PDA

View Full Version : Soluzione di Backup senza interruzione

NewHere
01-09-2020, 18:57
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ho provato ad effettuare la ricerca con apposita funzione ma non trovo nulla. Nello specifico, per ambito aziendale (circa 1000 postazioni) sto cercando di trovare uno soluzione che permetta di mantenere connessa la struttura anche se uno degli switch che connettono i pc al CED dovesse "improvvisamente" abbandonarmi.
La soluzione di inserire uno switch "libero" in parallelo con delle porte vuote e con replica delle configurazioni è di certo ottima ma prevede del tempo operativo di intervento. Sto quindi cercando qualcosa che intervenga nel momento un cui lo switch principale muore per poter garantire connessione alle postazioni e permettere al dipartimento ICT di sostituire l'apparato guasto senza causare fermi operativi.
Grazie mille per l'aiuto.

Kaya
02-09-2020, 08:02
Mi lascia perplesso la tua domanda perchè per gestire 1000 pc (senza offesa eh) la domanda stessa denota scarsissima conoscenza della materia.
Comunque, per darti risposta, cerchi ridondanza negli switch o comunque High Availability.
Devi configurare lo spanning tree: https://it.wikipedia.org/wiki/Spanning_tree_(networking) oppure se sei sotto cisco HSRP o VVRP

Ovviamente questa cosa funziona per i nodi principali, se ci pensi (salvo esotiche o esoteriche configurazioni) ogni computer ha una sola scheda di rete che va in uno solo switch.

OUTATIME
02-09-2020, 12:16
Mi lascia perplesso la tua domanda perchè per gestire 1000 pc (senza offesa eh) la domanda stessa denota scarsissima conoscenza della materia.
Comunque, per darti risposta, cerchi ridondanza negli switch o comunque High Availability.
Devi configurare lo spanning tree: https://it.wikipedia.org/wiki/Spanning_tree_(networking) oppure se sei sotto cisco HSRP o VVRP

Ovviamente questa cosa funziona per i nodi principali, se ci pensi (salvo esotiche o esoteriche configurazioni) ogni computer ha una sola scheda di rete che va in uno solo switch.
Quoto.
Comunque mi sembra di capire che il problema del nostro amico sia la connessione dei PC allo switch e la conseguente rottura dello stesso.
E per ovviare a questo problema l'unica cosa sarebbe due switch ridondati, due schede di rete sui PC conconseguente doppio cavo di rete.
Ed è una cosa che non ho mai visto fare.