PDA

View Full Version : Rimediare al gruppo HOME


kilthedog91
30-08-2020, 10:22
Ciao a tutti,, erano i primi di agosto quando scrissi questo post:

Ciao a tutti. Ho installato la prima postazione W10 nel mio ufficio (ovvero un autoscuola) ed eccetto qualche disguido iniziale, ho un problema serio: l'assenza del gruppo HOME.

La rete è così composta:
2 pc segreteria
12 postazioni quiz.

Su uno dei due PC segreteria (con W7), c'è la partizione D://documenti alla quale ho dato permessi al gruppo HOME di leggere e scrivere.
C'è poi una cartella C://Galileo che è condivisa come everyone.

Ora per colpa dell'assenza del gruppo HOME, ho dovuto mettere su Everyone, anche la cartella D://documenti ma esponendo così i dati anche alle 12 postazioni quiz.

Certo non tutti sono hacker o han istinti di spionaggio ma vorrei dormir sogni tranquilli e rendere quella cartella nuovamente accessibile solo alle due postazioni segreteria.
La stranezza è che mi sarei aspettato almeno un "Inserisci le credenziali per accedere alla risorsa" ma in realtà W10 dice solo che non ho i permessi per vedere la cartella e di contattare l'amministratore di rete.

Chi/Come dovrei configurare la cartella affinché su W10, appaia il prompt per fare l'accesso e/o se ci fossero altre soluzioni o che quel pc possa accedervi.
__________________
nella sezione generica di WIN10 ma ora preferisco trattare il tema in un thread separato.

La versione del 10 è la Pro, e ricordo che funge da Client.

Sul "server" dove ci sono le cartelle da condividere, c'è la seguente configurazione di rete:
https://www.wordsmart.it/wp-content/uploads/2016/05/xrimuovere-password-di-rete-Windows-condivisione-protetta.jpg.pagespeed.ic.iGS2RkKjnP.webp.
Se mettessi su ATTIVA, l'app "Quiz Classe", installata sulle 12 postazioni, non riesce ad accedere alla risorsa C:\\Galileo.

Ora che soluzioni ho d'innanzi? Posso anche valutare lo spostamento della cartella D:/documenti e metterla sul W10, se ciò dovesse servire per rendere quella cartella accessibile solo alle due postazioni della segreteria e/o comunque con la richiesta della password.