View Full Version : Nokia 3310 compie 20 anni: tanti auguri a un mito tecnologico
Redazione di Hardware Upg
01-09-2020, 21:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-3310-compie-20-anni-tanti-auguri-a-un-mito-tecnologico_91720.html
Nokia 3310 compie 20 anni: l'iconico telefonino che ci ha accompagnato per un lungo periodo festeggia la ricorrenza del suo lancio sul mercato! E anche se la tecnologia è andata avanti, ormai il suo nome è diventato un mito.
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
01-09-2020, 21:37
Lo tengo ancora conservato perfettamente funzionante, e di cadute ne ha fatte parecchie!
randorama
01-09-2020, 21:39
e mai nessuno che si ricordi del povero 3210...
La Storia.
Ora ho un Nokia 105.
matrix83
01-09-2020, 21:53
E ci avete pensato a fine giornata? Che è, vi è arrivata una notifica push di qualche altro sito prima?
E' impressionante il salto in 20 anni. Oggi la fascia dei 190€ (150€ del 2001 rivalutati) è considerabile fascia media, all'epoca invece era quasi fascia bassa.
Per non parlare del nokia communicator, che veniva sui 2'000'000 di lire, che oggi sarebbero 1300€. All'epoca, per quanto caro fosse, si pensava che era normale quel prezzo per quel tipo di telefono. Oggi, giustamente, un telefono da 1000€ ci appare come una esagerazione.
F1R3BL4D3
01-09-2020, 23:26
E ci avete pensato a fine giornata? Che è, vi è arrivata una notifica push di qualche altro sito prima?
Questione di scaletta e programmazione news. Tranquillo. ;)
mattia.l
02-09-2020, 01:38
Molto bello il vostro articolo https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/740/nokia-3310_index.html
La cosa più interessante è, che a differenza di molti altri siti, qui si trovano ancora tutte le immagini al posto giusto.
Ogni tanto mi diverto a rileggere qualcosa dei primi anni 2000
Simonex84
02-09-2020, 07:02
e mai nessuno che si ricordi del povero 3210...
Appunto, il 3210 era fantastico, ovviamente ce l’ho ancora gelosamente conservato in un cassetto con tutte le sue cover colorate prese all’epoca.
Che ricordi... credo fosse il cell che avevo quando incontrai mia moglie.
Ginopilot
02-09-2020, 09:27
Che poi il 3310 era un telefono base e per questo e' stato molto diffuso, mitico solo per i ricordi che ha lasciato, ai tempi altri telefoni molto piu' sofisticati. Per esempio il 7110, forse il piu' avanzato ai tempi.
Io avevo il 3330 che si connetteva al WAP.. praticamente le mie prime esperienze di navigazione in "internet" le ho fatte li!
Che poi il 3310 era un telefono base e per questo e' stato molto diffuso, mitico solo per i ricordi che ha lasciato, ai tempi altri telefoni molto piu' sofisticati. Per esempio il 7110, forse il piu' avanzato ai tempi.
Era un telefono base ma il suo vero e grande pregio è che era indistruttibile!
Io l'ho anche fatto cadere dal balcone fino al marciapiede sotto (vabbè abitavo al primo piano, non un grande volo...) e ne è uscito illeso.
La grande nomea e diffusione l'ha avuta proprio per quello.
Ginopilot
02-09-2020, 10:40
Era un telefono base ma il suo vero e grande pregio è che era indistruttibile!
Io l'ho anche fatto cadere dal balcone fino al marciapiede sotto (vabbè abitavo al primo piano, non un grande volo...) e ne è uscito illeso.
La grande nomea e diffusione l'ha avuta proprio per quello.
Mah, io ricordo di averlo comprata alla mia ragazza dei tempi perche' era carino e costava poco. :sofico:
"E ancora oggi ha qualche tacca di batteria" è già stato detto?
il mio 3330 si era fatto una marea di voli, comprensivi un paio di voli tasca --> asfalto ad oltre 130 km/h in cui anche la sim era uscita dall'alloggiamento.
utilizzato l'ultima volta l'anno scorso per togliere il pin ad una sim dimensioni standard per il telemonitoraggio, 10 minuti di caricatore e si è acceso senza problemi
TorettoMilano
02-09-2020, 11:50
il mio 3330 si era fatto una marea di voli, comprensivi un paio di voli tasca --> asfalto ad oltre 130 km/h in cui anche la sim era uscita dall'alloggiamento.
utilizzato l'ultima volta l'anno scorso per togliere il pin ad una sim dimensioni standard per il telemonitoraggio, 10 minuti di caricatore e si è acceso senza problemi
https://cdn-img-p.facciabuco.com/102/9ivdmzkx8k-vaccata_a.jpg
Che fosse un telefono innovativo per il suo tempo (sistema operativo veloce, intuitivo e stabile oltre ai giochi) concordo oltre all'assenza dell'antenna esterna ma che fosse economico ora potrei ricordare male ma non mi sembra. Ricordo chiaramente che pochi amici lo avevano e non fosse proprio il piu' economico all'uscita. Ma era anche un periodo in cui c'erano una marea di telefoni tutti diversi con funzioni, o.s., processori, design differenti. C'era l' imbarazzo della scelta se uno aveva bisogno di un telefono. In quei periodi credo avessi ancora un Mitsubishi o un Alcatel di quelli multicolore. Bei tempi.
Era forse orientato piu' alla fascia media, considerando invece telefoni high end come il Siemens S25 o S35 in un epoca in cui tutto cambiava velocemente, schermi a colori, GPRS etc..
Comunque per quell'epoca imho quello che avrei voluto molto era il Siemens C25. Un classico.
Avuto anche io, purtroppo non ce l'ho più ( però conservo ancora il mio primo cell in assoluto, un panasonic GD qualcosa... )
Cambiai anche le cover, prendendo alcune dalle bancarelle cinesi...
Clmslmslkmslknslknslkjns
cronos1990
02-09-2020, 13:57
Era un telefono base ma il suo vero e grande pregio è che era indistruttibile!E prendeva anche sulla Luna quando ti trovavi sulla faccia coperta dal Sole :D
Anni fa a un mio amico avevano dato un 3310 come cellulare aziendale per le chiamate di reperibilità e clienti, prendeva ovunque con sua somma incazzatura :asd: mentre il suo smartphone moderno era un miracolo se trovava la rete cellulare :asd:
Ricordo che ad una festino tra amici, quasi 20 anni fa, tutti ma proprio TUTTI avevano 3310/3300, c'era un tavolo con più di 30 telefoni tutti uguali :D , io all'epoca ero "estraneo alla massa" :sofico: e comprai il siemens M35i giallo, che spacciavano per rugged, quando lo tiravo fuori dalla tasca per mi guardavano tutti in modo strano! :D
Vabbè, che il 3310 fosse rinomato per la resistenza è un po' frutto di revisionismo storico. All'epoca i telefoni monoscocca erano bene o male tutti abbastanza resistenti.
L'M35 era resistentissimo.
Chi voleva un telefono con un'ottima ricezione comprava Alcatel.
Chi comprava il 3310 lo faceva in primis per la personalizzazione: cover intercambiabili, suonerie personalizzabili, messaggi con disegno, erano tutte funzioni apprezzatissime e non sempre disponibili tutte nello stesso telefono.
Nokia poi aveva un cool factor che altri produttori non avevano.
Un avversario tra i più forti, per me, era il C35: carino, leggero, display più definito, suonerie "fatte dai DJ", anche wap, ma senza cover intercambiabili e con l'antenna esterna che all'epoca non andava tanto di moda.
Io avevo un 3330: wap, memoria rubrica, giochi aggiornabili.
Il "mito" della resistenza del 3310 e' piu' che altro "realistico" nel modo in cui e' costruito per cui il telefono e' facilmente riparabile e componibile per cui la cover assorbe probabilmente molto dell'impatto, ma e' lontano dall'essere "indistruttibile". La cosa interessante invece e' proprio che ogni componente puo' essere sostituito facilmente, display con tastiera, motherboard, connettori, cover, etc...
Il 3330 aveva il problema che la connessione dati non era GPRS se ricordo bene ma effettuava una vera e propria "telefonata" con una tecnologia precedente al GPRS. Successivamente uscirono modelli con una versione simile di sistema operativo non solo GPRS ma anche compatibile con le app J2ME compresi alcuni browser web su schermo monochrome.
Il Siemens C25 mi piaceva perche' era molto comune e molto compatto, forse tra i piu' compatti dell'epoca. Ma la versione a colori S25 sembrava spaziale per i tempi. Molti amici avevano Panasonic che davvero faceva ottimi telefoni ai tempi. Il mitico GD-90 fu un successone.
Molto bello il vostro articolo https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/740/nokia-3310_index.html
La cosa più interessante è, che a differenza di molti altri siti, qui si trovano ancora tutte le immagini al posto giusto.
Ogni tanto mi diverto a rileggere qualcosa dei primi anni 2000
Più che altro, fa impressione vedere il livello di qualità e dettaglio delle recensioni dell'epoca (ogni genere, dall'HW al SW ai telefoni, etc.), rispetto a quelle odierne. Non capisco se sia calata la qualità dei redattori, o degli utenti. O entrambe.
Il T9 era eccezionale. Per quello i Nokia erano più gettonati rispetto alle altre marche Alcatel...un gradino sopra forse i Motorola ma costavano di più, erano più fragili ed erano a conchiglia.
Simonex84
02-09-2020, 20:31
Vabbè, che il 3310 fosse rinomato per la resistenza è un po' frutto di revisionismo storico. All'epoca i telefoni monoscocca erano bene o male tutti abbastanza resistenti.
L'M35 era resistentissimo.
Chi voleva un telefono con un'ottima ricezione comprava Alcatel.
Chi comprava il 3310 lo faceva in primis per la personalizzazione: cover intercambiabili, suonerie personalizzabili, messaggi con disegno, erano tutte funzioni apprezzatissime e non sempre disponibili tutte nello stesso telefono.
Nokia poi aveva un cool factor che altri produttori non avevano.
Un avversario tra i più forti, per me, era il C35: carino, leggero, display più definito, suonerie "fatte dai DJ", anche wap, ma senza cover intercambiabili e con l'antenna esterna che all'epoca non andava tanto di moda.
Io avevo un 3330: wap, memoria rubrica, giochi aggiornabili.
era anche una quesitone di, adesso diremmo User Experience, i Nokia erano semplici da usare, intuitivi, fattore che ne ha decretato il successo incontrastato fino all'avvento di iPhone e compagnia.
StylezZz`
02-09-2020, 22:28
https://cdn-img-p.facciabuco.com/102/9ivdmzkx8k-vaccata_a.jpg
Può sopravvivere a una guerra atomica con la custodia :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.