PDA

View Full Version : Qualcomm annuncia Snapdragon 8cx Gen 2 5G: ecco il SoC che alimenterà portatili e 2-in-1 con Windows 10

Redazione di Hardware Upg
03-09-2020, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/qualcomm-annuncia-snapdragon-8cx-gen-2-5g-ecco-il-soc-che-alimentera-portatili-e-2-in-1-con-windows-10_91729.html

Qualcomm promette prestazioni molto più elevate rispetto al predecessore, a tal punto da poter impensierire le CPU Intel Core i5 da 15W di TDP, consumando meno della metà

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
03-09-2020, 09:57
il problema è far girare applicativi x86 emulati: se tutta questa potenza va "persa" solo per interpretare il codice (vedi il Samsung recensito qualche settimana fa) allora cade tutto il ragionamento.

Sempre che Windows 10 e gli sviluppatori di app non si diano una mossa e prendano in considerazione lo sviluppo di software apposito.

demon77
03-09-2020, 11:37
Sempre che Windows 10 e gli sviluppatori di app non si diano una mossa e prendano in considerazione lo sviluppo di software apposito.

Penso che su questo punto sarà determinante il contributo "involontario" di Apple.
Tutti gli applicativi più importanti e diffusi (office, adobe, autodesk, ecc) non potranno fare a meno di mettere mano ai loro software per poter girare su apple a pieni giri.. e a quel punto produrre una versione windows ARM sarà uno sforzo minimo.

Se le cose vanno come devono sarà una sorta di reazione a catena.

MaxVIXI
03-09-2020, 11:47
Penso che su questo punto sarà determinante il contributo "involontario" di Apple.
Tutti gli applicativi più importanti e diffusi (office, adobe, autodesk, ecc) non potranno fare a meno di mettere mano ai loro software per poter girare su apple a pieni giri.. e a quel punto produrre una versione windows ARM sarà uno sforzo minimo.

Se le cose vanno come devono sarà una sorta di reazione a catena.

Bah non sono molto fiducioso... Ad oggi pur utilizzando un architettura x86, i software che hai menzionato vanno ancora peggio su MAC che su PC, si è andati avanti ad emularli per anni, e per anni hanno fatto schifo, temo che cambiando architettura il processo sarà ancora più lento e farraginoso... Poi magari mi sbaglio, ma se le App saranno a livello delle versioni per Android (parlo AutoCAD Photoshop etc etc) il PC x86 avrà vita ancora lunga... Molto lunga...

demon77
03-09-2020, 11:49
Bah non sono molto fiducioso... Ad oggi pur utilizzando un architettura x86, i software che hai menzionato vanno ancora peggio su MAC che su PC, si è andati avanti ad emularli per anni, e per anni hanno fatto schifo, temo che cambiando architettura il processo sarà ancora più lento e farraginoso... Poi magari mi sbaglio, ma se le App saranno a livello delle versioni per Android (parlo AutoCAD Photoshop etc etc) il PC x86 avrà vita ancora lunga... Molto lunga...

In effetti è una bella scommessa.. :stordita:

Alpha4
03-09-2020, 15:01
dipende dai processori, se si dimostreranno nettamente superiori il passaggio sarà obbligato ed è meglio che Intel si dia una svegliata