PDA

View Full Version : Consiglio C27JG52 /C32

def
28-08-2020, 12:40
Salve a tutti, ho la possibilità di acquistare i monitor in oggetto a rispettivamente 219 e 239 euro, sono un gamer non competitivo, uso il pc anche per visuali,zazioni media e foto. Vorrei passare al 2k 144 hzda full hd , mi consigliereste questo monitor o meglio spendere qualcosa di piu?

29Leonardo
28-08-2020, 12:52
Personalmente non te li consiglio per la mancanza del freesync/gsync, spenderai di piu' per un monitor con questa tecnologia ma hai una feature che nel gioco cambia sensibilmente l'esperienza di gioco. Meglio farla una volta ma bene la spesa per il monitor dal momento che è un componente che si cambia decisamente meno spesso nel corso degli anni.

def
28-08-2020, 13:49
Personalmente non te li consiglio per la mancanza del freesync/gsync, spenderai di piu' per un monitor con questa tecnologia ma hai una feature che nel gioco cambia sensibilmente l'esperienza di gioco. Meglio farla una volta ma bene la spesa per il monitor dal momento che è un componente che si cambia decisamente meno spesso nel corso degli anni.

Ero tentato dalla bassa spesa e spinto dalla ignoranza su un reale impatto gsync e freesync. Inoltre a livello di resa faccio anche fatica a capire quanto possa esser differente un va rispetto al mio datato ips 23" lg237

def
28-08-2020, 16:11
Altrimenti al di la del freesync a livello di qualita di immagine rispetto al samsung come è Aoc CQ27G2U/BK

29Leonardo
28-08-2020, 18:10
Ero tentato dalla bassa spesa e spinto dalla ignoranza su un reale impatto gsync e freesync. Inoltre a livello di resa faccio anche fatica a capire quanto possa esser differente un va rispetto al mio datato ips 23" lg237

Senza tirarla alle lunghe anche perchè trovi info dettagliate sul web i VA hanno un contrasto e una profondità dei neri maggiore rispetto gli IPS.

Considera che al di là dei gusti all'inizio ci si deve un pò abituare al nuovo monitor specie se si viene da un panello diverso.

Altrimenti al di la del freesync a livello di qualita di immagine rispetto al samsung come è Aoc CQ27G2U/BK

Io ho il fratello minore da 24" e mi trovo bene, sicuramente ti troverai molto bene anche tu essendo un ips come il tuo vecchio pannello. Va un pò regolato perchè il mio di base aveva il rosso/verde un pò troppo saturo.

Non posso farti un confronto diretto tra i due essendo pannelli completamente diversi, uno è va l'altro IPS. L'unica cosa è che l'aoc è piu recente come monitor, ha lo stand regolabile e altre cosette utili (hub usb anche se il cavo non è incluso)

def
28-08-2020, 19:00
In realta intendevo il Q27G2U vedo che è un va uscito da poco

verbal_666
29-08-2020, 09:30
[...] sono un gamer non competitivo, uso il pc anche per visuali,zazioni media e foto. Vorrei passare al 2k 144 hzda full hd , mi consigliereste questo monitor o meglio spendere qualcosa di piu?

Butta un occhio a questa buona comparazione di Monitor "low-cost" con relative piccole recensioni e PRO + CONS... l'ho trovata molto utile...

https://www.displayninja.com/best-32-inch-monitors/

... da come parli, se non pretendi troppo (prima frase espressa), ma usi il PC per vari scopi, secondo me dovresti puntare un 32" e puoi anche con meno di 300e, o poco più, acquistare dei Monitor molto buoni... sto notando, visto che dovrei cambiarlo pure io, dei prezzi molto competitivi e dei modelli (io punto un AOC o un Philips, alla larga da Samsung/LG) alquanto buoni sul mercato.

29Leonardo
29-08-2020, 13:28
In realta intendevo il Q27G2U vedo che è un va uscito da poco

Scusa ho letto male la sigla, comunque in generale vale quanto detto e mi sono dimenticato di scrivere che il Va tra i contro ha colori meno accurati degli ips e soffre di black crush/horizontal gamma shift , dovresti provarlo e se non ti piace fai il reso.

def
08-09-2020, 20:39
Ma il freesync a livello pratico da benefici evidenti? C e chi sostiene che questi sono impercettibili (non inflienza la resa globale)

verbal_666
08-09-2020, 21:27
Ma il freesync a livello pratico da benefici evidenti? C e chi sostiene che questi sono impercettibili (non inflienza la resa globale)

Benefici ne dà, è nato per quello. Detto questo, tra VSync, da "sempre" esistito, e da "sempre" lo standard software per giocare al meglio, con i piccoli svantaggi che ha (ma per esempio nvidia ha parecchio ottimizzato i propri driver per renderlo performante al massimo), personalmente, non vedo motivo, per un gamer base, per passare forzatamente al FreeSync/GSync. Se cerchi su internet, trovi anche molti articoli che comparano le varie tecniche di sincronizzazione frame. Per quanto mi riguarda, continuo col VSync senza minimo problema sulla mia config obsoleta, ma tuttora valida.

29Leonardo
09-09-2020, 12:12

Certo che li dà, vuoi mettere azzoppare il framerate con il vsync contro l'avere tutti i frame possibili che può generare la scheda video senza avere tearing/stuttering?

Tra l'altro ad oggi un freesync/gsync compatibile non comporta un esborso notevole rispetto monitor sprovvisti di questa tecnologia, ammesso che li producano ancora.

verbal_666
09-09-2020, 15:48
Certo che li dà, vuoi mettere azzoppare il framerate con il vsync contro l'avere tutti i frame possibili che può generare la scheda video senza avere tearing/stuttering?

Scusa, ma se l'occhio vede 25 frame al secondo, per un utente normale che differenza fa giocare a 50/60 fps, e pulito (il VSync con i driver nvidia non crea alcun problema, l'immagine è fluida e senza alcun artefatto che sia uno!), piuttosto che a 100 e oltre??? Per me queste sono tutte fighetterie che vi vendono per farvi sborsare soldi PER NULLA!!! Ho appena finito Detroit: Become Human sul mio i5-2500k e 1060 3GB a 60fps senza riscontrare il benchè minimo problema... poi, oh, se volete correre dietro alle mode, spendendoci soldoni, benissimo per il mercato... parere mio.

29Leonardo
10-09-2020, 11:36
Non credevo che nel 2020 ci fosse ancora qualcuno in un forum di tecnologia a sostenere la balla dell'occhio umano che non vede oltre i 25fps.
:doh:

verbal_666
10-09-2020, 15:59
Non credevo che Wolverine o altri X-Men bazzicassero questo forum... :doh: :doh: :doh: ...... ma ci faccia il piacere, vaaa... :cry:

verbal_666
11-09-2020, 09:49
Non credevo che Wolverine o altri X-Men bazzicassero questo forum... :doh: :doh: :doh: ...... ma ci faccia il piacere, vaaa... :cry:

Ciao, e scusa se la risposta è stata un poco scortese, non intendevo per nulla essere offensivo. In sostanza, conclamato, come da miei post precedenti, che è chiaro che le nuove tecnologie di Sync siano effettivamente un beneficio, soprattutto per configurazioni "costose", la mia intenzione era quella, lato mio, di sottolineare che per un gamer base, quale sono io (vedere la mia config per capirlo!), è assolutamente, parere assolutamente mio, inutile spendere soldoni per effettuare upgrade di un sistema, magari soffisfacente (io lo sono :fagiano: ), solo per guadagnare qualche fps o "limpidezza visiva" in giochetti che già vanno a 50/60fps, anche con VSync e con gli "ormai piccoli" difetti di questa tecnologia. E' chiaro, fin dai primi post, che Free/G-Sync sono tecnologie moderne e ovviamente migliori, ma sostengo, tuttora, che ai più non servono, soprattutto se per averle devono spendere soldoni... per intenderci, io ho un 32" 60Hz senza Sync, come detto gioco senza particolari problemi, non vedo motivo, ora, di cambiare con, magari, un 144Hz... sebbene, è ovvio, il 144Hz avrebbe una "resa visiva" migliore (ma è soggettivo, ripeto) del mio 60Hz... tutto qua :read:

ps. non ho MAI affermato che "l'occhio umano che non vede oltre i 25fps.", anzi... ho semplicemente ribadito che i 25fps sono lo standard de facto (i film che vediamo tutti i giorni sono campionati a 23/25fps), poi è OVVIO che un monitor a 200Hz, vista la tecnologia con cui è costruito, visualizzerà i frame della GPU/PC in maniera più... "bella"? La definiamo così? Vada.

Un saluto a tutti.

def
23-10-2020, 21:34
C è qualcuno che ha il C32JG52 e puo dirmi come ci si trova? Devo scegliere tra questo e il S3220DGF, che costa pero circa il doppio