i tecnici ti diranno sicuramente di più.

marbasso
03-09-2020, 11:07
Grazie mille per il tuo parere.