PDA

View Full Version : Suggerimento cambio operatore Fibra Ottica

thenormal
30-08-2020, 09:21
Salve a tutti,

chiedo a voi che siete più esperti di me un parere circa un eventuale cambio di operatore di fibra ottica.

Alla fine del 2018 ho stipulato un contratto con Fastweb per attivare una connessione in fibra ottica con opzione telefono fisso. Di seguito la mia connessione attuale:

FIBRA FTTN
Distanza dal cabinet: Circa 25-35 metri
Velocità di connessione: La linea si attesta sempre su valori che vanno dai 50 ai 60 MBit/s in downstream e 7-9 MBit/s in upstream (Quindi sui 6 MBytes/s e 800 KBytes/s)
Costo: 35 Euro al mese

Purtroppo nel mio condominio non hanno ancora installato la borchia OpenFiber, quindi di FTTH non se ne parla proprio.

Mi chiedo se mi conviene restare con Fastweb, oppure cambiare operatore in modo da ottenere velocità in download e upload più elevate.

maxik
31-08-2020, 17:17
Sei attestato su armadio Fastweb o VULA Tim?
Un cambio operatore (normalmente) non comporta a nessuna modifica della velocità di accesso siccome le infrastrutture sono le medesime

Soffri di diafonia che solo con il vectoring si può risolvere. TIM lo stava/sta attivando in alcune zone. Se fosse il tuo caso che sei in vula TIM e l'armadio con vectoring attivo (chiedi nel thread FTTC TIM come si potrebbe verificare) allora si che farebbe senso cambiare

thenormal
31-08-2020, 17:39
Sei attestato su armadio Fastweb o VULA Tim?
Un cambio operatore (normalmente) non comporta a nessuna modifica della velocità di accesso siccome le infrastrutture sono le medesime

Soffri di diafonia che solo con il vectoring si può risolvere. TIM lo stava/sta attivando in alcune zone. Se fosse il tuo caso che sei in vula TIM e l'armadio con vectoring attivo (chiedi nel thread FTTC TIM come si potrebbe verificare) allora si che farebbe senso cambiare

Sei attestato su armadio Fastweb o VULA Tim?: Non ho idea... so di per certo che il cabinet a cui mi allaccio e' della TIM...

chiedi nel thread FTTC TIM come si potrebbe verificare: Ok, grazie per il consiglio

maxik
01-09-2020, 10:50
Devi andare a vedere se vicino l'armadio TIM c'è anche quello Fastweb. O fai la verifica copertura dal sito FW e vedi quale scritta ti esce sopra

thenormal
01-09-2020, 11:31
Devi andare a vedere se vicino l'armadio TIM c'è anche quello Fastweb. O fai la verifica copertura dal sito FW e vedi quale scritta ti esce sopra

Direttamente sul sito di Fastweb mi dice questo (https://imgur.com/gHO6EDg)