Redazione di Hardware Upg
29-08-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/fujinon-xf50mm-f10-r-wr-trapelati-prezzo-e-specifiche-tecniche_91642.html
Il nuovo obiettivo Fujinon XF50mm F1.0 R WR potrebbe essere quasi pronto al debutto ufficiale sul mercato. La presentazione è fissata per il 3 Settembre 2020 e sul Web sono apparse anche le specifiche tecniche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
zulutown
30-08-2020, 08:35
Sono perplesso. Un 50mm su APSC?
Sono perplesso. Un 50mm su APSC?
Ottimo per i ritratti, su APS uso il 50, su FF l'85.
Comunque Fuji ha un ottimo sistema, però secondo me dovrebbe chiudere il buco fra APS e MF, manca il FF e per il futuro credo che diventerà fondamentale avere in catalogo il FF.
Poi avranno fatto di certo le loro valutazioni.
zulutown
30-08-2020, 09:14
Comunque Fuji ha un ottimo sistema, però secondo me dovrebbe chiudere il buco fra APS e MF, manca il FF e per il futuro credo che diventerà fondamentale avere in catalogo il FF.
Comunque con il rapporto 1.5x, quell'ottica su full frame diventerebbe una sorta di 80mm f/1.5. (in termini di capacità di "sfocare", che direi è importante per ottica da ritratto)
Il fatto è che un AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, costa e pesa molto meno.
Questo genere di ottiche mi lasciano sempre molto perplesso sull'utilità dei formati non full-frame, e delle mirrorless ... che risultano spesso più pesanti e costosi dei vecchi sistemi a specchio.
Infatti, fare ottiche ultra per sistemi non FF, secondo me è un controsenso, poi Fuji avrà fatto le sue ricerche.
Sul fatto che ormai i sistemi saranno tutti mirrorless c'è poco da discutere, il futuro è tracciato.
Ai produttori costa meno una ML per cui al momento hanno un doppio guadagno, costa meno costruirla e possono venderla più cara facendo pagare la novità.
Resteranno i corpi top le cui prestazioni non sono ancora state raggiunte dalle ML, ma è questione di tempo.
F1R3BL4D3
30-08-2020, 20:58
Attualmente non hanno intenzione di fare FF. Lo hanno ribadito più volte. Il loro scopo è avere fotocamere compatte con le APS-C e per chi ha bisogno di qualcosa di più, ci sono le MF che, secondo quanto dichiarato da Fujifilm, saranno sempre più abbordabili e flessibili nell'utilizzo. Una società come Fujifilm difficilmente potrà avere da APS-C a MF passando per FF, soprattutto in un mercato in contrazione e sempre meno remunerativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.