PDA

View Full Version : Acquisto TV 40" 4k con ottimo audio

Ryoma
30-08-2020, 08:11
Buongiorno! Come da titolo, sto per acquistare una TV, vorrei un consiglio su un 40" 4k con un audio integrato a buoni livelli oppure bisogna acquistare anche una soundbar? La TV verrà usata per film e serie TV
Grazie mille

verbal_666
30-08-2020, 09:03
Ciao. Per i modelli migliori ti lascio agli esperti... io posso darti qualche consiglio sull'audio, sezione che prediligo (ma non sono un esperto manco qua, ma diciamo che con gli anni ho dovuto sbatterci la testa :muro: )... innanzitutto non hai elencato il budget, per cui sarà molto difficile ti venga data una risposta secca e precisa :banned: ... io posso dirti che qualsiasi TV consumer ha audio discreto per uso salotto semplice, ma sicuramente insufficiente per qualsiasi resa che possa avvicinarsi minimamente a quello che si può definire "coinvolgente/immersivo"... per cui, già da ora, a meno che non hai budget di 5000 euro :stordita: :stordita: :stordita: il mio semplice suggerimento è

1) sicuramente come minimo una soundbar... e sicuramente non economica... questo vuol dire MINIMO, ma dico minimo, un 200e+ da dedicarci... dipende dal livello qualità audio che pretendi... a fronte delle caratteristiche di ognuna, variabili, ma che saranno tutte buone, sopra il consumer, l'ideale magari sarebbe una 5.1 o quantomeno una con un subwoofer, poi bene o male tutte hanno almeno un BT per cuffie e altre ammenicoli che non so quanto ti possano interessare;

2) un buon amplificatore 5.1, volendo anche solo con 2 casse per iniziare, per poi estenderlo nel tempo... questa soluzione comporta più spazio necessario, ma sicuramente, se si ha spazio sufficiente, risulta la soluzione MIGLIORE se sei particolarmente interessato alla sezione audio;

Per dirti, io ho il salotto con uno scarsissimo TV Plasma 42" Hd.Ready del 2010, la cui qualità, indubbiamente bassina rispetto lo standard attuale, mi soddisfa tranquillamente per la parte video... a cui ho interfacciato un Ampli 5.1 Pioneer + 5 casse (3 frontali + 2 retro... non ho mai preso il subwoofer per mancanza di spazio... e un poco perchè effettivamente mi sta bene già così), e, fidati, l'esperienza audio cambia da 5 a 10 (per il mio standard); guardarsi film in Dolby è sicuramente un metodo immersivo che bisogna provare per capirlo ;)

Ryoma
30-08-2020, 14:14
Grazie per la risposta😁 penso che opterò su una soundbar 2.1 (sarà il televisore della mia camera) con una TV 40" 4k.
Grazie mille