View Full Version : Le auto Tesla 'vedono' adesso i limiti di velocità, e non solo: ecco le novità del nuovo aggiornamento
Redazione di Hardware Upg
31-08-2020, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/le-auto-tesla-vedono-adesso-i-limiti-di-velocita-e-non-solo-ecco-le-novita-del-nuovo-aggiornamento_91667.html
Un nuovo aggiornamento incrementale consente alle auto di Tesla di "vedere" i cartelli che riportano limiti di velocità. Il dato potrà essere utilizzato dal software per impostare un nuovo Speed Limit Warning
Click sul link per visualizzare la notizia.
Come tutte le scadenze date da Musk, anche quella della completa guida autonoma è stata disattesa. L'importante è che continui a lavorarci
Se, oltre a leggere le velocità, le fa rispettare non ne venderanno più di Tesla :)
Il problema è questo.
matrix83
31-08-2020, 11:27
Le Audi lo fanno già da un anno.
Tesla + Ecco + Nino Grasso.
TOP! :ave:
pure altre marche, ormai è una funziona comune anche su utilitarie
Ricordo che questo tipo di "opt" era già presente sulle vetture di fascia alta di 15 anni fa o giù di lì, almeno su classe S e serie 7 ricordo di un articolo di quattroruote che le aveva provate.
Gringo [ITF]
31-08-2020, 11:47
La differenza di ALTRI qui l'auto interpreta i cartelli da quello che le camere inquadrano, non scarica il limite di velocità via fonti "Radio/Internet"
o peggio legge i dati forniti da mappe stradali e magari non aggiornate.
L'Audi aveva la Guida Autonoma già 30 anni fa, le parcheggiavi e sparivano.... più autonoma di così !
;46945511']La differenza di ALTRI qui l'auto interpreta i cartelli da quello che le camere inquadrano, non scarica il limite di velocità via fonti "Radio/Internet" o peggio legge i dati forniti da mappe stradali e magari non aggiornate.
beh, la mia modesta Yaris del 2016 "vede" i cartelli e mi segnala il limite
SpyroTSK
31-08-2020, 11:58
Sulla Tucson pure, da almeno 2 anni.
SpyroTSK
31-08-2020, 11:59
;46945511']La differenza di ALTRI qui l'auto interpreta i cartelli da quello che le camere inquadrano, non scarica il limite di velocità via fonti "Radio/Internet" o peggio legge i dati forniti da mappe stradali e magari non aggiornate.
Posso assicurarti che la mia tucson è del 2018 e lo fa, legge proprio i cartelli, pure quelli temporanei di lavori in corso e quindi con limite modificato, anzi mi sembra fin strano che tesla l'abbia implementato ora e non fin dall'inizio.
Confermo, anche la macchina dei miei lo fa. Combinato con il cruise control adattivo (non sono sicuro del nome, è quello che mantiene la corsia e la velocità) è un disastro: legge i classici cartelli dei lavori abbandonati in corsia di emergenza da vent'anni e cerca di rispettarli o peggio inizia a suonare come un ossesso chiedendo all'autista di riprendere il controllo. Spero che in Tesla l'abbiano fatto meglio.
Portocala
31-08-2020, 12:12
Ma quanto è bella la Model S nera con minigonne dorate? :eek:
A chi parla di modelli recentissimi, aggiungo solo che se non hai preso l'optional, queste cose non le hai e non puoi aggiungerle. Su una Tesla del 2014, fai l'aggiornamento software e hai la feature.
Marko_001
31-08-2020, 14:06
ma riescono nel contempo ad evitare di "incidentarsi"
conto le auto della polizia?
https://electrek.co/2020/08/26/tesla-driver-autopilot-watching-movie-when-crash-police-car/
Portocala
31-08-2020, 14:44
ma riescono nel contempo ad evitare di "incidentarsi"
conto le auto della polizia?
https://electrek.co/2020/08/26/tesla-driver-autopilot-watching-movie-when-crash-police-car/
Quello ancora ancora. Il problema è questo: https://www.youtube.com/watch?v=LfmAG4dk-rU
Quello ancora ancora. Il problema è questo: https://www.youtube.com/watch?v=LfmAG4dk-rU
fino a che il loro adas si baserà unicamente sulle telecamere succederà sempre
Le telecamere attualmente hanno più limiti dell’occhio umano, aggiungiamoci poi che l’ai non è in grado di gestire tutte le casistiche, quindi no, ancora la guida totalmente autonoma non è possibile con sufficiente margine di affidabilità. Ma che lo vogliate o no, entro pochi anni, diventerà più affidabile è solo questione di tempo.
Ragerino
31-08-2020, 18:20
Bene, una funzione completamente inutile sulle strade italiane :D .
Visto la funzione su una Renault recente su cui sono salito. Rompeva le palle di continuo perche ovviamente il 50% delle volte i limiti erano ridicoli, tipo 50km/h sulla statale, oppure semplicemente errati tipo i 30 dei lavori in corso che non esistono.
Forse potrebbe essere ok in autostrada, ma anche lì, dai 130 passare ai 90 indicati in galleria equivale a farsi tamponare pure dai TIR se l'auto frenasse da sola all'improvviso.
cdimauro
31-08-2020, 18:38
Ricordo che questo tipo di "opt" era già presente sulle vetture di fascia alta di 15 anni fa o giù di lì, almeno su classe S e serie 7 ricordo di un articolo di quattroruote che le aveva provate.
Esattamente. Peraltro un'altra delle prossime feature che verranno implementate da Tesla sarà il riconoscimento dei segnali di stop: roba che, anche qui, c'è da diversi anni su altre auto (tra l'altro vengono riconosciuti anche altri segnali ).
;46945511']La differenza di ALTRI qui l'auto interpreta i cartelli da quello che le camere inquadrano, non scarica il limite di velocità via fonti "Radio/Internet"
o peggio legge i dati forniti da mappe stradali e magari non aggiornate.
Ma evitare di spararle grosse ti viene così difficile? E' da tempo che intervieni in argomenti di cui non hai la benché minima conoscenza.
I segnali, al contrario, vengono riconosciuti dalle telecamere che DA ANNI vengono installate in alcune auto (in genere come pacchetti opzionali).
Per cosa pensi che servano le telecamere?
Notturnia
31-08-2020, 20:37
presente sulla mia BMW da oltre 5 anni .... che novità.
davo per scontato che l'avessero già, dato che pure la mia Fiesta c'è l'ha ....
rockrider81
01-09-2020, 08:39
"Le auto Tesla 'vedono' adesso i limiti di velocità"...
L'unico problema è la nebbia o le piogge grosse improvvise ...
Lo dice il manuale uso e manutenzione della mia Audi Q5 versione 4.0 acquistata a settembre del 2019.
matsnake86
01-09-2020, 13:10
Il safety sense della toyota lo fà da tempo.
La mia c-hr riconosce i segnali stradali e ti mostra sul display il cartello. E se vai oltre la velocità indicata non ti rompe le balle, ma ti segna di rosso il cartello sul display per farti capire che in teoria sei oltre il limite.
v10_star
01-09-2020, 13:26
feature di dubbia utilità per es. su strade extraurbane limite 50 dove se non vai almeno al doppio ti passano sopra anche con le ape-car... ma conoscere e ricevere avviso sui limiti, non bastava la fidanzata/moglie/suocera on-board? :D
è una feature che posso vantare da secoli :sbonk: :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.