PDA

View Full Version : mac mini 2009 si blocca in continuo


twistdh
28-08-2020, 23:32
ciao a tutti, oggi il mac mini del 2009 ha iniziato a darmi problemi e non è più utilizzabile :( in pratica si accende ma dopo poco si blocca (rotellina colorata e non si può più fare nulla, nemmeno uscita forzata...). l'unica è spegnere forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione.

dopo vari tentativi sono riuscito a fare un'analisi del disco (un meccanico da 7200 rpm) e non pare avere problemi...non sono riuscito a fare altri test hardware...secondo voi ci sono delle prove che posso fare? sempre che riesca a farle prima che si pianti tutto...

ovviamente fino a qualche giorno fa tutto funzionava alla perfezione.
qualche idea? riuscite ad aiutarmi? non so più cosa provare :( mi spiacerebbe doverlo sostituire ed oltretutto non saprei nemmeno con cosa...

PS: in questi giorni è andata via la corrente per un po' di volte, secondo me questo potrebbe aver creato qualche problema...anche se gli altri mac e pc non hanno accusato nulla...boh

PPS: aprendo spotlight dice che sta indicizzando...però non è lento come quando indicizza...il disturbo è anomalo e non mi è mai capitato. oltretutto non ha nulla da indicizzare in teoria, dato che il contenuto di quel mac non cambia da qualche mese (e per almeno 30-40 giorni di fila è sempre stato acceso quindi avrebbe avuto tutto il tempo per indicizzare)

twistdh
29-08-2020, 09:40
ho messo su un disco che avevo (che ha una versione di lubuntu installata sopra) per fare delle prove...mi si avvia lubuntu senza problemi e pare che non dia problemi. ora provo a farmi la chiavetta con el capitan e provo ad installarlo da zero...vediamo che succede...

fosse solo il disco sarebbe top

DjLode
29-08-2020, 13:57
Direi o disco o ram
Magari dai una controllata anche alle temperature della cpu, ma se ora dici che non si blocca questo lo escluderei.

mr_hyde
29-08-2020, 14:32
Io ho un mini del 2009 che funziona benissimo ancora adesso.

Durante la sua vita l'unica cosa che mi ha dato problemi un po' di anni fa è la ventolina (aveva iniziato a fare un rumore assurdo), comprata su Amazon, viste istruzioni du iFixit, sostituita e ora nessun problema.

Se decidi di aprirlo (e hai intenzione di usarlo ancora un po') io penserei a sostituire l'HD meccanico con un SSD (io l'ho fatto un bel po' di tempo fa ed è stata una delle idee più furbe mai avute in vita mia, ovviamente vale la spesa solo se hai intenzione di continuare ad usarlo).

twistdh
29-08-2020, 15:25
grazie a tutti per i consigli.
la ram sembrava a posto...alla fine con lubuntu girava senza problemi così ho deciso di reinstallare el capitan sul disco "nuovo"...installato tutto da zero e va come prima che si impallasse tutto. secondo me gli sbalzi di corrente ed i blackout hanno mandato in pappa il disco e/o qualche file importante dell'OS. farò dei test sul disco che avevo prima per capirci qualcosa.

comunque ho smontato tutto e controllato la ventola (girava regolarmente senza fare rumori molesti), tolto la polvere (molta meno di quanta pensassi, ma era stato aperto da non molto penso) e ovviamente cambiato il disco.

non ho messo sud perché non ci volevo spendere al momento: uso principalmente un mbp 2016 ed un mac pro 2009...questo è giusto un muletto di uso molto sporadico e tenuto acceso come "server" quindi l'hd meccanico va bene (poi certo se mi si cimice pure quello ci metto ssd, ma dato che lo avevo ho preferito andare al risparmio).

per ora è rimasto acceso senza problemi fino ad ora, quindi pare superata la crisi :)

PS: sono stato un cretino ed ho aggiornato subito safari alla 11.1.2...in quella versione non posso installare le estensioni vecchie ma devo passare per forza da mac app store...il problema è che nessuna di quelle utili presenti sullo store è installabile su el capitan :( io avrei le estensioni che mi servono (i file .safariextz) ma non le posso installare... avete qualche idea? posso fare un downgrade di safari per metterle?