PDA

View Full Version : Cosa fare per spostare l'os su un nuovo hardware?

takui
28-08-2020, 17:50
Ciao ragazzi, domanda...

Ho preso un pc nuovo, e vorrei mantenere gli hd del vecchio, un ssd con app e windows e uno per cose personali. Sul secondo no problem ma il primo, che accorgimenti devo attuare per farlo funzionare?

Ad esempio mi viene in mente che la licenza potrebbe non risultare più attivata, oppure che addirittura per totale incongruenza di hw non si avvii...insomma:

1) c'è modo si far girare tutto senza reinstallare da capo?
2) se ci riuscissi, sarebbe cmq opportuno formattare e rifare da capo, pena la perdita di non si sa perché, prestazioni?
3) la licenza che voi sappiate può essere legata all'account o che devo fare? Nel senso, il mio Windows 10 nasce dal lontanissimo periodo in cui era gratuito per chi faceva l'upgrade da windows 8 , ma ormai non ho più nulla legato a quella vecchia licenza da nessuna parte 😅

Grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-08-2020, 18:26
Domanda: il computer nuovo ha già una installazione regolarmente licenziata di Windows 10, già attivata, o è senza?

takui
28-08-2020, 18:28
Domanda: il computer nuovo ha già una installazione regolarmente licenziata di Windows 10, già attivata, o è senza?

Hm ce l'ha sicuramente ma quell'hd se lo tiene l'ex proprietario, io in pratica prendo tutto tranne alimentatore e hd che lascio a lui.

Prendo cpu, gpu, mobo, ram

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-08-2020, 18:44
Hm ce l'ha sicuramente ma quell'hd se lo tiene l'ex proprietario, io in pratica prendo tutto tranne alimentatore e hd che lascio a lui.

Prendo cpu, gpu, mobo, ram

Allora potrebbero esseri probleimi proprio lato licenza. Se lui continua ad usare quel Windows installato su quell'hard disk, si potrebbe ricadere nella licenza usata su due computer diversi e Microsoft potrebbe negare l'attivazione. Poco male volendo... una licenza "buona", cioè funzionante veramente, di Windows 10 costa poco più di dieci euro se la compri online versione ESD usata.

Tecnicamente invece, generalmente Windows 10 supporta e sopporta bene il cambio di hardware, cioè è probabile che montando uno SSD o Hard Disk da un computer ad un altro diverso, il sistema funzioni regolarmente. Al primo avvio si accorge del nuovo hardware, installa i relativi driver scaricando quelli non più necessari, altri che non ha nel suo database interno li scarica di Internet. Io l'ho fatto tre volte se non ricordo male ed il sistema su computer nuovo, parte e funziona.

Certo un nuova installazione con relativa formattazione è sempre meglio per molti motivi. Ma a volta è troppo scomodo o direttamente impraticabile e allora si va di brutale trasferimento di hard disk.

aled1974
28-08-2020, 21:52
a inizio anno volevo cambiare macchina poi per tutta una serie di motivi sono ancora qui con la stessa e ormai aspetto fine anno

ma in ogni caso, e senza garanzia visto che non ho effettuato la prova provata, io penso che operando così:

- creazione account microsoft
- inserire l'account microsoft sulla macchina attuale in modo da legare la licenza all'account e "scollegarla" dalla macchina (da quel che ho capito l'account ha una priorità superiore al bios uefi)
- installazione w10 sulla nuova macchina con account microsoft (vecchia macchina scollegata da internet)
- una volta completata e arrivati al desktop se non si vuole utilizzare windows con account collegato: reinstallazione w10 con account locale (in teoria ormai la licenza dovrebbe essere legata al bios uefi e all'hw della nuova macchina)

dicevo, operando così penso che sia fattibile :D

va da se che nella vecchia macchina non si deve continuare a utilizzare windows così come lo si è lasciato ma andrà inserita una nuova licenza

e visto il costo (circa 10~20€ tramite negozi key online) alla fin fine non so se valga lo sbattimento di cui sopra ;) :sofico:

ciao ciao

takui
29-08-2020, 08:40
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, ho fatto il passaggio ed è stato veramente indolore, pochi secondi, quindi aggiorno il post per chi serve:

1) avere l'account MS penso sia fondamentale, ma ormai lo abbiamo tutti credo? Così si fa login su windows normalmente, che non sarà più attivo

2) basta andare su risorse del sistema, che all'avvio si trova già da solo tutti i driver delle nuove periferiche (non mi ha unicamente trovato la scheda di rete, ma ne avevo una plugnplay usb e ho fatto il setup con quella, scaricato i driver giusti e viao), cliccare su attiva licenza, risoluzione problemi, nuovo hardware, selezionare il pc visualizzato (che sarà quello in uso), è in automatico si riattiva

easy peasy xD

tallines
29-08-2020, 08:52
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, ho fatto il passaggio ed è stato veramente indolore, pochi secondi, quindi aggiorno il post per chi serve:

1) avere l'account MS penso sia fondamentale, ma ormai lo abbiamo tutti credo? Così si fa login su windows normalmente, che non sarà più attivo

2) basta andare su risorse del sistema, che all'avvio si trova già da solo tutti i driver delle nuove periferiche (non mi ha unicamente trovato la scheda di rete, ma ne avevo una plugnplay usb e ho fatto il setup con quella, scaricato i driver giusti e viao), cliccare su attiva licenza, risoluzione problemi, nuovo hardware, selezionare il pc visualizzato (che sarà quello in uso), è in automatico si riattiva

easy peasy xD
Era quello che avresti dovuto fare, good :)

aled1974
29-08-2020, 09:17

easy peasy xD

ancora meglio allora e grazie per la prova provata, mi tornerà comodo a fine anno :mano:

dovrò creare un account m$, assieme a NTT sono tra quelli che preferisce lavorare in locale e pur avendo upgradato da w7 ultimate ancora non l'ho creato ;)

ciao ciao